Convertire (o esportare) file .nki

  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

06-06-19 16.32

Ciao a tutti, sto cercando un modo per convertire (o anche soltanto esportare) un file .nki (kontakt 5.5) in altro formato, che sia una libreria wav o sf2. Potete aiutarmi? Thx
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

06-06-19 16.52

@ anonimo
Ciao a tutti, sto cercando un modo per convertire (o anche soltanto esportare) un file .nki (kontakt 5.5) in altro formato, che sia una libreria wav o sf2. Potete aiutarmi? Thx
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

06-06-19 17.11

@ maxpiano69
Già fatto prima di postare qui, grazie :-) ovviamente non ho trovato nessun link utile altrimenti non avrei chiesto
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

06-06-19 17.16

@ anonimo
Già fatto prima di postare qui, grazie :-) ovviamente non ho trovato nessun link utile altrimenti non avrei chiesto
temo che si tratti di un formato cifrato. Anche Awave studio si ferma alla versione 4.2. qualcosa.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

06-06-19 17.38

@ anonimo
Già fatto prima di postare qui, grazie :-) ovviamente non ho trovato nessun link utile altrimenti non avrei chiesto
Qualche info interessante io invece l'ho trovata, tra video e links.

Comunque anche io non mi stupirei se avessero introdotto qualche protezione, altrimenti chiunque potrebbe esportare le librerie Kontakt a pagamento (non free) in qualsiasi formato free... oltre a violare le T&Cs di Native o del produttore della library, quindi essendo illegale, creerebbe un bel problema commerciale...
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

06-06-19 19.39

@ maxpiano69
Qualche info interessante io invece l'ho trovata, tra video e links.

Comunque anche io non mi stupirei se avessero introdotto qualche protezione, altrimenti chiunque potrebbe esportare le librerie Kontakt a pagamento (non free) in qualsiasi formato free... oltre a violare le T&Cs di Native o del produttore della library, quindi essendo illegale, creerebbe un bel problema commerciale...
Non devo fare niente di illegale, si tratta di una libreria free in formato nki.
Esiste qualche sampler con cui è possibile anche soltanto aprire il file?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

07-06-19 08.31

@ anonimo
Non devo fare niente di illegale, si tratta di una libreria free in formato nki.
Esiste qualche sampler con cui è possibile anche soltanto aprire il file?
Parlavo in generale per spiegare perché NI potrebbe aver inserito delle protezioni, Extreme Sample Converter sembra l'unico che puó aprire i .nki, almeno fino ad una certa versione, magari nel tuo caso funziona.

Altrimenti potresti provare ad importare tutto il .nki in Audacity e vedere se le waveforms sono "in chiaro" (dubito ma é un test che si fa in pochissimo tempo).
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

07-06-19 12.45

@ anonimo
Ciao a tutti, sto cercando un modo per convertire (o anche soltanto esportare) un file .nki (kontakt 5.5) in altro formato, che sia una libreria wav o sf2. Potete aiutarmi? Thx
se hai un mac con Mainstage, esiste una utility chiamata Autosampler che ti può creare dei file .exs e contestuale cartella di samples in formato .aif, facilmente convertibili in wav. Autosampler funziona bene, è molto configurabile: ad esempio, puoi sceglier quante e quali note campionare, per quanto tempo e quanti livelli di velocity.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

07-06-19 14.25

@ zaphod
se hai un mac con Mainstage, esiste una utility chiamata Autosampler che ti può creare dei file .exs e contestuale cartella di samples in formato .aif, facilmente convertibili in wav. Autosampler funziona bene, è molto configurabile: ad esempio, puoi sceglier quante e quali note campionare, per quanto tempo e quanti livelli di velocity.
Vero, però così fai semplicemente del sampling, che non é la stessa cosa rispetto ad una conversione di formato (ma magari a spectrum può bastare)
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

07-06-19 15.01

zaphod ha scritto:
esiste una utility chiamata Autosampler


Intanto grazie a entrambi per i suggerimenti.
Riguardo a Autosampler, vorrei capire una cosa: è il programma stesso a suonare nota per nota, velocity per velocity, e ad automatizzare il processo di sampling? Quali parametri dovrei dargli in pasto?
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

07-06-19 16.23

Spectrum ha scritto:
Riguardo a Autosampler, vorrei capire una cosa: è il programma stesso a suonare nota per nota, velocity per velocity, e ad automatizzare il processo di sampling

Esatto. Infatti può essere una procedura piuttosto lunga, se campioni vari secondi per evento mappato magari su ogni tasto e per vari livelli di velocity. Ma fa tutto in automatico! Io l’avevo usato per campionare il rumore delle meccaniche di un vst di Rhodes; se sono riuscito a usarlo io, può farlo chiunque emo

Spectrum ha scritto:
Quali parametri dovrei dargli in pasto?

Direi durata delle note, l’intervallo tra una nota e l’altra, i livelli di velocity (da 0 a 127) più qualcun altro che non ricordo. Forse i loop... emo Ma è molto intuitivo.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

07-06-19 19.27

@ maxpiano69
Vero, però così fai semplicemente del sampling, che non é la stessa cosa rispetto ad una conversione di formato (ma magari a spectrum può bastare)
hai ragione, sono due cose diverse.
Anni addietro ricordo che mi capitò di usare un programma, forse era proprio extreme sample converter, per creare un soundfont e mi trovai con le dinamiche sballate, ho dovuto rimappare le velocity e i layer... tutto per dire che anche una "semplice" conversione non è detto che porti ad un risultato finito ed utilizzabile immediatamente. Con Autosampler puoi avere un risultato più fruibile - secondo la mia (poca) esperienza in merito - Serve tempo, ma meno che a rimappare un formato convertito male.