Pianoforte verticale Schneider & Sohn

  • The_Reaper
  • Membro: Guest
  • Risp: 45
  • Loc: Vibo Valentia
  • Thanks: 0  

19-07-19 17.22

Ciao ragazzi! Stavo cercando un pianoforte "a muro" per praticare la mia ormai arrugginita passione musicale e ne ho trovato uno di marca "Schneider & Sohn". Lo strumento è completamente scordato e presenta segni discretamente evidenti di invecchiamento. Secondo voi, prima di dirvi quanto chiede il proprietario, qual è la cifra che dovrei dargli? Allego una foto dello strumento: https://ibb.co/qm8yMR2 . Grazie in anticipo!
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13420
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2044  

19-07-19 17.55

@ The_Reaper
Ciao ragazzi! Stavo cercando un pianoforte "a muro" per praticare la mia ormai arrugginita passione musicale e ne ho trovato uno di marca "Schneider & Sohn". Lo strumento è completamente scordato e presenta segni discretamente evidenti di invecchiamento. Secondo voi, prima di dirvi quanto chiede il proprietario, qual è la cifra che dovrei dargli? Allego una foto dello strumento: https://ibb.co/qm8yMR2 . Grazie in anticipo!
Ciao,

se ha la meccanica a baionetta secondo me può valere 200 o 300 €.
Considera che ci sono delle spese per trasportarlo, non so da te, qua viaggiano attorno ai 200 € da piano terra a piano terra.
Considera che se è andato molto giù di accordatura probabilmente puoi portarlo a 415 Hz (un semitono sotto) e rischi di rompere delle corde.
Considera che trovare un accordatore che ti faccia il lavoro non è semplice e potrebbe chiederti 150€ o più.
Considera che se è andato molto giù di accordatura per fargliela tenere probabilmente dovrai accordarlo più di una volta in poco tempo.

Morale: se ci devi suonare "lassa perde"...
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

20-07-19 10.57

@ paolo_b3
Ciao,

se ha la meccanica a baionetta secondo me può valere 200 o 300 €.
Considera che ci sono delle spese per trasportarlo, non so da te, qua viaggiano attorno ai 200 € da piano terra a piano terra.
Considera che se è andato molto giù di accordatura probabilmente puoi portarlo a 415 Hz (un semitono sotto) e rischi di rompere delle corde.
Considera che trovare un accordatore che ti faccia il lavoro non è semplice e potrebbe chiederti 150€ o più.
Considera che se è andato molto giù di accordatura per fargliela tenere probabilmente dovrai accordarlo più di una volta in poco tempo.

Morale: se ci devi suonare "lassa perde"...
dico spezzo una lancia, una mia amica ha a palermo un bel negozio di pianoforti e strumenti musicali,
lei mi dice che ormai non si lavora più come prima e quindi loro hanno fatto una formula di questo tipo,
ti affittano un pianoforte nuovo o semi nuovo a circa 50 euro al mese,
tu paghi 50 euro al mese e dopo un tot di tempo puoi decidere se restituirlo (da qui il semi nuovo) o pagare la differenza e tenertelo,
se ne prendi uno che ha 6 mesi di vita e decidi di tenertelo lo pagherai il suo costo nuovo meno i 300 euro che ha già pagato chi lo ha posseduto prima di te, ora non so dove abiti tu ma credo che una formula simile sia ormai una consuetudine, inoltre ti ritroveresti uno strumento nuovo.
Ora lei per 50 euro mi parlava di un verticale che credo abbia un valore di 3500 euro
per roba più costosa non so,
se poi prendi un piano che ha un anno e mezzo di vita (che per restituirlo significa che il bambino non ci ha mai suonato) che hanno appena accordato, lo cominci a pagare a 50 euro al mese e poi decidi cosa farne!
  • The_Reaper
  • Membro: Guest
  • Risp: 45
  • Loc: Vibo Valentia
  • Thanks: 0  

20-07-19 14.55

@ paolo_b3
Ciao,

se ha la meccanica a baionetta secondo me può valere 200 o 300 €.
Considera che ci sono delle spese per trasportarlo, non so da te, qua viaggiano attorno ai 200 € da piano terra a piano terra.
Considera che se è andato molto giù di accordatura probabilmente puoi portarlo a 415 Hz (un semitono sotto) e rischi di rompere delle corde.
Considera che trovare un accordatore che ti faccia il lavoro non è semplice e potrebbe chiederti 150€ o più.
Considera che se è andato molto giù di accordatura per fargliela tenere probabilmente dovrai accordarlo più di una volta in poco tempo.

Morale: se ci devi suonare "lassa perde"...
Quindi mi converrebbe spendere qualcosa in più e trovare uno strumento seminuovo? Mi consigli qualche buon strumento con buon rapporto qualità-prezzo?
  • The_Reaper
  • Membro: Guest
  • Risp: 45
  • Loc: Vibo Valentia
  • Thanks: 0  

20-07-19 14.59

@ fulezone
dico spezzo una lancia, una mia amica ha a palermo un bel negozio di pianoforti e strumenti musicali,
lei mi dice che ormai non si lavora più come prima e quindi loro hanno fatto una formula di questo tipo,
ti affittano un pianoforte nuovo o semi nuovo a circa 50 euro al mese,
tu paghi 50 euro al mese e dopo un tot di tempo puoi decidere se restituirlo (da qui il semi nuovo) o pagare la differenza e tenertelo,
se ne prendi uno che ha 6 mesi di vita e decidi di tenertelo lo pagherai il suo costo nuovo meno i 300 euro che ha già pagato chi lo ha posseduto prima di te, ora non so dove abiti tu ma credo che una formula simile sia ormai una consuetudine, inoltre ti ritroveresti uno strumento nuovo.
Ora lei per 50 euro mi parlava di un verticale che credo abbia un valore di 3500 euro
per roba più costosa non so,
se poi prendi un piano che ha un anno e mezzo di vita (che per restituirlo significa che il bambino non ci ha mai suonato) che hanno appena accordato, lo cominci a pagare a 50 euro al mese e poi decidi cosa farne!
È un'ottima formula, ma sinceramente dalle mie parti (Vibo Valentia) non ne ho mai sentito parlare! Dovrei informarmi in proposito
  • Luca27
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Fermo
  • Thanks: 0  

20-07-19 15.24

@ fulezone
dico spezzo una lancia, una mia amica ha a palermo un bel negozio di pianoforti e strumenti musicali,
lei mi dice che ormai non si lavora più come prima e quindi loro hanno fatto una formula di questo tipo,
ti affittano un pianoforte nuovo o semi nuovo a circa 50 euro al mese,
tu paghi 50 euro al mese e dopo un tot di tempo puoi decidere se restituirlo (da qui il semi nuovo) o pagare la differenza e tenertelo,
se ne prendi uno che ha 6 mesi di vita e decidi di tenertelo lo pagherai il suo costo nuovo meno i 300 euro che ha già pagato chi lo ha posseduto prima di te, ora non so dove abiti tu ma credo che una formula simile sia ormai una consuetudine, inoltre ti ritroveresti uno strumento nuovo.
Ora lei per 50 euro mi parlava di un verticale che credo abbia un valore di 3500 euro
per roba più costosa non so,
se poi prendi un piano che ha un anno e mezzo di vita (che per restituirlo significa che il bambino non ci ha mai suonato) che hanno appena accordato, lo cominci a pagare a 50 euro al mese e poi decidi cosa farne!
Concordo con quanto detto dagil altri utenti sopra, dipende da come è messa la meccanica dentro..il valore del pianoforte diciamo che lo fa la meccanica...se è una meccanica ridotta male, il valore è come quello di un mobile di legno. Per di più se la meccanica è ridotta male, significa che dovrai fare dei lavori non proprio economici e conviene ricomprarlo. L'importante è provarlo prima dell'acquisto, per vedere se suona almeno. Comunque diciamo che i prezzi per un pianoforte yamaha NUOVO è sopra i 6-7mila euro (da quello che ricordo), mentre si trovano in giro i pianoforti rigenerati che stanno intorno ai 3mila, che sono pianoforti che hanno una certa età ma che sono stati rimessi a nuovo (quindi hanno rifatto la meccanica, il legno esterno ecc.). Il mio consiglio è quello di vedere questo pianoforte e magari sentire anche qualche negozio di strumenti musicali (meglio se specializzato nella vendita di pianoforti) perchè come è stato detto sopra ci sono delle buone opzioni di noleggio a poco, che ti danno poi la possibilità di comprare il pianoforte pagando la differenza.emo