Roland FA e sequenze

  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3019
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

14-05-19 10.03

Buongiorno,
Stavo documentandomi un pò sulla roland fa07 e vedevo che ai pad sul pannello è possibile assegnare diverse funzioni.
Per chi ha questa tastiera (ma anche la 06 o 08 tanto è uguale), sapete se è possibile assegnare sequenze audio da mandare dal vivo e abbandonare pc, tablet ecc?
Nello specifico assegnare a ogni pad 2 tracce (click e base), panpottarle e indirizzarle all'uscita sub out posteriore?
praticamente sostituire quello che faccio ora con l'ipad
Grazie
  • lucione
  • Membro: Senior
  • Risp: 257
  • Loc: Varese
  • Thanks: 9  

14-05-19 12.59

@ angelo72
Buongiorno,
Stavo documentandomi un pò sulla roland fa07 e vedevo che ai pad sul pannello è possibile assegnare diverse funzioni.
Per chi ha questa tastiera (ma anche la 06 o 08 tanto è uguale), sapete se è possibile assegnare sequenze audio da mandare dal vivo e abbandonare pc, tablet ecc?
Nello specifico assegnare a ogni pad 2 tracce (click e base), panpottarle e indirizzarle all'uscita sub out posteriore?
praticamente sostituire quello che faccio ora con l'ipad
Grazie
Ciao, io manuale dice se non ricordo male, o mandi il click o la sequenza o base. Se si può facci sapere.
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3019
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

14-05-19 13.46

@ lucione
Ciao, io manuale dice se non ricordo male, o mandi il click o la sequenza o base. Se si può facci sapere.
Il problema è ke non ho la tastiera... ma potrebbe interessarmi se fosse possibile tutto ciò emo
  • silverdave04
  • Membro: Senior
  • Risp: 125
  • Loc: Monza
  • Thanks: 14  

14-05-19 16.09

Ciao!
Io ho la FA07 da pochissimo. Da quello che ho capito (e da precedenti ricerche) mi sembra di poterti dire con certezza che Fa non può sincronizzare audio e click (mi smentiscano gli utenti esperti se sbaglio).
Puoi però mandare sequenze midi in sincrono con il click (sequenze e suoni al main out, click al sub out). Per le sequenze midi usi però la sezione sequencer. I Pad possono poi essere impostati per mandare in Mute o Solo ciascun canale al volo.

Non ho ancora fatto uno studio troppo approfondito, sicuramente gli utenti che ce l'hanno da anni sapranno indicarti meglio.
Intanto, questo mi sembra il quadro :)
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3019
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

14-05-19 16.40

@ silverdave04
Ciao!
Io ho la FA07 da pochissimo. Da quello che ho capito (e da precedenti ricerche) mi sembra di poterti dire con certezza che Fa non può sincronizzare audio e click (mi smentiscano gli utenti esperti se sbaglio).
Puoi però mandare sequenze midi in sincrono con il click (sequenze e suoni al main out, click al sub out). Per le sequenze midi usi però la sezione sequencer. I Pad possono poi essere impostati per mandare in Mute o Solo ciascun canale al volo.

Non ho ancora fatto uno studio troppo approfondito, sicuramente gli utenti che ce l'hanno da anni sapranno indicarti meglio.
Intanto, questo mi sembra il quadro :)
Ciao,
ti ringrazio per la risposta ma io intendevo qualcosa di diverso.. nel senso che per ogni brano ho già i due file audio del click e della base, quindi non mi serve il click midi da sincronizzare..
chiedevo se ogni pad poteva caricare 2 file audio e spostarli di pan, ma credo di no.
A questo punto potrei creare direttamente un unico file audio con click a sx e base a dx e assegnarlo a un pad.
Poi con un classico jack a Y che esce dal sub-out mandare i due canali al mixer...
  • silverdave04
  • Membro: Senior
  • Risp: 125
  • Loc: Monza
  • Thanks: 14  

14-05-19 17.58

Figurati :)
Si la tua soluzione dovrebbe funzionare...
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3019
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

14-05-19 18.15

@ silverdave04
Figurati :)
Si la tua soluzione dovrebbe funzionare...
Magari un'anima buona potrebbe fare una prova per meemo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3697
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

14-05-19 20.05

Nel manuale è scritto che puoi assegnare i sample all'uscita sub, quindi si può fare.
Penso però che se usi i pad per lanciare sample non puoi più usarli per il cambio suono senza stacco all'interno dello stesso program, che per me è una delle feature più utili dalla FA.
Parlo in ogni caso da osservatore, non da possessore, quindi non posso dare prove
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3019
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

14-05-19 23.23

@ Roberto_Forest
Nel manuale è scritto che puoi assegnare i sample all'uscita sub, quindi si può fare.
Penso però che se usi i pad per lanciare sample non puoi più usarli per il cambio suono senza stacco all'interno dello stesso program, che per me è una delle feature più utili dalla FA.
Parlo in ogni caso da osservatore, non da possessore, quindi non posso dare prove
Sicuramente una funzione escluderà le altre assegnabili...
Per me lo stacco del cambio suono non è mai stato un problema.. utilizzando 2 tastiere..
La vedrei come una soluzione comoda per evitare di portarmi l iPad dietro... tanto sempre mono uscirebbero le basi...
Boh...
inizia là gas emo
  • garubi
  • Membro: Senior
  • Risp: 467
  • Loc: Modena
  • Thanks: 77  

15-05-19 13.36

@ angelo72
Sicuramente una funzione escluderà le altre assegnabili...
Per me lo stacco del cambio suono non è mai stato un problema.. utilizzando 2 tastiere..
La vedrei come una soluzione comoda per evitare di portarmi l iPad dietro... tanto sempre mono uscirebbero le basi...
Boh...
inizia là gas emo
CIao Ti confermo che lo puoi fare.
Se vuoi che faccia una prova per te, mandami un file preparato come intendi tu e lo provo.
me lo puoi mandare qui:
https://www.dropbox.com/request/FmEsqQBnRcx0zoubeQeu
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3019
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

15-05-19 14.46

@ garubi
CIao Ti confermo che lo puoi fare.
Se vuoi che faccia una prova per te, mandami un file preparato come intendi tu e lo provo.
me lo puoi mandare qui:
https://www.dropbox.com/request/FmEsqQBnRcx0zoubeQeu
Ottimo.... allora domani sera preparo il file e poi te lo giro.
già che ci sono, come ti trovi con questa tastiera???
io sono sempre stato un rolandiano, attualmente ho un vecchio rd300sx e una bk5 che sfrutto filo all'osso con la mia band anni 70/80/90..
a breve inizierò anche in una cover band di Elisa.. come la vedi per questi 2 repertori???
credo che utilizzare lo studio set play è comodissimo...
la sezione hammond è accettabile??
Grazieemo
  • garubi
  • Membro: Senior
  • Risp: 467
  • Loc: Modena
  • Thanks: 77  

15-05-19 14.56

@ angelo72
Ottimo.... allora domani sera preparo il file e poi te lo giro.
già che ci sono, come ti trovi con questa tastiera???
io sono sempre stato un rolandiano, attualmente ho un vecchio rd300sx e una bk5 che sfrutto filo all'osso con la mia band anni 70/80/90..
a breve inizierò anche in una cover band di Elisa.. come la vedi per questi 2 repertori???
credo che utilizzare lo studio set play è comodissimo...
la sezione hammond è accettabile??
Grazieemo
Io sono soddisfatto.
E' pasta Roland al 100% quindi se ti piace quel suono non sbagli... anche perchè include tutti i PCM delle generazioni precedenti quindi quelli già li conosci.
I Supernatural di Piano, Piani Elettrici e Hammond sono un deciso passo avanti rispetto ai PCM.
L'Hammond è il meglio che fino ad ora Rolandha tirato fuori, lo definirei più che discreto rispetto a quello che attualmente si trova in tastiere generaliste (cioè non cloni Hammond ddedicati). Discreto soprattutto perchè puoi crerti il suono che ti serve usando i drawbar virtuali; anche se non puoi realmente controllarlo in tempo reale (i drawbar Roland rispondono a messaggi SysEx e non ci sono controller "pronti" e programmabili che permettano di inviarli).

Insomma considerate le seguenti voci:
- paletta sonora (qualità e quantità)
- facilità d'uso
- flessibilità di impiego
- peso
- prezzo
a me soddisfa.
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3019
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

15-05-19 15.09

@ garubi
Io sono soddisfatto.
E' pasta Roland al 100% quindi se ti piace quel suono non sbagli... anche perchè include tutti i PCM delle generazioni precedenti quindi quelli già li conosci.
I Supernatural di Piano, Piani Elettrici e Hammond sono un deciso passo avanti rispetto ai PCM.
L'Hammond è il meglio che fino ad ora Rolandha tirato fuori, lo definirei più che discreto rispetto a quello che attualmente si trova in tastiere generaliste (cioè non cloni Hammond ddedicati). Discreto soprattutto perchè puoi crerti il suono che ti serve usando i drawbar virtuali; anche se non puoi realmente controllarlo in tempo reale (i drawbar Roland rispondono a messaggi SysEx e non ci sono controller "pronti" e programmabili che permettano di inviarli).

Insomma considerate le seguenti voci:
- paletta sonora (qualità e quantità)
- facilità d'uso
- flessibilità di impiego
- peso
- prezzo
a me soddisfa.
Ottima recensione... aspettiamo questa verifica e poi devo solo decidermi emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24514
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

15-05-19 15.32

garubi ha scritto:
L'Hammond è il meglio che fino ad ora Rolandha tirato fuori, lo definirei più che discreto rispetto a quello che attualmente si trova in tastiere generaliste (cioè non cloni Hammond ddedicati). Discreto soprattutto perchè puoi crerti il suono che ti serve usando i drawbar virtuali; anche se non puoi realmente controllarlo in tempo reale (i drawbar Roland rispondono a messaggi SysEx e non ci sono controller "pronti" e programmabili che permettano di inviarli).


(quasi OT) Ci sono invece e li fa proprio la Roland, la serie Ax00 Pro (ho usato in passato gli slider di una A500Pro per controllare i Drawbars di un FP7 tramite sysex parametrici)
  • garubi
  • Membro: Senior
  • Risp: 467
  • Loc: Modena
  • Thanks: 77  

15-05-19 15.40

maxpiano69 ha scritto:
(quasi OT) Ci sono invece e li fa proprio la Roland, la serie Ax00 Pro (ho usato in passato gli slider di una A500Pro per controllare i Drawbars di un FP7 tramite sysex parametrici)

Grazie della segnalazione, non sapevo che supportassero i SysEx parametrici. (io ho risolto facendomi il il mio controller con Arduino... ma perchè sono uno smanettone)
Rilancio l'OT: si può anche optare per uno dei controller drawbar di http://www.gmlab.it/ e scrivere un firmware che supporti i SysEx...)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24514
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

15-05-19 22.20

@ garubi
maxpiano69 ha scritto:
(quasi OT) Ci sono invece e li fa proprio la Roland, la serie Ax00 Pro (ho usato in passato gli slider di una A500Pro per controllare i Drawbars di un FP7 tramite sysex parametrici)

Grazie della segnalazione, non sapevo che supportassero i SysEx parametrici. (io ho risolto facendomi il il mio controller con Arduino... ma perchè sono uno smanettone)
Rilancio l'OT: si può anche optare per uno dei controller drawbar di http://www.gmlab.it/ e scrivere un firmware che supporti i SysEx...)
Anche emo
  • garubi
  • Membro: Senior
  • Risp: 467
  • Loc: Modena
  • Thanks: 77  

17-05-19 09.37

angelo72 ha scritto:
aspettiamo questa verifica e poi devo solo decidermi

Ciao Angelo,
ti rispondo in pubblico perchè può servire ad altri.
Ho fatto la verifica con il file che mi hai mandato e confermo che funziona alla perfezione.

Riepilogo per tutti:
- Angelo ha preparato un file (mp3 o wav) con click su un canale e base sull'altro.
- Caricato sulla SD della FA e assegnato a uno dei Sample Pad
- Assegnata uscita dei Sample Pad sul Sub Out (così dal Main out "esce" quello che stai suonando, ovviamente)
Risultato: da un canale del sub out esce il click, dall'altro esce la base.

Segnalo che il Sub Out è un unico jack stereo, quindi serve un cavo "tipo insert", per capirci: da un lato jack stereo, dall'altro due jack mono.
Qui un breve video della mia prova
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3019
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

17-05-19 09.56

@ garubi
angelo72 ha scritto:
aspettiamo questa verifica e poi devo solo decidermi

Ciao Angelo,
ti rispondo in pubblico perchè può servire ad altri.
Ho fatto la verifica con il file che mi hai mandato e confermo che funziona alla perfezione.

Riepilogo per tutti:
- Angelo ha preparato un file (mp3 o wav) con click su un canale e base sull'altro.
- Caricato sulla SD della FA e assegnato a uno dei Sample Pad
- Assegnata uscita dei Sample Pad sul Sub Out (così dal Main out "esce" quello che stai suonando, ovviamente)
Risultato: da un canale del sub out esce il click, dall'altro esce la base.

Segnalo che il Sub Out è un unico jack stereo, quindi serve un cavo "tipo insert", per capirci: da un lato jack stereo, dall'altro due jack mono.
Qui un breve video della mia prova
Grande Stefano emo
Chiaramente per un uso live i 2 jack vanno inseriti in due canali mono in modo che il click va solo in cuffia..
Spero che questa prova possa servire anche ad altri che si rompono di portarsi dietro pc, scheda, ipad ecc..
Chiaramente stiamo parlando di basi in mono, quindi per chi non ha molte pretese
Grazie ancora per la disponibiltà emo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

17-05-19 11.37

@ angelo72
Grande Stefano emo
Chiaramente per un uso live i 2 jack vanno inseriti in due canali mono in modo che il click va solo in cuffia..
Spero che questa prova possa servire anche ad altri che si rompono di portarsi dietro pc, scheda, ipad ecc..
Chiaramente stiamo parlando di basi in mono, quindi per chi non ha molte pretese
Grazie ancora per la disponibiltà emo
la FA è veramente uno strumento poliedrico, più di tanti altri strumenti