17-07-19 23.04
papa_lino ha scritto:
credevo che una recensione cosi importante potesse essere utile a qualcuno ma invece.......
Una recensione un po' "stringata", senza offesa, perché priva di riferimenti importanti quali, per esempio, la tecnica impiegata per la ripresa, le impostazioni per ogni recorder, ecc.
Oltretutto, se prediligi i mic ambientali di una reflex consumer a dei recorder audio semi pro e pro, devi spendere qualche parola in più per giusticare questa scelta originale.
Secondo me (e sempre senza offesa), tra i mic ambientali della 1100D (che oltretutto ancora possiedo) e quelli di uno Zoom, per esempio, c'è un abisso:
QUI un esempio di impiego di un R16 addirittura alle spalle del batterista, sfruttando la configurazione A-B delle capsule onboard per l'impiego come pseudo panoramici.
Direi che la resa è ben al di sopra delle più rosee aspettative, non trovi?
Per la cronaca, in un R8 Zoom trovi le stesse capsule e analoga configurazione: possibile che in una registrazione ambientale "di fronte" non sei riuscito a ottenere un risultato soddisfacente?
papa_lino ha scritto:
vorrei fare un ultimo acquisto cioè un yamaha pocketrak w24 sperando vada meglio degli altri come risoluzione audio
Nel mio set ho pure una coppia di Yamaha Pocketrak che conservo gelosamente: il primo modello CX e il successivo W24.
QUI una vecchia registrazione ambientale compiuta al SHG: calcola che ho usato uno dei due Yamaha per questioni logistiche, altrimenti avrei portato un più ingombrante Zoom, ma "a grandi linee" la resa era identica.
Sempre al SHG di quegli anni,
QUI una registrazione ambientale compiuta con uno Zoom serie R.
Qui la ripresa è sbagliata come posizione (recorder poggiato su una sedia a qualche metro dalla batteria), per evitare si veda durante le riprese.
In altri ambiti come in una libreria (vedi
QUI), ho impiegato il Pocketrak per le interviste (imbattibile se non hai budget per un lavalier o un "gelato" wireless) e lo Zoom R16 per il concerto, che si vede in alcune inquadrature (dove peraltro usavo anche la 1100D, ma SOLO per il video).
Sul mio canale trovi mille esempi di impiego dei recorder da te citati, vado al sodo: punta al Pocketrak solo se ti interessa la compattezza delle forme e una bella autonomia, viceversa, se hai ancora uno dei recorder citati in casa (tipo l'H2N), ti invito a sperimentare nuovamente.
L'audio delle Canon?
Usato solo in fiera (e con modelli superiori alla 1100D) per fissare i parlati dei microfoni wireless, altrimenti solo per sincronizzare le varie inquadrature dei video, stop.
Un saluto a tutti.
R.Gerbi