come collegare Korg 01 come slave al master Roland

14-09-19 17.24

Salve a tutti; sono un neofita del forum e di questa attività musicale. Ho sempre suonato in audio e sto scoprendo - con molte difficoltà ma anche molto piacere - la possibilità dei collegamenti in MIDI partendo da zero. Avevo letto nel forum della possibilità di usare la Korg 01 come slave e mi interesserebbe collegarla alla drummachine master Tr 8; ma mi servirebbe uuna spiegazione elementare e dettagliata su come fare perche' non consoco bene la 01 e le sue istruzioni non mi apppaiono chiare (con la Tr 8 è stato piu' facile). Ho una midisport 4 x4 cui posso collegare l' OUT della Tr8 nell' IN della scheda e dall' OUT della 4x4 all' IN della 01? e come predispongo la 01 come slave?
Abbiate la pazienza che si ha con gli inesperti, volenterosi ma senza esperienza (ho letto abbastanza, credo, ma non rieaco ad applicarmiciemo.
Grazie per qualsiasi consiglio possiate darmi in merito. Antonio
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16751
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

14-09-19 23.47

Un aspetto che non è chiaro, tra le tante che hai scritto, è quale ruolo hanno TR8, che è una batteria elettronica o drum machine, e Korg 01W, che è una workstation, peraltro un po' datata.
In genere il concetto di Master e Slave, nel protocollo MIDI, si applica in un contesto principalmente ritmico, dove l'unità master (spesso una drum machine) invia il clock o sincronismo, alle unità slave, normalmente sequencer che, a loro volta, pilotano i generatori di suono.
Ma l'unità master potrebbe essre anche un software di sequencer, come Cubase, Logic, Digital Performer, Reaper ecc. ecc. che invia i dati di sincronismo ad una drum machine che, in questo caso, è slave, aspetterà l'ordine di inizare a suonare dal sequencer.
Capisco che tu abbia le idee confuse, ma se non ti spieghi un po' meglio sarà difficile poterti dare indicazioni più precise.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16751
  • Loc: Venezia