Programmazione DX7,chiedo aiuto da casa..

  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

16-04-19 19.34

Mi sto preparando delle performance e mi serve un conoscitore del DX7IIFD...a sinistra ci sono i tasti Poly/Mono e PAN..
questi 2 tasti se li attivo prendono effetto su TUTTE le performance..non è possibile assegnarli in maniera differente in base alle Performance ? ad esempio su un synth lead vorrei che fosse MONO e senza il PAN in modo da avere un suono mono..al contrario ho un E.PIANO che lo vorrei aperto in stereofonia e ovviamente in POLY...è possibile salvare queste impostazioni in base alla performance che richiamo ?
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

17-04-19 00.43

L'ho avuta all'epoca, dopo la DX7I ma per poco tempo.

Ricordo vagamente che non era stereo ma ricavava una sorta di panorama panpottando i suoni dual che in realtà erano due synth audio in mono, ciascuno col suo suono. In pratica due DX7.
Ma forse mi sbaglio
Non l'amai molto, mi piaceva di più la DX7I, più incisiva mentre l'altra, col dual, mi rendeva sempre suoni battenti, a fisarmonica.
Boh.
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

17-04-19 09.24

Tasto Poly/Mono
Se spento, la modalità poly/mono rimane quella programmata nel preset; se acceso, la inverte.
Per ciascun preset, è possibile scegliere (e memorizzare) una delle seguenti modalità:
- Polyphonic (polifonico a 16 note);
- Monophonic (monofonico);
- Unison poly (polifonico a 4 note con 4 voci all'unisono o con detune);
- Unison mono (monofonico con tutte le voci all'unisono o con detune).

Combinando due suoni in modalità “dual” o “split”, sono possibili diverse combinazioni a seconda dei preset selezionati.
Esempi:
- due preset polifonici (8 note in “dual”, 8 + 8 in “split”);
- due preset monofonici o in “unison mono” (1 sola nota in “dual”, 1 + 1 in “split”);
- due preset in unison poly (2 note in “dual, 2 + 2 in “split”);
- split con A polifonico e B “unison poly” (8 note per A, 2 note per B);
ecc...

Tasto PAN
Si può premere solo se si utilizza il DX7 in stereo (entrambe le uscite collegate oppure ascolto con cuffie).
Sono possibili 4 modalità di PAN (parametro della modalità “performance”, tasto 30). Il modo “0” è l'unico che può essere usato anche in SINGLE; in DUAL e SPLIT i due segnali sono sommati alle uscite. L'immagine stereofonica può essere abbinata all'LFO, alla velocità della tastiera od all'altezza della nota.
I modi 1,2 e 3 (solo DUAL e SPLIT) separano i due segnali alle due uscite; i due livelli sono controllabili da LFO o dalla velocità di tastiera:
1: attivo sia su A sia su B
2: attivo solo su A
3: attivo solo su B

È inoltre disponibile un PAN EG, un inviluppo per il controllo automatico del PAN nel modo 0 o del livello nei modi 1,2,3.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

17-04-19 10.32

Perfetto !! Perfetto !!

Quindi il tasto Pan non si accende o spegne in base alla performance ma devo tenerlo sempre acceso ed editare l'interno della performance
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

17-04-19 10.42

giannirsc ha scritto:
Quindi il tasto Pan non si accende o spegne in base alla performance ma devo tenerlo sempre acceso ed editare l'interno della performance


Sì, esatto!
Attenzione però a due cose (sulla seconda non sono sicuro perché non ho qui il DX7 ora a disposizione):
1) Nel DX7 mark2, esistono due EDIT MODE: uno per le VOICE (modifica dei suoni) ed uno per la configurazione / setup delle PERFORMANCE. Malgrado sia possibile in entrambi i modi modificare tutti i parametri, quelli relativi ai suoni saranno salvati solo se si è in VOICE EDIT; quelli della performance saranno salvati solo se si è in PERFORMANCE EDIT (questa cosa può creare molta confusione durante la programmazione)!
2) Credo che il parametro relativo alla modalità di PAN (PAN MODE) sia attivo solo quando sono collegate entrambe le uscite audio jack (da verificare).
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

17-04-19 11.00

vin_roma ha scritto:
Ricordo vagamente che non era stereo ma ricavava una sorta di panorama panpottando i suoni dual che in realtà erano due synth audio in mono, ciascuno col suo suono. In pratica due DX7.
Ma forse mi sbaglio


Non ti sbagli, è così. L'unica cosa è che la polifonia viene dimezzata, quindi visto che quei "due DX-7" devono comunque stare in 16 voci di polifonia ogni layer avrà 8 voci a disposizione.
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

17-04-19 11.17

vin_roma ha scritto:
Ricordo vagamente che non era stereo ma ricavava una sorta di panorama panpottando i suoni dual che in realtà erano due synth audio in mono, ciascuno col suo suono. In pratica due DX7.


È comunque possibile creare un'immagine stereo anche quando si è in SINGLE MODE (un solo DX7 con 16 note di polifonia), impostando nella PERFORMANCE il PAN MODE a "0"; l'immagine stereofonica si ottiene tramite il controllo dell'LFO oppure della velocità o dell'altezza della nota o tramite inviluppo PAN EG.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

17-04-19 11.55

Ma vedo che sei ferrato in materia e provo a chiederti quest'altra cosa...esporto in sysex le voice 1-32...le rinvio nel dx7 e mi dice che non posso salvarle perché la memoria è protetta ma la memoria è su off poi continuo e mi appare il messaggio che ha caricato i suoni ed effettivamente me li ritrovo.. se questo file sysex lo carico su Dexed mi dice che è corrotto..dove sbaglio?..Io invio il dump relativo a 1-32
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

17-04-19 12.09

giannirsc ha scritto:
se questo file sysex lo carico su Dexed mi dice che è corrotto..dove sbaglio?


Demo ammettere che non conosco bene Dexed (usato solo un paio di volte), tuttavia mi sorge spontaneo un dubbio: Dexed è totalmente compatibile con i DX7 mark 2 (DX 7IID, DX 7IIFD, DX7S)?
Alcuni parametri (es. "Fractional Scaling") non erano presenti nel DX7 prima versione.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

17-04-19 13.03

Ho il dx7IIFd..comunque grazie..farò un pò di prove anche se ieri programmando delle performance è impazzito ed emetteva suoni stranissimi e diversi in base al tasto..con il ripristino ho risolto..