Malfunzionamento tastiera psr 450

  • Zioteo77
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc:
  • Thanks: 0  

19-07-19 00.38

Buonasera,
Ho un problema con la mia tastiera Yamaha PSR 450.
L'ho riaccesa dopo un bel po' di tempo e mi sono accorto che funziona solo la luce del display mentre tutto il resto non da segni di vita. Ho pensato fosse l'alimentazione ma facendo piu prove ho dovuto ricredermi.
Vorrei provare a sistemarla da solo ma non so dive mettere le mani. Qualcuno può aiutarmi? Grazie mille in anticipo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

19-07-19 09.05

Ciao e benvenuto su Supportimusicali.

Se a parte la retroilluminazione del display tutto il resto non da segni di vita, significa che la CPU non parte. Potrebbe essere una moltitudine di cose, a partire dall'alimentatore che non eroga le tensioni corrette, qualche cavetto all'interno dello strumento che si è staccato, il segnale del reset che non viene generato, arrivando a difetti di memorie ROM, RAM, di qualche altro integrato digitale che blocca il bus o addirittura della CPU stessa. Se non è l'alimentatore ad aver problemi, che è il componente più semplice da diagnosticare e riparare, e tutti i cavi e le piattine all'interno sono correttamente collegati, le cose si fanno veramente complesse.

Diagnosticare e risolvere un problema del genere richiede conoscenze ed abilità tecniche. Se non le hai l'unica cosa che puoi fare da te è aprire la tastiera e controllare che la cavetteria interna sia tutta collegata, eventualmente riconnettendo cavi o piattine che si dovessero essere staccati dalle schede. Ma per tutto il resto ci vuole un tecnico, e dato che in questo caso ci saranno da spendere dei soldi, devi vedere se ne vale veramente la pena.
  • Zioteo77
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc:
  • Thanks: 0  

20-07-19 16.36

@ mima85
Ciao e benvenuto su Supportimusicali.

Se a parte la retroilluminazione del display tutto il resto non da segni di vita, significa che la CPU non parte. Potrebbe essere una moltitudine di cose, a partire dall'alimentatore che non eroga le tensioni corrette, qualche cavetto all'interno dello strumento che si è staccato, il segnale del reset che non viene generato, arrivando a difetti di memorie ROM, RAM, di qualche altro integrato digitale che blocca il bus o addirittura della CPU stessa. Se non è l'alimentatore ad aver problemi, che è il componente più semplice da diagnosticare e riparare, e tutti i cavi e le piattine all'interno sono correttamente collegati, le cose si fanno veramente complesse.

Diagnosticare e risolvere un problema del genere richiede conoscenze ed abilità tecniche. Se non le hai l'unica cosa che puoi fare da te è aprire la tastiera e controllare che la cavetteria interna sia tutta collegata, eventualmente riconnettendo cavi o piattine che si dovessero essere staccati dalle schede. Ma per tutto il resto ci vuole un tecnico, e dato che in questo caso ci saranno da spendere dei soldi, devi vedere se ne vale veramente la pena.
Grazie mille. Proverò ad aprirla per vedere se i cavi sono collegati, in tal caso dovrò metter mano al portafoglio
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

22-07-19 16.31

Zioteo77 ha scritto:
metter mano al portafoglio

Queste tastiere che già da nuove costano molto poco, prevedono solo l'acquisto di un'altra, in caso di disfunzioni.
Tanto, poichè i sostenendi costi per la riparazione, si adeguano almeno al 50% del loro prezzo pieno