Uno studio per pianoforte che non ricordo piu!

  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

04-05-19 19.23

Ciao
Quando ero ragazzo il mio maestro mi aveva proposto un brano che mi piaceva molto, del quale ho scarsa memoria e non trovo più lo spartito
L'ho registrato alla su e via, senza neppure correggere, l'inizio (imprecisioni e tonalità a parte) dovrebbe essere fedele, non sono sicuro invece delle battute finali.

Qualcuno la conosce? io mi ricordo che sullo spartito c'era scritto l'opera, l'autore, e poi qualcosa come serenatella (ma non trovo nulla a riguardo, sarà qualcosa che fa rima)

Ecco il link, grazie

boh?
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

05-05-19 10.53

Nessuno?

Dimenticavo l'ho anche data in pasto a shazam ma niente... sono sicuro che qualcuno l'ha studiata, all'epoca (1980) gli spartiti che giravano fra i maestri erano quelli
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9181
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

05-05-19 12.04

@ lipzve
Nessuno?

Dimenticavo l'ho anche data in pasto a shazam ma niente... sono sicuro che qualcuno l'ha studiata, all'epoca (1980) gli spartiti che giravano fra i maestri erano quelli
Beh, dagli accenni che hai riportato, il brano non ha le caratteristiche né di uno studio convenzionale e né di un brano che si può incontrare in un percorso pianistico.
Forse era uno special concessoti dall'insegnante.
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

05-05-19 12.43

@ vin_roma
Beh, dagli accenni che hai riportato, il brano non ha le caratteristiche né di uno studio convenzionale e né di un brano che si può incontrare in un percorso pianistico.
Forse era uno special concessoti dall'insegnante.
ACCIDENTI....
non saprei proprio, era uno di quegli spartiti con copertina verde tenue, come quelli da studio...stessa texture del beyer ma sul verdino, questo ricordo

di solito quel genere di disegno si usava per le parti da studio
  • nicolo
  • Membro: Expert
  • Risp: 3584
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 48  

05-05-19 14.16

Sembra Playng love di Morricone, dalla leggenda del pianista sull’oceano, la parte dopo quei 40 sec di introduzione. Sul tubo c’è sicuro.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9181
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

05-05-19 14.26

Nooo, Playing Love è totalmente diversa, parte dalla fontamentale e si muove per gradi congiunti.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9181
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

05-05-19 14.34

@lipzve
Le copertine verdine sono tipiche della Ricordi ma non c'ho mai letto sopra melodie così tipicamente moderne e commerciali, il catalogo Ricordi è più datato.

Boh emo
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

05-05-19 14.40

@ vin_roma
@lipzve
Le copertine verdine sono tipiche della Ricordi ma non c'ho mai letto sopra melodie così tipicamente moderne e commerciali, il catalogo Ricordi è più datato.

Boh emo
ok grazie... peccato perché se fosse una musica che ricordo bene come fa, la suono anche senza spartito, ma proprio non la ricordo a parte due o tre passaggi.... stiamo parlando di 40 anni fa...

Assolutamente non è il main theme di playing love, perchè l'ho suonata, a parte l'intro, che pur se era fattibile con un po' di studio e allenamento, non mi piace proprio quindi l'ho saltata.

EDIT: e poi, playing love di morricone, conosciuto anche come 900's legend.... non fa rima con serenatella eh
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9181
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

05-05-19 15.05

Ahah, che tiri fuori?!

Ci lavoravo con Franco! Che m'hai fatto ricordare!
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

05-05-19 15.22

@ vin_roma
Ahah, che tiri fuori?!

Ci lavoravo con Franco! Che m'hai fatto ricordare!
beh, ma è lei!! emo

Poi magari Bracardi si è ispirato ad altro per il main theme.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9181
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

05-05-19 15.23

Comunque, tra i classici editi da Ricordi, ho trovato un titolo con il nome di "serenatella", ma non sembra per niente quello da te citato, però magari ricordi quel nome ma la pagina è un'altra visto che la raccolta (Juvenia) ha molti titoli.

Se cerchi su Youtube "Tito Aprea, Juvenia" vengono fuori molte esecuzioni dei titoli dell'album.
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

05-05-19 16.27

divicos ha scritto:
Se penso a te - Franco Bracardi

La versione su YouTube, NON è assolutamente l'originale che risiede, invece, su 45 giri Ricordi SRL10971 eseguita dall'orchestra di Paolo Ormi.
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

05-05-19 18.09

@ Constrictor
divicos ha scritto:
Se penso a te - Franco Bracardi

La versione su YouTube, NON è assolutamente l'originale che risiede, invece, su 45 giri Ricordi SRL10971 eseguita dall'orchestra di Paolo Ormi.
Grazie a tutti, in particolare a chi ha postato il link, quanti ricordi... ma non è lei...

Sul tubo ho cercato di tutto.... Ho prorpio paura che fosse uno spartito capitato in mano al mio maestro chissà come....

Ah prima che me lo consigliate, il mio maestro difficilmente è contattabile, aveva 77 anni nell'80...
  • nicolo
  • Membro: Expert
  • Risp: 3584
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 48  

05-05-19 22.48

@ vin_roma
Nooo, Playing Love è totalmente diversa, parte dalla fontamentale e si muove per gradi congiunti.
Certo, è che ha detto di ricordarla poco, in modo sommario, e gli accordi me la richiamavano.
Tentar non nuoce.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

06-05-19 06.22

@ nicolo
Certo, è che ha detto di ricordarla poco, in modo sommario, e gli accordi me la richiamavano.
Tentar non nuoce.
Mi sembra che Playing Love sia posteriore al 1980, oltretutto. Faceva parte della colonna sonora de “Il pianista sull’oceano”.
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

13-05-19 09.04

@ michelet
Mi sembra che Playing Love sia posteriore al 1980, oltretutto. Faceva parte della colonna sonora de “Il pianista sull’oceano”.
Esatto!
A parte l'intro, musica bellissima seppure semplice, se non ricordo male con delle tredicine e decimine, non so come si chiamino, avete presente le terzine? ecco queste sono 10 e 13
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

12-06-19 17.12

Essendo nota la mia riluttanza ad aprire nuovi 3d, mi aiutate a recuperare il titolo di questo brano?

Inutile dire che l'ho fatto ascoltare a Shazam e Soundhound ma entrambi mi hanno risposto "non me rompe er cazzo"

Il brano in questione è quello che inizia al minuto 3:55
  • anonimo

12-06-19 17.45

e aiutate me a trovare questo (parte finale, ricordo solo questa)

(discendente)

mi re | do re do si - la si la sol - fa sol fa mi - re mi re do | si do si la - sol la sol fa - mi fa mi re - doooooo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

12-06-19 18.03

@ anonimo
e aiutate me a trovare questo (parte finale, ricordo solo questa)

(discendente)

mi re | do re do si - la si la sol - fa sol fa mi - re mi re do | si do si la - sol la sol fa - mi fa mi re - doooooo
facile facile.....emo