quale piano per kurzweil?

  • zano
  • Membro: Senior
  • Risp: 266
  • Loc: Varese
  • Thanks: 2  

06-08-19 18.14

Ciao a tutti. domanda: per migliorare i suoni di pianoforte di un pc3k7 meglio i suoni epic grand piano o espansione german d (magari usata) ?
o altro?
grazie
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

06-08-19 18.44

ciao, permetti un piccolo consiglio... modifica il titolo specificando che parli di Kurzweil
  • zano
  • Membro: Senior
  • Risp: 266
  • Loc: Varese
  • Thanks: 2  

06-08-19 18.46

@ zaphod
ciao, permetti un piccolo consiglio... modifica il titolo specificando che parli di Kurzweil
thanks
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

06-08-19 19.43

@ zano
Ciao a tutti. domanda: per migliorare i suoni di pianoforte di un pc3k7 meglio i suoni epic grand piano o espansione german d (magari usata) ?
o altro?
grazie
in questa discussione ho messo un po'di librerie (si, lo so che si parlava di fa07, ma tanto per cambiare la discussione era già andata OT...).
Personalmente devo dire che ne ho provati un sacco (il german d su artis) e alla fine tra le librerie che ho provato in ordine di preferenza ho il german d della allpianospack , ksounds volume 1 (solo che ho dovuto lavorarci un poco visto che è per k2xxx e non importa gli effetti kdfx), il piano della libreria sweetwater per pc3k e l'horowitz nativo (anche questo ritoccato per ridurre gli scalini, equalizzare ed aggiungere una sorta di damper resonance).
Il german Grand su scheda di espansione è bello ma si ruba il posto della flash quindi non l'ho mai seriamente peso in considerazione. Mentre con Epic Grand ho un rapporto di amore/odio... Mi piace per qualche giorno, poi però lo trovo poco aperto sui bassi e secco sugli alti. Ascoltati le varie demo o sul tubo o sul sito del venditore e poi decidi tu. IMHO
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

06-08-19 20.11

In che contesto usi il k7? Suoni in gruppo o da solo a casa? Per suonare in gruppo, mi sono trovato benissimo anche con il triple strike modificato a dovere...
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

07-08-19 07.12

Io avevo l’epic grand della k-sound e ti dirò che ora, con il forte, nel contesto band lo uso ancora, perché ha un suono che esce bello secco nel mix e rimane nitido.
  • zano
  • Membro: Senior
  • Risp: 266
  • Loc: Varese
  • Thanks: 2  

07-08-19 09.04

@ giulio12
In che contesto usi il k7? Suoni in gruppo o da solo a casa? Per suonare in gruppo, mi sono trovato benissimo anche con il triple strike modificato a dovere...
Suono in un gruppo, ma il piano non è presentissimo nei brani del genere che facciamo(anni 70) ma a casa mi servirebbe per registrare,comporre,e qui il pianoforte è d’obbligo.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

07-08-19 09.39

@ zano
Suono in un gruppo, ma il piano non è presentissimo nei brani del genere che facciamo(anni 70) ma a casa mi servirebbe per registrare,comporre,e qui il pianoforte è d’obbligo.
Ribadisco, nel post che ho segnalato prima ci sono tutti i link ai siti. E tutti i siti hanno le demo. Se sai come programmare il pc3 ascolta anche quelli per k2xxx che puoi caricare e modificarti a mano, altrimenti resta su prodotti per pc3k già pronti. Se devi registrare e comporre solo col pc3k forse la libreria sweetwater è più interessante del resto perché ha anche un sacco di strumenti in più e che mancano nel pc3k. Per quanto riguarda i soli piani acustici la mia opinione l'ho già scritta.
Detto ciò se l'esigenza è principalmente domestica o comunque non live potresti usare il kurz come controller e un vst come pianoteq o ravenscroft. Se hai un portatile ed una scheda audio decente costano meno dell'espansione su Rom, e sicuramente suonano meglio. Tanto la daw la utilizzerai comunque, no?
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

07-08-19 13.23

@ zano
Suono in un gruppo, ma il piano non è presentissimo nei brani del genere che facciamo(anni 70) ma a casa mi servirebbe per registrare,comporre,e qui il pianoforte è d’obbligo.
Le kurzweil sono macchine eccezionali come suono e presenza, ma se cerchi un piano per casa, io ti consiglierei di acquistare un piano digitale dedicato. Avresti una meccanica migliore ed un suono studiato appositamente. Potresti pure cercare un Yamaha p115 usato... Poche centinaia di euro ed un timbro e pesatura migliore...
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

07-08-19 14.19

@ giulio12
Le kurzweil sono macchine eccezionali come suono e presenza, ma se cerchi un piano per casa, io ti consiglierei di acquistare un piano digitale dedicato. Avresti una meccanica migliore ed un suono studiato appositamente. Potresti pure cercare un Yamaha p115 usato... Poche centinaia di euro ed un timbro e pesatura migliore...
sulla pesatura sono d'accordo, ma sul timbro non necessariamente. I piani che ho segnalato non sfigurano con quelli del modx. Anzi tendenzialmente li preferisco. Lo stesso triple strike una volta adattato al gusto personale ed integrato con una damper resonance (magari fatta col riverbero attivato dal pedale sustain) non è affatto da buttare.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

07-08-19 14.52

@ kurz4ever
sulla pesatura sono d'accordo, ma sul timbro non necessariamente. I piani che ho segnalato non sfigurano con quelli del modx. Anzi tendenzialmente li preferisco. Lo stesso triple strike una volta adattato al gusto personale ed integrato con una damper resonance (magari fatta col riverbero attivato dal pedale sustain) non è affatto da buttare.
Certo, ma con 350 euro ti porti a casa una 88 tasti pesata con un buon timbro per registrare... Mica male... E la k7 la tiene per uscire oppure la comanda dal p115... Ho avuto il k8 e non ho mai avuto esigenza di usare altri pianoforti acustici. Ho sempre programmato il triple strike. Però se si vuole un piano, la mia idea non è una brutta soluzione...pure a buon mercato..
  • zano
  • Membro: Senior
  • Risp: 266
  • Loc: Varese
  • Thanks: 2  

08-08-19 09.10

Ok capisco, ho guardato un po’ i link che sono stati postati è qualcosa ho trovato, è anche vero che probabilmente lavorando un po’ sul triple strike riuscirei a tirare fuori qualcosina di buono, quindi vedremo.
Ma secondo voi c’è cosi tanta differenza (da non riuscire a suonarci il piano) tra 61 e 76 tasti partendo dal presupposto che la keybed è identica (pc3le6 vs pc3k7)
altra cosa, una tastiera simile al k7 (come suoni,orchestral sono bellissimi) ma più attuale?
Grazie
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

08-08-19 09.41

zano ha scritto:
Ma secondo voi c’è cosi tanta differenza (da non riuscire a suonarci il piano) tra 61 e 76 tasti partendo dal presupposto che la keybed è identica (pc3le6 vs pc3k7)

non è un discorso di tasti. La versione le ha metà polifonia (cioè 32 note stereo contro le 64 del k7), 10 blocchi di effetti contro 16, non ha master eq e master compressor, a mio avviso la differenza con un k7 non è triviale.
In pratica se fai uno split hammond/piano ti restano circa 20 oscillatori per il piano (10 note stereo) e forse 1 o 2 blocchi effetti insert su LE. No, se puoi vai sul k. Oltretutto le non carica campioni utente nè espansioni....
Ma se vuoi i suoni kurz ed il suono di piano prendi un pc3k6 e una master pesata, no?
zano ha scritto:
altra cosa, una tastiera simile al k7 (come suoni,orchestral sono bellissimi) ma più attuale?

Boh, i roland fa/integra non sono male, neppure modx, ma avendoli avuti tutti devo dire che pc3k per mè è una buona spanna sopra...
Nel senso che sul momento suonano...WOW!!, poi dopo un poco vedo che lavorando col pc3k ottengo un suono più caldo e presente e comunque imparando ad usare il pc3k alla fine si ottiene sempre una soluzione, mentre con Roland e Yamaha, complice la catena di sintesi più semplice e la ridotta matrice di modulazione è sempre un compromesso...
Altrimenti secondo me devi andare su Kronos, ma a questo punto diventa un problema di gusti... forse meglio un pc con una DAW seria e tanti VST...
  • zano
  • Membro: Senior
  • Risp: 266
  • Loc: Varese
  • Thanks: 2  

08-08-19 12.16

kurz4ever ha scritto:
Ma se vuoi i suoni kurz ed il suono di piano prendi un pc3k6 e una master pesata, no?

Non so, perché vorrei una all in one, una tastiera e bon.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

08-08-19 14.16

@ zano
kurz4ever ha scritto:
Ma se vuoi i suoni kurz ed il suono di piano prendi un pc3k6 e una master pesata, no?

Non so, perché vorrei una all in one, una tastiera e bon.
mah, il piano in 61 tasti mi sembra "ristretto" comunque ce la fai anche col k6, basta giocare con la curva di risposta del tasto e con la sensibilità alla velocità.
Tutto sta alla mano che hai e all'esperienza che cerchi. Personalmente mi trovo bene sia col k7(che ha una buona semipesata) che col modx7 (che ha una semipesata quasi synth action) che con l'acuna (pesata Hammer action). Ma non devo studiare il piano, mi basta che sia espressivo.