Molto entry: Mackie CR3 o Presonus Eris E3.5?

  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

22-06-19 16.23

Ciao a tutte e tutti.

Stamattina ero a Mediaworld a perdere tempo, incuriosito dallo sconto iva che propongono in questi giorni.
Mi è caduto l'occhio sulle Bose Companion 2, fisse da anni a 99€, che con tale promo arrivano a circa 80€, e stavo per prenderle. Poi mi sono detto: Perché, visto che mi servono due casse per la postazione pc, non prendere qualcosina di meglio?

Non aspiro all'altissima fedeltà, non produco con il pc, non mi servono da studio monitor propriamente detti, ma per un uso più generalista. E non pretendo ovviamente risultati professionali, data la fascia di prezzo, solo capire se posso avere una qualità di ascolto leggermente migliore di quanto possa offrire un prodotto consumer come le Bose.

Dunque, monitor intorno ai 100€. Ho trovato con prezzi simili Mackie CR3 e Presonus Eris E3.5.

(Metto i link amazon solo per un riferimento di prezzo. Se mi sono perso nel regolamento e non sono ammessi, chiedo perdono,e li rimuovo subito)

Anche per mancanza di spazio sulla scrivania non posso andare molto oltre, come dimensioni.

Qualcuno le ha, e può consigliarmi quale prendere?
  • radjuice
  • Membro: Expert
  • Risp: 1550
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 112  

23-06-19 04.02

@ divicos
Ciao a tutte e tutti.

Stamattina ero a Mediaworld a perdere tempo, incuriosito dallo sconto iva che propongono in questi giorni.
Mi è caduto l'occhio sulle Bose Companion 2, fisse da anni a 99€, che con tale promo arrivano a circa 80€, e stavo per prenderle. Poi mi sono detto: Perché, visto che mi servono due casse per la postazione pc, non prendere qualcosina di meglio?

Non aspiro all'altissima fedeltà, non produco con il pc, non mi servono da studio monitor propriamente detti, ma per un uso più generalista. E non pretendo ovviamente risultati professionali, data la fascia di prezzo, solo capire se posso avere una qualità di ascolto leggermente migliore di quanto possa offrire un prodotto consumer come le Bose.

Dunque, monitor intorno ai 100€. Ho trovato con prezzi simili Mackie CR3 e Presonus Eris E3.5.

(Metto i link amazon solo per un riferimento di prezzo. Se mi sono perso nel regolamento e non sono ammessi, chiedo perdono,e li rimuovo subito)

Anche per mancanza di spazio sulla scrivania non posso andare molto oltre, come dimensioni.

Qualcuno le ha, e può consigliarmi quale prendere?
Per quello che so (impressione in un confronto audio presso il Music Store di Colonia) a mio parere le Presonus sono la scelta migliore in quanto pensate piú come Multimedia Monitors che come Studio Monitors. La resa audio é sorprendente e per quel prezzo le ritengo uno dei prodotti, se non il prodotto migliore sul mercato. Basti pensare che prodotti della stessa fascia della M-Audio, Hercules, etc. non si avvicinano minimamente alla qualitá delle Presonus - la membrana Kevlar parla per se. Le ho utilizzate con una scheda audio Presonus AudioBox USB96, collegate al PC e il risultato (considerando la fascia di prezzo di cui stiamo parlando) é stato piú che soddisfacente. Vanno anche per chi vuole dilettarsi in un pó di streaming, podcasting, piccoli progetti Daw. Per piccoli portafogli a mio avviso il miglior compromesso! Nelle mackie invece ho notato un leggero rumore di fondo, niente di devastante, ma per me un deterrente.
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

23-06-19 08.59

Grazie mille per il parere!
Ordinate le Presonus. Appena arrivano ti dico come mi trovo..emoemo
  • radjuice
  • Membro: Expert
  • Risp: 1550
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 112  

23-06-19 20.19

@ divicos
Grazie mille per il parere!
Ordinate le Presonus. Appena arrivano ti dico come mi trovo..emoemo
Ok, allora attendiamo le tue impressioni e soprattutto buon divertimento! ;)
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

25-06-19 14.42

Arrivate!! emo
Prime, rapide, impressioni, molto positive!
Bassi per i miei gusti troppo presenti, ma ho ovviato con l'eq posteriore (che fa degnamente il suo lavoro). Se queste suonano così non oso immaginare le Mackie con cui ero indeciso, che in molti confronti proprio con le Eris sono segnalate come molto più sbilanciate sui bassi. La pressione è notevole, per le dimensioni, ed assolutamente sufficiente per la stanza in cui ho lo studiolo.
Anche con gli ingombri siamo messi bene.. Sulla mia piccola scrivania da 100x50 cm adesso ho il portatile, lo schermo Benq da 28, le Eris, la tavoletta Wacom M, tappetino del mouse, HD da 3,5. Tutto molto stretto, le casse sono parzialmente coperte dal monitor. Ma bene o male ci sta tutto.
Ho ascoltato velocemente un po' di pezzi che uso da qualche tempo come benchmark (Police, Paolo Nutini, Yelawolf, Thom Yorke, Feed Me, Danilo Rea, Salmo..) e mi posso ritenere assolutamente soddisfatto!

Grazie ancora a radjuice per la dritta!! emo
  • radjuice
  • Membro: Expert
  • Risp: 1550
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 112  

25-06-19 17.01

@ divicos
Arrivate!! emo
Prime, rapide, impressioni, molto positive!
Bassi per i miei gusti troppo presenti, ma ho ovviato con l'eq posteriore (che fa degnamente il suo lavoro). Se queste suonano così non oso immaginare le Mackie con cui ero indeciso, che in molti confronti proprio con le Eris sono segnalate come molto più sbilanciate sui bassi. La pressione è notevole, per le dimensioni, ed assolutamente sufficiente per la stanza in cui ho lo studiolo.
Anche con gli ingombri siamo messi bene.. Sulla mia piccola scrivania da 100x50 cm adesso ho il portatile, lo schermo Benq da 28, le Eris, la tavoletta Wacom M, tappetino del mouse, HD da 3,5. Tutto molto stretto, le casse sono parzialmente coperte dal monitor. Ma bene o male ci sta tutto.
Ho ascoltato velocemente un po' di pezzi che uso da qualche tempo come benchmark (Police, Paolo Nutini, Yelawolf, Thom Yorke, Feed Me, Danilo Rea, Salmo..) e mi posso ritenere assolutamente soddisfatto!

Grazie ancora a radjuice per la dritta!! emo
Mi fa piacere che tu sia positivamente impressionato dal prodotto e non mi resta che augurarti tante soddisfazioni.
Riguardo alle Mackie, hanno un suono a mio avviso piú cupo (meno brillante) e quindi possono risultare piú sbilanciate...
Buon divertimento con le tue Eris ;)