Progetto Motown: quale workstation?

  • jonbj
  • Membro: Senior
  • Risp: 361
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 0  

07-06-19 09.02

Ciao a tutti, ho da poco iniziato un progetto inspirato alla Motown.
La scaletta prevede pezzi tipo You can't hurry love - The Supremes, Hang On Sloopy - The supremes, Too many fish in the sea - The Marvelettes.
I suoni di cui ho bisogno sono quindi pani, organi, qualche strings, piani elettrici.
Al momento sono in possesso di una MOXF 6 che affianco ad un piano Orla Stage.
Non sono però pienamente soddisfatto dei suoni del MOXF, vorrei aumentare la qualità e non ho bisogno della miriade di elettronici di cui è dotata la workstation Yamaha.
Sono molto tentato dalla Nord Electro, ma anche aperto ad ogni altra possibilità.
Al momento non vorrei porre limiti di budget, mi interessa però un buon rapporto qualità prezzo.

Mi aiutate nella scelta?

Grazie!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

07-06-19 09.14

Prendi un Nord Stage 2 o 3 ed avrai un'accoppiata ottima per quel genere, volendo puoi prendere un modello HA e sostituirlo alla Orla, tenendo il MoxF per un setup ancor più completo.

Un NS2 si trova a prezzi abbordabili adesso ed é ancora ultravalido.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

07-06-19 09.46

@ jonbj
Ciao a tutti, ho da poco iniziato un progetto inspirato alla Motown.
La scaletta prevede pezzi tipo You can't hurry love - The Supremes, Hang On Sloopy - The supremes, Too many fish in the sea - The Marvelettes.
I suoni di cui ho bisogno sono quindi pani, organi, qualche strings, piani elettrici.
Al momento sono in possesso di una MOXF 6 che affianco ad un piano Orla Stage.
Non sono però pienamente soddisfatto dei suoni del MOXF, vorrei aumentare la qualità e non ho bisogno della miriade di elettronici di cui è dotata la workstation Yamaha.
Sono molto tentato dalla Nord Electro, ma anche aperto ad ogni altra possibilità.
Al momento non vorrei porre limiti di budget, mi interessa però un buon rapporto qualità prezzo.

Mi aiutate nella scelta?

Grazie!
mah... sei sicuro che il moxf non ti basti? carica fino ad 1 gb di samples, ci metti organimation (a pagamento) ed il s700 ed il mark V che trovi gratis su yamahamusicsoft.
ed usi l'orla solo come prestatasti.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

07-06-19 13.04

jonbj ha scritto:
Non sono però pienamente soddisfatto dei suoni del MOXF, vorrei aumentare la qualità e non ho bisogno della miriade di elettronici di cui è dotata la workstation Yamaha.

ti assicuro che hai tutto ciò che ti serve su MOxf e la qualità c'è eccome. Gli elettronici e le cazzatine poppettare (brutte) sono là e se non li usi mica danno fastidio. Se vuoi cambiare per altri motivi ok, ma a questo punto è una questione psicologica.

Al limite puoi provare a scaricare suoni aggiuntivi dalle librerie che trovi anche aggratis sui vari siti yamaha, con un pò di pazienza puoi trovare sonorità che si discostano anche parecchio dai preset dello strumento.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

07-06-19 14.19

@ kurz4ever
mah... sei sicuro che il moxf non ti basti? carica fino ad 1 gb di samples, ci metti organimation (a pagamento) ed il s700 ed il mark V che trovi gratis su yamahamusicsoft.
ed usi l'orla solo come prestatasti.
É una buona idea, ma forse il nostro amico non ha l'espansione Flash (comunque gli costerebbe meno che comprare altro, a meno che, come suggerisce anche simonkeyb, non ci sia una voglia di cambiare a prescindere, che sfrutta la nuova situazione come occasione per farlo)
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

07-06-19 14.31

@ maxpiano69
É una buona idea, ma forse il nostro amico non ha l'espansione Flash (comunque gli costerebbe meno che comprare altro, a meno che, come suggerisce anche simonkeyb, non ci sia una voglia di cambiare a prescindere, che sfrutta la nuova situazione come occasione per farlo)
ah... ti dirò che essendo il moxf un sample player lo davo per scontato... ma forse hai ragione tu
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

08-06-19 11.34

@ jonbj
Ciao a tutti, ho da poco iniziato un progetto inspirato alla Motown.
La scaletta prevede pezzi tipo You can't hurry love - The Supremes, Hang On Sloopy - The supremes, Too many fish in the sea - The Marvelettes.
I suoni di cui ho bisogno sono quindi pani, organi, qualche strings, piani elettrici.
Al momento sono in possesso di una MOXF 6 che affianco ad un piano Orla Stage.
Non sono però pienamente soddisfatto dei suoni del MOXF, vorrei aumentare la qualità e non ho bisogno della miriade di elettronici di cui è dotata la workstation Yamaha.
Sono molto tentato dalla Nord Electro, ma anche aperto ad ogni altra possibilità.
Al momento non vorrei porre limiti di budget, mi interessa però un buon rapporto qualità prezzo.

Mi aiutate nella scelta?

Grazie!
Un MOXF con la Jamal's Flash è più che sufficiente. QUI
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6537
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

08-06-19 14.57

@ michelet
Un MOXF con la Jamal's Flash è più che sufficiente. QUI
Io quando suonavo nella band in cui facevamo pezzi Motown - ma anche altro tipo strumentali di Jimmy Smith - usavo la Nord Electro 73 come base per organo e piani elettrici.
Come seconda tastiera, fondamentalmente per suoni di string machine, se avevo coraggio mi portavo appresso l'eroica Elka Rhapsody Strings del 1977 passata attraverso un paio di pedalini per chitarra fregati al chitarrista tipo Small Stone/Chorus Ensemble/Holy Grail, in contesti più leggeri il MicroKorg XL su cui avevo programmato le patches che mi servivano.
I Heard through the grapevine con l'Elka veniva uno spettacolo!
Comunque più che una workstation in contesti simili in cui servono veramente pochi suoni, ma in generale nei contesti live dove servono pochi suoni, sono uno strenuo sostenitore di setup essenziali e leggeri in cui piazzare una combo keyboard di proprio gusto e portata economica, a un synth VA con cui programmarsi le patches utili, o una master da cui suonare plugin VST di proprio interesse.
Difficilmente servirà altro.
Io personalmente sto aspettando che si realizzino alcuni eventi lavorativi per poter riprendere a suonare live, il mio setup sarà molto scarno (Vr09, NC2X, tablet Windows e al limite Reface CS non necessariamente tutti e 3 sul palco).
  • violino999
  • Membro: Senior
  • Risp: 281
  • Loc:
  • Thanks: 47  

09-06-19 10.11

@ wildcat80
Io quando suonavo nella band in cui facevamo pezzi Motown - ma anche altro tipo strumentali di Jimmy Smith - usavo la Nord Electro 73 come base per organo e piani elettrici.
Come seconda tastiera, fondamentalmente per suoni di string machine, se avevo coraggio mi portavo appresso l'eroica Elka Rhapsody Strings del 1977 passata attraverso un paio di pedalini per chitarra fregati al chitarrista tipo Small Stone/Chorus Ensemble/Holy Grail, in contesti più leggeri il MicroKorg XL su cui avevo programmato le patches che mi servivano.
I Heard through the grapevine con l'Elka veniva uno spettacolo!
Comunque più che una workstation in contesti simili in cui servono veramente pochi suoni, ma in generale nei contesti live dove servono pochi suoni, sono uno strenuo sostenitore di setup essenziali e leggeri in cui piazzare una combo keyboard di proprio gusto e portata economica, a un synth VA con cui programmarsi le patches utili, o una master da cui suonare plugin VST di proprio interesse.
Difficilmente servirà altro.
Io personalmente sto aspettando che si realizzino alcuni eventi lavorativi per poter riprendere a suonare live, il mio setup sarà molto scarno (Vr09, NC2X, tablet Windows e al limite Reface CS non necessariamente tutti e 3 sul palco).
dentro Yamaha c'è già tutto per suonare senza problemi. poi se per tuo gusto personale vuoi cambiare, fallo. ma non è indispensabile.
  • jonbj
  • Membro: Senior
  • Risp: 361
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 0  

10-06-19 08.40

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte.
In effetti non ho la flash, quindi forse non sto sfruttando appieno le potenzialità del MOXF.
Quindi voi dite che è una questione di manico, e converrebbe montare la flash piuttosto che cambiare setup.
Inizio le ricerche sull'usato.
Per ora grazie!
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

10-06-19 12.09

@ jonbj
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte.
In effetti non ho la flash, quindi forse non sto sfruttando appieno le potenzialità del MOXF.
Quindi voi dite che è una questione di manico, e converrebbe montare la flash piuttosto che cambiare setup.
Inizio le ricerche sull'usato.
Per ora grazie!
Ad onor del vero, va anche detto che per sfruttare bene la FlashRAM dovresti (condizionale è d'obbligo) avvalerti anche del Motif Waveform Editor, che consente di riordinare il contenuto dei banchi MOXF e Motif XF contenenti campioni. Per riordinare le User Voice e Performance c'è Total Librarian.
Non so oggi cosa costi 1GB di FlashRAM Yamaha (o Mutek, che costa meno ed è altrettanto buona), però al prezzo di questa bisogna aggiungere anche quello della suite di editor di John Melas QUI che, nella versione più completa, ammonta a 135€.
Avverto subito che gestire la FlashRAM con software ecc. non è immediato e necessita di un certo apprendistato.
Da un certo punto di vista, se vuoi ottenere subito i risultati, meglio orientarsi altrove, anche se la spesa potrebbe essere più sostanziosa.
  • jonbj
  • Membro: Senior
  • Risp: 361
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 0  

10-06-19 12.58

In effetti non ho moltissimo tempo da dedicare al setup dei suoni, preferirei dedicarlo allo studio dei pezzi.
In passato ho suonato con un Motif ES6 e so quanto può essere potente ma lungo il setup in questo ambiente, ma ora non ne ho ne la necessità ne il tempo.
Ho nominato la Nord Electro, perché tempo fa possedevo la versione a Rack, e devo dire che accendi e suoni e subito hai una sensazione positiva.
Se ci sono altre valide alternative proponete pure.
ES: Mojo 61? E' introvabile!
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8929
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 647  

10-06-19 14.51

Nord Stage certo andrebbe bene ... ma secondo me tutta la serie Motif va bene. Chissà perché quelle macchine le associo al white soul a ai palchi di S. Wonder o Michael Mc Donald... etc etc...
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6537
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

10-06-19 17.01

@ jonbj
In effetti non ho moltissimo tempo da dedicare al setup dei suoni, preferirei dedicarlo allo studio dei pezzi.
In passato ho suonato con un Motif ES6 e so quanto può essere potente ma lungo il setup in questo ambiente, ma ora non ne ho ne la necessità ne il tempo.
Ho nominato la Nord Electro, perché tempo fa possedevo la versione a Rack, e devo dire che accendi e suoni e subito hai una sensazione positiva.
Se ci sono altre valide alternative proponete pure.
ES: Mojo 61? E' introvabile!
Appunto, una combo tipo NE/NS, VR 730/VR09, Box Continental più un synth per le parti di strings machine sono più che sufficienti.
Ricordo che il MicroKorg XL aveva anche degli archi del Mellotron decenti.
O se hai un tablet, come già consigliato, Key Performer come VSTi molto adatto allo scopo.