Tecnico ripara vecchio synth e va in trip

  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

23-05-19 10.05

Notizia vera o falsa? chissà?
Però mi ha fatto sorridere pensare ad un tecnico dei sintetizzatori del 21mo secolo andato in trip a causa (o per merito) del sedimento di LSD rimasto su un Buchla residuato della Summer of Love emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

23-05-19 10.32

Infatti è universalmente riconosciuta l'associazione tra synth e psichedelia emo

Comunque, a me sembra una cacchiata bella e buona. Da quel che so (sapete com'è, non ho esperienza in proposito...) l'LSD lo si assume per via orale tramite pasticche, quindi:

1) Quel "residuo cristallino" non è LSD, a meno che uno abbia disintegrato e spalmato una pasticca di LSD sul pannello (perché, poi?)

2) Affinché l'LSD possa fare effetto va ingerito, quindi non c'è modo che - se quello era veramente LSD - l'esigua quantità di polvere finita in aria (la maggior parte resta intrappolata nello straccio umido) possa fare qualche effetto.

Insomma a me sembra una bufala bella e buona. Poi ripeto, non ho esperienza di droghe, ma se qualcuno più "esperientato" di me in proposito può far luce, magari pure con un bel caleidoscopio per dare quell'effetto psyco tipico dei viaggi da LSD, si faccia pure avanti. Gli unicorni volanti però lasciateli in garage, specialmente se hanno mangiato pesante potrebbero essere pericolosi emo

Comunque se mai mi capiterà di riparare qualche synth con dentro polverine strane e di farmi un viaggio di quelli giusti, ve lo farò sapere. Per ora nei synth le uniche cose che ho trovato sono normali polveri ambientali, sporcizia e "nature morte" varie ed eventuali...
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

23-05-19 10.43

In realtà l’acido può essere assorbito anche attraverso la cute (come accadde al suo scopritore) o assunto leccando i ‘francobolli’. Magari è più probabile che questo tecnico abbia trovato qualche vecchio esemplare di questi francobolli, anche se non ho idea della stabilità dell’lsd, mi pare un po’ strano che si mantenga attivo e non sia degradato dopo quasi 50 anni. Tutto avvalora l’idea della bufala. Oppure il buon tecnico ha voluto giustificare un trip vissuto con sostanze di oggi emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

23-05-19 10.50

zaphod ha scritto:
Oppure il buon tecnico ha voluto giustificare un trip vissuto con sostanze di oggi


Oppure il trip se l'è fatto perché ha preso una scossa di quelle giuste smanettando sull'alimentatore, e non vuole ammetterlo emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

23-05-19 11.03

@ mima85
zaphod ha scritto:
Oppure il buon tecnico ha voluto giustificare un trip vissuto con sostanze di oggi


Oppure il trip se l'è fatto perché ha preso una scossa di quelle giuste smanettando sull'alimentatore, e non vuole ammetterlo emo
Il che spiegherebbe il formicolio alle braccia emo
Si probabilmente si è preso una sventagliata di elettroni emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

23-05-19 11.05

zaphod ha scritto:
si è preso una sventagliata di elettroni


"Sventagliata di elettroni" mi piace, rende l'idea, devo segnarmela emo
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

23-05-19 11.15

E' abbastanza noto che mischiare detergenti a caso può essere pericoloso. Mescolando candeggina ed acido muriatico si sviluppa cloro. Molti pulitori per metalli contengono solventi aromatici, magari reagiscono con vecchi residui che si sono creati nel tempo.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

23-05-19 17.37

Mi viene in mente la vecchia raccomandazione delle nonne: "non accettare album delle figurine all'uscita della scuola, perchè mettono la DROGA nelle punte delle pagine e quando ti lecchi il polpastrello per girare pagina ti DROGHI anche te!"

emoemoemo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

23-05-19 17.55

@ paolo_b3
Mi viene in mente la vecchia raccomandazione delle nonne: "non accettare album delle figurine all'uscita della scuola, perchè mettono la DROGA nelle punte delle pagine e quando ti lecchi il polpastrello per girare pagina ti DROGHI anche te!"

emoemoemo
È vero!! emo
...che trasposto al contesto, potrebbe diventare: non comprare synth da sconosciuti, soprattutto se musicalmente attivi negli anni 70-80. Potrebbe essere rimasta della DROGA sui pot, o magari ci hanno nascosto dentro dell’eroina emo
  • anonimo

23-05-19 18.11

@ paolo_b3
Mi viene in mente la vecchia raccomandazione delle nonne: "non accettare album delle figurine all'uscita della scuola, perchè mettono la DROGA nelle punte delle pagine e quando ti lecchi il polpastrello per girare pagina ti DROGHI anche te!"

emoemoemo
avevi una nonna mooolto avanti io sono restato al "non accettare caramelle dagli sconosciuti"
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

23-05-19 18.32

@ anonimo
avevi una nonna mooolto avanti io sono restato al "non accettare caramelle dagli sconosciuti"
No purtroppo non era la mia, purtroppo nel senso che non ho avuto il piacere di conoscere le mie nonne.
emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

23-05-19 18.41

trip da stagno con triplo piombo... altro che lead-free emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

24-05-19 00.44

Qui qualche informazione in più.
Pare capitasse negli anni in cui la psichedelia incontrava i synth, che i musicisti mettevano un po’ di lsd sulla punta delle dita. Altri tempi davvero.
La sostanza era quindi sulle manopole, e all’analisi sembra essere risultata davvero lsd. La buona conservazione del synth (era in un’università californiana) ha fatto il resto.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

24-05-19 08.35

emo beh dai, anche l'articolo la mette sul semiserio, in conclusione

Niente di più facile, quindi, che i Buchla finito nelle mani dell'ignaro Curtis - che molto probabilmente, d'ora in poi, non si farà mai mancare guanti e mascherina prima di mettersi al lavoro su uno strumento vintage - fosse uno di quelli usati da Kesey e Stanley per i loro esperimenti. Ma, appunto, è solo un'ipotesi...

@mima85: ovvio no, chi non si mette guanti e mascherina quando ripara synth vintage? emoemo
  • anonimo

24-05-19 08.42

@ paolo_b3
Mi viene in mente la vecchia raccomandazione delle nonne: "non accettare album delle figurine all'uscita della scuola, perchè mettono la DROGA nelle punte delle pagine e quando ti lecchi il polpastrello per girare pagina ti DROGHI anche te!"

emoemoemo
Come disse mia nonna: "stai attento che fuori da scuola ti offrono le sostanze mirabolanti!"
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1402
  • Loc: Genova
  • Thanks: 280  

24-05-19 09.11

Qui anche con video... sembra sia una storia vera. emo

Trip

Se non altro un pò di ribalta per i synth!
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

24-05-19 09.22

Ah OK, non sapevo che l'LSD si potesse assumere anche per via cutanea. Questo spiega tutto allora.

Come detto, non ho esperienze in tal senso emo
  • MarianoM
  • Membro: Senior
  • Risp: 520
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 38  

13-06-19 08.26

L'ho sentita anche io, ha dell'incredibile. Immaginiamo all'epoca i musicisti che largo uso ne facevano