numa compact 2x funzionalità interne

  • WhiskyLiscio

10-04-19 00.34

ciao a tutti,
penso di prendere la nc2x , ma dal manuale non capisco se c 'e la classica funzione da organo digitale, cioè splittare la macchina e usare entrambi le parti con l'organo drawbars. Secondo voi si puo fare ? Se si, non essendoci i pulsanti fisici per dire hai drawbars cosa regolare come si farà ?
  • xXNicolaXx
  • Membro: Senior
  • Risp: 192
  • Loc:
  • Thanks: 2  

10-04-19 00.39

@ WhiskyLiscio
ciao a tutti,
penso di prendere la nc2x , ma dal manuale non capisco se c 'e la classica funzione da organo digitale, cioè splittare la macchina e usare entrambi le parti con l'organo drawbars. Secondo voi si puo fare ? Se si, non essendoci i pulsanti fisici per dire hai drawbars cosa regolare come si farà ?
Si si può, c'è un tasto "split" che ti permette di dividere la tastiera e suonare due strumenti diversi, quindi anche due organi con settaggi diversi. Per regolargli singolarmente mi pare si possa selezionare il singolo strumento e poi spostare i drawbars lui. Diciamo che conviene lasciare il manuale "inferiore" fisso per la parte del basso e poi si variano i drawbars per la mano destra
  • WhiskyLiscio

10-04-19 00.59

@ xXNicolaXx
Si si può, c'è un tasto "split" che ti permette di dividere la tastiera e suonare due strumenti diversi, quindi anche due organi con settaggi diversi. Per regolargli singolarmente mi pare si possa selezionare il singolo strumento e poi spostare i drawbars lui. Diciamo che conviene lasciare il manuale "inferiore" fisso per la parte del basso e poi si variano i drawbars per la mano destra
quindi secondo te l'organo non è un gran che…. ma dalle demo non sembra convieni con me>?
saranno state delle cuffir scadenti ?
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

10-04-19 01.08

cosi come la parte del synth deriva dallo sledge ma non è lo sledge vero e proprio (che a sua volta è un waldorf blofeld castrato), allo stesso modo la numa compact ha una sezione organo derivata dal numa organ ma non è esattamente la stessa cosa.

se cerchi una soluzione economica che faccia un po tutto, alla fine non è male, è pure amplificata e pesa pochissimo, ed è programmabilissima, puoi tranquillamente dividere la tastiera e assegnare i suoni come vuoi tu e salvare il preset nelle 99 locazioni, cè scritto chiaramente nel manuale.

ma siamo sempre li, se non la provi non puoi farti un idea precisa, gli strumenti a scatola chiusa salvo rare eccezioni sono sempre un po un rischio per tanti motivi, la cosa migliore sarebbe poterla almeno provare un po in negozio prima di comprarla, ma comunque se vuoi uno strumento nuovo a quel prezzo che faccia tutte quelle cose non troverai molto altro sul mercato.

10-04-19 01.09

@ WhiskyLiscio
quindi secondo te l'organo non è un gran che…. ma dalle demo non sembra convieni con me>?
saranno state delle cuffir scadenti ?
da cosa hai dedotto che secondo xXNicolaXx l'organo non è un gan che ?
  • xXNicolaXx
  • Membro: Senior
  • Risp: 192
  • Loc:
  • Thanks: 2  

10-04-19 09.14

@ Amministratore
da cosa hai dedotto che secondo xXNicolaXx l'organo non è un gan che ?
L'ho scritto qui alla fine della quarta pagina.
WhiskyLiscio delle cuffie onestamente so poco o nulla..quindi non so dirti se erano scadenti o no. Il suono del piano mi sembrava comunque ben riprodotto. Poi per l'hammond magari ho standard elevati io..fino a qualche anno fa mi sarebbe piaciuto tantissimo come suono, ma da quando ho il vb3 sono cambiate le cose. Poi schifo schifo non fa, molto probabilmente quando suonerai nel gruppo, si mescolerà bene insieme agli altri strumenti e si noterà meno questo suono leggermente digitale.
  • WhiskyLiscio

10-04-19 11.29

scusate, cos'è il VB3 ? uno strumento virtuale ?

secondo me tu parli piu di pasta sonora che di qualità. E' noto come gli Hammond originali a mio avviso cambino sfumature di suono e a mio parere ogni strumento uscito suona con una sua verve diversa, credo fermamente che ad oggi ogni generazione sonora abbia ugualmente una pasta un pò diversa e va a gusto personale. Secondo me, dire che Roland faccia schifo in confronto "organisticamente parlando" ad un legend è una cosa errata.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

10-04-19 11.33

@ WhiskyLiscio
scusate, cos'è il VB3 ? uno strumento virtuale ?

secondo me tu parli piu di pasta sonora che di qualità. E' noto come gli Hammond originali a mio avviso cambino sfumature di suono e a mio parere ogni strumento uscito suona con una sua verve diversa, credo fermamente che ad oggi ogni generazione sonora abbia ugualmente una pasta un pò diversa e va a gusto personale. Secondo me, dire che Roland faccia schifo in confronto "organisticamente parlando" ad un legend è una cosa errata.
Non é né giusta né errata, i giudizi sono frutto di gusti ed opinioni; statisticamente peró, specie tra gli "hammondofili" certi cloni riscuotono maggiori consensi ed allora una domanda magari ce la si fa.

PS: il VB3 é un clone virtuale prodotto da GSi LINK ed é anche engine del Crumar Mojo e del GSi Gemini.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12331
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

10-04-19 11.41

Secondo me usando il ventilator... Fine dei "problemi".....

Un consiglio per @xxNicolaxx, quando vai a provarla assicurati che il mastering sia a 0...anche se l'organo lo tollera un po di più...sui suoni di piano li rende piu brutti...specialmente in cuffia.
  • anonimo

10-04-19 11.48

occhio che suonarci il piano non è cosa semplice, sempre che tu non sia un mastro ferraio
  • xXNicolaXx
  • Membro: Senior
  • Risp: 192
  • Loc:
  • Thanks: 2  

10-04-19 12.00

@ zerinovic
Secondo me usando il ventilator... Fine dei "problemi".....

Un consiglio per @xxNicolaxx, quando vai a provarla assicurati che il mastering sia a 0...anche se l'organo lo tollera un po di più...sui suoni di piano li rende piu brutti...specialmente in cuffia.
Ah ecco, io avevo messo volume e mastering a metà..ma onestamente non ho capito cosa sia questo mastering. Puoi spiegarmelo per favore?
WhiskyLiscio prova a sentire il VB3 II(magari la demo) o qualche video su YouTube (anche del mojo come diceva Max) e capirai perché mi aspettavo di più dalla 2x emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12331
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

10-04-19 12.32

@ xXNicolaXx
Ah ecco, io avevo messo volume e mastering a metà..ma onestamente non ho capito cosa sia questo mastering. Puoi spiegarmelo per favore?
WhiskyLiscio prova a sentire il VB3 II(magari la demo) o qualche video su YouTube (anche del mojo come diceva Max) e capirai perché mi aspettavo di più dalla 2x emo
Con il.mastering attivi il compressore (secondo me sulle medie freq.) e un effetto di stereo engagement, insomma per aprire il suono, secondo me può fare comodo quando ti collegano ad impianti poco buoni e dai mix affollati, in quel modo vieni fuori....ma sennò non la uso mai.

E poi quando provi un organo assicurati che il knobs amount del rotary sia a tutta manetta, senno risulta troppo in secondo piano...
  • xXNicolaXx
  • Membro: Senior
  • Risp: 192
  • Loc:
  • Thanks: 2  

10-04-19 12.33

@ zerinovic
Con il.mastering attivi il compressore (secondo me sulle medie freq.) e un effetto di stereo engagement, insomma per aprire il suono, secondo me può fare comodo quando ti collegano ad impianti poco buoni e dai mix affollati, in quel modo vieni fuori....ma sennò non la uso mai.

E poi quando provi un organo assicurati che il knobs amount del rotary sia a tutta manetta, senno risulta troppo in secondo piano...
Ah capito, grazie.
Si il Rotary mi sono accorto alla fine che era impostato al minimo. Poi l'ho alzato al massimo. Ma era tardi e facevo tutto di fretta, per questo mi riservo il parere definitivo la prossima volta che vado
  • WhiskyLiscio

10-04-19 13.38

@ xXNicolaXx
Ah ecco, io avevo messo volume e mastering a metà..ma onestamente non ho capito cosa sia questo mastering. Puoi spiegarmelo per favore?
WhiskyLiscio prova a sentire il VB3 II(magari la demo) o qualche video su YouTube (anche del mojo come diceva Max) e capirai perché mi aspettavo di più dalla 2x emo
ho sentito qualche demo del vb3 ma non mi pare cosi eclatante comunque è sicuramente il migliore virtualmente parlando. A me piace un suono piu grosso e morbido piu jazz diciamo. E il sound di studiologic ci si avvicina parecchio, parlo dei numa organ, che fra 1 e 2 non c'è nessuna differenza anzi forse il 2 è ancora piu pastoso. questa numa compact 2x rimane un mistero in fatto di organi.
  • xXNicolaXx
  • Membro: Senior
  • Risp: 192
  • Loc:
  • Thanks: 2  

10-04-19 14.16

@ WhiskyLiscio
ho sentito qualche demo del vb3 ma non mi pare cosi eclatante comunque è sicuramente il migliore virtualmente parlando. A me piace un suono piu grosso e morbido piu jazz diciamo. E il sound di studiologic ci si avvicina parecchio, parlo dei numa organ, che fra 1 e 2 non c'è nessuna differenza anzi forse il 2 è ancora piu pastoso. questa numa compact 2x rimane un mistero in fatto di organi.
qua al minuto 10:20 puoi vedere quanto ci vada vicino all'originale il vb3 II ( e considera inoltre che dal vb3 puoi scegliere tra 22 generatori diversi, di varie annate). Poi se preferisci un altro tipo di suono è un altro discorso ovviamente.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5899
  • Loc: Savona
  • Thanks: 703  

10-04-19 15.23

WhiskyLiscio ha scritto:
E il sound di studiologic ci si avvicina parecchio, parlo dei numa organ, che fra 1 e 2 non c'è nessuna differenza anzi forse il 2 è ancora piu pastoso

si possono avere opinioni diverse su cosa suoni meglio o peggio, ma dire che le due generazioni di Numa suonano uguali è inesatto, non è semplicemente un'opinione. Il Numa Organ 1 ha la generazione dei vecchi KeyB, ancora oggi decisamente valida. Il 2 non so che cosa usi, ma di sicuro non il motore KeyB. Suona molto diverso, decisamente peggio, più ingenuo, non so se rendo l'idea.
  • WhiskyLiscio

10-04-19 15.23

@ xXNicolaXx
qua al minuto 10:20 puoi vedere quanto ci vada vicino all'originale il vb3 II ( e considera inoltre che dal vb3 puoi scegliere tra 22 generatori diversi, di varie annate). Poi se preferisci un altro tipo di suono è un altro discorso ovviamente.
è temo di si. Io ho in mente il suono delle consolle hammond vere che ho avuto e che ho, voglio quel tipo di sound per il live. Per il mio gusto lo strumento virtuale anche al minutaggio che dici non mi sembra cosi fedele come lo è per te. Un consiglio, dire "vicino all'originale" è un concetto molto qualunquista, invece ogni consolle ha un suo sound abbastanza ben definito e quello che puo essere per te non lo è per il prossimo magari. emoemo
  • WhiskyLiscio

10-04-19 15.32

@ zaphod
WhiskyLiscio ha scritto:
E il sound di studiologic ci si avvicina parecchio, parlo dei numa organ, che fra 1 e 2 non c'è nessuna differenza anzi forse il 2 è ancora piu pastoso

si possono avere opinioni diverse su cosa suoni meglio o peggio, ma dire che le due generazioni di Numa suonano uguali è inesatto, non è semplicemente un'opinione. Il Numa Organ 1 ha la generazione dei vecchi KeyB, ancora oggi decisamente valida. Il 2 non so che cosa usi, ma di sicuro non il motore KeyB. Suona molto diverso, decisamente peggio, più ingenuo, non so se rendo l'idea.
mi spiace non sono proprio d'accordo, avendoli entrambi e avendoli confrontati piu volte ma assolulamente !
  • xXNicolaXx
  • Membro: Senior
  • Risp: 192
  • Loc:
  • Thanks: 2  

10-04-19 15.46

@ WhiskyLiscio
è temo di si. Io ho in mente il suono delle consolle hammond vere che ho avuto e che ho, voglio quel tipo di sound per il live. Per il mio gusto lo strumento virtuale anche al minutaggio che dici non mi sembra cosi fedele come lo è per te. Un consiglio, dire "vicino all'originale" è un concetto molto qualunquista, invece ogni consolle ha un suo sound abbastanza ben definito e quello che puo essere per te non lo è per il prossimo magari. emoemo
Certo, quando ho detto "vicino all'originale" intendevo l'originale del video, il B3. Onestamente io, ascoltando quel video con le cuffie, faccio fatica a distinguere quale sia il clone e quale sia l'originale se chiudo gli occhi. Poi certo, con alcune note sicuramente ci sono differenze sonore, ma sono estremamente sottili. Bisogna veramente mettersi li a premere le note una dopo l'altra come fa lui nel video, altrimenti tipo in un live neanche te ne accorgi. Come hai detto tu poi ogni console ha un suo sono diverso. Per quello citavo il fatto che nel vb3 II puoi scegliere tra 22 generatori, tra cui vari A100, B3, C3, A102 ecc di varie annate. Io ad esempio uso un C3 del 73 perchè ha degli acuti più taglienti rispetto ad altri generatori che tendono più verso le frequenze medie. Però ti posso assicurare che è decisamente meglio dell'organo della nc2x.
  • WhiskyLiscio

10-04-19 15.53

@ xXNicolaXx
Certo, quando ho detto "vicino all'originale" intendevo l'originale del video, il B3. Onestamente io, ascoltando quel video con le cuffie, faccio fatica a distinguere quale sia il clone e quale sia l'originale se chiudo gli occhi. Poi certo, con alcune note sicuramente ci sono differenze sonore, ma sono estremamente sottili. Bisogna veramente mettersi li a premere le note una dopo l'altra come fa lui nel video, altrimenti tipo in un live neanche te ne accorgi. Come hai detto tu poi ogni console ha un suo sono diverso. Per quello citavo il fatto che nel vb3 II puoi scegliere tra 22 generatori, tra cui vari A100, B3, C3, A102 ecc di varie annate. Io ad esempio uso un C3 del 73 perchè ha degli acuti più taglienti rispetto ad altri generatori che tendono più verso le frequenze medie. Però ti posso assicurare che è decisamente meglio dell'organo della nc2x.
ti dico la verità faccio fatica a crederci anche perchè la prova che hai fatto con la numa compact 2x secondo me puo essere falsata da molti dettagli. bisognerebbe fare una prova con le stesse identiche variabili allora si che sarebbe attendibile, è come il forumer che a mio avviso "piu per partito preso che per altro" dice che il numa organ 1 suona meglio del 2, è soltanto un luogo comune messo in giro da persone che a mio avviso non sono competenti, cosi come chi mette ingiro la voce che NORD sia migliore dei Legend o che Roland sia il peggiore in assoluto come generazione sonora di organo, a mio avviso non è cosi. Però mi riservo, se la comprerò di postarvi confronti fatti con in miei strumenti.