Consiglio su acquisto di una workstation

  • gardelion
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Padova
  • Thanks: 0  

03-04-19 09.53

ciao a tutti e a tutte, vi ringrazio in anticipo per la risposta e per la pazienza che dovete avere con me.
sono un vegliardo tastierista di una band formata da coetanei, suono una Korg M1 esclusivamente per diletto.
adesso che sono in pensione ho trovato un nuovo gruppo che però più di qualche volta suona live.
Vi chiedo cortesemente un aiuto per indirizzarmi in un nuovo acquisto. anche quest'ultimo gruppo è formato da attempati, e la musica che suonano è quella dei nostri tempi ( nomadi -pink - orme - PFM ecc..) il baget puo variare da 1000 a 1500 o 1700 . ( ho la liquidazione ) premetto che di elettronica von ci capisco niente, ma sono disposto a studiare. Mi interessano molto dei bei suoni per tappeti organi hammond - fiati e pianoforti, batteria o strani effetti li escluderei a priori. Spero di avervi descritto il mio cruccio e ancor di più di essere stato chiaro.
tante belle cose a tutti.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4040
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

03-04-19 10.39

@ gardelion
ciao a tutti e a tutte, vi ringrazio in anticipo per la risposta e per la pazienza che dovete avere con me.
sono un vegliardo tastierista di una band formata da coetanei, suono una Korg M1 esclusivamente per diletto.
adesso che sono in pensione ho trovato un nuovo gruppo che però più di qualche volta suona live.
Vi chiedo cortesemente un aiuto per indirizzarmi in un nuovo acquisto. anche quest'ultimo gruppo è formato da attempati, e la musica che suonano è quella dei nostri tempi ( nomadi -pink - orme - PFM ecc..) il baget puo variare da 1000 a 1500 o 1700 . ( ho la liquidazione ) premetto che di elettronica von ci capisco niente, ma sono disposto a studiare. Mi interessano molto dei bei suoni per tappeti organi hammond - fiati e pianoforti, batteria o strani effetti li escluderei a priori. Spero di avervi descritto il mio cruccio e ancor di più di essere stato chiaro.
tante belle cose a tutti.
Ciao, benvenuto...
Per suonare il progressive classico degli anni 70 mi sa che ti servono pure bei suoni di synth (sia pad che lead).
Io sono andato su kurzweil PC3k7 (che usato sta sui 1400/1500). Ma se non conosci l'inglese (per il manuale e i siti di supporto) ti indirizzerei verso un modx8 (magari comprando le librerie phat analog e phat analog2).
Altra alternativa potrebbe essere un nord stage 2 sw che usato è probabilmente al limite superiore del budget: hammond eccellenti, piani acustici eccellenti, ed in generale di gestione molto semplice. Unici difetti che non me lo hanno mai fatto prendere: i piani sono così come sono, non si possono modificare (al più mettere qualche effetto), i punti di split sono rigidamente disposti e non si possono avere più di due parti di synth insieme.
  • gardelion
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Padova
  • Thanks: 0  

03-04-19 10.52

@ kurz4ever
Ciao, benvenuto...
Per suonare il progressive classico degli anni 70 mi sa che ti servono pure bei suoni di synth (sia pad che lead).
Io sono andato su kurzweil PC3k7 (che usato sta sui 1400/1500). Ma se non conosci l'inglese (per il manuale e i siti di supporto) ti indirizzerei verso un modx8 (magari comprando le librerie phat analog e phat analog2).
Altra alternativa potrebbe essere un nord stage 2 sw che usato è probabilmente al limite superiore del budget: hammond eccellenti, piani acustici eccellenti, ed in generale di gestione molto semplice. Unici difetti che non me lo hanno mai fatto prendere: i piani sono così come sono, non si possono modificare (al più mettere qualche effetto), i punti di split sono rigidamente disposti e non si possono avere più di due parti di synth insieme.
emo grazie tantissime per il consiglio e per la tempestività, adesso dovrò capire se mi serviranno gli split ed il costo di eventuali suoni synth e le librerie phat . un saluto gentilissimo
  • leontiger11
  • Membro: Senior
  • Risp: 157
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 2  

03-04-19 17.05

@ gardelion
ciao a tutti e a tutte, vi ringrazio in anticipo per la risposta e per la pazienza che dovete avere con me.
sono un vegliardo tastierista di una band formata da coetanei, suono una Korg M1 esclusivamente per diletto.
adesso che sono in pensione ho trovato un nuovo gruppo che però più di qualche volta suona live.
Vi chiedo cortesemente un aiuto per indirizzarmi in un nuovo acquisto. anche quest'ultimo gruppo è formato da attempati, e la musica che suonano è quella dei nostri tempi ( nomadi -pink - orme - PFM ecc..) il baget puo variare da 1000 a 1500 o 1700 . ( ho la liquidazione ) premetto che di elettronica von ci capisco niente, ma sono disposto a studiare. Mi interessano molto dei bei suoni per tappeti organi hammond - fiati e pianoforti, batteria o strani effetti li escluderei a priori. Spero di avervi descritto il mio cruccio e ancor di più di essere stato chiaro.
tante belle cose a tutti.
Per il tipo di sonorita'anni 60 ti consiglio una bella korg krome.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

03-04-19 17.15

gardelion ha scritto:
Mi interessano molto dei bei suoni per tappeti organi hammond - fiati e pianoforti, batteria o strani effetti li escluderei a priori.

La Numa compact 2x può risolverti la questione, per 700€ circa. Se poi impari a collegarci un computer,non esistono limiti. E puoi cominciare per gradi, non é piu difficile che gestire un vecchio expander da una master.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

04-04-19 09.50

@ gardelion
ciao a tutti e a tutte, vi ringrazio in anticipo per la risposta e per la pazienza che dovete avere con me.
sono un vegliardo tastierista di una band formata da coetanei, suono una Korg M1 esclusivamente per diletto.
adesso che sono in pensione ho trovato un nuovo gruppo che però più di qualche volta suona live.
Vi chiedo cortesemente un aiuto per indirizzarmi in un nuovo acquisto. anche quest'ultimo gruppo è formato da attempati, e la musica che suonano è quella dei nostri tempi ( nomadi -pink - orme - PFM ecc..) il baget puo variare da 1000 a 1500 o 1700 . ( ho la liquidazione ) premetto che di elettronica von ci capisco niente, ma sono disposto a studiare. Mi interessano molto dei bei suoni per tappeti organi hammond - fiati e pianoforti, batteria o strani effetti li escluderei a priori. Spero di avervi descritto il mio cruccio e ancor di più di essere stato chiaro.
tante belle cose a tutti.
Nord stage 2 usato. E ti "levi dalla miseria". emo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

04-04-19 12.32

visto che avevo fatto un questionario proprio per queste domande da "inesperto", per evitare di perdere tempo a fare sempre le solite domante, se ti va rispondi a tutte queste domande (a qualcuna hai già risposto), così riusciamo a capire meglio le tue esigenze.

RISPONDERE A TUTTE LE DOMANDE:
1- quale è lo scopo per cui si prende questa tastiera?
2- tasti pesati o semipesati o synth action?
3- 88, 73/76, 61 o 37/49 tasti?
4- deve essere leggera (entro i 12-14 kg) o va bene anche pesante (18-30kg)?
5- che pedali si vuole usare? (sustain, pedale espressione)
6- la tastiera deve avere suoni interni o è sufficiente una master keyboard (per comandare il pc/mac/ipad)?
7- è utile che abbia anche una scheda audio interna per collegarla ad un pc/mac/ipad e usare i VST?
8- a che tipo di suoni si è interessati (mettere un voto da 1 a 10 a fianco della categoria):
piano acustico
piani elettrici
organi moderni (hammond, a transistor)
organi a canne
pop strings
pop brass
synth pad
synth lead
synth poly
orchestrali classici
basso
chitarre
etnici
9- di quanti suoni hai bisogno mediamente per ogni canzone?
10- che genere musicale si vuole suonare (pop, rock, jazz, classica)?
11- deve avere funzione arranger?
12- hai bisogno di caricare sample di terze parti nella tastiera o è sufficiente la sua libreria di suoni senza possiblità di espansione?
13- quanto tempo e voglia si hanno per programmare i suoni? (tanto/medio/poco)