Compatibilità con Mac OS 10.15 Catalina

  • stelind
  • Membro: Senior
  • Risp: 304
  • Loc: Milano
  • Thanks: 8  

13-10-19 12.53

Ciao a tutti.
Qualcuno ha già avuto modo di provare la compatibilità, e risolvere eventuali problemi, col nuovo Mac OS?
Io ho provato sul Mac mini, che uso a casa, evitando per ora (per fortuna) il MacBook Pro che uso per i live.
Sembra in apparenza tutto bene però ho avuto problemi di sicuro con le tastiere Roland A-Series.
La tastiera viene riconosciuta ma suonando con MainStage non succede nulla anche se, staccando il cavo USB, MainStage comunica che sono cambiati gli ingressi.
Ho trovato questo sul sito Roland:

If you are using a Roland product via a USB connection to a Mac computer, please continue to stay with macOS Mojave (macOS 10.14) until the results of verification are announced.

Voi avete avuto esperienze in merito?

Oltre alla A-88 io uso una Yamaha CP5 ma con questa non ho ancora provato.

Ciao
Stefano
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

13-10-19 13.02

@ stelind
Ciao a tutti.
Qualcuno ha già avuto modo di provare la compatibilità, e risolvere eventuali problemi, col nuovo Mac OS?
Io ho provato sul Mac mini, che uso a casa, evitando per ora (per fortuna) il MacBook Pro che uso per i live.
Sembra in apparenza tutto bene però ho avuto problemi di sicuro con le tastiere Roland A-Series.
La tastiera viene riconosciuta ma suonando con MainStage non succede nulla anche se, staccando il cavo USB, MainStage comunica che sono cambiati gli ingressi.
Ho trovato questo sul sito Roland:

If you are using a Roland product via a USB connection to a Mac computer, please continue to stay with macOS Mojave (macOS 10.14) until the results of verification are announced.

Voi avete avuto esperienze in merito?

Oltre alla A-88 io uso una Yamaha CP5 ma con questa non ho ancora provato.

Ciao
Stefano
Ciao, io sono a Mojave e ci rimarrò fino a che non sono sicuro della compatibilità dei sw Native Instruments che ho, più Ableton live 10, e altre bazzecole.
Per ora raccomandano tutti di non upgradare. Poi magari funzionerà tutto senza problemi, potrei aggiornare e fare eventualmente poi un downgrade, ma non voglio complicarmi la vita emo
  • stelind
  • Membro: Senior
  • Risp: 304
  • Loc: Milano
  • Thanks: 8  

14-10-19 08.22

@ zaphod
Ciao, io sono a Mojave e ci rimarrò fino a che non sono sicuro della compatibilità dei sw Native Instruments che ho, più Ableton live 10, e altre bazzecole.
Per ora raccomandano tutti di non upgradare. Poi magari funzionerà tutto senza problemi, potrei aggiornare e fare eventualmente poi un downgrade, ma non voglio complicarmi la vita emo
Ciao, io ho aggiornato solo un Mac che anche in caso di problemi non mi blocca nulla perché ho sempre il portatile.
Se qualcuno ha trovato soluzioni…
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

14-10-19 08.25

Io non credo che aggiornerò i miei Mac, non a breve almeno, ho troppe applicazioni 32bit che ancora mi servono.

Per il tuo problema, se stai usando i driver proprietari Roland prova a disinstallarli e far funzionare la master in modalitá Class Compliant (c'é una impostazione di sistema della master).
  • anonimo

14-10-19 08.27

ho aggiornato funziona tutto a parte un paio di programmi minori a 32 che sostituirò a breve con altri e la stampante per un problema di mahlware boh devo capire mi sa che è un bug del s.o. che dovranno sistemare
  • stelind
  • Membro: Senior
  • Risp: 304
  • Loc: Milano
  • Thanks: 8  

14-10-19 09.09

@ maxpiano69
Io non credo che aggiornerò i miei Mac, non a breve almeno, ho troppe applicazioni 32bit che ancora mi servono.

Per il tuo problema, se stai usando i driver proprietari Roland prova a disinstallarli e far funzionare la master in modalitá Class Compliant (c'é una impostazione di sistema della master).
Sai se la modalità Class Compliant c'è anche sulla A-88 e la sorellina minore A-49?

Grazie e ciao
Stefano
  • stelind
  • Membro: Senior
  • Risp: 304
  • Loc: Milano
  • Thanks: 8  

14-10-19 09.10

@ anonimo
ho aggiornato funziona tutto a parte un paio di programmi minori a 32 che sostituirò a breve con altri e la stampante per un problema di mahlware boh devo capire mi sa che è un bug del s.o. che dovranno sistemare
Ciao. Hai anche tastiere o master Roland?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

14-10-19 09.16

@ stelind
Sai se la modalità Class Compliant c'è anche sulla A-88 e la sorellina minore A-49?

Grazie e ciao
Stefano
Si, guarda sul manuale alla voce "Selezionare il Driver dedicato o quello generico"
  • anonimo

14-10-19 09.19

@ stelind
Ciao. Hai anche tastiere o master Roland?
no mi spiace ho yamaha e nord, comunque è un pezzo che non installo più driver, solitamente attacco la usb e funziona tutto
  • stelind
  • Membro: Senior
  • Risp: 304
  • Loc: Milano
  • Thanks: 8  

14-10-19 20.20

@ maxpiano69
Si, guarda sul manuale alla voce "Selezionare il Driver dedicato o quello generico"
FUNZIONA!

Grazie 1000
  • Foia65
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

13-11-19 09.27

Con Catalina non funziona più 32Lives, e quindi addio ai miei bellissimi plug-ins a 32bit (che a loro volta non esistono in versione 64)
Qualcuno sa se esistono alternative?

[vedo solo ora che ho postato nell'area sbagliata. Non riesco a rimuovere il post. Sorry]