Emerson sul c3 usa mai la seconda armonica?

  • MarianoM
  • Membro: Senior
  • Risp: 520
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 38  

02-04-19 23.50

Ciao a tutti,
sto scoprendo la bellezza della seconda armonica nella percussione dell'Hammond.
La trovo molto bella anche abbinata al classico 888000000.
Mi è parso che anche Keith Emerson dal vivo tipo su altro si KarnEvil9 la usasse qualche volta. Mi date conferma oppure usava rigorosamente la terza armonica sulla percussione?
Thank you all
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9183
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

03-04-19 01.50

Certamente in "The Sheriff" usò la II armonica ma non nel modo classico, perlomeno così mi risultava quando suonavo il brano.
In pratica risultava una perc. da 8' più che da 4' perché alzava di un'ottava la tastiera evitando 16' e 5'1/3, settando così i drawbars:
00 8888 000 (perlomeno all'inizio e nel solo).

Effettivamente altre occasioni di utilizzo della perc. II harm. non mi vengono in mente.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5918
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 446  

03-04-19 22.14

sicuramente qualche volta l'ha usata, ma il suono classico di Emerson rimane l'888 perc 3rd volume normal (leslie slow, Chorus C3 o off) che probabilmente non è il timbro più versatile in quanto ha un sapore che butta abbastanza sul progressive e jazz; inoltre suona un pò sgradevole in leslie fast. Come soloing però ha un'incisività che manca alla 2nd.

La perc 2nd appunto, è un rafforzativo del 4o drawbar e si presta a più generi musicali; oltre ad andare d'accordo con tutti i registri e modalità di leslie/vibrato.
  • MarianoM
  • Membro: Senior
  • Risp: 520
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 38  

07-04-19 01.55

Beh effettivamente riascoltando un po' la sua produzione il dubbio mi viene sulla intro di karn evil dal vivo in WBMF...per cui forse anche in Brain salad ne faceva uso.
Devo dire che non l'ho mai presa in considerazione, ed invece è interessante come timbro, al di la della pubblicità del Fernet Branca (dove viene usata sul registro 000000000) 😆