Consiglio tastiera da acquistare

10-07-19 01.44

Ciao a tutti,
vorrei un consiglio. Dovrei cambiare il mio viscount che porto in giro nelle chiese e vorrei prendere una tastiera (arranger, sintetizzatore o workstation) con ottimi suoni d'organo, piano, electric piano e archi.
Sono un professionista e non vorrei più usare "solo" l'organo in chiesa, ma in alcuni brani, anche archi e/o piano.
Però non vorrei quelle tastiere che hanno solo 4/5 timbri di organi "metallici".
Ho visto il roland VR 09b.
Sono così tante tra yamaha, roland e korg.
Quale potrebbe fare al mio caso?
Grazie a tutti per i vostri preziosi interventi
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

10-07-19 06.59

@ ChopinChopin
Ciao a tutti,
vorrei un consiglio. Dovrei cambiare il mio viscount che porto in giro nelle chiese e vorrei prendere una tastiera (arranger, sintetizzatore o workstation) con ottimi suoni d'organo, piano, electric piano e archi.
Sono un professionista e non vorrei più usare "solo" l'organo in chiesa, ma in alcuni brani, anche archi e/o piano.
Però non vorrei quelle tastiere che hanno solo 4/5 timbri di organi "metallici".
Ho visto il roland VR 09b.
Sono così tante tra yamaha, roland e korg.
Quale potrebbe fare al mio caso?
Grazie a tutti per i vostri preziosi interventi
Ciao e benvenuto.
Così la domanda è un po generica, dicci almeno quanto vorresti spendere. Poi arranger, sintetizzatore o workstation: a te cosa serve / interessa di questi?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

10-07-19 06.59

Non è stata indicata la disponibilità economica.
Lo strumento che indichi, VR09b va necessariamente amplificato, quindi bisogna mettere a bilancio anche quella spesa.
L’offerta degli arranger di casa Yamaha è parecchio vasta, escludendo Genos e Tyros che costano ancora tantissimo, mi orienterei verso la serie PSR 9xx.
Sono strumenti estremamente completi, in particolare quelli di fascia alta, anche se, a mio modesto avviso, vanno meglio per le serate di karaoke e/o il pianobar invece della chiesa.
Posso capire che nelle chiese dove non è presente uno strumento sia necessario arrangiarsi, ma tutte queste contaminazioni come l’ingresso delle chitarre e tastiere elettroniche hanno svilito totalmente il senso della musica liturgica. In chiesa, l’unico strumento che accompagna l’assemblea è e deve essere l’organo (possibilmente a canne). Tutto il resto sono pagliacciate che poco hanno a che fare con religione e fede dei buoni credenti.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

10-07-19 08.23

La VR09 ha 3 preset di organo a canne. Un Tutti ripieno e ance, un principale 8' e un bordone 8'. Direi un po' pochino.
Volendo ci sono 3 preset di "gospel Organ" che sono 3 suoni che ricordano piuttosto i Wurlitzer da teatro, c'è un full Chorus, un diapason e una tibia con un tremolo piuttosto invadente.
Suoni che in chiesa non c'entrano molto.
Direi che, a meno che tu non suoni in una chiesa Metodista, non è lo strumento adatto.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

10-07-19 08.24

Ciao. I miei 2 cents...
Se le tue esigenze sono così specifiche lascerei stare ws ed arranger (che hanno carrettate di suoni pure troppi probabilmente per le tue esigenze) e punterei ad uno strumento dedicato come potrebbe essere un dexibell classico l3 che ha anche l'amplificazione interna.
Prova a guardare sul loro sito le demo e a scaricare la manualistica per capire se copre tutte le tue esigenze non solo sonore ma anche operative (split, layers, manuali aggiuntivi, memorie e preferiti, etc)
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

10-07-19 12.25

Probabilmente potresti trovare una certa varieta' di suoni adatti al tuo uso e di buona qualita' in Kurzweil pc3 (K,A,-).Pero' pesicchia e va amplificato.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

10-07-19 20.52

@ tsuki
Probabilmente potresti trovare una certa varieta' di suoni adatti al tuo uso e di buona qualita' in Kurzweil pc3 (K,A,-).Pero' pesicchia e va amplificato.
Si, giusto... È che non ci ho pensato perché sono suoni che non uso mai.

10-07-19 23.56

Grazie a tutti e provo ad essere un pò più specifico.
Non vorrei superare i 1000 euro.
Vorrei uno strumento leggero e naturalmente lo amplificherei in ogni caso, quindi non mi interessano gli altoparlanti.
Ho scritto arrangers, workstation ed altro per far capire che sono orientato ad ogni cosa purchè abbia ottimi organi, piano ed archi, sia molto leggero ed abbia 5 ottave.
Provengo da ahlborn e viscount ed ora vorrei uno strumento più completo di suoni.
Grazie ancora
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

11-07-19 00.04

@ ChopinChopin
Grazie a tutti e provo ad essere un pò più specifico.
Non vorrei superare i 1000 euro.
Vorrei uno strumento leggero e naturalmente lo amplificherei in ogni caso, quindi non mi interessano gli altoparlanti.
Ho scritto arrangers, workstation ed altro per far capire che sono orientato ad ogni cosa purchè abbia ottimi organi, piano ed archi, sia molto leggero ed abbia 5 ottave.
Provengo da ahlborn e viscount ed ora vorrei uno strumento più completo di suoni.
Grazie ancora
se sei abituato agli strumenti liturgici viscount, devi abituarti agli altri strumenti rinunciando sicuramente a qualcosa per quel che riguarda gli organi da chiesa. Io posso suggerirti di provare una roland fa06 (per i suoni, poi hai le librerie ottime che puoi caricare nei 2 slot virtuali dedicati), oppure yamaha modx6 (puoi provare qualche vecchia moxf6 ancora eccellente come parco sonoro, esclusi i pianoforti che non sono il massimo), un dexibell magari 6 ottave (s3 o s3pro, ma vai un po' fuori budget) , una nord electro 5d o 6 (sfori un po' anche qui), una korg krome2 (anche se non so se fara' al caso tuo). Devi provarle e sentire quelle che fanno piu' al caso tuo. Come suoni "upgradabili" i migliori sono nord electro e dexibell. ANche modx e moxf (espanse con flash) permettono di caricare suoni aggiuntivi. Comunque OTTIMI organi come i viscount sono difficilmente raggiungibili, a mio modesto parere. Queste sono le soluzioni che secondo me hanno un parco sonoro molto vasto, poi sta a te scegliere e in alcuni modelli puoi trovare organi liturgici "decenti" anche se uno strumento dedicato ai liturgici, come scritto anche sopra, e' da preferire in chiesa, sempre secondo me.

11-07-19 00.08

@ paolo_b3
Ciao e benvenuto.
Così la domanda è un po generica, dicci almeno quanto vorresti spendere. Poi arranger, sintetizzatore o workstation: a te cosa serve / interessa di questi?
Ho chiesto consigli riguardanti strumenti e non commenti su altri argomenti. Sono diplomato in pianoforte e composizione, quindi un Musicista.
Le pagliacciate le lascio ad altri, io mi adopero ogni giorno per cercare di fare della buona musica.
In chiesa, l'organo è e sarà lo strumento principe, indispensabile per le Messe di Mozart, Perosi, Puccini, ecc...,ma attualmente la musica liturgica, senza commentare la qualità compositiva, concerne anche Frisina, che fatto in un certo modo, ha bisogno di tappeti sonori ed accordali di archi e piano.
Siccome lavoro in tante situazioni, sono costretto a suonare di tutto, con uno strumento che abbia degli ottimi suoni.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

11-07-19 00.55

@ ChopinChopin
Ho chiesto consigli riguardanti strumenti e non commenti su altri argomenti. Sono diplomato in pianoforte e composizione, quindi un Musicista.
Le pagliacciate le lascio ad altri, io mi adopero ogni giorno per cercare di fare della buona musica.
In chiesa, l'organo è e sarà lo strumento principe, indispensabile per le Messe di Mozart, Perosi, Puccini, ecc...,ma attualmente la musica liturgica, senza commentare la qualità compositiva, concerne anche Frisina, che fatto in un certo modo, ha bisogno di tappeti sonori ed accordali di archi e piano.
Siccome lavoro in tante situazioni, sono costretto a suonare di tutto, con uno strumento che abbia degli ottimi suoni.
Avevo fatto delle domande semplicemente per capire cosa ti interessava e poterti dare un parere su una cerchia più ristretta di strumenti.
Questo tuo commento mi sorprende.

11-07-19 00.59

@ paolo_b3
Avevo fatto delle domande semplicemente per capire cosa ti interessava e poterti dare un parere su una cerchia più ristretta di strumenti.
Questo tuo commento mi sorprende.
Perdonami, ho sbagliato. Non era riferito a te.
Scusami ancora, e grazie per il tuo interesse e i tuoi consigli.

11-07-19 01.01

@ michelet
Non è stata indicata la disponibilità economica.
Lo strumento che indichi, VR09b va necessariamente amplificato, quindi bisogna mettere a bilancio anche quella spesa.
L’offerta degli arranger di casa Yamaha è parecchio vasta, escludendo Genos e Tyros che costano ancora tantissimo, mi orienterei verso la serie PSR 9xx.
Sono strumenti estremamente completi, in particolare quelli di fascia alta, anche se, a mio modesto avviso, vanno meglio per le serate di karaoke e/o il pianobar invece della chiesa.
Posso capire che nelle chiese dove non è presente uno strumento sia necessario arrangiarsi, ma tutte queste contaminazioni come l’ingresso delle chitarre e tastiere elettroniche hanno svilito totalmente il senso della musica liturgica. In chiesa, l’unico strumento che accompagna l’assemblea è e deve essere l’organo (possibilmente a canne). Tutto il resto sono pagliacciate che poco hanno a che fare con religione e fede dei buoni credenti.
Ho chiesto consigli riguardanti strumenti e non commenti su altri argomenti. Sono diplomato in pianoforte e composizione, quindi un Musicista.
Le pagliacciate le lascio ad altri, io mi adopero ogni giorno per cercare di fare della buona musica.
In chiesa, l'organo è e sarà lo strumento principe, indispensabile per le Messe di Mozart, Perosi, Puccini, ecc...,ma attualmente la musica liturgica, senza commentare la qualità compositiva, concerne anche Frisina, che fatto in un certo modo, ha bisogno di tappeti sonori ed accordali di archi e piano.
Siccome lavoro in tante situazioni, sono costretto a suonare di tutto, con uno strumento che abbia degli ottimi suoni.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

11-07-19 01.01

@ ChopinChopin
Perdonami, ho sbagliato. Non era riferito a te.
Scusami ancora, e grazie per il tuo interesse e i tuoi consigli.
Ah ok, nessun problema.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

11-07-19 01.18

Ad ogni modo da quanto capisco i consigli validi te li hanno già dati. Lascia perdere workstation ed arranger perchè andresti a pagare funzioni che non ti servono, poi la versatilità di un organo liturgico credo tu farai fatica a trovarla su tastiere cosiddette generaliste, magari se sei disposto a scendere ad un compromesso...
Mi sembrava comunque che Viscount adesso proponga anche organi liturgici completi di sonorità aggiuntive, prova a guardare sul loro sito.

11-07-19 01.37

@ paolo_b3
Ad ogni modo da quanto capisco i consigli validi te li hanno già dati. Lascia perdere workstation ed arranger perchè andresti a pagare funzioni che non ti servono, poi la versatilità di un organo liturgico credo tu farai fatica a trovarla su tastiere cosiddette generaliste, magari se sei disposto a scendere ad un compromesso...
Mi sembrava comunque che Viscount adesso proponga anche organi liturgici completi di sonorità aggiuntive, prova a guardare sul loro sito.
Grazie mille a te ed a tutti.
In effetti è così, in poche battute sono stati scritti i migliori strumenti adatti alle mie esigenze. Pensavo di potermela cavare con meno di 1000 euro, ma mi rendo conto che non si può avere tutto.
Grazie e buona musica tutti.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

11-07-19 06.45

@ ChopinChopin
Grazie mille a te ed a tutti.
In effetti è così, in poche battute sono stati scritti i migliori strumenti adatti alle mie esigenze. Pensavo di potermela cavare con meno di 1000 euro, ma mi rendo conto che non si può avere tutto.
Grazie e buona musica tutti.
Scusa, ma il tuo strumento ha un midi out?
Perché con 1000 eurini probabilmente trovi un paio di expander, forse anche qualcosa sul nuovo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

11-07-19 08.06

@ kurz4ever
Scusa, ma il tuo strumento ha un midi out?
Perché con 1000 eurini probabilmente trovi un paio di expander, forse anche qualcosa sul nuovo
Ottima soluzione Kurz, tuttavia se il doppio "polacco" emo volesse puntare alla praticità qui c'è una proposta che salva "capra e cavoli" con altoparlanti 20 + 20 W a bordo che probabilmente risolvono in molte "lochescion" (forse ad eccezione di basiliche con la superficie di S. Pietro, ma li un organo a canne vero ce l'hanno...)

11-07-19 16.05

@ paolo_b3
Ottima soluzione Kurz, tuttavia se il doppio "polacco" emo volesse puntare alla praticità qui c'è una proposta che salva "capra e cavoli" con altoparlanti 20 + 20 W a bordo che probabilmente risolvono in molte "lochescion" (forse ad eccezione di basiliche con la superficie di S. Pietro, ma li un organo a canne vero ce l'hanno...)
Grazie emoemo
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 171  

12-07-19 13.37

@ ChopinChopin
Grazie a tutti e provo ad essere un pò più specifico.
Non vorrei superare i 1000 euro.
Vorrei uno strumento leggero e naturalmente lo amplificherei in ogni caso, quindi non mi interessano gli altoparlanti.
Ho scritto arrangers, workstation ed altro per far capire che sono orientato ad ogni cosa purchè abbia ottimi organi, piano ed archi, sia molto leggero ed abbia 5 ottave.
Provengo da ahlborn e viscount ed ora vorrei uno strumento più completo di suoni.
Grazie ancora
Electro 5D usato

Non di meglio trovi sui 1000€