Come segnate il vostro nome sui cavi (se lo fate)?

  • Magnus
  • Membro: Guest
  • Risp: 138
  • Loc:
  • Thanks: 1  

08-05-19 16.06

Ciao a tutti! Voi avete un modo per segnare il vostro nome sui cavi?

Mi capitano spesso situazioni un po' "ingarbugliate" dove ci sono in gioco cavi personali, cavi di altri membri del gruppo, cavi del fonico, cavi di altri gruppi, etc.

Stavo quindi pensando di "scriverci" il nome sopra, anche se non so come. Ho trovato queste etichette che avvolgono i cavi senza collante, e queste altre che invece mi pare si appiccichino tipo scotch.

Li avete provati? Avete altre soluzioni da suggerirmi? Grazie in anticipo.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

08-05-19 16.36

Attualmente uso due cavi che poi sono quelli che escono dal mixer e li ho comprati blu... tempo fa mettevo un piccolo adesivo sul Jack con la mia sigla e ci passavo intorno lo scotch.. ho alcuni cavi di 35 anni fa con ancora queste etichette fatte a mano
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

08-05-19 16.42

Io avrei un po' di soluzioni da istallazione PLC e quadri elettrici.
https://it.rs-online.com/web/p/kit-siglatura-cavi/5145647/ Ci sono delle etichette adesive fatte apposta per i cavi su cui scrivi con una penna
Oppure ci sono dei kit che montano anellini colorati, con varie tecniche: https://it.rs-online.com/web/p/kit-siglatura-cavi/2047152/ o cose simili della 3M
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4634
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

08-05-19 18.53

@ mike71
Io avrei un po' di soluzioni da istallazione PLC e quadri elettrici.
https://it.rs-online.com/web/p/kit-siglatura-cavi/5145647/ Ci sono delle etichette adesive fatte apposta per i cavi su cui scrivi con una penna
Oppure ci sono dei kit che montano anellini colorati, con varie tecniche: https://it.rs-online.com/web/p/kit-siglatura-cavi/2047152/ o cose simili della 3M
un giro di nastro isolante colorato vicino ai connettori, anche se dopo qualche anno diventa appiccicoso, con pochi euro ti fai un assortimento di vari colori
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

08-05-19 20.51

@ serpaven
un giro di nastro isolante colorato vicino ai connettori, anche se dopo qualche anno diventa appiccicoso, con pochi euro ti fai un assortimento di vari colori
Magari un poco di termorestringente trasparente sopra...et voilàemo
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4634
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

08-05-19 22.47

@ BB79
Magari un poco di termorestringente trasparente sopra...et voilàemo
lo puoi fare s ti costuisci i cavi ma con cavi già pronti il problema è che in quello del diametro adatto al cavo non passano gli XLR...
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

08-05-19 23.13

@ serpaven
lo puoi fare s ti costuisci i cavi ma con cavi già pronti il problema è che in quello del diametro adatto al cavo non passano gli XLR...
Uhm...non ci avevo pensatoemo che tonnoemo
Va beh dai qualche saldaturina ogni tanto...eppoi si risparmia qualche cent comprando il cavo a metraggio
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

09-05-19 11.54

Un giro di gaffa improbabilmente colorato.
Prima usavo il giallo fluo, poi ho iniziato a vederlo più spesso in circolazione, e sono passato al rosa shocking.
E finora non ho mai avuto dubbi su quali cavi fossero i miei.. emo
  • rinusSax
  • Membro: Guest
  • Risp: 20
  • Loc:
  • Thanks: 0  

15-05-19 19.59

@ Magnus
Ciao a tutti! Voi avete un modo per segnare il vostro nome sui cavi?

Mi capitano spesso situazioni un po' "ingarbugliate" dove ci sono in gioco cavi personali, cavi di altri membri del gruppo, cavi del fonico, cavi di altri gruppi, etc.

Stavo quindi pensando di "scriverci" il nome sopra, anche se non so come. Ho trovato queste etichette che avvolgono i cavi senza collante, e queste altre che invece mi pare si appiccichino tipo scotch.

Li avete provati? Avete altre soluzioni da suggerirmi? Grazie in anticipo.
Con pennarello indelebile sui jack con iniziali ad es. R C specie su cannone ma anche su spinott c'è posto per farlo. Sarà pacchiano ma funziona.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

29-05-19 18.04

Giro di scotch-carta e segnetto o scritta con pennarello indelebile.

pensavo fosse una cosa banale ma sto leggendo di tutto, manca solo uno che ci mette il microchip di riconoscimento emo
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

12-06-19 14.06

la mia soluzione è questa:

Visto che i cavi sono ingarbugliati e senza nome, sottrai anche quelli del fonico.

Capita a tutti di sbagliare.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

16-07-19 17.42

@ lipzve
la mia soluzione è questa:

Visto che i cavi sono ingarbugliati e senza nome, sottrai anche quelli del fonico.

Capita a tutti di sbagliare.
afferra il più possibile è conserva... emoemoemoemo
in realtà io riconosco i miei cavi, il chitarrista ha un cavo Roland
come il mio ma il mio ha le punte dritte il suo ha una punta a 90 gradi
emoemo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

04-12-19 21.08

Io uso del nastro rosso sugli spinotti.Gli altri usano colori differenti.
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3765
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 308  

05-12-19 20.06

Ho delle etichette adesive che vanno in seguito ricoperte col nastro trasparente. Però è una soluzione che ho abbandonato, in quanto, dopo anni, lo scotch tende a staccarsi e a lasciare appiccicume. Quindi: se il connettore è chiaro, pennarello indelebile nero, se invece è scuro Uni Poska bianco (da ribadire ogni volta che viene grattato via in modo deciso).
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4688
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1033  

05-12-19 21.23

Io, per distinguere L ed R, visto che ho cavi tutti neri, rivesto una piccola etichetta di carta (con su scritto L o R) con il Magic, un particolare nastro adesivo perfettamente trasparente che non ingiallisce, normalmente adoperato per rattoppare i fogli di carta lucida (quelli che si usavano prima dell'avvento dei plotter). Nel suo ruolo specifico è li da decenni.
Ci si può anche scrivere sopra ma, almeno sui cavi neri, serve a poco.
Si trova in cartoleria a costo irrisorio.