Gestione del midi piattaforme hardware e software

  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

31-08-19 10.43

Ciao...dunque, escludendo le master keyboard con le varie zone che rimane un po' superato come concetto (nonostante studiologic, Viscount physys, e altre workstation...) cosa rimane?
hardware: Sipario
Sl mixface di studiologic
Mainstage
Camelot PRO

Lascio perdere Cantabile in quanto compatibile solo con windows.
Io ormai, come altri penso, ho un setup composto sia da tastiere nuove con usb sia da tastiere vintage con solo midi.
Cosa consigliate? Esperienze in merito?
Noto che hanno tutti, a parte MainStage, dei costi impegnativi specialmente per gli hobbisti come meemoemo e a dire il vero mi spaventa un po' la possibile difficoltà nel gestire il tutto.
Ciao
Paolo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

31-08-19 11.19

questo simpatico programma free multipiattaforma (linux win e mac) è un potentissimo midi router, e funziona moolto bene.

in pratica gestisce 4 midi in e 4 midi out quindi puo gestire 4 tastiere, riceve i comandi di program change da un solo midi in, quindi devi scegliere la master o keyboard che comanda i preset.

Up to 4 MIDI interfaces
Easy MIDI merge and MIDI thru
MIDI routing by interface, channel or keyboard region
Keyboard split up to 64 parts with 1 channel source
Send program changes for all equipment
MIDI in and out monitor utility
Send SysEx by preset
Interface monitors
Visual click utillity by preset
Sequencer controller
Event filter by keyboard region
Drag and drop preset organizer
Easy to manage presets and elements in file explorer

inoltre puoi aggiustarti i pulsanti nella dimensione che preferisci ad esempio sul tablet il tasto panic l'ho dimensionato piu grande in modo da non padellarlo...con il dito...
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

31-08-19 11.35

zerinovic ha scritto:
questo simpatico programma free multipiattaforma (linux win e mac) è un potentissimo midi router, e funziona moolto bene.

Ciao ...scusa quale sarebbe il programma?
Grazie
Paolo
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

31-08-19 11.44

@ berlex65
zerinovic ha scritto:
questo simpatico programma free multipiattaforma (linux win e mac) è un potentissimo midi router, e funziona moolto bene.

Ciao ...scusa quale sarebbe il programma?
Grazie
Paolo
Penso si riferisca a midi layer
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

31-08-19 12.07

@ kurz4ever
Penso si riferisca a midi layer
o questo forse
però non mi sembra lo stesso sviluppatore..
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

31-08-19 12.20

@ berlex65
o questo forse
però non mi sembra lo stesso sviluppatore..
Se usi midi layer devi installare anche un virtualizzatore di porte midi tipo LoopBe1 e fare il routing per ogni plugin (o modulo hardware) che usi contemporaneamente

Vorrei capire (non è una critica) perché nessun forumer consiglia mai VstHost (che gestisce bene anche i flussi midi). Qual'è il problema di questo programmino?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

31-08-19 12.59

@ berlex65
zerinovic ha scritto:
questo simpatico programma free multipiattaforma (linux win e mac) è un potentissimo midi router, e funziona moolto bene.

Ciao ...scusa quale sarebbe il programma?
Grazie
Paolo
midilayer
come ti ha postato kurz
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

31-08-19 13.07

@ anonimo
Se usi midi layer devi installare anche un virtualizzatore di porte midi tipo LoopBe1 e fare il routing per ogni plugin (o modulo hardware) che usi contemporaneamente

Vorrei capire (non è una critica) perché nessun forumer consiglia mai VstHost (che gestisce bene anche i flussi midi). Qual'è il problema di questo programmino?
esatto, se hai bisogno di pilotare anche vst, lo fai tramite loopbe1, che crea delle porte midi virtuali a cui connettere midilayer e vst.

vst host non gestisce wasapi, e fa a cazzotti con windows 10 (crasha, si pianta, ecc..) alcuni vst non li digerisce proprio.
mentre una daw moderna come tracktion t7, ti fa da tutto(wasapi,vst3 che ha una sorta di autosandby quando non ce flusso midi, in modo da minimizzare il consumo di cpu con i vst caricati ma che nel momento non stai usando)..., ha solo bisogno di routing midi piu avanzato per crearti dei preset. e quello c'è l'ho con midilayer.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

31-08-19 13.46

@ zerinovic
esatto, se hai bisogno di pilotare anche vst, lo fai tramite loopbe1, che crea delle porte midi virtuali a cui connettere midilayer e vst.

vst host non gestisce wasapi, e fa a cazzotti con windows 10 (crasha, si pianta, ecc..) alcuni vst non li digerisce proprio.
mentre una daw moderna come tracktion t7, ti fa da tutto(wasapi,vst3 che ha una sorta di autosandby quando non ce flusso midi, in modo da minimizzare il consumo di cpu con i vst caricati ma che nel momento non stai usando)..., ha solo bisogno di routing midi piu avanzato per crearti dei preset. e quello c'è l'ho con midilayer.
Wasapi per il midi routing non ti serve.
Nei settings di vsthost è sufficiente impostare la priorità massima sulla cpu per evitare i crash.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

31-08-19 14.25

@ anonimo
Wasapi per il midi routing non ti serve.
Nei settings di vsthost è sufficiente impostare la priorità massima sulla cpu per evitare i crash.
no, ma serve per far andare i vst, per il midi routing basta midilayer.
non è cosi semplice, potrebbe anche peggiorare...e poi fa solo host, split,layer,? preset?
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

31-08-19 14.50

@ anonimo
Se usi midi layer devi installare anche un virtualizzatore di porte midi tipo LoopBe1 e fare il routing per ogni plugin (o modulo hardware) che usi contemporaneamente

Vorrei capire (non è una critica) perché nessun forumer consiglia mai VstHost (che gestisce bene anche i flussi midi). Qual'è il problema di questo programmino?
Ma è compatibile Mac? Che significa fare Il routing?
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

31-08-19 15.09

@ zerinovic
no, ma serve per far andare i vst, per il midi routing basta midilayer.
non è cosi semplice, potrebbe anche peggiorare...e poi fa solo host, split,layer,? preset?
Certo che li fa. Lo usavo proprio per split e layer anni orsono.
Midi layer è sicuramente più user friendly, ma con un po' di pazienza si possono ottenere gli stessi risultati anche con vsthost (che è anche un midi manager).
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

31-08-19 15.11

@ berlex65
Ma è compatibile Mac? Che significa fare Il routing?
Vsthost gira solo su Windows. Per Mac c'è il già citato Midi layer
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

31-08-19 15.16

@ anonimo
Certo che li fa. Lo usavo proprio per split e layer anni orsono.
Midi layer è sicuramente più user friendly, ma con un po' di pazienza si possono ottenere gli stessi risultati anche con vsthost (che è anche un midi manager).
non so l'ho provato un paio di volte e non mi è piaciuto per niente, a parte assegnare un canale diverso ad ogni vst, non riuscivo a fare altro. ma forse nel tempo è stato aggiornato.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

31-08-19 15.24

@ zerinovic
non so l'ho provato un paio di volte e non mi è piaciuto per niente, a parte assegnare un canale diverso ad ogni vst, non riuscivo a fare altro. ma forse nel tempo è stato aggiornato.
Un paio di volte è un po' poco emo
È passato qualche annetto ma ricordo che, tra le altre modalità, lo usavo anche come midi player e trigger per inviare sysex a una pedaliera Boss
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

31-08-19 15.32

@ anonimo
Un paio di volte è un po' poco emo
È passato qualche annetto ma ricordo che, tra le altre modalità, lo usavo anche come midi player e trigger per inviare sysex a una pedaliera Boss
Eh ma sai, mi deve piacere "a pelle" emo
E poi c'è vfx ancora prima di vsthost, secondo me.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

31-08-19 15.36

@ zerinovic
Eh ma sai, mi deve piacere "a pelle" emo
E poi c'è vfx ancora prima di vsthost, secondo me.
In effetti VH è poco user friendly...ma è portable! :-)
Vfx l'ho usata prima volta qualche mese fa sotto tua raccomandazione quando si ragionava qui sopra se non erro di software free. È andata in crash dopo aver caricato il primo vst emoemoemo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

31-08-19 15.41

@ berlex65
Ma è compatibile Mac? Che significa fare Il routing?
Midilayer si, ma se hai mac e mainstage...certo se hai da gestire solo hw può essere una soluzione free leggera, alternativa, oltre che molto funzionale, i preset possono essere cambiati scorrendo con le frecce della tastiera, si può inviare anche sysex. Il notebook ti diventa un sipario. E puoi usare anche un vetusto computer, che magari ha anche piu porte usb...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

31-08-19 16.00

@ anonimo
In effetti VH è poco user friendly...ma è portable! :-)
Vfx l'ho usata prima volta qualche mese fa sotto tua raccomandazione quando si ragionava qui sopra se non erro di software free. È andata in crash dopo aver caricato il primo vst emoemoemo
Si, in effetti, almeno su windows 10, non lo consiglio. É stato sviluppato fino a windows 7 mi pare. Ma ecco crash per crash, ho preferito quello che almeno le funzioni ce li aveva...
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

31-08-19 16.22

tutto molto bello.... emo

Ma io continuo "SENZA" computer, al max qualche modulo pilotato dalla PC3k rigorosamente con cavo MIDI: emo