SL88 + Lead Foot FS-2 + Camelot Pro/Cantabile

  • JudoLudo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1651
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 30  

05-10-19 17.15

ciao a tutti ragazzi!

possiedo un pedale Lead Foot FS-2 e vorrei utilizzarlo con la SL88 (e SL73) in modo che lo switch n.1 mi facesse da program change per mandare avanti le scene/song/state su Camelot Pro (o Cantabile) e lo switch n. 2 mi attivasse e disattivasse gli effetti nella stompbox di Amplitube.

fattibile?

ho provato a connettere il pedale alla SL e ho aperto MIDIOX, provando a connettere il pedale FS-2 in tutte e 4 le porte della SL:

nelle entrate 1 e 2 funziona lo switch 1 (giustamente), ma nella 3 e 4 il funzionamento è strano. quando lo inserisco nella 3, MIDIOX continua a ricevere eventi midi costantemente, senza premere nessuno switch. nella porta 4 invece, se premo lo sw.1 non succede nulla; se premo lo sw.2, dopo pochi secondi MIDIOX riceve eventi di continuo (come nella porta 3), fermandosi solo se ripremo lo sw.2.

c'è qualche settaggio interno alla SL che sto saltando o c'è qualche problema?

ho anche un Lead Foot FS-1, stesso pedale ma switch singolo e quindi connettore TS (anziché TRS, come il FS-2), funziona bene con Amplitube (l'ho provato per curiosità).

(se può essere utile saperlo, ho anche il pedale triplo Studiologic SLP3-D, che utilizzo quotidianamente senza problemi nella porta 4).

Grazie!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

05-10-19 18.04

@ JudoLudo
ciao a tutti ragazzi!

possiedo un pedale Lead Foot FS-2 e vorrei utilizzarlo con la SL88 (e SL73) in modo che lo switch n.1 mi facesse da program change per mandare avanti le scene/song/state su Camelot Pro (o Cantabile) e lo switch n. 2 mi attivasse e disattivasse gli effetti nella stompbox di Amplitube.

fattibile?

ho provato a connettere il pedale alla SL e ho aperto MIDIOX, provando a connettere il pedale FS-2 in tutte e 4 le porte della SL:

nelle entrate 1 e 2 funziona lo switch 1 (giustamente), ma nella 3 e 4 il funzionamento è strano. quando lo inserisco nella 3, MIDIOX continua a ricevere eventi midi costantemente, senza premere nessuno switch. nella porta 4 invece, se premo lo sw.1 non succede nulla; se premo lo sw.2, dopo pochi secondi MIDIOX riceve eventi di continuo (come nella porta 3), fermandosi solo se ripremo lo sw.2.

c'è qualche settaggio interno alla SL che sto saltando o c'è qualche problema?

ho anche un Lead Foot FS-1, stesso pedale ma switch singolo e quindi connettore TS (anziché TRS, come il FS-2), funziona bene con Amplitube (l'ho provato per curiosità).

(se può essere utile saperlo, ho anche il pedale triplo Studiologic SLP3-D, che utilizzo quotidianamente senza problemi nella porta 4).

Grazie!
A pag.16 del manuale. Per fare "in modo che lo switch n.1 mi facesse da program change per mandare avanti le scene/song/state su Camelot Pro (o Cantabile) "
Puoi settare lo switch 1 o 2.
In questo modo mandi avanti le scene di SL che alla selezione invierà il PC relativo che farà cambiare scena a camelot o quello che é...
Occhio che il 3 é per un pedale tipo espressione.
  • JudoLudo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1651
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 30  

05-10-19 19.16

zerinovic ha scritto:
Puoi settare lo switch 1 o 2.

ok, quindi intendi le prime due entrate dei pedali sulla SL, chiamate Switch 1 e 2, appunto. dunque dovrei utilizzare per forza due pedali separati (due FS-1, ad esempio), uno nell'entrata Switch 1 (per cambiare song, ad esempio) e l'altro nell'entrata Switch 2 (per Amplitube, ad esempio). ci sarebbe modo invece di utilizzare il FS-2, cioè quello con due switch e cavo TRS (nell'entrata 4 Universal della SL, immagino)?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

05-10-19 19.50

@ JudoLudo
zerinovic ha scritto:
Puoi settare lo switch 1 o 2.

ok, quindi intendi le prime due entrate dei pedali sulla SL, chiamate Switch 1 e 2, appunto. dunque dovrei utilizzare per forza due pedali separati (due FS-1, ad esempio), uno nell'entrata Switch 1 (per cambiare song, ad esempio) e l'altro nell'entrata Switch 2 (per Amplitube, ad esempio). ci sarebbe modo invece di utilizzare il FS-2, cioè quello con due switch e cavo TRS (nell'entrata 4 Universal della SL, immagino)?
Può essere funzioni... ma farei un tentativo anche con slp3-d, magari puoi impostare camelot (midi learn-assign function) in modo che il pedale una corda e sordina mandino avanti i preset e l'altro per amplitude.
  • JudoLudo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1651
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 30  

07-10-19 22.00

ok, il Lead Foot FS-2 funziona come l'SP3-D se attivata l'impostazione "SP3-D" nel menu della zona sulla SL. ora ho due dubbi, che il manuale non ha saputo levarmi:

- sarebbe possibile cambiare il CC che viene inviato (sia dall'SP3-D sia dal FS-2, visto che ora hanno lo stesso funzionamento), in modo che se uso già un sustain nel socket 1 o 2 della SL, il CC 64 del FS-2 (o SP3-D) non interferisca con quello del sustain che uso?

- i pedali funzionano solo in LATCH, ho provato ad usarli per cambiare preset su Amplitube e funzionano, ma bisogna premere una seconda volta il pedale (per "rialzarlo") prima di poter cambiare preset. quindi due scatti per ogni preset. c'è un modo per cambiarli in UNLATCH? non ci sono bottoni/switch fisici sul pedale che cambino la funzione.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

08-10-19 09.12

JudoLudo ha scritto:
sarebbe possibile cambiare il CC che viene inviato (sia dall'SP3-D sia dal FS-2, visto che ora hanno lo stesso funzionamento), in modo che se uso già un sustain nel socket 1 o 2 della SL, il CC 64 del FS-2 (o SP3-D) non interferisca con quello del sustain che uso?

Per quanto riguarda il socket 1 si, ma non sono sicuro per slp3-d. Pensavo che c'era un menu di configurazione.
Al limite se non fosse possibile cambiare la configurazione di slp3-d, devi cambiare quella nel socket 1. Ed usare slp3-d come sustain.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

08-10-19 09.15

JudoLudo ha scritto:
pedali funzionano solo in LATCH, ho provato ad usarli per cambiare preset su Amplitube e funzionano, ma bisogna premere una seconda volta il pedale (per "rialzarlo") prima di poter cambiare preset. quindi due scatti per ogni preset. c'è un modo per cambiarli in UNLATCH? non ci sono bottoni/switch fisici sul pedale che cambino la funzione.

Questo dovrebbe configurarlo camelot, perche é questione di interpretazione del messaggio.che gli viene inviato dalla sl88.
Edit:
Quei pedali (lead foot)hanno due posizioni vero? Diciamo on (giù) e off (su)
  • JudoLudo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1651
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 30  

11-10-19 01.28

zerinovic ha scritto:
Quei pedali (lead foot)hanno due posizioni vero? Diciamo on (giù) e off (su)

sono tipo dei pedali per chitarra, quindi non c'è un "giù" né un "su" in teoria.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

11-10-19 19.32

@ JudoLudo
zerinovic ha scritto:
Quei pedali (lead foot)hanno due posizioni vero? Diciamo on (giù) e off (su)

sono tipo dei pedali per chitarra, quindi non c'è un "giù" né un "su" in teoria.
si volevo dire che li premi e sono attivi, li ripremi e sono disattivi…(questo andrebbe bene per l'amp) non è che schiacci tieni premuto è on, e rilasci è off…(questo invece va bene per avanzare di program.)

quindi per me, slp3-d, per sustain ma pedale centrale e sinistro assegnati a camelot per il cambio preset.

lead foot 1 su ingresso 1, per comandare l'amp simulator.