Korg krome ex suoni orchestrali

  • PROXY1
  • Membro: Guest
  • Risp: 117
  • Loc:
  • Thanks: 1  

06-04-19 23.10

Mi piacciono molto i suoni orchestrali, epic, string+oboe, che ho ascoltato sul Kronos e sul Pa4x. Non avendo avuto modo di ascoltare il Krome ex, vi chiedo: trovo sul Krome ex gli stessi suoni con la stessa qualità del Kronos o del pa4x?
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

07-04-19 03.00

@ PROXY1
Mi piacciono molto i suoni orchestrali, epic, string+oboe, che ho ascoltato sul Kronos e sul Pa4x. Non avendo avuto modo di ascoltare il Krome ex, vi chiedo: trovo sul Krome ex gli stessi suoni con la stessa qualità del Kronos o del pa4x?
piu o meno....ma in realtà out of the box secondo me i migliori sono proprio sulla serie pa.

gli orchestrali sia di kronos che di krome proprio a livello di samples non sono male ma nulla che sia paragonabile alle librerie su computer, il fatto è che kronos essendo espandibile con librerie aggiuntive su ssd puo essere migliorato ed esistono pacchetti aggiuntivi di suoni non solo orchestrali acquistabili a parte, senza contare che volendo permette di crearsi ed editarsi i propri samples e legge addirittura le vecchie librerie akai, mentre krome purtroppo no, ha una piccola memoria user per caricare nuovi campioni in formato korg, ma non ci fai molto, quindi quello che cè nello strumento non puo essere aggiornato molto nel tempo, a differenza di altri strumenti (kronos ricordiamolo che è anche un campionatore a tutti gli effetti)

la pa4 ha dei samples secondo me molto musicali per quel che riguarda gli strumenti acustici in generale ed è espandibile non come kronos a livello di memoria ma comunque molto piu di krome, anche essa ha un vero campionatore in grado sia di campionare che di caricare librerie esterne per cui sicuro si puo fare di piu che con krome.
  • PROXY1
  • Membro: Guest
  • Risp: 117
  • Loc:
  • Thanks: 1  

07-04-19 10.33

@ orange1978
piu o meno....ma in realtà out of the box secondo me i migliori sono proprio sulla serie pa.

gli orchestrali sia di kronos che di krome proprio a livello di samples non sono male ma nulla che sia paragonabile alle librerie su computer, il fatto è che kronos essendo espandibile con librerie aggiuntive su ssd puo essere migliorato ed esistono pacchetti aggiuntivi di suoni non solo orchestrali acquistabili a parte, senza contare che volendo permette di crearsi ed editarsi i propri samples e legge addirittura le vecchie librerie akai, mentre krome purtroppo no, ha una piccola memoria user per caricare nuovi campioni in formato korg, ma non ci fai molto, quindi quello che cè nello strumento non puo essere aggiornato molto nel tempo, a differenza di altri strumenti (kronos ricordiamolo che è anche un campionatore a tutti gli effetti)

la pa4 ha dei samples secondo me molto musicali per quel che riguarda gli strumenti acustici in generale ed è espandibile non come kronos a livello di memoria ma comunque molto piu di krome, anche essa ha un vero campionatore in grado sia di campionare che di caricare librerie esterne per cui sicuro si puo fare di piu che con krome.
Ciao Orange, grazie per avermi risposto al mio quesito sul Korg Krome Ex. Mi piacerebbe acquistare la PA4x ma costa per 3 volte la Krome. Per stare intorno alle 1000€ l'alternativa al Krome quale potrebbe essere? Tieni conto che mi servono, oltre agli strings, oboe ecc per accompagnare pezzi di Bach in un coro polifonico, anche organi a canne, puff, pipe ecc.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

07-04-19 10.48

@ PROXY1
Ciao Orange, grazie per avermi risposto al mio quesito sul Korg Krome Ex. Mi piacerebbe acquistare la PA4x ma costa per 3 volte la Krome. Per stare intorno alle 1000€ l'alternativa al Krome quale potrebbe essere? Tieni conto che mi servono, oltre agli strings, oboe ecc per accompagnare pezzi di Bach in un coro polifonico, anche organi a canne, puff, pipe ecc.
korg pa 700,(61)nuova,
korg pa3x le,(76) usata o ex demo
,quest'ultima ha una bella tastiera con AT.
la serie PA offre anche una 88 tasti pesata (korg havian 30 nuova, usata anche a meno.)

tutte e tre ruotanti intorno a 1000€
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

07-04-19 11.02

@ PROXY1
Ciao Orange, grazie per avermi risposto al mio quesito sul Korg Krome Ex. Mi piacerebbe acquistare la PA4x ma costa per 3 volte la Krome. Per stare intorno alle 1000€ l'alternativa al Krome quale potrebbe essere? Tieni conto che mi servono, oltre agli strings, oboe ecc per accompagnare pezzi di Bach in un coro polifonico, anche organi a canne, puff, pipe ecc.
È vero che costa 3 volte tanto, ma vale più del triplo... Se puoi arrivare a 3000 euro, prendi una pa4x e non ci pensi più. Ci fai tutto, hai pure un ottimo effetto voce e sequencer. Se vuoi usarla per suonare da solo, in gruppo, su basi o styles, non avrai limiti... Anzi, Un limite c'è... Il programmatore. Se sei uno da preset, lascia stare. Se ti piace smanettare vai tranquillo..
  • anonimo

07-04-19 11.59

@ PROXY1
Mi piacciono molto i suoni orchestrali, epic, string+oboe, che ho ascoltato sul Kronos e sul Pa4x. Non avendo avuto modo di ascoltare il Krome ex, vi chiedo: trovo sul Krome ex gli stessi suoni con la stessa qualità del Kronos o del pa4x?
Se ti compri una kurzweil hai orchestrali migliori di Kronos e pa 4 messi insiemeemoemo
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

07-04-19 12.01

@ anonimo
Se ti compri una kurzweil hai orchestrali migliori di Kronos e pa 4 messi insiemeemoemo
Si è vero, ma con pa4x ci fai anche pianobar... Con kurz devi aggiungere un arranger ed un processore vocale. Insomma, dipende da cosa ci deve fare.
  • anonimo

07-04-19 12.19

@ giulio12
Si è vero, ma con pa4x ci fai anche pianobar... Con kurz devi aggiungere un arranger ed un processore vocale. Insomma, dipende da cosa ci deve fare.
Si Yamaha con la psr s 775 ha aggiunto degli orchestrali degni di nota. Per restare in tema arranger. Poi la prova è d’obbligo. Anche se mi pare che cerchi quella marca. Sinceramente gli orchestrali korg non mi fanno impazzire. Va a gusti
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4816
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

07-04-19 12.43

@ giulio12
Si è vero, ma con pa4x ci fai anche pianobar... Con kurz devi aggiungere un arranger ed un processore vocale. Insomma, dipende da cosa ci deve fare.
Vero, ma non mi pare che l'amico abbia chiesto pareri su un arranger, visto che chiedeva della Krome. Quindi, a parità di tipologia di tastiera, sui suoni specifici per l'utilizzo che ha riportato Kurz vince a mani basse (come tu stesso sicuramente sai, visto che la marca non ti è sconosciuta emo
  • PROXY1
  • Membro: Guest
  • Risp: 117
  • Loc:
  • Thanks: 1  

07-04-19 12.46

@ anonimo
Si Yamaha con la psr s 775 ha aggiunto degli orchestrali degni di nota. Per restare in tema arranger. Poi la prova è d’obbligo. Anche se mi pare che cerchi quella marca. Sinceramente gli orchestrali korg non mi fanno impazzire. Va a gusti
automaticamente (salvo utilizzo del "Quote" )
Si Yamaha con la psr s 775 ha aggiunto degli orchestrali degni di nota. Per restare in tema arranger. Poi la prova è d’obbligo. Anche se mi pare che cerchi quella marca. Sinceramente gli orchestrali korg non mi fanno impazzire. Va a gusti......Non ho avuto modo di ascoltare yamaha o kururzweil, potete linkarmi qualche video demo per ascoltare i suoni orchestrali.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

07-04-19 13.30

@ anonimo
Se ti compri una kurzweil hai orchestrali migliori di Kronos e pa 4 messi insiemeemoemo
Màh...sarà..
  • anonimo

07-04-19 15.43

@ cecchino
Vero, ma non mi pare che l'amico abbia chiesto pareri su un arranger, visto che chiedeva della Krome. Quindi, a parità di tipologia di tastiera, sui suoni specifici per l'utilizzo che ha riportato Kurz vince a mani basse (come tu stesso sicuramente sai, visto che la marca non ti è sconosciuta emo
emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

07-04-19 16.45

io per assurdo prenderei la nord electro 5d quella con la tastiera da organo e le drawbars, dovrebbe avere i suoni di organo classico pipe nelle emulazioni, e nella sezione sample ci carico un bel po di orchestrali dalle librerie sul sito nord, alcuni suoni del chamberlin o del mellotron hanno una musicalità incredibile e pur essendo campionati con un solo layer di velocity suonano benissimo, come un vecchio campionatore emu, meglio della maggior parte delle workstations, non lo si direbbe ma è cosi.

sennó altre soluzioni sono le solite, la roland fa07 per dire caricandogli le due schede srx virtuali solo strings e complete orchestra (i suoni pipe organ non sono comunque moltissimi come scelta....), non è poi male ma sono suoni un po anni 90.

la kurzweil sicuro è una soluzione valida, anche una pc3Le 61....gli orchestrali sono gli stessi su tutti i modelli, e sono presenti una serie di numerosi presets che emulano i registri dell'organo liturgico.

poi volendo cè anche la nuova yamaha modx, che ha lo stesso content del motif xf e del montage in termini di campioni, a me non fa impazzire (ho montage) ma non l'ho presa x i suoni orchestrali certamente ne per gli acustici in generale, ha di bello che possiede un giga di flashrom per caricare librerie sia di montage che di motif e quindi puo essere espansa un po come kronos ma a un prezzo inferiore notevolmente, e ci sono pacchetti di suoni anche orchestrali tra l'altro mi pare proprio una libreria epic strings o qualcosa del genere.
  • PROXY1
  • Membro: Guest
  • Risp: 117
  • Loc:
  • Thanks: 1  

07-04-19 21.03

@ anonimo
Se ti compri una kurzweil hai orchestrali migliori di Kronos e pa 4 messi insiemeemoemo
Se ti compri una kurzweil hai orchestrali migliori di Kronos e pa 4 messi insieme
Grazie Elich50.
Mi puoi indicare qualche video dove posso capirne le potenzialità del Kurzweil?
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

08-04-19 13.47

Gli orchestrali di Kurzweil son sempre molto belli,pero' ritengo che mentre anni fa erano il Top,attualmente le grandi concorrenti come Korg o Yamaha hanno alcune librerie che non hanno niente da invidiare a Kurz.Se invece parliamo di profondita' di programmazione,concordo. Ho Pc3A7,K2061 e Kronos,le ho paragonate a fondo.