Adam T5V, Rokit RP8 G3 o Yamaha HS5?

  • Magnus
  • Membro: Guest
  • Risp: 138
  • Loc:
  • Thanks: 1  

16-07-19 18.55

Salve a tutti! È arrivato il momento dell'acquisto degli Studio Monitors. Pensavo di prenderli su Thomann visto che esistono dei bundle con gli stand. Al momento sono indeciso tra questi tre (Adam T5V, KRK Rokit RP8 G3, Yamaha HS5), ma se avete altri suggerimenti di budget equiparabili dite pure. Quale coppia mi consigliate? Grazie. emo
  • Magnus
  • Membro: Guest
  • Risp: 138
  • Loc:
  • Thanks: 1  

20-07-19 20.02

@ Magnus
Salve a tutti! È arrivato il momento dell'acquisto degli Studio Monitors. Pensavo di prenderli su Thomann visto che esistono dei bundle con gli stand. Al momento sono indeciso tra questi tre (Adam T5V, KRK Rokit RP8 G3, Yamaha HS5), ma se avete altri suggerimenti di budget equiparabili dite pure. Quale coppia mi consigliate? Grazie. emo
Up.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16741
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

20-07-19 20.20

Suggerisco JBL LSR 305 mkII che hanno un rapporto Q/P eccellente.
  • radjuice
  • Membro: Expert
  • Risp: 1550
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 112  

21-07-19 07.56

@ Magnus
Salve a tutti! È arrivato il momento dell'acquisto degli Studio Monitors. Pensavo di prenderli su Thomann visto che esistono dei bundle con gli stand. Al momento sono indeciso tra questi tre (Adam T5V, KRK Rokit RP8 G3, Yamaha HS5), ma se avete altri suggerimenti di budget equiparabili dite pure. Quale coppia mi consigliate? Grazie. emo
Di quelle da te elencate Yamaha senza ombra di dubbio!!!
Se posso consigliarti due alternative valide anche se forse, meno blasonate:
1 - molto lineare e che ha riscosso un successo inaspettato é il Presonus Eris E5 (215,- € la coppia)
2 - un prodotto sincero e come dire... "sorpresa" é il Fluid Audio F5 (199,- € la coppia)
Che dire? Ora avrai piú dubbi di prima... emo

21-07-19 09.52

@ Magnus
Salve a tutti! È arrivato il momento dell'acquisto degli Studio Monitors. Pensavo di prenderli su Thomann visto che esistono dei bundle con gli stand. Al momento sono indeciso tra questi tre (Adam T5V, KRK Rokit RP8 G3, Yamaha HS5), ma se avete altri suggerimenti di budget equiparabili dite pure. Quale coppia mi consigliate? Grazie. emo
I monitor sono il centro nevralgico tra la tua musica e le orecchie: vale la pena prenderle online e su consiglio altrui?
Oltretutto, trovati i monitor giusti per il tuo ambiente spendi una volta e non li molli più: tralasci determinati aspetti solo per la possibilità degli stand in bundle?

Ricordo che feci un centinaio di km per andare a provare le prime KRK Rokit quando uscirono: la piccola cifra investita in benzina e autostrada fu ripagata da un bel paio di ore a far comparazioni all'ascolto con buona parte del catalogo dei near field dell'epoca esposti dal rivenditore.

Le compri online se le conosci bene come resa, perché c'è una bella differenza tra un cono da 5" e uno da 8", tra un tweeter con cupola di seta e uno a nastro, tra un'amplificazione A/B e una in classe D, ecc.
Un monitor inoltre può esprimere un preciso carattere secondo il genere musicale: per esempio (e IMHO), le Rokit sull'elettronica sono validissime al pari del pop/rock, ma non le userei per altri generi musicali; viceversa, tra le nuove Adam serie T il modello da 5" è "chirugico" anche per un mix acustico o nel broadcast, mentre il maggior litraggio delle T7V ti fa dimenticare di accoppiare il nuovo sub T10S che sto provando, anche con generi belli "robusti".
E tu?
Cosa ascolterai dai monitor?

Morale: ti consiglio di fare un giro e ascoltare tutto quanto trovi disponibile, ovviamente, portando con te dei file audio del tuo genere pneferito che conosci bene come mix.

my2cents
R.Gerbi
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16741
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

22-07-19 11.06

Riccardo_Gerbi ha scritto:
I monitor sono il centro nevralgico tra la tua musica e le orecchie: vale la pena prenderle online e su consiglio altrui?

Absit iniuria verbis. Ho acquistato JBL LSR305mkI e sono molto soddisfatto. Assieme a Yamaha MSP-5, MSP-7 e JBL LSR310S mi danno modo di suonare. registrare e godermi tutti i suoni dei miei synth.
Ho consigliato ad occhi chiusi LSR305P mkII perché le ritengo un ottimo prodotto, in rapporto al prezzo, attualmente, molto concorrenziale rispetto a quanto si trova in giro.

22-07-19 13.16

michelet ha scritto:
Absit iniuria verbis. Ho acquistato JBL LSR305mkI e sono molto soddisfatto. Assieme a Yamaha MSP-5, MSP-7 e JBL LSR310S mi danno modo di suonare.


Michele, credevo fosse chiaro il concetto.
Il problema non è chi fornisce al prossimo indicazioni sui modelli preferiti: fai tesoro dei consigli, però vai almeno a provarli.
Passi per chi compra oggi strumenti a distanza basandosi solo su consigli altrui e demo di YT, ma se anche su tasselli così importanti passa un certo tipo di messaggio - per me - non ci siamo.

Un saluto a tutti
R.Gerbi





  • radjuice
  • Membro: Expert
  • Risp: 1550
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 112  

23-07-19 00.34

@ Riccardo_Gerbi
michelet ha scritto:
Absit iniuria verbis. Ho acquistato JBL LSR305mkI e sono molto soddisfatto. Assieme a Yamaha MSP-5, MSP-7 e JBL LSR310S mi danno modo di suonare.


Michele, credevo fosse chiaro il concetto.
Il problema non è chi fornisce al prossimo indicazioni sui modelli preferiti: fai tesoro dei consigli, però vai almeno a provarli.
Passi per chi compra oggi strumenti a distanza basandosi solo su consigli altrui e demo di YT, ma se anche su tasselli così importanti passa un certo tipo di messaggio - per me - non ci siamo.

Un saluto a tutti
R.Gerbi





Condivido a pieno il tuo concetto che in genere é quello che consiglio anche io, ma per altre fasce strumentali.
Su spese irrisorie di 200-300 euro o entry level in genere, se hai la fortuna di avere qualche negozio vicino ben fornito, ok, ma se devi iniziare a spararti troppi km, allora il gioco non vale la candela. Lo dico perché rimango convinto del fatto che in genere uno strumento entry level non lo tieni a vita (se non come reperto museale) e appena inizi a capire, investi diversamente.
Sappiamo inoltre benissimo che la resa di un monitor non dipende solo dal monitor stesso. Non sono certo pochi i casi in cui si sentono lamentele del tipo: "Si, ma in negozio suonava bene e qui da me non va"... ci sono cose che non sono messaggi, ma regole, nozioni o come le si vuole chiamare.
Spero di non essere malinterpretato... emo

23-07-19 01.29

radjuice ha scritto:
Su spese irrisorie di 200-300 euro o entry level in genere, se hai la fortuna di avere qualche negozio vicino ben fornito, ok, ma se devi iniziare a spararti troppi km, allora il gioco non vale la candela.


Così facendo, però quando inizi a capire?
L'esempio che ho proposto contempla tutto, anche una sorta di piccola formazione in negozio, e spesi all'epoca l'equivalente oggi di circa 400 euro per due Rokit: capisco che i tempi cambiano e io invecchio, ma posso tollerare l'acquisto a distanza di accessori o periferiche, però i monitor...

radjuice ha scritto:
Sappiamo inoltre benissimo che la resa di un monitor non dipende solo dal monitor stesso. Non sono certo pochi i casi in cui si sentono lamentele del tipo: "Si, ma in negozio suonava bene e qui da me non va"... ci sono cose che non sono messaggi, ma regole, nozioni o come le si vuole chiamare.


Lo ribadisco, nella wishlist dell'amico ci sono monitor da 5" e 8" e non è indicato il possibile impiego o il genere musicale preferito, solo che c'è la possibilità del bundle con gli stand: per me, un po' poco...

Sia chiaro, non metto in discussione l'autorevolezza dei pareri, ci mancherebbe altro: il problema è il dilagare dell'acquisto online "a spanne" anche in determinate categorie a preoccuparmi, spero abbiate capito.
Se così fosse, è giunta l'ora di smettere di scrivere quei chilometrici speciali annuali con una serie di linee guida dedicate: non servono più a niente, sigh.

Un saluto a tutti
R.Gerbi
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

23-07-19 08.06

@ Riccardo_Gerbi
radjuice ha scritto:
Su spese irrisorie di 200-300 euro o entry level in genere, se hai la fortuna di avere qualche negozio vicino ben fornito, ok, ma se devi iniziare a spararti troppi km, allora il gioco non vale la candela.


Così facendo, però quando inizi a capire?
L'esempio che ho proposto contempla tutto, anche una sorta di piccola formazione in negozio, e spesi all'epoca l'equivalente oggi di circa 400 euro per due Rokit: capisco che i tempi cambiano e io invecchio, ma posso tollerare l'acquisto a distanza di accessori o periferiche, però i monitor...

radjuice ha scritto:
Sappiamo inoltre benissimo che la resa di un monitor non dipende solo dal monitor stesso. Non sono certo pochi i casi in cui si sentono lamentele del tipo: "Si, ma in negozio suonava bene e qui da me non va"... ci sono cose che non sono messaggi, ma regole, nozioni o come le si vuole chiamare.


Lo ribadisco, nella wishlist dell'amico ci sono monitor da 5" e 8" e non è indicato il possibile impiego o il genere musicale preferito, solo che c'è la possibilità del bundle con gli stand: per me, un po' poco...

Sia chiaro, non metto in discussione l'autorevolezza dei pareri, ci mancherebbe altro: il problema è il dilagare dell'acquisto online "a spanne" anche in determinate categorie a preoccuparmi, spero abbiate capito.
Se così fosse, è giunta l'ora di smettere di scrivere quei chilometrici speciali annuali con una serie di linee guida dedicate: non servono più a niente, sigh.

Un saluto a tutti
R.Gerbi
Dici cose giuste, Riccardo, ma chiedere pareri agli altri come informazioni da mettere in conto non mi pare un peccato mortale..

Di recente ho comperato due monitor da live (che possono comporre un mini impiantino alla bisogna), ho prima fatto una ricerca sul internet per selezionare modelli papabili e leggermi le loro caratteristiche, poi ho chiesto pareri aprendo un apposito thread, ma prima dell'acquisto le ho volute sentire e soprattutto confrontare con alcuni modelli diversi.
Tra l'altro ho acquistato una coppia che quasi tutti mi avevano sconsigliato emo

Non darei per scontato che Magnus si butti a pesce su quelle che gli consigliano senza prima provarle.

23-07-19 08.29

paolo_b3 ha scritto:
Dici cose giuste, Riccardo, ma chiedere pareri agli altri come informazioni da mettere in conto non mi pare un peccato mortale..


Rileggi il thread, perché il problema non è l'autorevolezza della fonte: non equivochiamo.
La tua esperienza è quella che ho consigliato fin dal primo intervento, fornendo anche l'esempio delle "amate" KRK.

Un saluto a tutti
R.Gerbi

  • Magnus
  • Membro: Guest
  • Risp: 138
  • Loc:
  • Thanks: 1  

23-07-19 11.13

radjuice ha scritto:
Su spese irrisorie di 200-300 euro o entry level in genere, se hai la fortuna di avere qualche negozio vicino ben fornito, ok, ma se devi iniziare a spararti troppi km, allora il gioco non vale la candela. Lo dico perché rimango convinto del fatto che in genere uno strumento entry level non lo tieni a vita (se non come reperto museale) e appena inizi a capire, investi diversamente.
Sappiamo inoltre benissimo che la resa di un monitor non dipende solo dal monitor stesso. Non sono certo pochi i casi in cui si sentono lamentele del tipo: "Si, ma in negozio suonava bene e qui da me non va"... ci sono cose che non sono messaggi, ma regole, nozioni o come le si vuole chiamare.

Esatto, ho fatto anche io un ragionamento di questo tipo. Il luogo dove suono non è adatto al monitoring, basta guardare cosa consiglia un qualsiasi manuale dei monitor che ho citato. Avevo bisogno di qualcosa per iniziare che fosse valido, ma pur sempre per qualcuno alle prime armi (al momento faccio pop/rock in un gruppo). In futuro spero di potermi sistemare diversamente. Comunque grazie a tutti per i suggerimenti.