Per gli amanti della FM in arrivo un nuovo Synth

  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20517
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1465  

06-06-19 15.58

Link

Caratteristiche principali

_ Free algorithm design using drag&drop
_ User-editable waveforms (free drawing & wave import)
_ 300 voice polyphony
_ Graphical envelopes
_ 6-operator FM Synthesis with resonant filter
_ Useable as a rack or table-top module
_ Max. 128 splits/layers per patch
_ 2 integrated effects processors
_ Professional sound quality with 32-bit DSPs, 24-bit DAC, >100dB SNR
_ Ultra fast boot time (< 3 seconds)
_ Upgradable firmware
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

06-06-19 18.02

@ afr
Link

Caratteristiche principali

_ Free algorithm design using drag&drop
_ User-editable waveforms (free drawing & wave import)
_ 300 voice polyphony
_ Graphical envelopes
_ 6-operator FM Synthesis with resonant filter
_ Useable as a rack or table-top module
_ Max. 128 splits/layers per patch
_ 2 integrated effects processors
_ Professional sound quality with 32-bit DSPs, 24-bit DAC, >100dB SNR
_ Ultra fast boot time (< 3 seconds)
_ Upgradable firmware
Thanks Aldo!
Speriamo che non sia incasinato come Montage emo La FM è risaputamente un tipo di sintesi che induce alla bestemmia più feroce...
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20517
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1465  

06-06-19 18.46

@ michelet
Thanks Aldo!
Speriamo che non sia incasinato come Montage emo La FM è risaputamente un tipo di sintesi che induce alla bestemmia più feroce...
Dicono che il loro sforzo è stato rivolto verso una semplificazione della FM

Dicono loro eh!
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

06-06-19 19.50

@ afr
Dicono che il loro sforzo è stato rivolto verso una semplificazione della FM

Dicono loro eh!
Penso che per programmare bene la sintesi FM e, ancor di più, la FM-X sia necessario avere un approccio molto scientifico ed avere delle (solide) conoscenze pregresse di fisica del suono.
Voglio dire, in un articolo Manny Fernandez tratta dell’emulazione di un timbro pianistico sfruttando solo algoritmi FM-X. Per arrivare a scomporre e assegnare un particolare algoritmo al corpo del suono, un altro algoritmo alla emulazione del rumore del martelletto, una altra sezione alle armoniche prodotte dalle corde con avvolgimenti e non, bisogna avere una preparazione che non si acquisisce velocemente.
Ecco perché la sintesi FM-X non può dare alcun buon risultato se programmata “a casaccio”, perché alla base deve esserci una linea conduttrice.
E purtroppo, nonostante tutta la bibliografia sterminata sull’argomento, ci sono pochi esempi di natura didattica.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

07-06-19 08.22

@ michelet
Penso che per programmare bene la sintesi FM e, ancor di più, la FM-X sia necessario avere un approccio molto scientifico ed avere delle (solide) conoscenze pregresse di fisica del suono.
Voglio dire, in un articolo Manny Fernandez tratta dell’emulazione di un timbro pianistico sfruttando solo algoritmi FM-X. Per arrivare a scomporre e assegnare un particolare algoritmo al corpo del suono, un altro algoritmo alla emulazione del rumore del martelletto, una altra sezione alle armoniche prodotte dalle corde con avvolgimenti e non, bisogna avere una preparazione che non si acquisisce velocemente.
Ecco perché la sintesi FM-X non può dare alcun buon risultato se programmata “a casaccio”, perché alla base deve esserci una linea conduttrice.
E purtroppo, nonostante tutta la bibliografia sterminata sull’argomento, ci sono pochi esempi di natura didattica.
Vero , ma secondo me vale soprattutto se con la FM vuoi emulare suoni di strumenti reali (o in generale suoni "esistenti"), mentre per creare sonoritá nuove/inedite credo che anche con la FM ci si possa permettere un minimo di improvvisazione e costruirsi un'esperienza su quella, partendo magari da patch esistenti.

Per il testo, oggettino interessante ma non miracolos, per me, essendo la FM una sintesi digitale e con l'hardware (anche a basso costo) disponibile oggi, alla fine si tratta principalmente di scrivere del buon software ed é lí che si misurerá la bontá dello strumento,
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1524
  • Loc: Genova
  • Thanks: 256  

07-06-19 11.06

@ maxpiano69
Vero , ma secondo me vale soprattutto se con la FM vuoi emulare suoni di strumenti reali (o in generale suoni "esistenti"), mentre per creare sonoritá nuove/inedite credo che anche con la FM ci si possa permettere un minimo di improvvisazione e costruirsi un'esperienza su quella, partendo magari da patch esistenti.

Per il testo, oggettino interessante ma non miracolos, per me, essendo la FM una sintesi digitale e con l'hardware (anche a basso costo) disponibile oggi, alla fine si tratta principalmente di scrivere del buon software ed é lí che si misurerá la bontá dello strumento,
Ho idea che con quel display costera' un botto...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

07-06-19 11.17

@ PandaR1
Ho idea che con quel display costera' un botto...
Vai a vedere quanto costa (al pubblico) un display touch da 7" su siti tipo aliexpress e vedrai che non é cosí costoso, costerá magari un botto lo stesso ma non per il display.
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1524
  • Loc: Genova
  • Thanks: 256  

07-06-19 11.24

@ maxpiano69
Vai a vedere quanto costa (al pubblico) un display touch da 7" su siti tipo aliexpress e vedrai che non é cosí costoso, costerá magari un botto lo stesso ma non per il display.
Beh, synth quasi hobbystici tipo il preenfm2 o il micromonsta costano gia' sui 300 euro con un piccolo display da 2 righe... quello fra case e display a mio parere non costera' meno di 6-700...
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

07-06-19 11.26

@ PandaR1
Beh, synth quasi hobbystici tipo il preenfm2 o il micromonsta costano gia' sui 300 euro con un piccolo display da 2 righe... quello fra case e display a mio parere non costera' meno di 6-700...
facciamo 1500 1600, un modx viene quella cifra, ed ha già ammortizzato tutti i costi di sviluppo...
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

10-06-19 23.30

@ afr
Dicono che il loro sforzo è stato rivolto verso una semplificazione della FM

Dicono loro eh!
Yamaha ha già tracciato la strada della semplificazione della FM con il reface DX, dimostrando che non serve un display grafico per programmare in FM. Basterebbe ampliare il progetto su una piattaforma più adeguata, nel rispetto della tradizione dell'unico grande synth in FM della storia: il DX7.

Per il resto siamo subissati da sw e hw per sintesi FM, ho paura che di questo nuovo synth, tutto sommato, non ne sentisse nessuno la necessità.

  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

11-06-19 09.21

anumj ha scritto:
Basterebbe ampliare il progetto su una piattaforma più adeguata, nel rispetto della tradizione dell'unico grande synth in FM della storia

...con questo inizio per un attimo avevo pensato avresti citato il synclavier... ma va bene pure il dx7
anumj ha scritto
:: il DX7.
  • anonimo

11-06-19 10.39

kurz4ever ha scritto:
facciamo 1500 1600,

In questo Video: https://www.youtube.com/watch?v=J19icXbH6n8 (se capite un po' il Francese) viene detto che il Modulo costerà all'incirca tra gli 800 ed i 1200 Euro...
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

11-06-19 10.49

@ anonimo
kurz4ever ha scritto:
facciamo 1500 1600,

In questo Video: https://www.youtube.com/watch?v=J19icXbH6n8 (se capite un po' il Francese) viene detto che il Modulo costerà all'incirca tra gli 800 ed i 1200 Euro...
...una forchetta del 50%.... comunque meglio di come mi aspettassi.
  • anonimo

14-06-19 10.33

afr ha scritto:
Caratteristiche principali

Ecco un'interessante recensione (in Italiano) su questo Modulo FM: https://newmusicalinstruments.it/2019/06/kodamo_essencefm_announcement/