Nuove groovebox Roland

  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5915
  • Loc: Savona
  • Thanks: 707  

12-09-19 20.09

oscurate forse dal Fantom, almeno qui nel forum, sono uscite queste due nuove grooveboxes:
MC-707
MC-101
Sono strumenti che mi attirano parecchio, soprattutto la piccolina (101) che mi ricorda l'Akai MPC Live ma costa circa la metà (probabilmente, la concorrente di MPC Live deve essere, come features, la 707, che è in effetti in una fascia di prezzo simile). Sono equipaggiate di Zen-core e pertanto mi chiedo se potrebbero essere usate anche come sorta di expander...
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

13-09-19 10.52

@ zaphod
oscurate forse dal Fantom, almeno qui nel forum, sono uscite queste due nuove grooveboxes:
MC-707
MC-101
Sono strumenti che mi attirano parecchio, soprattutto la piccolina (101) che mi ricorda l'Akai MPC Live ma costa circa la metà (probabilmente, la concorrente di MPC Live deve essere, come features, la 707, che è in effetti in una fascia di prezzo simile). Sono equipaggiate di Zen-core e pertanto mi chiedo se potrebbero essere usate anche come sorta di expander...
Mi spieghi in sommi capi cosa fa una Groove Box?
A cosa serve per l'esattezza?
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5915
  • Loc: Savona
  • Thanks: 707  

13-09-19 11.33

non credo di essere la persona più qualificata per spiegarlo, perchè sono oggetti che mi hanno sempre interessato ma non ne ho mai posseduto uno. La prima definizione che mi viene in mente è "batteria elettronica con clip/loop launcher".
Infatti queste Roland possono essere utilizzate come drum machine classiche, avendo 16 step da riprodurre tramite il sequencer, sia come loopers di clip non registrate al volo (se ho capito bene), ma di clip preregistrate e assegnate ai pad. Clip di batteria, o di qualunque altro suono che venga in mente. Diciamo una sorta di Ableton hardware.
A cosa servono? Personalmente, per un progetto che ho in mente e non riesco mai a far partire, tra una cosa e l'altra. Più generalmente, ci puoi sostituire un batterista (con tutte le virgolette del caso, chiaro che dipende dal genere che uno ha intenzione di fare), le puoi usare in studio per produrre la musica che piace tanto ai gggiovini, o anche live se non hai brani con arrangiamenti troppo complicati.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

13-09-19 11.38

@ zaphod
non credo di essere la persona più qualificata per spiegarlo, perchè sono oggetti che mi hanno sempre interessato ma non ne ho mai posseduto uno. La prima definizione che mi viene in mente è "batteria elettronica con clip/loop launcher".
Infatti queste Roland possono essere utilizzate come drum machine classiche, avendo 16 step da riprodurre tramite il sequencer, sia come loopers di clip non registrate al volo (se ho capito bene), ma di clip preregistrate e assegnate ai pad. Clip di batteria, o di qualunque altro suono che venga in mente. Diciamo una sorta di Ableton hardware.
A cosa servono? Personalmente, per un progetto che ho in mente e non riesco mai a far partire, tra una cosa e l'altra. Più generalmente, ci puoi sostituire un batterista (con tutte le virgolette del caso, chiaro che dipende dal genere che uno ha intenzione di fare), le puoi usare in studio per produrre la musica che piace tanto ai gggiovini, o anche live se non hai brani con arrangiamenti troppo complicati.
tanti anni fa avevo una Roland R5 e quella era una Drump Machine,
so cosa è una Groove Box, l'ho vista usare tante volte ma volevo capire se il pensiero
che mi sono fatto io è corretto o è di più o di meno del mio pensiero!
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1632
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

23-06-20 18.13

@ zaphod
oscurate forse dal Fantom, almeno qui nel forum, sono uscite queste due nuove grooveboxes:
MC-707
MC-101
Sono strumenti che mi attirano parecchio, soprattutto la piccolina (101) che mi ricorda l'Akai MPC Live ma costa circa la metà (probabilmente, la concorrente di MPC Live deve essere, come features, la 707, che è in effetti in una fascia di prezzo simile). Sono equipaggiate di Zen-core e pertanto mi chiedo se potrebbero essere usate anche come sorta di expander...
Ciao zaphod. Intendevi qualcosa del genere?
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

23-06-20 18.35

zaphod ha scritto:
Infatti queste Roland possono essere utilizzate come drum machine classiche, avendo 16 step da riprodurre tramite il sequencer, sia come loopers di clip non registrate al volo (se ho capito bene), ma di clip preregistrate e assegnate ai pad. Clip di batteria, o di qualunque altro suono che venga in mente. Diciamo una sorta di Ableton hardware.

Credo che tu possa anche fare il chain, ovvero avere un sovra loop, per cui automaticamente cambia il pattern della drum machine ogni n battute, ed avere sulla control track la possibilta` di fare partire il phrase sequencer, cambiare le patch e simili.

Se uno vuole fare musica di un certo tipo vanno bene anche live.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5915
  • Loc: Savona
  • Thanks: 707  

23-06-20 19.43

Fabri72 ha scritto:
Ciao zaphod. Intendevi qualcosa del genere?

esatto, grazie!


mike71 ha scritto:
Credo che tu possa anche fare il chain, ovvero avere un sovra loop, per cui automaticamente cambia il pattern della drum machine ogni n battute, ed avere sulla control track la possibilta` di fare partire il phrase sequencer, cambiare le patch e simili.

grazie della dritta!

purtroppo, devo prendere atto di una cosa: da vario tempo cerco di iniziare dei progetti che prevedono l'utilizzo di una groovebox; poi, quando inizio a guardarmi in giro per vedere cosa offre il mercato, il progetto naufraga.
Probabilmente sono segni del destino che dovrei iniziare a considerare! emo
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1632
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

23-06-20 19.54

@ zaphod
Fabri72 ha scritto:
Ciao zaphod. Intendevi qualcosa del genere?

esatto, grazie!


mike71 ha scritto:
Credo che tu possa anche fare il chain, ovvero avere un sovra loop, per cui automaticamente cambia il pattern della drum machine ogni n battute, ed avere sulla control track la possibilta` di fare partire il phrase sequencer, cambiare le patch e simili.

grazie della dritta!

purtroppo, devo prendere atto di una cosa: da vario tempo cerco di iniziare dei progetti che prevedono l'utilizzo di una groovebox; poi, quando inizio a guardarmi in giro per vedere cosa offre il mercato, il progetto naufraga.
Probabilmente sono segni del destino che dovrei iniziare a considerare! emo
Bisogna capire la qualità dei timbri perché a 450€ (la MC101) un expander con suoni dignitosi + drum machine sarebbe già un discreto attrezzo.

[Edit]
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5915
  • Loc: Savona
  • Thanks: 707  

23-06-20 21.47

@ Fabri72
Bisogna capire la qualità dei timbri perché a 450€ (la MC101) un expander con suoni dignitosi + drum machine sarebbe già un discreto attrezzo.

[Edit]
Vero... il fatto di avere Zen Core dovrebbe garantire suoni decenti, però bisogna capire se viene declinato in varie categorie qualitative a seconda dello strumento su cui è installato.

OT: mi hai fatto venire in mente che avevo comprato, anni fa, un arranger Yamaha QY100 (ora non l’ho più); era uno scatolotto che non so bene nemmeno perché avevo comprato emo Si poteva usare come expander, volendo, ma aveva dei suoni terribili emo
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1632
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

23-06-20 23.27

zaphod ha scritto:
Yamaha QY100

Tipo i campanacci delle mucche di montagna? 😂
Guarda un po' a destra in questo video?
Ne ho scoperto l'esistenza da poco.
Sì, a quel prezzo il dubbio che debbano castrare lo strumento è più di un sospetto.
Vedo lo scatolotto come un Jd-xi privo di tastiera. Quindi più facilmente collocabile.
In entrambi i casi polifonia 128. Ammesso che voglia dire qualcosa il Wavestate è fermo a 64