Roland Go:Mixer

  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6688
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

13-08-19 22.56

Ciao a tutti. Qualche giorno fa mi sono fatto prestare un Roland Go Mixer perché avevo da fare un video dimostrativo dello Xio per una persona interessata.
Sembrava un oggettino utile, per fermare le idee utilizzando un setup ultra compatto (smartphone, mixer e tastiera).
Non c'è stato modo di utilizzarlo.
Il tablet forniva tensione sufficiente ma non registrava.
Il cellulare, un Galaxy S9 (quindi un telefono performante) dovendo aggiungere un adattatore microUSB/USB C non forniva tensione e non registrava.
Ho scaricato il manuale, ripetuto i passaggi più volte ma non c'è stato verso.
Qualcuno ha esperienze?
Grazie.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6688
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

13-08-19 23.06

Aggiornamento istantaneo. Ho trovato una pagina devices compatibili... Lasciamo stare, oltre a servire una app dedicata di cui non viene fatta menzione nel manuale, funziona solo su pochissimi smartphone.
Incredibile, un prodotto totalmente inutile per lo scopo per cui è nato!

13-08-19 23.36

wildcat80 ha scritto:
Incredibile, un prodotto totalmente inutile per lo scopo per cui è nato!


No, inutile "sui generis" no... visto che sui dispositivi iOS funziona benissimo.

Riguardo ad Android - in sintesi - ci hanno provato... peccato che il momento del rilascio è coinciso con un periodo di forte evoluzione della piattaforma, con il risultato che - riguardo agli smartphone Samsung - "gira bene" fino agli S7, mentre non è garantito il supporto per i modelli successivi.

Le applicazioni sono comparse in seguito, infatti il manuale in coda segnala:
"Questo documento illustra le specifiche del prodotto nel momento in cui il documento è stato redatto. Per le informazioni più recenti, fate riferimento al sito Web Roland."

In ogni caso, fa sempre fede la lista dei dispositivi compatibili che hai già trovato.

Un saluto a tutti
R.Gerbi
  • Filippo68
  • Membro: Expert
  • Risp: 1827
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 72  

13-08-19 23.58

@ Riccardo_Gerbi
wildcat80 ha scritto:
Incredibile, un prodotto totalmente inutile per lo scopo per cui è nato!


No, inutile "sui generis" no... visto che sui dispositivi iOS funziona benissimo.

Riguardo ad Android - in sintesi - ci hanno provato... peccato che il momento del rilascio è coinciso con un periodo di forte evoluzione della piattaforma, con il risultato che - riguardo agli smartphone Samsung - "gira bene" fino agli S7, mentre non è garantito il supporto per i modelli successivi.

Le applicazioni sono comparse in seguito, infatti il manuale in coda segnala:
"Questo documento illustra le specifiche del prodotto nel momento in cui il documento è stato redatto. Per le informazioni più recenti, fate riferimento al sito Web Roland."

In ogni caso, fa sempre fede la lista dei dispositivi compatibili che hai già trovato.

Un saluto a tutti
R.Gerbi
Purtroppo anche se il mio dispositivo è nella lista l'ho dovuto restituire... Peccato poteva essere utile.

14-08-19 00.08

Filippo68 ha scritto:
Peccato poteva essere utile.


Non per infierire, ma è nel mio set da oltre un annetto: ecco un esempio di impiego...

Un saluto a tutti
R.Gerbi
  • Filippo68
  • Membro: Expert
  • Risp: 1827
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 72  

14-08-19 00.13

@ Riccardo_Gerbi
Filippo68 ha scritto:
Peccato poteva essere utile.


Non per infierire, ma è nel mio set da oltre un annetto: ecco un esempio di impiego...

Un saluto a tutti
R.Gerbi
Riccardo lo so bene mi poteva essere molto utile... Peccato perché anche se sono stato attento consultando la lista arrivato a casa ho costatato che non era compatibile. Ho fatto un filmato mandato al venditore e rispedito.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6688
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

14-08-19 07.46

Probabilmente smanettando un po' si riesce a fare funzionare lo stesso... Intanto il proprietario rientra dalle ferie più avanti, qualcosa tirerò fuori.
  • Filippo68
  • Membro: Expert
  • Risp: 1827
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 72  

14-08-19 08.23

@ wildcat80
Probabilmente smanettando un po' si riesce a fare funzionare lo stesso... Intanto il proprietario rientra dalle ferie più avanti, qualcosa tirerò fuori.
A me serviva per fare filmati con il tel collegando direttamente i cavi della tastiera al go mixer... Utilizzando la sua app. Per avere un audio diretto nella registrazione del video.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6688
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

17-08-19 08.39

Svelato l'arcano. Chi me lo ha prestato lo usa con tablet Windows con interfaccia audio Behringer UCA222.
Il GoMixer costa un 99 euro a listino ho visto, un 22 euro l'interfaccia... Ma uno Xenyx802 costa meno!
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

17-08-19 11.27

@ wildcat80
Svelato l'arcano. Chi me lo ha prestato lo usa con tablet Windows con interfaccia audio Behringer UCA222.
Il GoMixer costa un 99 euro a listino ho visto, un 22 euro l'interfaccia... Ma uno Xenyx802 costa meno!
Infatti a me serviva una scheda audio per takes veloci, anch’io avevo pensato al Roland, ma poi ho comprato direttamente il mixerino behringer: costa uguale, ma almeno ho un vero mixer con effetti.

20-08-19 07.33

wildcat80 ha scritto:
Ma uno Xenyx802 costa meno!


Dipende sempre cosa devi fare.
Il GO:Mixer non è abbordabile, questo è vero, ma se i video "on the fly" di qualità (e ovunque) sono la tua priorità di altre soluzioni "all in one" simili non c'è molto in giro.
La soluzione interfaccia UCA + mixer sarà sicuramente più economica, ma tralasciando gli ingombri, se per te un pizzico di qualità della catena del segnale è una priorità, così facendo la preservi?

Un saluto a tutti
R.Gerbi




  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6688
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

20-08-19 11.09

@ Riccardo_Gerbi
wildcat80 ha scritto:
Ma uno Xenyx802 costa meno!


Dipende sempre cosa devi fare.
Il GO:Mixer non è abbordabile, questo è vero, ma se i video "on the fly" di qualità (e ovunque) sono la tua priorità di altre soluzioni "all in one" simili non c'è molto in giro.
La soluzione interfaccia UCA + mixer sarà sicuramente più economica, ma tralasciando gli ingombri, se per te un pizzico di qualità della catena del segnale è una priorità, così facendo la preservi?

Un saluto a tutti
R.Gerbi




No no, è più economico il mixer Xenyx con interfaccia integrata rispetto all'accoppiata Ho Mixer e UCA222.
Sulla qualità del segnale non posso esprimere nulla perché non sono ancora riuscito a combinare nulla.
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

20-08-19 11.12

@ Riccardo_Gerbi
wildcat80 ha scritto:
Ma uno Xenyx802 costa meno!


Dipende sempre cosa devi fare.
Il GO:Mixer non è abbordabile, questo è vero, ma se i video "on the fly" di qualità (e ovunque) sono la tua priorità di altre soluzioni "all in one" simili non c'è molto in giro.
La soluzione interfaccia UCA + mixer sarà sicuramente più economica, ma tralasciando gli ingombri, se per te un pizzico di qualità della catena del segnale è una priorità, così facendo la preservi?

Un saluto a tutti
R.Gerbi




Rik, sono d'accordo con te, infatti inizialmente volevo fortemente il GO per fare takes al volo... Sai però cosa mi ha fatto desistere alla fine? La mancanza di effetti. Se avessi collegato la NS3 in stereo e il mic sull'XLR anche solo per un piano e voce veloce, avrei dovuto registrare la voce dry e senza alcun tipo di possibilità di eq, cosa che sinceramente mi faceva storcere il naso. Allora, per ovviare a tutto questo, avrei dovuto necessariamente far passare la voce per un processore esterno; a quel punto la soluzione Behringer mi era più comoda.

20-08-19 11.41

wildcat80 ha scritto:
No no, è più economico il mixer Xenyx con interfaccia integrata


Non sto discutendo questo, più semplicemente il range di impiego.
Siamo partiti dal realizzare un flmato, e un videomaker "in erba" il GO:Mixer lo butta nello zaino e cattura ovunque, viceversa (lo deduco da quanto scrivi), le tue esigenze sono altre, quindi questo prodotto non andava nemmeno preso in considerazione.
Tutto qui.

Un saluto a tutti
R.Gerbi

20-08-19 11.46

emidio ha scritto:
Rik, sono d'accordo con te, infatti inizialmente volevo fortemente il GO per fare takes al volo...


Emidio, dipende quali takes...
In una risposta precedente ho postato un esempio riferito alla demo del Seven di Max Tempia: per contesti simili il GO:Mixer è imbattibile; viceversa, se "viriamo" sul musicale e alla voce vanno aggiunti gli effetti, come ho già scritto non è questo il prodotto da valutare, come giustamente hai fatto tu.

Un saluto a tutti
R.Gerbi
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

20-08-19 12.56

@ Riccardo_Gerbi
emidio ha scritto:
Rik, sono d'accordo con te, infatti inizialmente volevo fortemente il GO per fare takes al volo...


Emidio, dipende quali takes...
In una risposta precedente ho postato un esempio riferito alla demo del Seven di Max Tempia: per contesti simili il GO:Mixer è imbattibile; viceversa, se "viriamo" sul musicale e alla voce vanno aggiunti gli effetti, come ho già scritto non è questo il prodotto da valutare, come giustamente hai fatto tu.

Un saluto a tutti
R.Gerbi
Grazie Rik! emo
  • Filippo68
  • Membro: Expert
  • Risp: 1827
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 72  

20-08-19 13.38

@ Riccardo_Gerbi
wildcat80 ha scritto:
No no, è più economico il mixer Xenyx con interfaccia integrata


Non sto discutendo questo, più semplicemente il range di impiego.
Siamo partiti dal realizzare un flmato, e un videomaker "in erba" il GO:Mixer lo butta nello zaino e cattura ovunque, viceversa (lo deduco da quanto scrivi), le tue esigenze sono altre, quindi questo prodotto non andava nemmeno preso in considerazione.
Tutto qui.

Un saluto a tutti
R.Gerbi
Infatti il GO mixer è indicato per chi vuole fare filmati con una buona qualità audio utilizzando un telefonino... Grazie agli attacchi diretti dal Cell al mixer. Non certamente viene comprato per utilizzo solo mixer.
  • WhiskyLiscio

20-08-19 14.48

io l'ho usato con tablet android (l'importante è usare il cavo in dotazione) e andava a bomba. poi con pc windows anche andava bene. per me la qualità audio non è un gran che ma è stato concepito per l'utilizzo con smartphone per cui non credo che sia fondamentale
  • Filippo68
  • Membro: Expert
  • Risp: 1827
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 72  

20-08-19 16.08

@ WhiskyLiscio
io l'ho usato con tablet android (l'importante è usare il cavo in dotazione) e andava a bomba. poi con pc windows anche andava bene. per me la qualità audio non è un gran che ma è stato concepito per l'utilizzo con smartphone per cui non credo che sia fondamentale
Scusa ma hai fatto dei filmati? L'utilizzo è nel registrare filmati da un tel e catturare l'audio direttamente dal mixer senza rumori esterni collegando ad esempio una tastiera
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6688
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

20-08-19 17.32

@ Riccardo_Gerbi
wildcat80 ha scritto:
No no, è più economico il mixer Xenyx con interfaccia integrata


Non sto discutendo questo, più semplicemente il range di impiego.
Siamo partiti dal realizzare un flmato, e un videomaker "in erba" il GO:Mixer lo butta nello zaino e cattura ovunque, viceversa (lo deduco da quanto scrivi), le tue esigenze sono altre, quindi questo prodotto non andava nemmeno preso in considerazione.
Tutto qui.

Un saluto a tutti
R.Gerbi
Non è andata proprio così. Un utente di MM interessato a un synth che ho inserzionato mi ha chiesto un video dimostrativo dello strumento in azione. Esse do fuori casa per lavoro (vivo a metà in 2 città e non ho tutto a portata di mano) non ero minimamente attrezzato, così ho chiesto ad amici e conoscenti e uno mi ha prestato il Go Mixer.
Provato con 4 release Android differenti, 3 cellulari e un tablet, ho appurato che non funzionava, ho chiesto lumi e mi è stato risposto che veniva utilizzato per cose volanti con tablet Windows e interfaccia Behringer, alimentando il mixer con un normale power pack.
Soluzione non ottimale direi.
Devo dire la verità: è la prima volta che mi imbatto in un prodotto Roland che difetta nella documentazione, sul sito non si sono sprecati insomma nell'illustrare dettagliatamente i prodotti con compatibilità certificata.
Poco male, questa volta vince iOS emo
In un secondo momento mi è anche balenata l'idea di utilizzarlo per creare dei file audio per un Lab dedicato al Waldorf Streichfett come suggerito dall'amministratore, vedrò cosa riesco a fare smanettando ancora un po'.
Di sicuro non comprerò un iPhone, ecco... Mal che vada preparerò i file audio quando sarò a casa.
Grazie a tutti comunque per le info.