Organo Viscount Cantorum V, pedale sustain

  • eziobkey
  • Membro: Guest
  • Risp: 75
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 5  

17-06-19 20.06

Salve a tutti i forumisti...
Qualcuno di voi possiede quest'organo?? L'ho comprato per una chiesetta del mio quartiere e ho scoperto solo dopo l'acquisto che il sustain non funziona con la simulazione dell'organo vera e propria.
Mi è stato detto che il pedale funziona solo con i "suoni orchestrali" (peraltro pochissimi), ma non ho ancora avuto modo di provare.
E' vera questa cosa?
Se è così, ne sconsiglio l'acquisto; ok, gli organi veri non hanno il sustain, ma risulta difficile suonare in maniera "legata" con un solo manuale da 61 tasti e senza pedaliera.

Eziobkey
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 171  

18-06-19 07.03

@ eziobkey
Salve a tutti i forumisti...
Qualcuno di voi possiede quest'organo?? L'ho comprato per una chiesetta del mio quartiere e ho scoperto solo dopo l'acquisto che il sustain non funziona con la simulazione dell'organo vera e propria.
Mi è stato detto che il pedale funziona solo con i "suoni orchestrali" (peraltro pochissimi), ma non ho ancora avuto modo di provare.
E' vera questa cosa?
Se è così, ne sconsiglio l'acquisto; ok, gli organi veri non hanno il sustain, ma risulta difficile suonare in maniera "legata" con un solo manuale da 61 tasti e senza pedaliera.

Eziobkey
L’ho suonato qualche volta, a me è piaciuto molto!!!

Il sustain ovviamente è solo per i pianoforti e non per la parte organo.
Hai comunque il doppio registro per cui puoi sempre prendere una piccola pedaliera midi e ti sei risolto il problema
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

19-06-19 18.36

@ eziobkey
Salve a tutti i forumisti...
Qualcuno di voi possiede quest'organo?? L'ho comprato per una chiesetta del mio quartiere e ho scoperto solo dopo l'acquisto che il sustain non funziona con la simulazione dell'organo vera e propria.
Mi è stato detto che il pedale funziona solo con i "suoni orchestrali" (peraltro pochissimi), ma non ho ancora avuto modo di provare.
E' vera questa cosa?
Se è così, ne sconsiglio l'acquisto; ok, gli organi veri non hanno il sustain, ma risulta difficile suonare in maniera "legata" con un solo manuale da 61 tasti e senza pedaliera.

Eziobkey
ciao,
potresti mandare una email alla Viscount e proporre di introdurre questa funzione in un upgrade del firmware.
Magari non porta a niente, ma tentar non nuoce... non sarebbe niente di nuovo per loro, io ho il Legend e puoi scegliere se far funzionare il pedale del sustain solo sul midi emesso oppure anche sul sul generatore interno.
  • eziobkey
  • Membro: Guest
  • Risp: 75
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 5  

20-06-19 14.57

@ zaphod
ciao,
potresti mandare una email alla Viscount e proporre di introdurre questa funzione in un upgrade del firmware.
Magari non porta a niente, ma tentar non nuoce... non sarebbe niente di nuovo per loro, io ho il Legend e puoi scegliere se far funzionare il pedale del sustain solo sul midi emesso oppure anche sul sul generatore interno.
Ci capisco poco di firmware e aggiornamenti.
Ho parlato con un loro tecnico...piu' che altro perche' pensavo che fosse proprio guasto l'ingresso sustain della macchina che ho comprato. Ho mandato anche l'email; comunque non credo che abbiano interesse ad aggiungere questa funzione nella serie V del cantorum (che credo sia anche fuori produzione ormai), almeno cosi mi hanno lasciato intendere.