Traktion 7 o alternativa.

  • Sonounafrana
  • Membro: Guest
  • Risp: 46
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1  

23-04-19 10.33

Buongiorno a tutti, sono Stefano di Torino 50 suonati, non sono un musicista, non sono un pianista; ci provo.

Ho una tastiera SL 88 Studio, mi servirebbe un software per eseguire dei VST instruments (si chiamano cosi?). Non ho esigenze di registrazione, perlomeno non adesso e senza, credo, particolari esigenze. Mi piacerebbe in futuro poterla splittare. ma non è urgente.
Ho provato Traktion 7, ma sono uscito sconfitto, la tastiera viene riconosciuta, se pigio i tasti la barra della velocity si muove ma non sento un tubo. Ho provato, riprovato, ho cliccato tutto il cliccabile. Mi viene il dubbio che non abbia compreso la natura del software, forse serve puramente per registrare usando una immissione di note senza ascoltarle... boh. Mi potete aiutare o consigliare una alternativa? Con la premessa che non amo il software pirata (ho estremo rispetto del lavoro altrui, davvero), ma con questo non voglio innescare nessuna polemica, cerco qualcosa di semplice, veloce, che mi permetta di suonare tutti i vst che voglio. Free e commerciali. Non è importante che sia gratuito, pero' nel limite...Non sono un fonico, e non voglio diventarlo.. mi piacerebbe solo suonare qualche VST di pianoforte in totale tranquillita'. Vi ringrazio anticipatamente a tutti
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-04-19 10.43

Io uso il tracktion 7, si usa per registrare, ma anche per suonare.

Ti servono degli strumenti virtuali da caricare dentro, perche non ne ha...

Usi pc windows?
qui un vst gratuito di piano
Nel sito ci sono di tutti i tipi.
  • Sonounafrana
  • Membro: Guest
  • Risp: 46
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1  

23-04-19 11.41

@ zerinovic
Io uso il tracktion 7, si usa per registrare, ma anche per suonare.

Ti servono degli strumenti virtuali da caricare dentro, perche non ne ha...

Usi pc windows?
qui un vst gratuito di piano
Nel sito ci sono di tutti i tipi.
Ciao Zerinovic, grazie per l'attenzione.

Si uso windows 10.
Avevo installato diversi VST.
Quando creo una traccia seleziono SL Studio e poi sotto mi da la lista dei VST nel banco 1 (sono 16, ma sono sempre gli stessi per ogni banco).
Ho installato quello consigliato da te e lo aggiunto nei "scan for plugin" dandogli il percorso esatto, e poi facendo la scansione, ma non me lo ritrovo nei banchi.

Ho una focusrite 2I4.
Windows 10.
StudioLogic SL 88 Studio.
Monitor Hs7 Yamaha.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-04-19 11.58

@ Sonounafrana
Ciao Zerinovic, grazie per l'attenzione.

Si uso windows 10.
Avevo installato diversi VST.
Quando creo una traccia seleziono SL Studio e poi sotto mi da la lista dei VST nel banco 1 (sono 16, ma sono sempre gli stessi per ogni banco).
Ho installato quello consigliato da te e lo aggiunto nei "scan for plugin" dandogli il percorso esatto, e poi facendo la scansione, ma non me lo ritrovo nei banchi.

Ho una focusrite 2I4.
Windows 10.
StudioLogic SL 88 Studio.
Monitor Hs7 Yamaha.
Ok, dovresti trovarlo nella lista plug-in, selezioni search,nel menu in alto a sinistra, sotto project,settings.

Ora nella finestra sotto, dovresti trovare plugins,preset,loops,

Spunti plugins e da quella lista trascini con il mouse lo strumento nella traccia, dove c'è output 1-2.
Quando é nella zona di aggancio, si colora di blu, a quel punto rilasci il tasto del mouse.

Il plugin é nella traccia e può suonare.
  • Sonounafrana
  • Membro: Guest
  • Risp: 46
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1  

23-04-19 12.08

@ zerinovic
Ok, dovresti trovarlo nella lista plug-in, selezioni search,nel menu in alto a sinistra, sotto project,settings.

Ora nella finestra sotto, dovresti trovare plugins,preset,loops,

Spunti plugins e da quella lista trascini con il mouse lo strumento nella traccia, dove c'è output 1-2.
Quando é nella zona di aggancio, si colora di blu, a quel punto rilasci il tasto del mouse.

Il plugin é nella traccia e può suonare.
ahhhhh!!! funzionaa !! e Piano fu' !!

Zerinovic ti voglio bene!! Grazieee davvero !
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1552
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

23-04-19 12.12

Sonounafrana ha scritto: Ho una tastiera SL 88 Studio, mi servirebbe un software per eseguire dei VST instruments


vsthost, free e facilissimo da usare, l'ideale per un uso mordi e fuggi, e ti consente di giocare con la sequenza dei vst
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-04-19 12.18

@ Sonounafrana
ahhhhh!!! funzionaa !! e Piano fu' !!

Zerinovic ti voglio bene!! Grazieee davvero !
emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-04-19 18.46

@ Sonounafrana
ahhhhh!!! funzionaa !! e Piano fu' !!

Zerinovic ti voglio bene!! Grazieee davvero !
adesso se vuoi mettere un suono in split, altra traccia, altro plug-in, (devi creare un virtual midi input) e imposti un canale midi specifico, per ogni traccia es: Ch 1 traccia 1.
Ch 2 traccia 2.

Sulla SL attivi zona 1 su ch 1
E zona 2 su ch2
Imposti per ognuna il key range es: C0-c4 per una c#4-c8 per l'altra.

Split fatto.
  • Sonounafrana
  • Membro: Guest
  • Risp: 46
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1  

25-04-19 18.00

@ zerinovic
adesso se vuoi mettere un suono in split, altra traccia, altro plug-in, (devi creare un virtual midi input) e imposti un canale midi specifico, per ogni traccia es: Ch 1 traccia 1.
Ch 2 traccia 2.

Sulla SL attivi zona 1 su ch 1
E zona 2 su ch2
Imposti per ognuna il key range es: C0-c4 per una c#4-c8 per l'altra.

Split fatto.
Grazie !

Tra l'altro il vst che mi hai consigliato e molto bello, mi piace il primo piano quello di default con quella timbrica leggermente metallica, è ottima per certi generi.
Tracktion e' ottimo, (a parte la traduzione in italiano) ho provato pure a registrare e va benissimo. Nonostante cio' si è presentato un'altro problema.. ma non credo sia legato al software. Eseguendo varie opere ad un certo punto tutto va in distorsione. Non è una vera e propria distorsione, e un po come quando hai il potenziometro dell'amplificatore ossidato e quando lo regoli senti quel gracchiare. Escludendo il sofware ho il dubbio o che sia la scheda audio... o il computer dove gira tutto che non essendo piu giovanissimo va in qualche modo in saturazone; anche se' quando succede per quanto riguarda il processore ha un picco ma rimane sempre con un margine ampio di collasso. E fastidioso, se vado di passaggi con note singole anche veloci non accade nulla... ma se per esempio eseguo il chiaro di luna di Beethoven con il pedale destro (sostegno) e come se andasse in saturazione qualche cosa... se invece eseguo la stessa sonata senza il sostegno ho piu tempo prima che saturi... se poi vado di accordi a 3-4 note inizia a gracchiare...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

25-04-19 18.19

@ Sonounafrana
Grazie !

Tra l'altro il vst che mi hai consigliato e molto bello, mi piace il primo piano quello di default con quella timbrica leggermente metallica, è ottima per certi generi.
Tracktion e' ottimo, (a parte la traduzione in italiano) ho provato pure a registrare e va benissimo. Nonostante cio' si è presentato un'altro problema.. ma non credo sia legato al software. Eseguendo varie opere ad un certo punto tutto va in distorsione. Non è una vera e propria distorsione, e un po come quando hai il potenziometro dell'amplificatore ossidato e quando lo regoli senti quel gracchiare. Escludendo il sofware ho il dubbio o che sia la scheda audio... o il computer dove gira tutto che non essendo piu giovanissimo va in qualche modo in saturazone; anche se' quando succede per quanto riguarda il processore ha un picco ma rimane sempre con un margine ampio di collasso. E fastidioso, se vado di passaggi con note singole anche veloci non accade nulla... ma se per esempio eseguo il chiaro di luna di Beethoven con il pedale destro (sostegno) e come se andasse in saturazione qualche cosa... se invece eseguo la stessa sonata senza il sostegno ho piu tempo prima che saturi... se poi vado di accordi a 3-4 note inizia a gracchiare...
Prova ad aumentare i buffer del programma.

Vai su setting - audio devices

Scegli asio
Scarlett (giusto?)

Sample rate: 48000hz
Audio buffer size: 480 sample (se non é modificabile entra nel control panel asio)

Cpu core to use: Il numero massimo.
Max monitor latency: 10ms
Low latency buffer size: 10ms
Internal buffer multiplier: x2 960 sample (20ms)

Chiudi il programma e poi riapri.

Cosi dovrebbe andare bene, dimmi se percepisci latenza...

Altro consiglio, se hai la 2i4 usa i midi din per collegare la sl 88 studio.(ti basta un cavo midi out sl 88>midi in Scarlett.) Elimina il cavo usb Alimenta la sl 88 con il suo alimentatore.
  • Sonounafrana
  • Membro: Guest
  • Risp: 46
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1  

03-05-19 12.27

@ zerinovic
Prova ad aumentare i buffer del programma.

Vai su setting - audio devices

Scegli asio
Scarlett (giusto?)

Sample rate: 48000hz
Audio buffer size: 480 sample (se non é modificabile entra nel control panel asio)

Cpu core to use: Il numero massimo.
Max monitor latency: 10ms
Low latency buffer size: 10ms
Internal buffer multiplier: x2 960 sample (20ms)

Chiudi il programma e poi riapri.

Cosi dovrebbe andare bene, dimmi se percepisci latenza...

Altro consiglio, se hai la 2i4 usa i midi din per collegare la sl 88 studio.(ti basta un cavo midi out sl 88>midi in Scarlett.) Elimina il cavo usb Alimenta la sl 88 con il suo alimentatore.
Ciao Zerinovic, perdona il ritardo nel risponderti.. ma qui tra bimbi, moglie, casa, lavoro... il tempo in cui posso disporre di me stesso e davvero poco. Grazie ancora per la tua risposta. Ho fatto come mi hai detto e migliorato un po' ma il gracchiare non è sparito del tutto, ho provato a overcloccare la macchina, leggermente, pero gia la ventola del processore sento che va piu forte del solito. E la cosa e migliorata. Appena passo in negozio compro il cavo midi e collego come mi hai detto. Attualmente e collegata e alimentata con il solo cavo usb che va al computer e probabilmente prende l'alimentazione da li.

Non sono riuscito a splittare, nonostante abbia impostato i due canali midi (1 ch su traccia 1 e 2 ch su traccia 2 virtual imput ) sento pero' i suoni di entrambi nonostante regoli il keymap sulla sl su due zone separate.. forse imposto male il canale dal software?

Il tuo VST gratuito e molto bello, ho scoperto il piano elettrico che eraborato un po' restituisce ottime sonorita.

OT: ho provato invece un pianoforte da palco, un usato in un negozio, una timbrica eccezionale con un tocco che non avevo mai percepito prima ricorda un po' certi pianoforti acustici, forse un po lenta al ritorno del tasto ma forse una mia impressione il modello e kawai MP11, l'unico problema e il peso ... una cosa senza senso.

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

03-05-19 13.30

Sonounafrana ha scritto:
Appena passo in negozio compro il cavo midi e collego come mi hai detto. Attualmente e collegata e alimentata con il solo cavo usb che va al computer e probabilmente prende l'alimentazione da li.

ottimo, emo probabile che smetta di gracchiare…

Sonounafrana ha scritto:
Non sono riuscito a splittare, nonostante abbia impostato i due canali midi (1 ch su traccia 1 e 2 ch su traccia 2 virtual imput ) sento pero' i suoni di entrambi nonostante regoli il keymap sulla sl su due zone separate.. forse imposto male il canale dal software?

ci sta, li hai impostati cosi?
devi impostare i canali anche sulla SL.

Sonounafrana ha scritto:
Il tuo VST gratuito e molto bello, ho scoperto il piano elettrico che eraborato un po' restituisce ottime sonorita.

si penso che tra quelli gratis sia tra i migliori.
in qeusto thread ho fatto una lista di vst free

Sonounafrana ha scritto:
OT: ho provato invece un pianoforte da palco, un usato in un negozio, una timbrica eccezionale con un tocco che non avevo mai percepito prima ricorda un po' certi pianoforti acustici, forse un po lenta al ritorno del tasto ma forse una mia impressione il modello e kawai MP11, l'unico problema e il peso ... una cosa senza senso.

sti cavoli, è uno tra i migliori DP circolanti...pesa.
  • Sonounafrana
  • Membro: Guest
  • Risp: 46
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1  

03-05-19 20.14

@ zerinovic
Sonounafrana ha scritto:
Appena passo in negozio compro il cavo midi e collego come mi hai detto. Attualmente e collegata e alimentata con il solo cavo usb che va al computer e probabilmente prende l'alimentazione da li.

ottimo, emo probabile che smetta di gracchiare…

Sonounafrana ha scritto:
Non sono riuscito a splittare, nonostante abbia impostato i due canali midi (1 ch su traccia 1 e 2 ch su traccia 2 virtual imput ) sento pero' i suoni di entrambi nonostante regoli il keymap sulla sl su due zone separate.. forse imposto male il canale dal software?

ci sta, li hai impostati cosi?
devi impostare i canali anche sulla SL.

Sonounafrana ha scritto:
Il tuo VST gratuito e molto bello, ho scoperto il piano elettrico che eraborato un po' restituisce ottime sonorita.

si penso che tra quelli gratis sia tra i migliori.
in qeusto thread ho fatto una lista di vst free

Sonounafrana ha scritto:
OT: ho provato invece un pianoforte da palco, un usato in un negozio, una timbrica eccezionale con un tocco che non avevo mai percepito prima ricorda un po' certi pianoforti acustici, forse un po lenta al ritorno del tasto ma forse una mia impressione il modello e kawai MP11, l'unico problema e il peso ... una cosa senza senso.

sti cavoli, è uno tra i migliori DP circolanti...pesa.
sono riuscito a splittare ! no io scrivevo i canali sotto la barra cliccabile. Anche se sono rimasto un po deluso, pensavo che nel punto dello split, tipo centro tastiera do centrale lo stesso Do diventasse grave invece e lineare Grave <-->acuto passando per entrambe gli strumenti. Sarebbe bello poter traslare tipo di una ottava intera una prima o secconda ottava grave piuttosto che acuta..

Grazie ancora.. i cavo midi vado domani mattina cosi do una bella strimpellata al MP 11 :-)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

03-05-19 20.21

Sonounafrana ha scritto:
Sarebbe bello poter traslare tipo di una ottava intera una prima o secconda ottava grave piuttosto che acuta..

basta che cambi il valore octave, su SL88, (relativa alla parte del basso.)
  • Sonounafrana
  • Membro: Guest
  • Risp: 46
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1  

03-05-19 21.03

@ zerinovic
Sonounafrana ha scritto:
Sarebbe bello poter traslare tipo di una ottava intera una prima o secconda ottava grave piuttosto che acuta..

basta che cambi il valore octave, su SL88, (relativa alla parte del basso.)
Zeri .... mi hai aperto un mondo, ma è una figata sta cosa ho scoperto pure il traspose sulla zona, puoi spostare un'ottava avanti o indietro in segmenti di un semitono... e una cosa utilissima! Zeri se passi da Torino cena offerta dal sottoscritto in un ristorante che inizi a alle 16 e finisci alle 22! Grazie davvero di tutto! domani vado a comprare sto cavo... ma un cavo midi e bidirezionale? o devo prendere un cavo proprio midi out-midi in?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

03-05-19 21.14

@ Sonounafrana
Zeri .... mi hai aperto un mondo, ma è una figata sta cosa ho scoperto pure il traspose sulla zona, puoi spostare un'ottava avanti o indietro in segmenti di un semitono... e una cosa utilissima! Zeri se passi da Torino cena offerta dal sottoscritto in un ristorante che inizi a alle 16 e finisci alle 22! Grazie davvero di tutto! domani vado a comprare sto cavo... ma un cavo midi e bidirezionale? o devo prendere un cavo proprio midi out-midi in?
Con piacere, emofigurati,
No,un cavo midi non é bidirezionale, ma alla SL non serve,
Deve solamente trasmettere. Quindi un semplice cavo midi come questo. Va benissimo.
per la lunghezza vedi tu..
  • Sonounafrana
  • Membro: Guest
  • Risp: 46
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1  

04-05-19 21.43

@ zerinovic
Con piacere, emofigurati,
No,un cavo midi non é bidirezionale, ma alla SL non serve,
Deve solamente trasmettere. Quindi un semplice cavo midi come questo. Va benissimo.
per la lunghezza vedi tu..
Non ho ancora preso il cavo, faccio che ordinarlo su amazon.

Questa sera per gioco ho provato a splittare, pensavo di aver la padronanza ma non è cosi. Se sulla tastiera imposto Channel 1 sul software devo impostare Channel 2 sono non sento nulla. Funziona per al contrario. Poi il keyrange se lo faccio dal Panello sullo strumento funziona bene (e sempre al contrario) ma se uso il software in dotazione non è preciso, a volte va in esposizione dei suoni, tanto che poi quando chiudo Il SL software e posso riprendere a configurare dallo strumento ci sono le sovraesposizioni delle barre colorate che nel software non c'erano. Potrebbe essere un problema tecnico?

Mmmm... forse ho trovato l'arcano, guardano e riguardando i tuoi screen.. la selezione dei canali midi nel mio caso era tutta selezionata.. invece da te sono impostati i canali midi quando cliccando appare il quadratino grigio e il numero, io li quindi li avevo gia tutti selezionati e cliccando sul canale lo deselezionavo, per questo funzionava al contrario; pensando di selezionare l'1 lo deselezionavo ma l'avevo pero' selezionato sull'altra traccia che invece deselezionavo il 2... ma perche di default i canali midi sono tutti selezionati ???
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

04-05-19 22.29

@ Sonounafrana
Non ho ancora preso il cavo, faccio che ordinarlo su amazon.

Questa sera per gioco ho provato a splittare, pensavo di aver la padronanza ma non è cosi. Se sulla tastiera imposto Channel 1 sul software devo impostare Channel 2 sono non sento nulla. Funziona per al contrario. Poi il keyrange se lo faccio dal Panello sullo strumento funziona bene (e sempre al contrario) ma se uso il software in dotazione non è preciso, a volte va in esposizione dei suoni, tanto che poi quando chiudo Il SL software e posso riprendere a configurare dallo strumento ci sono le sovraesposizioni delle barre colorate che nel software non c'erano. Potrebbe essere un problema tecnico?

Mmmm... forse ho trovato l'arcano, guardano e riguardando i tuoi screen.. la selezione dei canali midi nel mio caso era tutta selezionata.. invece da te sono impostati i canali midi quando cliccando appare il quadratino grigio e il numero, io li quindi li avevo gia tutti selezionati e cliccando sul canale lo deselezionavo, per questo funzionava al contrario; pensando di selezionare l'1 lo deselezionavo ma l'avevo pero' selezionato sull'altra traccia che invece deselezionavo il 2... ma perche di default i canali midi sono tutti selezionati ???
Intanto per non fare confusione, dovresti disattivare tutte e tre le zone e lasciare attiva una soltanto.
Ti fai le tue impostazioni, e poi passi alla seconda zona, lasci attive solo le zone che ti servono.
Fatti dei preset sulla SL che ti servono come base di partenza. (tipo uno, con una sola zona attiva sul ch1 a tutto range)

Magari per sicurezza, onde evitare possibili loop midi, su tracktion disattiva il midi out verso la SL.
Cosi eviti che il segnale una volta entrato nel computer,non rientri nella SL.

Non ti arrendere le prime volte non é facile.emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

04-05-19 22.35

Sonounafrana ha scritto:
ma perche di default i canali midi sono tutti selezionati ???

Perché la traccia é abilitata a ricevere su qualsiasi canale midi in ingresso, però cosi non c'è separazione.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

05-05-19 19.10

che computer hai? Desktop o notebook?