I ll Always remeber us this way - Home Recording

27-05-19 08.56

I'll Always remeber us this way - FoxCT Cover

Ciao Ragazzi,
ogni tanto mi faccio vivo .... con queste mie "pazzie" musical/sentimentali.
Come sempre, premetto che lo scopo della registrazione non è "essere figo" (perchè conosco benissimo i nostri limiti), bensì fare qualcosa di "musicale" che ci faccia stare uniti ... insomma un modo per condividere insieme la musica.
Allora.... ho voluto dare una impronta molto "live" usando soltanto: batteria, basso, chitarra acustica e pianoforte.
Ho cercato di "sincronizzare" il metronomo (cambi di BPM) all'originale che NON E' a click .... e questo non mi ha aiutato di certo.
Anche il finale ... non è stato facile, suonando "da solo" e ho risolto "sposticchiando" qua e là dopo aver registrato.
Per il resto è tutto molto "genuino". Non siate troppo duri con la cantante ... è un pezzo difficile (almeno credo). Se la abbassavo di tono, la strofa era troppa bassa. Ditemi che ne pensate del Mix, del Pianoforte (RD2000 - Contempo Piano) e siate sinceri ma clementi :-) .
Ciao dal Fox !
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

27-05-19 10.55

@ FoxCT_only_for_sales
I'll Always remeber us this way - FoxCT Cover

Ciao Ragazzi,
ogni tanto mi faccio vivo .... con queste mie "pazzie" musical/sentimentali.
Come sempre, premetto che lo scopo della registrazione non è "essere figo" (perchè conosco benissimo i nostri limiti), bensì fare qualcosa di "musicale" che ci faccia stare uniti ... insomma un modo per condividere insieme la musica.
Allora.... ho voluto dare una impronta molto "live" usando soltanto: batteria, basso, chitarra acustica e pianoforte.
Ho cercato di "sincronizzare" il metronomo (cambi di BPM) all'originale che NON E' a click .... e questo non mi ha aiutato di certo.
Anche il finale ... non è stato facile, suonando "da solo" e ho risolto "sposticchiando" qua e là dopo aver registrato.
Per il resto è tutto molto "genuino". Non siate troppo duri con la cantante ... è un pezzo difficile (almeno credo). Se la abbassavo di tono, la strofa era troppa bassa. Ditemi che ne pensate del Mix, del Pianoforte (RD2000 - Contempo Piano) e siate sinceri ma clementi :-) .
Ciao dal Fox !
Se posso dirti la mia, quello che sento mancare è la dinamica. È un pezzo con alternanza di situazioni molto soft e altre di “pieno” .. qui fin dall’inziio o quasi siamo sullo stesso livello di dinamica
Non ho invece capito i problemi di tempo per hn przzo che è sostanzialmente molto “quadrato “emo

27-05-19 11.12

@ benjomy
Se posso dirti la mia, quello che sento mancare è la dinamica. È un pezzo con alternanza di situazioni molto soft e altre di “pieno” .. qui fin dall’inziio o quasi siamo sullo stesso livello di dinamica
Non ho invece capito i problemi di tempo per hn przzo che è sostanzialmente molto “quadrato “emo
Certo che puoi! Devi dire la tua! Altrimenti cosa pubblico a fare!
La canzone parte con un Pianoforte e voce (in realtà sotto c'è anche il basso) e poi in teoria si "riempie" con la batteria e la chitarra acustica.
Forse il compressore sulla voce (e il limiter, altrimenti sulle alte "clippava tutto") ha reso troppo piatta la traccia ?
Sul "suonato" ho cercato di dosare il "pestaggio" (soprattutto dei pianoforti), suonando poco all'inizio e riempiendo di piu' alla fine.
Aiutami a capire se è un problema di "volumi" / livelli tra le tracce, o se sono proprio le "singole tracce" ad essere piatte (per come sono state suonate).

Il discorso dei problemi di tempo, cerco di spiegarli meglio.
Se metti il brano "originale" su Logic (come traccia guida), vedrai che non è a Click.
E' "libera", e ho dovuto (in diverse parti), modificare la traccia tempo facendola "altalenare" con microvariazioni dei BPM.
Questo in fase di registrazione (click che cambia spesso), soprattutto con la batteria e soprattutto quando non sai suonare :-) Diventa complicato. Almeno per me.

Ciao e Grazie per avermi dedicato del tempo !
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

27-05-19 12.03

FoxCT_only_for_sales ha scritto:
Aiutami a capire se è un problema di "volumi" / livelli tra le tracce, o se sono proprio le "singole tracce" ad essere piatte (per come sono state suonate).

non direi di volumi.. direi di atmosfera...c'è da dire che in questo brano molto fa la voce.... e il confronto con lady gaga non è esattaminete semplice.. sia il piano che la voce dovrebbero essere più.. "intimi".. delicati all'inizio.. per poi esplodere in quel bridge in Sib
FoxCT_only_for_sales ha scritto:
Se metti il brano "originale" su Logic (come traccia guida), vedrai che non è a Click.
E' "libera", e ho dovuto (in diverse parti), modificare la traccia tempo facendola "altalenare" con microvariazioni dei BPM.

a mio parere per un brano così l'approccio deve essere diverso... la musica si suona... le variazioni sono date dall'interpretazione la limite ma modificare addirittura i BPM!!
o registri prima la traccia del piano, con le sue variazioni e il resto si adegua
oppure registri la traccia batteria e basso e poi si adeguano gli altri...
ma non deve essere una fotocopia dell'originale con le stesse varaizioni!!! mettiamoci un po' di creatività
io non ho mai messo una traccia di un brano che devo suonare in logic col click!
chissenefrega....emo

27-05-19 12.14

@ benjomy
FoxCT_only_for_sales ha scritto:
Aiutami a capire se è un problema di "volumi" / livelli tra le tracce, o se sono proprio le "singole tracce" ad essere piatte (per come sono state suonate).

non direi di volumi.. direi di atmosfera...c'è da dire che in questo brano molto fa la voce.... e il confronto con lady gaga non è esattaminete semplice.. sia il piano che la voce dovrebbero essere più.. "intimi".. delicati all'inizio.. per poi esplodere in quel bridge in Sib
FoxCT_only_for_sales ha scritto:
Se metti il brano "originale" su Logic (come traccia guida), vedrai che non è a Click.
E' "libera", e ho dovuto (in diverse parti), modificare la traccia tempo facendola "altalenare" con microvariazioni dei BPM.

a mio parere per un brano così l'approccio deve essere diverso... la musica si suona... le variazioni sono date dall'interpretazione la limite ma modificare addirittura i BPM!!
o registri prima la traccia del piano, con le sue variazioni e il resto si adegua
oppure registri la traccia batteria e basso e poi si adeguano gli altri...
ma non deve essere una fotocopia dell'originale con le stesse varaizioni!!! mettiamoci un po' di creatività
io non ho mai messo una traccia di un brano che devo suonare in logic col click!
chissenefrega....emo

Vero, ci ho pensato anch'io
Ma se devi fare un Take Piano/voce, magari in diretta (seppure su tracce separate) è un conto... e il Click non serve a niente, anzi ti "lega".
Se, invece, devi registrare 4 strumenti diversi .... non avrei saputo fare diversamente che seguire un Click di "guida".
Comunque ammetto di essermi cimentato in qualcosa di troppo grande per me/noi .... all'apparenza molto più semplice di quello che poi effettivamente si mostra essere, quando metti le mani "in pasta".

Sul piano, invece, l'idea di quello che dici ce l'avevo chiara.... ho cercato di farlo.... suonando in modo "semplice" le prime due strofe e martellando e riempiendo sul finale. Ma probabilmente non sono riuscito a mettere in pratica quello che avevo in testa.

Poi, certo, al di là tutti i limiti personali, si tratta di una registrazione fatta in meno di 8 ore.... di cui almeno 2 per capire come impostare la voce.
Però credo sia stata una bella esperienza ... è comunque crescita, studio e un modo di fare musica.
Ciao!
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

27-05-19 12.16

@ FoxCT_only_for_sales
I'll Always remeber us this way - FoxCT Cover

Ciao Ragazzi,
ogni tanto mi faccio vivo .... con queste mie "pazzie" musical/sentimentali.
Come sempre, premetto che lo scopo della registrazione non è "essere figo" (perchè conosco benissimo i nostri limiti), bensì fare qualcosa di "musicale" che ci faccia stare uniti ... insomma un modo per condividere insieme la musica.
Allora.... ho voluto dare una impronta molto "live" usando soltanto: batteria, basso, chitarra acustica e pianoforte.
Ho cercato di "sincronizzare" il metronomo (cambi di BPM) all'originale che NON E' a click .... e questo non mi ha aiutato di certo.
Anche il finale ... non è stato facile, suonando "da solo" e ho risolto "sposticchiando" qua e là dopo aver registrato.
Per il resto è tutto molto "genuino". Non siate troppo duri con la cantante ... è un pezzo difficile (almeno credo). Se la abbassavo di tono, la strofa era troppa bassa. Ditemi che ne pensate del Mix, del Pianoforte (RD2000 - Contempo Piano) e siate sinceri ma clementi :-) .
Ciao dal Fox !
Dai che non va proprio malaccio!

Anzi il lavoro è molto dignitoso, magari non proprio a livello professionale, sicuramente meglio di come l'avrei fatta io (non è che vinci tanto emo).

Concordo con BJ sulla mancanza di dinamica, per quanto riguarda la voce è troppo alta la tonalità, ci arriva "strozzata", perchè non l'abbassi e dove non arriva modifichi la linea di canto?
Te lo dico perchè in basso te la puoi giocare un po', in alto sono "tutti li che ti aspettano col fucile".
Poi aiutala un pochino anche con la post - produzione (ammazza se so' figo!) equalizza e comprimi un pochino, falle una voce più robusta, più larga.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

27-05-19 12.39

paolo_b3 ha scritto:
falle una voce più robusta, più larga

emoemo

27-05-19 19.18

direi che la cantante (almeno in questo brano) non rende giustizia al tuo buon arrangiamento...
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

28-05-19 12.16

FoxCT_only_for_sales ha scritto:
premetto che lo scopo della registrazione non è "essere figo" (perchè conosco benissimo i nostri limiti), bensì fare qualcosa di "musicale" che ci faccia stare uniti ... insomma un modo per condividere insieme la musica.

Se lo scopo è questo, quello che fate comunque sia è meraviglioso!