Plug-in Korg M1

  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 488
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

25-09-19 23.37

Salve, come da titolo, vorrei sapere se conoscete un plug-in per cubase che emuli korg m1 di cui posseggo molti suoni...
Credo che esista: https://www.korg.com/us/products/software/korg_collection/
Qualcuno c'è l'ha ed ha esperienza diretta?
Grazie...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24470
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3330  

26-09-19 00.04

Funziona benissimo e legge le patch della M1 originale, prendilo pure (se vuoi puoi prendere il solo plugin M1, a 49,99$, piuttosto che tutta la collection).
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

26-09-19 02.24

suona DA DIO, 1:1 con l'orginale praticamente, legge tutti i banchi program/combination in formato sysex, e ha gia a bordo tutte le pcm card della libreria korg con relativi programmi e combinations originali...e anche tutta la libreria korg su floppy disc pcm per korg serie T (ricordiamo che la serie T non era nient'altro che un M1ex con funzioni aggiuntive e interfaccia utente migliorata).

per certi versi è molto piu versatile dell'hardware, per esempio in un vero korg m1/t3 hai un solo slot pcm card, il che significa che non potrai in nessun modo fare una combi che sfrutta due programmi presenti in due card pcm diverse a meno di non avere due m1...ma con il plug in il problema non si pone perche le card sono tutte attive contemporaneamente!

anche gli effetti sono piu flessibili e potenti, il filtro ha un parametro di risonanza (nell'originale era un semplice lowpass non risonante), e la polifonia è settabile fino a 128 voci (contro le 16 dell'originale), il che apre la strada a combinations complesse che non sarebbero possibili sul vero m1 per via della scarsa polifonia.

per 50 dollari/euro vale ogni centesimo speso.
  • anonimo

26-09-19 08.19

@ gionnix
Salve, come da titolo, vorrei sapere se conoscete un plug-in per cubase che emuli korg m1 di cui posseggo molti suoni...
Credo che esista: https://www.korg.com/us/products/software/korg_collection/
Qualcuno c'è l'ha ed ha esperienza diretta?
Grazie...
Suona meglio del rack
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4944
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

26-09-19 08.24

Nel caso volessi il rack ce l'ho in vendita…(adesso non più …)
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

29-09-19 09.41

Ieri ho acquistato su Korg Shop questo software e confermo che suona benissimo.

Devo segnalare però un piccolo problema di licenza che ho risolto oggi.
Per la musica, uso un PC portatile dedicato (s.o. Win 8.1) connesso ad Internet tramite uno smartphone collegato via cavo (USB) ed in modalità modem (Tethering).

Il problema era che il plug-in M1 verifica sempre (al suo avvio) l'hardware del sistema e quindi si avviava SOLO se lo smartphone era collegato via cavo al PC ed impostato come modem (indipendentemente se la connessione dati ad Internet era attiva oppure no); in pratica, lo smartphone era considerato come parte integrante hardware dello stesso PC (perché l'attivazione del plug-in era stata effettuata in questa condizione).

Ho risolto registrandomi di nuovo sul portale Korg, ma questa volta usando una connessione Wi-Fi tra PC e smartphone; ora il plug-in M1 si avvia sempre in qualsiasi condizione.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24470
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3330  

29-09-19 11.01

@ maverplatz
Ieri ho acquistato su Korg Shop questo software e confermo che suona benissimo.

Devo segnalare però un piccolo problema di licenza che ho risolto oggi.
Per la musica, uso un PC portatile dedicato (s.o. Win 8.1) connesso ad Internet tramite uno smartphone collegato via cavo (USB) ed in modalità modem (Tethering).

Il problema era che il plug-in M1 verifica sempre (al suo avvio) l'hardware del sistema e quindi si avviava SOLO se lo smartphone era collegato via cavo al PC ed impostato come modem (indipendentemente se la connessione dati ad Internet era attiva oppure no); in pratica, lo smartphone era considerato come parte integrante hardware dello stesso PC (perché l'attivazione del plug-in era stata effettuata in questa condizione).

Ho risolto registrandomi di nuovo sul portale Korg, ma questa volta usando una connessione Wi-Fi tra PC e smartphone; ora il plug-in M1 si avvia sempre in qualsiasi condizione.
Nulla di strano, probabilmente nel processo di registrazione usano il MAC Address della scheda di rete con cui lo fai, che nel primo caso era quello della connessione mobile dello Smartphone (ovvero della scheda di rete virtuale che si crea sul PC quando lo connetti).
  • Benis67
  • Membro: Senior
  • Risp: 150
  • Loc: Barletta-Andria-Trani
  • Thanks: 94  

30-09-19 08.32

@ gionnix
Salve, come da titolo, vorrei sapere se conoscete un plug-in per cubase che emuli korg m1 di cui posseggo molti suoni...
Credo che esista: https://www.korg.com/us/products/software/korg_collection/
Qualcuno c'è l'ha ed ha esperienza diretta?
Grazie...
Se hai un ipad ti consiglio l'ottimo iM1; è identico alla versione PC e quindi un clone perfetto dell'originale, costa meno :-) ed ha il grosso vantaggio di avere una interfaccia grafica completamente riscritta e molto facile da utilizzare, analogamente alla iWavestation.
A riguardo sono più di 4 anni che Korg ha promesso una nuova interfaccia per la versione M1 per PC (scomodissima su schermi grandi), ma ancora niente. :-(
  • Mazz56
  • Membro: Senior
  • Risp: 457
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 53  

05-10-19 09.59

@ Benis67
Se hai un ipad ti consiglio l'ottimo iM1; è identico alla versione PC e quindi un clone perfetto dell'originale, costa meno :-) ed ha il grosso vantaggio di avere una interfaccia grafica completamente riscritta e molto facile da utilizzare, analogamente alla iWavestation.
A riguardo sono più di 4 anni che Korg ha promesso una nuova interfaccia per la versione M1 per PC (scomodissima su schermi grandi), ma ancora niente. :-(
A proposito, ho scaricato M1 per Mac, e l'interfaccia e' veramente di dimensioni ridotte per il mio schermo, non sono riuscito ad ingrandirla, ti riferivi a quella? Grazie
  • POLIMOOG
  • Membro: Guest
  • Risp: 41
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

06-10-19 13.13

@ gionnix
Salve, come da titolo, vorrei sapere se conoscete un plug-in per cubase che emuli korg m1 di cui posseggo molti suoni...
Credo che esista: https://www.korg.com/us/products/software/korg_collection/
Qualcuno c'è l'ha ed ha esperienza diretta?
Grazie...
Io ce l ho per cubase 5. Inside me a plunge in Della wavestation
  • POLIMOOG
  • Membro: Guest
  • Risp: 41
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1  

06-10-19 13.14

@ POLIMOOG
Io ce l ho per cubase 5. Inside me a plunge in Della wavestation
Poi Te lo mando
  • Benis67
  • Membro: Senior
  • Risp: 150
  • Loc: Barletta-Andria-Trani
  • Thanks: 94  

07-10-19 00.20

@ Mazz56
A proposito, ho scaricato M1 per Mac, e l'interfaccia e' veramente di dimensioni ridotte per il mio schermo, non sono riuscito ad ingrandirla, ti riferivi a quella? Grazie
Sì. L`interfaccia per iPad è comodissima e hires Im1
  • Mazz56
  • Membro: Senior
  • Risp: 457
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 53  

07-10-19 01.35

@ Benis67
Sì. L`interfaccia per iPad è comodissima e hires Im1
Ok, ma io uso il VST PLugin M-1 per Mac, non sull' IPad, e le dimensioni sono piccole, ci si cavano gli occhi, non sono riuscito ad ingrandirla, ( mi sa che dovro' accontentarmi). Sai per caso se si puo' risolvere il problema? Grazie
  • Benis67
  • Membro: Senior
  • Risp: 150
  • Loc: Barletta-Andria-Trani
  • Thanks: 94  

07-10-19 09.20

@ Mazz56
Ok, ma io uso il VST PLugin M-1 per Mac, non sull' IPad, e le dimensioni sono piccole, ci si cavano gli occhi, non sono riuscito ad ingrandirla, ( mi sa che dovro' accontentarmi). Sai per caso se si puo' risolvere il problema? Grazie
Korg ha promesso che avrebbe aggiornato la grafica per Mac e pc rendendola ad alta definizione e simile a quella per iPad. Purtroppo ancora niente😢
  • Mazz56
  • Membro: Senior
  • Risp: 457
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 53  

07-10-19 15.28

@ Benis67
Korg ha promesso che avrebbe aggiornato la grafica per Mac e pc rendendola ad alta definizione e simile a quella per iPad. Purtroppo ancora niente😢
Peccato aspetteremo, nel frattempo usero' lo Zoom del Mac. Un grazie inviatoemo
  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 488
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

13-10-19 18.59

Sono stato un po' fuori... grazie a tutti per i suggerimenti.. ok comprerò questo pacchetto.. punto a quello che contenga l'M1 ma anche gli altri synth.. la dizione esatta del software da comprare è "KORG Legacy Collection"? Andando al sito che ho indicato all'inizio non ho ben capito il nome esatto...
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1408
  • Loc: Genova
  • Thanks: 285  

13-10-19 19.31

@ gionnix
Sono stato un po' fuori... grazie a tutti per i suggerimenti.. ok comprerò questo pacchetto.. punto a quello che contenga l'M1 ma anche gli altri synth.. la dizione esatta del software da comprare è "KORG Legacy Collection"? Andando al sito che ho indicato all'inizio non ho ben capito il nome esatto...
Ciao, semplicemente Korg Collection:

KORG Shop

La legacy era una versione vecchia.
  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 488
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

13-10-19 23.36

ok, grazie... ho guardato il link ma tutti quei pacchetti girano con mac e Windows 7.... purtroppo sto lavorando con un pc datato.. ho ancora xp e cubase sx.. roba vecchiotta lo so .. ma devo cercare un Korg collection compatibile con quello che ho.. però magari riesco a trovarlo usato se non c'è sul sito.. almeno io non vedo nulla... che mi consigliate?
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

14-10-19 17.10

@ gionnix
ok, grazie... ho guardato il link ma tutti quei pacchetti girano con mac e Windows 7.... purtroppo sto lavorando con un pc datato.. ho ancora xp e cubase sx.. roba vecchiotta lo so .. ma devo cercare un Korg collection compatibile con quello che ho.. però magari riesco a trovarlo usato se non c'è sul sito.. almeno io non vedo nulla... che mi consigliate?
...di buttare windows xp semplicemente, purtroppo la tecnologia va avanti, capisco che sia assurda la politica apple di proporre un os ogni anno, obbligandoti pure a doverlo usare perche nei nuovi è preinstallato e non si puo nemmeno downgradare.

...però se parliamo di usare windows xp mi pare un po esagerato, sarebbe come voler usare msdos 4.0 nel 1998, lo fai se hai un sistema hardware gestito da quello che costa come una casa (vedi chi ha pagato synclavier 120 milioni di lire e doveva gestirlo con un mac se del 1990 anche se era nel 2002, però sono casi ben diversi).

cambia computer.
  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 488
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

14-10-19 18.59

@ orange1978
...di buttare windows xp semplicemente, purtroppo la tecnologia va avanti, capisco che sia assurda la politica apple di proporre un os ogni anno, obbligandoti pure a doverlo usare perche nei nuovi è preinstallato e non si puo nemmeno downgradare.

...però se parliamo di usare windows xp mi pare un po esagerato, sarebbe come voler usare msdos 4.0 nel 1998, lo fai se hai un sistema hardware gestito da quello che costa come una casa (vedi chi ha pagato synclavier 120 milioni di lire e doveva gestirlo con un mac se del 1990 anche se era nel 2002, però sono casi ben diversi).

cambia computer.
Vabbe' ci arrivo anch'io che con un pc nuovo farei molto di più.. però per i prossimi due anni andrò avanti con questo... c'era però una versione di Korg collection, compatibile con xp e cubase sx,.. mi basterebbe solo capire quale, poi sicuramente in rete la trovo..
Edit questa dovrebbe funzionare: korg Legacy