Viscount Legend Live: MIDI e EXP

  • JudoLudo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1651
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 30  

14-04-19 23.25

ciao a tutti. ho da poco acquistato un Viscount Legend Live (come il buon marcoballa già sa emo) e lo sto studiando da cima a fondo. per ora ho 2 dubbi:

- collegando il MIDI OUT 1 alla mia Focusrite 6i6 e monitorando con MIDIOX, non ricevo alcun evento: né manuale superiore, né inferiore, drawbars, nulla. se collego l'OUT 2 ricevo invece tutto (e ovviamente MIDIOX mi dice che sto ricevendo dalla porta 2). ho letto il manuale, anche le ultime pagine di "MIDI INFORMATIONS", ma non ho trovato nulla a riguardo. sto dimenticando qualcosa di clamoroso?

- ho un BOSS FV500L, che ho collegato come pedale d'espressione (è lapalissiano ma lo specifico, a scanso di equivoci: ho usato sia la connessione EXP sul Legend, sia la connessione EXP sul pedale emo). ho notato che ha una corsa completamente falsata: il potenziometro laterale (per regolare l'escursione) è al minimo, quindi non è quello il problema. ho anche cambiato cavo (ovviamente sempre stereo), ma uguale. il problema che ho è che muovendo il pedale, il volume resta uguale fino a circa metà corsa, per poi abbassarsi (o alzarsi, a seconda del movimento) improvvisamente in pochi millimetri, per poi restare uguale nel resto della corsa. qualcuno ha riscontrato lo stesso problema? è un problema di compatibilità tra pedale e Legend o potrebbe essersi rotto il pedale?

grazie a tutti.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

15-04-19 08.45

JudoLudo ha scritto:
collegando il MIDI OUT 1 alla mia Focusrite 6i6 e monitorando con MIDIOX, non ricevo alcun evento: né manuale superiore, né inferiore, drawbars, nulla. se collego l'OUT 2 ricevo invece tutto (e ovviamente MIDIOX mi dice che sto ricevendo dalla porta 2). ho letto il manuale, anche le ultime pagine di "MIDI INFORMATIONS", ma non ho trovato nulla a riguardo. sto dimenticando qualcosa di clamoroso?

la trasmissione midi su OUT 1 viene attivata quando (nel Legend normale) usi il preset C, che funziona come una sorta di "local off". Il Live non mi pare abbia un pulsante dedicato, puoi provare a premere contemporaneamente i due pulsanti "drawbar set" A/B. Comunque, sulle modalità di trasmissione di dati midi dalle due porte 1 e 2, il manuale è illuminante. emo Pag. 24 (versione 1.6)

JudoLudo ha scritto:
BOSS FV500L

regala al tuo Legend uno Yamaha FC7 e tutti i problemi spariranno.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3697
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

15-04-19 09.08

Per il pedale sembra un problema di polarità. Yamaha è roland hanno polarità opposte, quindi se va bene uno l'altro non va bene. A meno che da menu non ci sia un modo di settare la polarità.
Se non c'è prima di prendere un altro pedale potresti provare a invertire la polarità del tuo, potrebbe risolvere in gran parte il problema.
Basta invertire il tip e ring a una delle due estremità del cavo Jack stereo.
  • JudoLudo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1651
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 30  

15-04-19 12.11

zaphod ha scritto:
la trasmissione midi su OUT 1 viene attivata quando (nel Legend normale) usi il preset C, che funziona come una sorta di "local off". Il Live non mi pare abbia un pulsante dedicato, puoi provare a premere contemporaneamente i due pulsanti "drawbar set" A/B. Comunque, sulle modalità di trasmissione di dati midi dalle due porte 1 e 2, il manuale è illuminante. Pag. 24 (versione 1.6)

ah ecco, esiste un manuale aggiornato. io avevo come riferimento quello cartaceo, ma ora mi hai fatto notare che ce ne è uno aggiornato 1.6. lo scarico e leggo, grazie emo

zaphod ha scritto:
regala al tuo Legend uno Yamaha FC7 e tutti i problemi spariranno

bene vedo che tutti mi consigliano questo FC7, ci sto pensando seriamente. ma quindi è strutturalmente diverso dal Boss, giusto? ha una corsa più lunga e più adatta ad un uso organistico?

hrestov ha scritto:
Per il pedale sembra un problema di polarità. Yamaha è roland hanno polarità opposte, quindi se va bene uno l'altro non va bene. A meno che da menu non ci sia un modo di settare la polarità.
Se non c'è prima di prendere un altro pedale potresti provare a invertire la polarità del tuo, potrebbe risolvere in gran parte il problema.
Basta invertire il tip e ring a una delle due estremità del cavo Jack stereo.

ma non so usare un saldatore emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

15-04-19 12.40

JudoLudo ha scritto:
bene vedo che tutti mi consigliano questo FC7, ci sto pensando seriamente. ma quindi è strutturalmente diverso dal Boss, giusto? ha una corsa più lunga e più adatta ad un uso organistico?

boss ne avevo uno e mi è bastato emo quindi non so risponderti sulla differenza FC7-FV500L; il mio Boss era logaritmico, quindi ti metteva tutto in 1cm di corsa. Inutilizzabile; FC7 è molto lineare, ha una corsa abbastanza lunga (forse qualcosina meno di un Hammond) ma è ottimo, solido, non scivola.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3697
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

15-04-19 13.33

Il boss che hai in realtà è buono. Come qualità costruttiva è anche meglio del fc7. E anche come resistenza alla pressione. Io una chance gliela darei. Per invertire la polarità, potresti anche prendere un cavo a Y, da una parte due Jack mono, e dall'altra uno stereo, e Attaccare i due mono all output del pedale, e quello stereo al input exp del legend. Non perdi nessuna funzionalità rispetto al classico cavo Jack stereo-stereo, però così puoi scegliere che polarità usare se scambi le entrate dei due Jack mono.
Volendo anche un cavo a Y mini Jack - > 2 jack mono, che è più facile da avere già senza comprarlo, va bene per provarlo. Mettendo un adattatore da mini jack a Jack grande dalla parte stereo.
Così vedi come si comporta con la polarità giusta
  • JudoLudo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1651
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 30  

17-04-19 12.30

@ Roberto_Forest
Il boss che hai in realtà è buono. Come qualità costruttiva è anche meglio del fc7. E anche come resistenza alla pressione. Io una chance gliela darei. Per invertire la polarità, potresti anche prendere un cavo a Y, da una parte due Jack mono, e dall'altra uno stereo, e Attaccare i due mono all output del pedale, e quello stereo al input exp del legend. Non perdi nessuna funzionalità rispetto al classico cavo Jack stereo-stereo, però così puoi scegliere che polarità usare se scambi le entrate dei due Jack mono.
Volendo anche un cavo a Y mini Jack - > 2 jack mono, che è più facile da avere già senza comprarlo, va bene per provarlo. Mettendo un adattatore da mini jack a Jack grande dalla parte stereo.
Così vedi come si comporta con la polarità giusta
ciao, ho appena fatto la prova. ho usato un jack a Y minijack > 2 jack mono (l'unico che avevo) con un adattatore.

preciso che il cavo lo utilizzo quasi tutti i giorni, quindi funziona.

purtroppo non funziona il sistema però, appena collego il minijack+adattatore all'EXP del Legend, e i 2 jack mono ai 2 OUT del Boss (ho provato in entrambi i versi, scambiando i jack più volte, ma uguale), il volume si abbassa drasticamente ma il pedale non funziona. praticamente ottengo l'effetto di un DIM. l'unica che posso fare è chiedere ad un mio amico di provare ad invertire la polarità di un cavo stereo e provarlo.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3697
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

17-04-19 12.44

Prova con lo stesso sistema ad attaccare il boss a una tastiera con cui sai già che funzionava col cavo normale stereo, e vedi se funziona.
  • JudoLudo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1651
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 30  

17-04-19 17.13

ok ragazzi ho provato con: Roland A800 PRO, Studiologic SL88 Grand, Viscount Legend Live. Ho aperto VB3 in Cantabile.

risultati:

con la Roland (risultato prevedibile, essendo il pedale Boss) va tutto abbastanza bene. dico abbastanza perché la risposta è fluida e scorrevole per tutta la corsa tranne 1 cm all'inizio e 1 cm alla fine: ovvero, la corsa "virtuale" (quindi il fader grafico dello swell su VB3) finisce in anticipo rispetto alla corsa fisica reale del Boss, in anticipo sia sul MAX che sul MIN. però è più che utilizzabile, perché la risposta alla corsa è costante.

Tra SL e Legend, il risultato invece è il medesimo: per buona parte iniziale della corsa fisica del Boss (sia da giù che da su), la risposta è inesistente. partendo da giù, e abbassando in punta il pedale molto lentamente, ottengo che per qualche centimetro non succede nulla; poi c'è un punto in cui poco spazio fisico corrisponde a più di metà swell (che si alza improvvisamente); poi per altri pochi centimetri continua ad alzarsi lo swell ma in modo molto più lento rispetto alla botta improvvisa precedente, e inoltre il fader grafico sul VB3 trema (come se ricevesse diversi valori di continuo), per poi arrivare al massimo BEN PRIMA che io abbia finito la corsa fisica sul Boss. risultato: inutilizzabile.

ho due domande:

- il risultato di SL e Viscount è dovuto alla polarità?

- il risultato sulla Roland è normale? ovvero, che lascia poco spazio all'inizio e alla fine inutilizzati? premetto che ovviamente il pot fisico al lato del pedale è abbassato tutto su MIN, quindi non è un problema di settaggio del pedale.

grazie!
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3697
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

17-04-19 17.29

- sembra promuovere problema di polarità.
- non sono esperto, ma potrebbe essere un problema di grandezza del potenziometro che non è pienamente compatibile con la a800

Ma le prove le hai fatte con cavo stereo o col cavo a Y?
  • JudoLudo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1651
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 30  

18-04-19 04.56

@ Roberto_Forest
- sembra promuovere problema di polarità.
- non sono esperto, ma potrebbe essere un problema di grandezza del potenziometro che non è pienamente compatibile con la a800

Ma le prove le hai fatte con cavo stereo o col cavo a Y?
Con 2 cavi stereo che ho a disposizione. Non ho pensato a fare la prova anche stavolta col cavo a Y.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3697
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

18-04-19 08.12

@ JudoLudo
Con 2 cavi stereo che ho a disposizione. Non ho pensato a fare la prova anche stavolta col cavo a Y.
Io volevo vedere se il sistema di usare il cavo a Y funzionava su roland. Per vedere se quel tipo di collegamento funziona. In teoria dovrebbe funzionare.
Perché se funziona il cavo a Y con roland, e poi non va con il legend invertendo i cavi Jack mono (cosa che inverte la polarità), forse allora non è un problema di polarità per il legend.
  • JudoLudo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1651
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 30  

23-04-19 22.20

@ Roberto_Forest
Io volevo vedere se il sistema di usare il cavo a Y funzionava su roland. Per vedere se quel tipo di collegamento funziona. In teoria dovrebbe funzionare.
Perché se funziona il cavo a Y con roland, e poi non va con il legend invertendo i cavi Jack mono (cosa che inverte la polarità), forse allora non è un problema di polarità per il legend.
ok ho appena provato con un cavo a Y sulla Roland e non funziona, neanche invertendo i jack mono. praticamente se muovo il Boss lungo tutta la corsa e poi a ritroso, il fader grafico su VB3 si muove appena dal basso (tipo 2mm) e poi ritorna al minimo. praticamente non si alza neanche un po', è totalmente inutilizzabile. questo con cavo a Y. con cavo normale bilanciato invece funziona bene.

però ecco, come vi dicevo, ho questo problema della corsa un po' poco costante del pedale, a prescindere da polarità e altre cose (anche sulla Roland infatti).

nel frattempo avrei anche un'altra domanda: ho provato a collegare un pedale sustain proel al Legend per la funzione di switch per il leslie e funziona, sebbene sia sostanzialmente un pedale sustain e quindi unlatch. se ne volessi prendere uno migliore, potrei usare per la stessa funzione un Boss FS-5U o per forza un Boss FS-5L? da questa prova che ho fatto, immagino funzioni anche un FS-5U, ma non ne sono sicuro. avete esperienze in merito?
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

25-04-19 10.35

JudoLudo ha scritto:
ho provato a collegare un pedale sustain proel al Legend per la funzione di switch per il leslie e funziona, sebbene sia sostanzialmente un pedale sustain e quindi unlatch. se ne volessi prendere uno migliore, potrei usare per la stessa funzione un Boss FS-5U o per forza un Boss FS-5L? da questa prova che ho fatto, immagino funzioni anche un FS-5U, ma non ne sono sicuro. avete esperienze in merito?

Per quanto riguarda i pedali rotary e hold, c’è meno difficoltà rispetto all’expression, poiché lo stesso negletto user manual ti dice che ogni pedale interruttore andrà bene, aggiungendo:

- Lo strumento, all’accensione, è in grado di rilevare automaticamente la polarità dei pedali switch collegati ai connettori [ROTARY] e [HOLD]. Non premere i pedali quando si accende lo strumento onde evitare di invertirne il funzionamento.

Ovviamente vanno bene tutti i pedali posto che siano momentanei, non latched.
Da menu poi (sempre secondo il manuale emo) potrai scegliere il comportamento del pedale rotary:

E’ possibile scegliere la modalità di funzionamento del pedale collegato al connettore [ROTARY] nel Legend e Legend Live o del controllo a leva sul pedale d’espressione nel Legend Classic, tramite il quale viene selezionata la velocità dell’effetto interno Rotary o del diffusore rotante collegato al connettore [ROTARY SPEAKER]. Di default il funzionamento di questo pedale è quello descritto nella tabella riportata al punto 3 del par. 3.3, con la velocità di rotazione che viene selezionata ad ogni pressione del pedale (modalità “toggle”). Tenendo premuto [TRANSPOSE SELECT] e premendo il pulsante D#5 del manuale superiore è possibile fare in modo che la velocità di rotazione viene cambiata solo a pedale premuto e rilasciandolo torna a quella selezionata tramite l’apposita leva (modalità “momentary”).
Tenendo premuto [TRANSPOSE SELECT] e premendo il tasto C#5 del manuale superiore viene ripristinato il funzionamento di default.
  • JudoLudo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1651
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 30  

25-04-19 23.32

@ zaphod
JudoLudo ha scritto:
ho provato a collegare un pedale sustain proel al Legend per la funzione di switch per il leslie e funziona, sebbene sia sostanzialmente un pedale sustain e quindi unlatch. se ne volessi prendere uno migliore, potrei usare per la stessa funzione un Boss FS-5U o per forza un Boss FS-5L? da questa prova che ho fatto, immagino funzioni anche un FS-5U, ma non ne sono sicuro. avete esperienze in merito?

Per quanto riguarda i pedali rotary e hold, c’è meno difficoltà rispetto all’expression, poiché lo stesso negletto user manual ti dice che ogni pedale interruttore andrà bene, aggiungendo:

- Lo strumento, all’accensione, è in grado di rilevare automaticamente la polarità dei pedali switch collegati ai connettori [ROTARY] e [HOLD]. Non premere i pedali quando si accende lo strumento onde evitare di invertirne il funzionamento.

Ovviamente vanno bene tutti i pedali posto che siano momentanei, non latched.
Da menu poi (sempre secondo il manuale emo) potrai scegliere il comportamento del pedale rotary:

E’ possibile scegliere la modalità di funzionamento del pedale collegato al connettore [ROTARY] nel Legend e Legend Live o del controllo a leva sul pedale d’espressione nel Legend Classic, tramite il quale viene selezionata la velocità dell’effetto interno Rotary o del diffusore rotante collegato al connettore [ROTARY SPEAKER]. Di default il funzionamento di questo pedale è quello descritto nella tabella riportata al punto 3 del par. 3.3, con la velocità di rotazione che viene selezionata ad ogni pressione del pedale (modalità “toggle”). Tenendo premuto [TRANSPOSE SELECT] e premendo il pulsante D#5 del manuale superiore è possibile fare in modo che la velocità di rotazione viene cambiata solo a pedale premuto e rilasciandolo torna a quella selezionata tramite l’apposita leva (modalità “momentary”).
Tenendo premuto [TRANSPOSE SELECT] e premendo il tasto C#5 del manuale superiore viene ripristinato il funzionamento di default.
grazie mille, tutto chiaro. però non ho capito che problema ci sia con i pedali latched. per logica non dovrebbe essere il contrario, e cioè che (ipoteticamente) con quelli latched si può mantenere la modalità "toggle" del leslie mentre con gli unlatched no (salvo settaggi nel menu del Legend, come hai scritto tu)? ho solo perso questo passaggio.

comunque, a prescindere dal capirlo o no, quello che è certo da come mi hai detto tu è che posso evitare di spendere 45€ per il Boss FS5-L e spenderne solo 29 per il 5U emo

grazie emo

continuerò a cercare di capire che problemi ha il Boss FV500-L emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

26-04-19 09.46

JudoLudo ha scritto:
non ho capito che problema ci sia con i pedali latched. per logica non dovrebbe essere il contrario, e cioè che (ipoteticamente) con quelli latched si può mantenere la modalità "toggle" del leslie mentre con gli unlatched no (salvo settaggi nel menu del Legend, come hai scritto tu)? ho solo perso questo passaggio.

ignoro se ci sono dei problemi fisici; io maneggio tastiere elettroniche da 30 anni e non me ne è mai passata una per le mani che avesse pedali non momentanei. Probabilmente, è per questione di semplicità di lettura da parte della tastiera. Percepisce solo un impulso invece di dover distinguere tra due impulsi diversi (sempre aperto e sempre chiuso). Escludendo per ovvi motivi il sustain, nel caso del Leslie è ancora meglio non avere il toggle fisico: in questo modo avrai sempre il manettino che comanda sul pedale. Mi spiego: il pedale slow/fast non è filologico, ma io lo uso lo stesso perchè facendo il basso con la mano sx è piuttosto utile. Spesso, però, uso anche il manettino perchè l'abitudine è dura a morire. Se avessi un pedale toggle, mi complicherebbe la vita, perchè ci sarebbe il rischio che il manettino lavori al contrario. Non so se riesco a spiegarmi, ma con un pedale di questo genere, mettiamo che quando è su OFF il manettino lavora giusto; con il pedale su ON, il manettino comanderebbe il fast quando è in posizione slow e viceversa. Un delirio.

JudoLudo ha scritto:
comunque, a prescindere dal capirlo o no, quello che è certo da come mi hai detto tu è che posso evitare di spendere 45€ per il Boss FS5-L e spenderne solo 29 per il 5U

ma puoi usare qualsiasi pedale che hai già... io avrò una decina di pedali, ma alla fine mi trovo meglio con quelli simil-pianoforte.

JudoLudo ha scritto:
grazie

prego emo

JudoLudo ha scritto:
continuerò a cercare di capire che problemi ha il Boss FV500-L

ha un solo problema, e si chiama Yamaha FC7 emo
  • JudoLudo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1651
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 30  

26-04-19 17.11

zaphod ha scritto:
ha un solo problema, e si chiama Yamaha FC7

e qui casca l'asino: l'FC7 non è il problema, bensì la soluzione emo

sì dai, a parte gli scherzi, a prescindere dal funzionamento o meno del Boss, credo che andrò direttamente sullo Yamaha, che da quello che leggo è più vicino ad un pedale da Hammond senza costare un rene. un compromesso insomma. grazie a tutti emo