successione suoni tastiere

  • gianlu2019
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc:
  • Thanks: 0  

05-08-19 16.45

Ciao ragazzi, ascoltando i brani dei Dream Theater si possono sentire all'interno dello stesso brano numerosissimi suoni in successione (anche decine nei brani più lunghi). Guardando i video dei live di Jordan Rudess ho visto che cambia una quantità impressionante di suoni col pedale apposito. Mi è venuto da chiedermi dove mette tutti questi suoni; ho preso da poco una motif xf e in ciascuna song ci stanno max 16 suoni. Tastieristi come Rudess memorizzano tutto nel sintetizzatore o si avvalgono di altro?

05-08-19 16.56

@ gianlu2019
Ciao ragazzi, ascoltando i brani dei Dream Theater si possono sentire all'interno dello stesso brano numerosissimi suoni in successione (anche decine nei brani più lunghi). Guardando i video dei live di Jordan Rudess ho visto che cambia una quantità impressionante di suoni col pedale apposito. Mi è venuto da chiedermi dove mette tutti questi suoni; ho preso da poco una motif xf e in ciascuna song ci stanno max 16 suoni. Tastieristi come Rudess memorizzano tutto nel sintetizzatore o si avvalgono di altro?
Rudess utilizza una korg Kronos.
E si, utilizzando un pedale switch passa da un suono all'altro in modalità Combi ( mi pare si chiami cosi)
I suoni, da quanto ne so, sono tutti interni. In alcuni video sulla rete, ho visto Rudess mostrare come creare un suono da 0 utilizzando unicamente il motore interno della Kronos.
Non so se poi tenga collegato il kronos ad un Mac nascosto dietro le quinte (Stile Toto), attingendo dunque da plugin e vst vari.

In ogni caso, non supera i 16 suoni a brano, e se lo fa, ha comunque quegli attimi di pausa che gli consentono di passare alla lista successiva di suoni senza far sentire lo stacco dei suoni. (Ora capisco la domanda nell'altro Topic) emo
  • gianlu2019
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc:
  • Thanks: 0  

05-08-19 17.33

@ CoccigeSupremo
Rudess utilizza una korg Kronos.
E si, utilizzando un pedale switch passa da un suono all'altro in modalità Combi ( mi pare si chiami cosi)
I suoni, da quanto ne so, sono tutti interni. In alcuni video sulla rete, ho visto Rudess mostrare come creare un suono da 0 utilizzando unicamente il motore interno della Kronos.
Non so se poi tenga collegato il kronos ad un Mac nascosto dietro le quinte (Stile Toto), attingendo dunque da plugin e vst vari.

In ogni caso, non supera i 16 suoni a brano, e se lo fa, ha comunque quegli attimi di pausa che gli consentono di passare alla lista successiva di suoni senza far sentire lo stacco dei suoni. (Ora capisco la domanda nell'altro Topic) emo
Bene son contento che 16 suoni siano sufficienti ahah, mi stavo iniziando a preoccupare; se invece c'è una parte con un'alternanza piano solo - piano e archi ce si ripete varie volte come si procede? Si splitta la tastiera per evitare di "mangiarsi" in un attimo le 16 posizioni disponibili?
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1800
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

05-08-19 18.10

Jordan non usa solo i suoni interni!

Al live at budokan, per citarne uno sconosciuto, aveva tanti di quegli expander dietro la k2600 da far rabbrividire i pc della Nasa emo

La cura dei suoni che ha Jordan è di una meticolosità pari alla capacità tecnica o forse anche di più!

Comunque secondo me non ti basta una sola tastiera per fare quello che fa lui, servono almeno due expander o un buon pc da affiancare ad una tastiera coi controcazzi come kronos2
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

05-08-19 19.56

Io userei la modalità combi, anche per un singolo suono. Non hai stacco con kronos.

Poi si può scegliere come gestirle, tramite nanopad,anche, o un seq esterno che fa i cambi in automatico.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

05-08-19 20.20

zerinovic ha scritto:
Io userei la modalità combi, anche per un singolo suono. Non hai stacco con kronos.

Poi si può scegliere come gestirle, tramite nanopad, anche, o un seq esterno che fa i cambi in automatico.

Peccato che chi ha aperto il post abbia scritto di avere appena preso un Motif XF... o gli stai indirettamente suggerendo di cambiarlo subito per Kronos? emo (che in effetti, se si vuole imitare il pelatone, ci può anche stare stare)
  • anonimo

05-08-19 20.59

@ gianlu2019
Ciao ragazzi, ascoltando i brani dei Dream Theater si possono sentire all'interno dello stesso brano numerosissimi suoni in successione (anche decine nei brani più lunghi). Guardando i video dei live di Jordan Rudess ho visto che cambia una quantità impressionante di suoni col pedale apposito. Mi è venuto da chiedermi dove mette tutti questi suoni; ho preso da poco una motif xf e in ciascuna song ci stanno max 16 suoni. Tastieristi come Rudess memorizzano tutto nel sintetizzatore o si avvalgono di altro?
Complimenti per L’acquisto
Se avresti preso un Kurzweil avresti ricreato i suoni e set up che JR usa adesso e anche meglio emoemo
  • Simpetto
  • Membro: Senior
  • Risp: 182
  • Loc: Siena
  • Thanks: 4  

05-08-19 21.44

@ gianlu2019
Ciao ragazzi, ascoltando i brani dei Dream Theater si possono sentire all'interno dello stesso brano numerosissimi suoni in successione (anche decine nei brani più lunghi). Guardando i video dei live di Jordan Rudess ho visto che cambia una quantità impressionante di suoni col pedale apposito. Mi è venuto da chiedermi dove mette tutti questi suoni; ho preso da poco una motif xf e in ciascuna song ci stanno max 16 suoni. Tastieristi come Rudess memorizzano tutto nel sintetizzatore o si avvalgono di altro?
Con korg kronos (ma anche quando aveva kurzweil) mette tutti i suoni in fila uno dietro all’altro per ogni parte del brano... con il pedale switch comanda le combination UP... non ha stacco di suono e può metterne in fila quante ne vuole... non c’è un limite massimo...
uso lo stesso sistema con fantom g da anni...
Per i suoni ho visto in un video che usa un mix tra suoni interni, campioni e ultimamente anche un hammond emulatore...
Nel tuo caso con una motif xf dovresti usare la modalità perform però hai lo stacco di suono (comunque anche rudess ai tempi quando usava la triton extreme aveva lo stacco di suono)..

06-08-19 07.31

Dadopotter ha scritto:
Jordan non usa solo i suoni interni!

Al live at budokan, per citarne uno sconosciuto, aveva tanti di quegli expander dietro la k2600 da far rabbrividire i pc della Nasa


Su youtube ricordo di aver visto un live in cui aveva unicamente la Kronos piazzata su uno stand a colonna. La kronos era uscita da pochissimo. Siccome non seguo Rudess, ho semplicemente pensato che di base usasse quello, ma mi sembrava strano che non layerasse o pilotasse altro con la kronos stessa. emo

Dadopotter ha scritto:
La cura dei suoni che ha Jordan è di una meticolosità pari alla capacità tecnica o forse anche di più!

Senza dubbio. Lo preferisco nei dischi comunque. Per forza di cose, è molto piu godibile e bilanciato.

Dadopotter ha scritto:
Comunque secondo me non ti basta una sola tastiera per fare quello che fa lui

Qui non sono troppo d accordo. Io non spenderei mai una fortuna in 4 tastiere e pc per rifare esattamente il suono che ha jordan al fine di coverizzarlo. Di base, i motori di kronos magari miscelati ad un vst tipo omnisphere (anche prima versione) secondo me bastano e avanzano. Ma anche con la sola Kronos otterresti risultati ben piu che validi.

Tipo

Con Motif XF credo si possano ottenere risultati simili, ma non so se si possa utilizzare un pedale switch per passare da un suono all'altro. So per certo che anni fa (e ancora oggi, credo) vendevano su internet pacchetti di suoni gia editati e ben impostati da installare su Motif, ritrovandosi suoni vicinissimi a quelli realizzati da jordan, o comunque piu che sufficienti per coverizzare i suoi brani.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

06-08-19 08.41

@ maxpiano69
zerinovic ha scritto:
Io userei la modalità combi, anche per un singolo suono. Non hai stacco con kronos.

Poi si può scegliere come gestirle, tramite nanopad, anche, o un seq esterno che fa i cambi in automatico.

Peccato che chi ha aperto il post abbia scritto di avere appena preso un Motif XF... o gli stai indirettamente suggerendo di cambiarlo subito per Kronos? emo (che in effetti, se si vuole imitare il pelatone, ci può anche stare stare)
Con l'xf...be ti devi "accontentare"..emo le 16 parti le puoi sfruttare con una master esterna, (magari con i controcazzi) cosi raggiri anche il fatto dello stacco...rimbalzando da una parte all'altra...
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

06-08-19 09.56

C’è un motivo se rudess non ha mai usato una yamaha al centro del suo setup......
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1800
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

06-08-19 14.33

CoccigeSupremo ha scritto:
Qui non sono troppo d accordo. Io non spenderei mai una fortuna in 4 tastiere e pc per rifare esattamente il suono che ha jordan al fine di coverizzarlo. Di base, i motori di kronos magari miscelati ad un vst tipo omnisphere (anche prima versione) secondo me bastano e avanzano. Ma anche con la sola Kronos otterresti risultati ben piu che validi.



Sulla qualità della Kronos nulla da dire, le sfumature e la particolarità che offre l’usare dei vst in appoggio però è altra roba, magari nei live in un pub te ne rendi conto poco ma la diversità c’è eccome!!!