Quesito midi

  • Marcher
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 34  

05-04-19 20.01

Ciao a tutti.....ho un dubbio ma non vorrei sbagliarmi...... se non sbaglio se posseggo quattro tastiere da collegare via midi la prima che è la master è in midi out la seconda slave è in midi in poi dalla seconda parte il thru per arrivare alla terza tastiera che verrà collegata in midi in e dalla terza tastiera dovrebbe partire il midi thru per arrivare alla quarta tastiera che verrà collegata in midi in...credo che questo sia corretto.....ma se la terza tastiera non ha il midi thru non posso collegare in cascata una quarta giusto?
Ci sono soluzioni?
Spero di essere stato chiaro......cordiali saluti a tutti
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13404
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

05-04-19 20.41

@ Marcher
Ciao a tutti.....ho un dubbio ma non vorrei sbagliarmi...... se non sbaglio se posseggo quattro tastiere da collegare via midi la prima che è la master è in midi out la seconda slave è in midi in poi dalla seconda parte il thru per arrivare alla terza tastiera che verrà collegata in midi in e dalla terza tastiera dovrebbe partire il midi thru per arrivare alla quarta tastiera che verrà collegata in midi in...credo che questo sia corretto.....ma se la terza tastiera non ha il midi thru non posso collegare in cascata una quarta giusto?
Ci sono soluzioni?
Spero di essere stato chiaro......cordiali saluti a tutti
Un MIDI merge o se la quarta ha il midi thru la sposti al posto della terza emo
  • Marcher
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 34  

05-04-19 20.49

@ paolo_b3
Un MIDI merge o se la quarta ha il midi thru la sposti al posto della terza emo
Ciao Paolo.... ho dimenticato di dire che la quarta non ha il thru....se sposto la seconda del mio schema che ha il thru come terza?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13404
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

05-04-19 20.52

@ Marcher
Ciao Paolo.... ho dimenticato di dire che la quarta non ha il thru....se sposto la seconda del mio schema che ha il thru come terza?
Si era una battuta innocua (giochi innocenti per bambini deficienti)
No se anche metti in terza la 2, dalla 2 alla 3 come ci vai?
Ti occorre un midi merge o come diavolo si chiama, uno smistatore di segnali midi.
  • Marcher
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 34  

05-04-19 20.59

@ paolo_b3
Si era una battuta innocua (giochi innocenti per bambini deficienti)
No se anche metti in terza la 2, dalla 2 alla 3 come ci vai?
Ti occorre un midi merge o come diavolo si chiama, uno smistatore di segnali midi.
Hai ragione dunque ci vuole un midi merge che sarebbero quelle scatolette che vendono giusto?
Grazie ancora ma avevo un po di confusione ora tutto chiaro....
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13404
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

05-04-19 21.07

@ Marcher
Hai ragione dunque ci vuole un midi merge che sarebbero quelle scatolette che vendono giusto?
Grazie ancora ma avevo un po di confusione ora tutto chiaro....
Si, ci sono diverse possibilità come numero di in e out, però il concetto è quello. Tra l'altro pare, ma io non ho testimonianze dirette, che aumentando il numero di strumenti in "cascata" si generi un ritardo udibile tra le varie sorgenti sonore.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9181
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

05-04-19 21.21

In mancanza di un thru fisico l'out dovrebbe comunque avere la possibilità, via edit, di diventarlo.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12342
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

05-04-19 22.12

O sennò una thru box
  • MicTastiera
  • Membro: Senior
  • Risp: 343
  • Loc: Torino
  • Thanks: 102  

05-04-19 23.38

@ Marcher
Ciao a tutti.....ho un dubbio ma non vorrei sbagliarmi...... se non sbaglio se posseggo quattro tastiere da collegare via midi la prima che è la master è in midi out la seconda slave è in midi in poi dalla seconda parte il thru per arrivare alla terza tastiera che verrà collegata in midi in e dalla terza tastiera dovrebbe partire il midi thru per arrivare alla quarta tastiera che verrà collegata in midi in...credo che questo sia corretto.....ma se la terza tastiera non ha il midi thru non posso collegare in cascata una quarta giusto?
Ci sono soluzioni?
Spero di essere stato chiaro......cordiali saluti a tutti
Ciao, non so se ho capito bene la tua esigenza, vediamo.
Dunque hai 4 tastiere e vuoi collegarle in modo da suonarle tutte dalla prima?
Se è così, delle 3 tastiere che vuoi collegare alla prima te ne servono almeno 2 che abbiamo MIDI in e midi thru, l'ordine è indifferente tanto le piloti tutte dalla prima.
In assenza di 2 midi thru vale il consiglio di vin, cioè se c'è un midi out verifica sul manuale se si può configurare come midi thru.
Altrimenti risolvi con uno scatolotto midi thru come consigliato da zerinovic.
Ho capito correttamente cosa vuoi fare?
  • Marcher
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 34  

06-04-19 08.03

@ MicTastiera
Ciao, non so se ho capito bene la tua esigenza, vediamo.
Dunque hai 4 tastiere e vuoi collegarle in modo da suonarle tutte dalla prima?
Se è così, delle 3 tastiere che vuoi collegare alla prima te ne servono almeno 2 che abbiamo MIDI in e midi thru, l'ordine è indifferente tanto le piloti tutte dalla prima.
In assenza di 2 midi thru vale il consiglio di vin, cioè se c'è un midi out verifica sul manuale se si può configurare come midi thru.
Altrimenti risolvi con uno scatolotto midi thru come consigliato da zerinovic.
Ho capito correttamente cosa vuoi fare?
Si si prendere alcune volte i suoni delle altre tastiere su quella master e gestire program change.......
Grazie a tutti per i consigli , buon fine settimana.....