Scrivere accordi con Cubase

  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4834
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

24-04-19 21.55

Sto cercando di usare Cubase per trascrivere gli accordi di alcuni brani; in genere inizio importando il file audio, lo metto a tempo con il metronomo e creo la traccia accordi nella quale trascrivo gli accordi che ritengo corretti. Concluso il tutto, creo una traccia midi vuota dalla quale apro l'editor partiture e attivo l'opzione di visualizzare gli accordi della traccia accordi.
Ora le domande:
- nella partitura, posso eliminare delle battute con accordi che si ripetono per compattare lo spartito?
- è possibile trasporre la tonalità di tutti gli accordi in automatico, senza doverli riscrivere?
Grazie
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

24-04-19 22.06

@ maxtub
Sto cercando di usare Cubase per trascrivere gli accordi di alcuni brani; in genere inizio importando il file audio, lo metto a tempo con il metronomo e creo la traccia accordi nella quale trascrivo gli accordi che ritengo corretti. Concluso il tutto, creo una traccia midi vuota dalla quale apro l'editor partiture e attivo l'opzione di visualizzare gli accordi della traccia accordi.
Ora le domande:
- nella partitura, posso eliminare delle battute con accordi che si ripetono per compattare lo spartito?
- è possibile trasporre la tonalità di tutti gli accordi in automatico, senza doverli riscrivere?
Grazie
Interpella barbetta57, alias Valerio. Sicuramente saprà darti una soluzione.
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4834
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

24-04-19 22.15

@ michelet
Interpella barbetta57, alias Valerio. Sicuramente saprà darti una soluzione.
Spero legga la discussione emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

24-04-19 22.16

@ maxtub
Spero legga la discussione emo
Male che vada ti passo il numero di telefono cellulare emo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

26-04-19 07.26

@ michelet
Male che vada ti passo il numero di telefono cellulare emo
presente, hai due modi di trasporre la traccia accordi.
seleziona gli accordi che vuoi trasporre e cerca il campo "tonalità fondamentale" nell'inspector di parte della traccia accordi. inserisci il valore desiderato (es. se sei in C, se metti D trasponi di 1 tono) e gli accordi cambiano di conseguenza. puoi anche cambiare la modalità dell'accordo dal campo "tipo" ed i rivolti dal campo "voicing". in alternativa puoi creare una traccia trasposizione ed indicare lo scostamento. in questo caso, però, non cambiano i nomi degli accordi, solo la tonalità del midi sottostante
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4834
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

26-04-19 19.47

@ barbetta57
presente, hai due modi di trasporre la traccia accordi.
seleziona gli accordi che vuoi trasporre e cerca il campo "tonalità fondamentale" nell'inspector di parte della traccia accordi. inserisci il valore desiderato (es. se sei in C, se metti D trasponi di 1 tono) e gli accordi cambiano di conseguenza. puoi anche cambiare la modalità dell'accordo dal campo "tipo" ed i rivolti dal campo "voicing". in alternativa puoi creare una traccia trasposizione ed indicare lo scostamento. in questo caso, però, non cambiano i nomi degli accordi, solo la tonalità del midi sottostante
Grazie mille Valerio!
E per l’altra domanda, non c’è modo vero?
Devo scrivere uno spartito da zero senza usare gli accordi della traccia accordi, giusto?
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

26-04-19 20.17

maxtub ha scritto:
Devo scrivere uno spartito da zero senza usare gli accordi della traccia accordi, giusto?

non capisco molto bene. gli accordi vengono incorporati nella partitura con un apposito comando, se non ti servono basta ignorarli oppure cancellare dove non servono. oppure non ho capito.
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

26-04-19 20.25

sì, forse capisco, ma per compattare lo spartito devi per forza raggruppare le battute simili, che quindi devono contenere anche le stesse note, a meno che tu non faccia solo i simboli degli accordi. la funzione si chiama battute di aspetto
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4834
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

26-04-19 23.05

@ barbetta57
sì, forse capisco, ma per compattare lo spartito devi per forza raggruppare le battute simili, che quindi devono contenere anche le stesse note, a meno che tu non faccia solo i simboli degli accordi. la funzione si chiama battute di aspetto
La traccia accordi la faccio fedele al file audio originale che importo.
Se quindi ho ad esempio 2 battute che si ripetono uguali per 8 volte, mi piacerebbe poter tenere solo le prime 2 battute e inserire il simbolo di ripetizione per 8 volte.
Dici che con il comando che mi hai suggerito e che non ho mai trovato, posso farlo?
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

26-04-19 23.58

@ maxtub
La traccia accordi la faccio fedele al file audio originale che importo.
Se quindi ho ad esempio 2 battute che si ripetono uguali per 8 volte, mi piacerebbe poter tenere solo le prime 2 battute e inserire il simbolo di ripetizione per 8 volte.
Dici che con il comando che mi hai suggerito e che non ho mai trovato, posso farlo?
Certo
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4834
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

01-05-19 10.22

@ barbetta57
Certo
Porta pazienza Valerio ... il comando "battute di aspetto" non lo trovo proprio, neanche nella guida ... dove si trova?
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

01-05-19 10.42

il menu è configurazione della partitura/progetto/stile di notazione
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4834
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

01-05-19 19.56

@ barbetta57
il menu è configurazione della partitura/progetto/stile di notazione
Intanto grazie emo