Microfono a condensatore e video camera

  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 488
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

09-06-19 00.09

Ciao amici,
altro piccolo problemino.. ho un microfono a condensatore che per essere acceso dev'essere alimentato dal mixer tramite il cavo cannon.
Da poco ho comprato una videocamera in 4k, che però ha un ingresso jack stereo piccolo per il microfono (tipo quelli che si collegano al pc per intendersi).
Il problema è: come faccio a utilizzare questo microfono e collegarlo direttamente alla video camera?
Il mio mixer ha uscite line, di conseguenza quando ho provato a connetterle alla video camera il risultato è stato pessimo...
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

09-06-19 05.10

gionnix ha scritto:
ho un microfono a condensazione che per essere acceso dev'essere alimentato dal mixer tramite il cavo cannon.


Pensavo bastasse una canna fumaria...
Scusa eh, ma il "microfono a condensazione" e' bellissimo emo
Tornando seri, potrebbe andare uno di quegli scatolotti a batteria, che solitamente si appiccicano addosso, che danno l'alimentazione phantom, ed hanno anche uscite minijack.
Tipo sto robo:
AKG
  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 488
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

10-06-19 16.06

Ho corretto il titolo... purtroppo come al solito trovo tempo per aprire un topic in tarda notte, quando la testa è in buona parte già a nanna emo.

Ok, quella che mi hai indicato potrebbe essere una soluzione, anche se sarebbe meglio che si alimentasse con una normale presa elettrica, piuttosto che a batterie.
Domanda: ma un normale mixer, non c'è verso di collegarlo alla presa per il microfono della videocamera? Magari con un cavo apposito o altro? Non si può trasformare un uscita line in una per voce?

12-06-19 14.11

Andiamo con ordine: cosa devi fare?
Location?

gionnix ha scritto:
Ok, quella che mi hai indicato potrebbe essere una soluzione, anche se sarebbe meglio che si alimentasse con una normale presa elettrica, piuttosto che a batterie.


Se preferisci l'alimentazione elettrica, presumo tu voglia registrare in casa/studio.

gionnix ha scritto:
Domanda: ma un normale mixer, non c'è verso di collegarlo alla presa per il microfono della videocamera?


Ribalto la domanda: se registri al chiuso, perché devi avere audio e video "fusi" nella stessa sorgente (e male)?

Possibile soluzione:
A) La telecamera registra il video, e mantieni l'audio onboard come riferimento.
B) Il mixer veicola i vari segnali a un recorder (hardware, una DAW nel computer, ecc...)
C) In post-produzione, in un software dedicato importi la traccia audio esterna e il video con l'audio associato, allineando le tracce a colpi di mouse.

Come le sincronizzi le tracce audio?
Se registri segnali vocali o strumentali catturati da microfoni, basta un semplice battito di mani davanti a un microfono (e le telecamere se hai più inquadrature) come "ciak", ovviamente dopo aver premuto "Rec" sui vari device.

La procedura è valida sia per un semplice mix stereo, sia per la cattura di tracce separate; nell'ultimo caso, puoi tranquillamente registrare le singole tracce "flat" se hai un recorder multitraccia (o un'interfaccia multicanale), e poi trattare i vari segnali con dei plugin nel software di post produzione, creando un mix ad hoc per il video.

gionnix ha scritto:
Domanda: ma un normale mixer, non c'è verso di collegarlo alla presa per il microfono della videocamera? Magari con un cavo apposito o altro? Non si può trasformare un uscita line in una per voce?


Vale la pena?
L'ingresso della telecamera è calibrato per l'impiego con microfoni, quindi ha un preamplificatore onboard che non puoi escludere: per me, entrarci con un segnale di linea per ottenere il mix valido per un video - a prescindere dal modello di videocamera/fotocamera - è pura follia.
Se lavori in casa, puoi tranquillamente mantenere i due flussi audio e video separati su device dedicati: preservi la qualità audio, mica poco se fai video musicali...

Il sync delle tracce nel software di editing video è (per me) questione di pochi secondi adottando il sistema esposto: in ogni caso, esistono funzioni automatiche di allineamento in alcune applicazioni, come per esempio (se la memoria non mi inganna) Magix Vegas.

my2cents
R.Gerbi



  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 488
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

13-06-19 00.00

Si devo registrare in studio, per quello preferire usare la presa elettrica.
le tre fasi che hai detto sono giuste e ci avevo pensato anch'io, ma sono molto scomodo a fare come dici... perché registrato alcuni minuti di video faccio pausa e fermo la telecamera, dovrei fermare anche la registrazione audio oppure no, ma in ogni caso dovrei poi fare una sincronizzazione per ogni sequenza e diventerebbe un lavorone...
Non devo comunque registrare un video clip od un lavoro musicale, ma qualcosa di più simile ad un tutorial parlato.
Quindi vorrei sapere, se alla soluzione indicata da ahivela, ce ne possano essere altre... poi chiaramente sceglierò in base a quella più congeniale per me.

Quindi ripeto la domanda: un normale mixer, non c'è verso di collegarlo alla presa per il microfono della videocamera? Magari con un cavo apposito o altro? Non si può trasformare un uscita line in una per voce?

13-06-19 23.58

gionnix ha scritto:
Non devo comunque registrare un video clip od un lavoro musicale, ma qualcosa di più simile ad un tutorial parlato.


Allora se la videocamera non supporta un minimo di alimentazione Phantom, basta questo e con un adattatore da XLR a minijack te la cavi.

Lo ribadisco: se la videcamera dispone di un preampli microfonico sarà dura veicolare un segnale Line esterno: non c'è adatattore che tenga per certe cose.

Mi fermo qui, buon lavoro.
R.Gerbi
  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 488
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

15-06-19 15.18

Ciao, sei stato chiarissimo e molto gentile... penso che per il momento mi convenga registrare usando un altro microfono... però i suggerimenti sull'alimentatore Phantom potrebbero essermi utili per altri lavori.

Grazie mille..