la metropolitana che canta

  • orange1978
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05-04-19 05.35

la metropolitana di milano linea gialla da sempre quando arriva in stazione canta, emettendo un suono che è un intervallo perfettamente consonante e musicale di due note, da quando sono piccolo mi incuriosisce la cosa e spesso la prendo (anche se lontana da casa mia) solo per ascoltarlo...nessun altra metro lo fa che io ne sappia (almeno qui a milano).

secondo voi da cosa dipende? parlo a livello fisico, come mai da anni pur essendo un "rumore" è sempre identico e perfettamente intonato allo stesso modo? puo dipendere mi chiedo da una risonanza di un particolare materiale, o dalla rotazione di qualche componente...o cosa?

ascoltate bene quando arriva in stazione, emette prima un fischio in un una tonalità piu acuta, e poi quando frena ne emette uno piu grave, perfettamente in scala...le note piu o meno sono un SOL e successivamente mentre frena un RE, quindi una quarta giusta discendente, intervallo perfettamente consonante, come è possibile tutto cio?

milan metro line three

come potrei ricreare la stessa cosa con la modulazione di frequenza? quanti operatori mi serviranno 80/100?
  • paolo_b3
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05-04-19 07.59

@ orange1978
la metropolitana di milano linea gialla da sempre quando arriva in stazione canta, emettendo un suono che è un intervallo perfettamente consonante e musicale di due note, da quando sono piccolo mi incuriosisce la cosa e spesso la prendo (anche se lontana da casa mia) solo per ascoltarlo...nessun altra metro lo fa che io ne sappia (almeno qui a milano).

secondo voi da cosa dipende? parlo a livello fisico, come mai da anni pur essendo un "rumore" è sempre identico e perfettamente intonato allo stesso modo? puo dipendere mi chiedo da una risonanza di un particolare materiale, o dalla rotazione di qualche componente...o cosa?

ascoltate bene quando arriva in stazione, emette prima un fischio in un una tonalità piu acuta, e poi quando frena ne emette uno piu grave, perfettamente in scala...le note piu o meno sono un SOL e successivamente mentre frena un RE, quindi una quarta giusta discendente, intervallo perfettamente consonante, come è possibile tutto cio?

milan metro line three

come potrei ricreare la stessa cosa con la modulazione di frequenza? quanti operatori mi serviranno 80/100?
Bella domanda... potrebbe dipendere dall'impianto frenante, supponiamo (ma non lo so) che siano dischi, tipo i freni delle automobili, quando le pinze stringono di più o stringono di meno, si modifica la rigidità dell'assieme e con esso la frequenza propria di risonanza.
Un po come nei bongos, quando metti una mano più o meno verso il centro della pelle e / o spingi più o meno, il suono che ne risulta varia di "intonazione".
Quindi massima potenza frenante = sol
Potenza frenante ridotta = re.

Ma è come cercare un ago in un pagliaio.

Sulla FM lascio perdere, avendo già dato prova di ignoranza nelle discussioni precedenti emo
  • giannirsc
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05-04-19 08.03

È il principio di funzionamento del flauto, La locomotiva spinge aria nel tunnel ed emette quel suono quando poi arriva alla stazione dove la dimensione più ampia, cambia la frequenza del suono..
Per riprodurlo dovresti costruirti una metropolitana in casa..
  • mima85
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05-04-19 08.35

Penso sia dovuto al driver di potenza del motore. Di solito quei motori sono alimentati in corrente alternata (non so se si tratti di motori mono o trifase), la cui frequenza però non è la classica 50 Hz della rete elettrica normale, ma viene variata dal driver in funzione della potenza meccanica che il motore deve erogare. Essendo che la corrente alternata fa vibrare gli avvolgimenti del motore in modo del tutto analogo a quel che succede con un altoparlante, queste variazioni di frequenza diventano udibili. Inoltre anche nel driver ci sono delle bobine, e anche quelle vibrano.

Di solito in frenata oltre ai freni viene usato anche il motore elettrico "al contrario", cioè come generatore, per contribuire all'arresto del convoglio recuperando contemporaneamente energia. L'energia recuperata viene poi restituita alla rete e/o usata per ricaricare eventuali batterie nel convoglio. Anche questo sicuramente influisce sui suoni emessi dal complesso driver-motore.

Ho notato che altre linee della vostra metropolitana fanno un rumore diverso (si, anch'io sono uno di quei disadattati che presta attenzione a queste cose emo). Quando accelerano e decelerano fanno un rumore che ricorda vagamente dei rapidi cambi di marcia su un veicolo a carburante, la cui frequenza delle "cambiate" diminuisce all'aumentare della velocità fino a terminare al finire dell'accelerazione, quando il convoglio viaggia alla sua velocità di crociera. Vale anche al contrario, ovvero che in fase di fermata si avvertono di nuovo questi rumori simil-cambio di marcia, con le "cambiate" che aumentano di frequenza fino a che il treno si arresta. Ovviamente non si tratta di un cambio meccanico ma anche qui del driver, che modula la frequenza della corrente alternata regolando contemporaneamente la potenza elettrica fornita al motore, in funzione dello sforzo meccanico da eseguire per far accelerare/decelerare il treno.

In questo video si possono sentire le variazioni di frequenza, che producono un effetto simil-ring modulation per stare in tema di synth, durante l'avviamento di quel motore. Anche qui sono prodotte dal driver di potenza e rese udibili dalle bobine del motore. Questo sistema si chiama "soft-start" e serve per regolare la corrente di spunto richiesta all'avvio, per evitare di stressare meccanicamente ed elettricamente il motore e quindi allungarne la durata.

Qui comunque ci vorrebbe anche il buon robykaiman/valenciano, lui ricordo che se ne intendeva di queste cose e sicuramente sa dare delle informazioni più precise di quelle che posso dare io. Roby, se passi di qui, fai un fischio emo
  • paolo_b3
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05-04-19 13.32

@ mima85
Penso sia dovuto al driver di potenza del motore. Di solito quei motori sono alimentati in corrente alternata (non so se si tratti di motori mono o trifase), la cui frequenza però non è la classica 50 Hz della rete elettrica normale, ma viene variata dal driver in funzione della potenza meccanica che il motore deve erogare. Essendo che la corrente alternata fa vibrare gli avvolgimenti del motore in modo del tutto analogo a quel che succede con un altoparlante, queste variazioni di frequenza diventano udibili. Inoltre anche nel driver ci sono delle bobine, e anche quelle vibrano.

Di solito in frenata oltre ai freni viene usato anche il motore elettrico "al contrario", cioè come generatore, per contribuire all'arresto del convoglio recuperando contemporaneamente energia. L'energia recuperata viene poi restituita alla rete e/o usata per ricaricare eventuali batterie nel convoglio. Anche questo sicuramente influisce sui suoni emessi dal complesso driver-motore.

Ho notato che altre linee della vostra metropolitana fanno un rumore diverso (si, anch'io sono uno di quei disadattati che presta attenzione a queste cose emo). Quando accelerano e decelerano fanno un rumore che ricorda vagamente dei rapidi cambi di marcia su un veicolo a carburante, la cui frequenza delle "cambiate" diminuisce all'aumentare della velocità fino a terminare al finire dell'accelerazione, quando il convoglio viaggia alla sua velocità di crociera. Vale anche al contrario, ovvero che in fase di fermata si avvertono di nuovo questi rumori simil-cambio di marcia, con le "cambiate" che aumentano di frequenza fino a che il treno si arresta. Ovviamente non si tratta di un cambio meccanico ma anche qui del driver, che modula la frequenza della corrente alternata regolando contemporaneamente la potenza elettrica fornita al motore, in funzione dello sforzo meccanico da eseguire per far accelerare/decelerare il treno.

In questo video si possono sentire le variazioni di frequenza, che producono un effetto simil-ring modulation per stare in tema di synth, durante l'avviamento di quel motore. Anche qui sono prodotte dal driver di potenza e rese udibili dalle bobine del motore. Questo sistema si chiama "soft-start" e serve per regolare la corrente di spunto richiesta all'avvio, per evitare di stressare meccanicamente ed elettricamente il motore e quindi allungarne la durata.

Qui comunque ci vorrebbe anche il buon robykaiman/valenciano, lui ricordo che se ne intendeva di queste cose e sicuramente sa dare delle informazioni più precise di quelle che posso dare io. Roby, se passi di qui, fai un fischio emo
Dopo non ti meravigliare se ti definisco enciclopedico...
  • vin_roma
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05-04-19 13.55

Altro che armoniche consonanti che rispondono ad un equilibrio assoluto ...io sento il diavolo!!! Sono intervalli di 4^ aumentata! emo emoemo
  • mima85
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05-04-19 14.01

@ paolo_b3
Dopo non ti meravigliare se ti definisco enciclopedico...
emo
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05-04-19 14.02

@ vin_roma
Altro che armoniche consonanti che rispondono ad un equilibrio assoluto ...io sento il diavolo!!! Sono intervalli di 4^ aumentata! emo emoemo
A Milano hanno venduto l'anima dei treni al diavolo, MA NON CIELO VOLLIONO DIIIIREEEEE!!!1!1!111!!
  • benjomy
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05-04-19 15.30

@ vin_roma
Altro che armoniche consonanti che rispondono ad un equilibrio assoluto ...io sento il diavolo!!! Sono intervalli di 4^ aumentata! emo emoemo
diabulus in musica!
  • paolo_b3
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05-04-19 15.31

@ benjomy
diabulus in musica!
Ma non era la terza piccarda quello? Vin!!!!

Sorry Benjomy emo
  • benjomy
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05-04-19 15.32

comunqe.. nel caso.. io ho spacciatori che hanno roba migliore della vostra....emoemo
  • orange1978
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05-04-19 17.13

@ vin_roma
Altro che armoniche consonanti che rispondono ad un equilibrio assoluto ...io sento il diavolo!!! Sono intervalli di 4^ aumentata! emo emoemo
è vero perche il sol è vicino al sol diesis essendo molto crescente ma dipende perche la nota che arriva il sol piu o meno ci arriva con un effetto di portamento e a un certo punto sembra intonare una quarta perfetta, poi in effetti cresce ancora....quindi si fa anche una sorta di tritono ma non mi pare perfettamente intonato (almeno dal vivo), dovresti sentirla in galleria.