Master in live

03-08-19 18.08

Buonasera amici, vorrei aprire una piccola discussione sull’utilizzo di master in live. Applicando l’argomento sulla mia situazione, sono un pianista e quindi l’utilizzo di tasti pesati è fondamentale nella tastiera principale (uso Kawai mp-7) vorrei però utilizzarne una seconda per Synth, archi, vari ed eventuali. Quindi non necessiterei di una pesata ma di uno strumento dal prezzo basso che possa utilizzare suoni esterni. Consigli? E sopratutto basterebbe il mio Mac ed un vst?
Grazie.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5915
  • Loc: Savona
  • Thanks: 707  

03-08-19 18.20

@ Giorgiojazz1991
Buonasera amici, vorrei aprire una piccola discussione sull’utilizzo di master in live. Applicando l’argomento sulla mia situazione, sono un pianista e quindi l’utilizzo di tasti pesati è fondamentale nella tastiera principale (uso Kawai mp-7) vorrei però utilizzarne una seconda per Synth, archi, vari ed eventuali. Quindi non necessiterei di una pesata ma di uno strumento dal prezzo basso che possa utilizzare suoni esterni. Consigli? E sopratutto basterebbe il mio Mac ed un vst?
Grazie.
ciao, avendo tu un mac presumo abbia anche Mainstage, che contiene già tutto quello che ti serve, soprattutto synth: virtual analog, emulazioni di ppg, di synth FM, più un bellissimo synth che è Alchemy.
Non so quale realismo ti serva, per gli altri suoni: personalmente, quando oltre ai suoni di piano me ne servono altri, ho un synth analogico (P-08) con il quale posso emulare brass e strings. Già che devono essere finti, che siano finti nel modo che io ritengo giusto. Ma ogni situazione è differente...

03-08-19 18.53

@ zaphod
ciao, avendo tu un mac presumo abbia anche Mainstage, che contiene già tutto quello che ti serve, soprattutto synth: virtual analog, emulazioni di ppg, di synth FM, più un bellissimo synth che è Alchemy.
Non so quale realismo ti serva, per gli altri suoni: personalmente, quando oltre ai suoni di piano me ne servono altri, ho un synth analogico (P-08) con il quale posso emulare brass e strings. Già che devono essere finti, che siano finti nel modo che io ritengo giusto. Ma ogni situazione è differente...
Non ho MainStage. Devo informarmi. Sulla tipologia di tastiera invece? Sai dirmi qualcosa?
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5915
  • Loc: Savona
  • Thanks: 707  

03-08-19 19.27

@ Giorgiojazz1991
Non ho MainStage. Devo informarmi. Sulla tipologia di tastiera invece? Sai dirmi qualcosa?
Come master, dici? Non saprei, purtroppo... non ne conosco e non saprei cosa consigliarti, se non che abbia un po’ di controlli e 5 ottave (almeno, io 3-4 ottave le evito proprio). Non so quali master abbiano le keybed migliori.
P.s. prima ho dimenticato di dirti che Mainstage contiene anche un clone Hammond di tutto rispetto!
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

03-08-19 21.43

@ Giorgiojazz1991
Non ho MainStage. Devo informarmi. Sulla tipologia di tastiera invece? Sai dirmi qualcosa?
Ciao Giorgiojazz,
Sui 61 tasti, secondo me, come rapporto qualità prezzo novation o artruria sono tra le migliori.
La novation la usano anche nelle demo di keyscape per i synth (per i piani usano una roland a88), questo modello in particolare non ha il midi a 5 poli, ma solo usb. Se ti serve il Midi e/o aftertouch devi andare su modello superiore.
Puoi trovare anche molto sull'usato di varie marche e modelli validi, ma sei sempre sui quei prezzi lì, magari però già con midi e aftertouch integrati.