Nord electro 3 o Kurzweil Artis 7?

  • marianfo
  • Membro: Guest
  • Risp: 18
  • Loc: Isernia
  • Thanks: 0  

23-07-19 09.26

Ciao a tutti,

dopo qualche anno di mancata attività vorrei riprendere a suonare. Il mio set-up era una Roland Juno G e uno yamaha P80 al quale collegavo un motif rack XS (per i suoni di organi e rhodes). Principalmente vorrei bei suoni di piano, rhodes e organo (il resto lo uso poco) e pensavo di acquistare una soluzione più comoda e più all-in-one con una keybed morbida come NE3 o un'Artis 7 (magari vendendo qualcosa il rack che a quel punto sarebbe superfluo).
Voi sapreste darmi un consiglio? Sarebbe apprezzato anche avere altre idee :)

Grazie in anticipo!

Mariano
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6536
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

23-07-19 13.30

Se non hai interesse per la multitimbricità consiglierei NE3.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

23-07-19 16.07

Li ho entrambe.... a modo suo due ottime tastiere.
Ma... basandomi sulla tua richiesta "Piano, Rhodes, Organi" la scelta è chiara!
NE3
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4815
  • Loc: Roma
  • Thanks: 581  

23-07-19 19.18

@ FranzBraile
Li ho entrambe.... a modo suo due ottime tastiere.
Ma... basandomi sulla tua richiesta "Piano, Rhodes, Organi" la scelta è chiara!
NE3
Piano O Rhodes O organo = NE3
Piano, Rhodes E organo = Artis emo
Scherzo ma non troppo. Il nostro amico ha parlato di tastiera "all in one" e dal mio punto di vista NE3 non lo è.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

23-07-19 19.35

@ cecchino
Piano O Rhodes O organo = NE3
Piano, Rhodes E organo = Artis emo
Scherzo ma non troppo. Il nostro amico ha parlato di tastiera "all in one" e dal mio punto di vista NE3 non lo è.
Mah, sarei d'accordo con te, oltretutto usando gli organi del xs rack non mi sembra indirizzato verso la purezza di un clone, e artis è senza dubbio più flessibile.
Tieni però conto che probabilmente varrebbe la pena sostituire le molle dei tasti perché di suo quelle di artis sono durette.
  • marianfo
  • Membro: Guest
  • Risp: 18
  • Loc: Isernia
  • Thanks: 0  

28-07-19 17.08

@ kurz4ever
Mah, sarei d'accordo con te, oltretutto usando gli organi del xs rack non mi sembra indirizzato verso la purezza di un clone, e artis è senza dubbio più flessibile.
Tieni però conto che probabilmente varrebbe la pena sostituire le molle dei tasti perché di suo quelle di artis sono durette.
Grazie mille! Si effettivamente l'ho provata e andava un pò duretta sotto le dita (comparata alla Nord). C'è altro che potrei prendere in considerazione che magari nelle ricerche mi è sfuggito?
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

28-07-19 17.30

@ marianfo
Grazie mille! Si effettivamente l'ho provata e andava un pò duretta sotto le dita (comparata alla Nord). C'è altro che potrei prendere in considerazione che magari nelle ricerche mi è sfuggito?
Le molle come ti dicevo si possono cambiare... franzbraille mi pare l'abbia fatto, puoi provare a chiedere a lui.
Personalmente devo dire che sono più legato ad un approccio WS che ad uno stage piano evoluto e tenderei a consigliarti piuttosto un pc3k7 o un pc3k6 più una master midi esterna (anche semipesata) che ti dà il vantaggio dei manuali separati ed una completa programmazione a bordo più sequencer ed altro (e così a memoria direi che il pc3k ha più corpo a parità di timbro) e la possibilità di caricare campioni user. IMHO
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 171  

29-07-19 07.24

@ marianfo
Ciao a tutti,

dopo qualche anno di mancata attività vorrei riprendere a suonare. Il mio set-up era una Roland Juno G e uno yamaha P80 al quale collegavo un motif rack XS (per i suoni di organi e rhodes). Principalmente vorrei bei suoni di piano, rhodes e organo (il resto lo uso poco) e pensavo di acquistare una soluzione più comoda e più all-in-one con una keybed morbida come NE3 o un'Artis 7 (magari vendendo qualcosa il rack che a quel punto sarebbe superfluo).
Voi sapreste darmi un consiglio? Sarebbe apprezzato anche avere altre idee :)

Grazie in anticipo!

Mariano
Per altre idee serve il budget a disposizione!!!

Anche il vr730 Roland è interessante come motori e meccanica
  • anonimo

29-07-19 11.21

@ Dadopotter
Per altre idee serve il budget a disposizione!!!

Anche il vr730 Roland è interessante come motori e meccanica
Il vr730 l’ho provato e suona davvero bene , la differenza la fa la meccanica ( sublime), oltre a una scelta di materiali davvero belli e solidi.
  • marianfo
  • Membro: Guest
  • Risp: 18
  • Loc: Isernia
  • Thanks: 0  

29-07-19 11.53

Dadopotter ha scritto:
Per altre idee serve il budget a disposizione!!!


Hai ragione! :D Vorrei evitare di spendere più di 850 - 900 euro ed ero orientato verso un usato..Il Roland mi sembra molto interessante! Ho sentito delle demo ed è impressionante sugli organi e i rhodes..ma cosa ne pensi del suono di piano?
  • anonimo

29-07-19 12.04

@ marianfo
Dadopotter ha scritto:
Per altre idee serve il budget a disposizione!!!


Hai ragione! :D Vorrei evitare di spendere più di 850 - 900 euro ed ero orientato verso un usato..Il Roland mi sembra molto interessante! Ho sentito delle demo ed è impressionante sugli organi e i rhodes..ma cosa ne pensi del suono di piano?
Se posso risponderti ha due patch di pianoforte stereo derivati dal v piano oltre ad avere i classici piani pop rock Roland che bucano.
Se hai occasione provala perché le nostre valutazioni sono personali.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6536
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

29-07-19 14.19

Io ho avuto la Vr09 per 3 anni, che ha lo stesso motore della 730.
I piani acustici Roland o piacciono o non piacciono, sono piuttosto lavorati come suono.
Tieni conto, se dovesse servirti, che non c'è il CP80 ma l'SA Piano che è quello dell'MKS che lo ricorda abbastanza.
Per il resto, note di merito per Rhodes, Wurly e suoni synth SuperNatural storici di Roland.
L'emulazione Hammond divide, anche se con il Rotary tipo 3 è molto migliorato, e il Vox non convince per via dei piedaggio disponibili ai drawbars.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 171  

29-07-19 14.23

I suoni devono piacere ma se ti trovi il rapporto qualità prezzo è davvero notevole e nel mix quando suoni rock/pop tra tanti avere un hammond più o meno preciso nel suono non fa troppa differenza, la gestione data dall’avere o no dei drawbar invece di differenza ne fa tanta!!!
  • anonimo

29-07-19 19.12

@ Dadopotter
I suoni devono piacere ma se ti trovi il rapporto qualità prezzo è davvero notevole e nel mix quando suoni rock/pop tra tanti avere un hammond più o meno preciso nel suono non fa troppa differenza, la gestione data dall’avere o no dei drawbar invece di differenza ne fa tanta!!!
Lunga vita ai drawbar!!