Consiglio Preamplificatore / Channel Strip

  • Fantomas2014
  • Membro: Senior
  • Risp: 182
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 6  

15-10-19 09.43

Buongiorno, vorrei acquistare un Preamplificatore valvolare (1 canale) da utilizzare sulla voce di una cantante per cercare di migliorare il suono complessivo puntando decisamente ad un calore maggiore ... non essendo molto pratico vi chiedo su cosa posso indirizzare le mie ricerche senza spendere una fortuna (Budget 500 circa valuto anche usato !!)
Qualcosa tipo DBX 376 ?? dbx
Altri consigli ??

15-10-19 10.16

@ Fantomas2014
Buongiorno, vorrei acquistare un Preamplificatore valvolare (1 canale) da utilizzare sulla voce di una cantante per cercare di migliorare il suono complessivo puntando decisamente ad un calore maggiore ... non essendo molto pratico vi chiedo su cosa posso indirizzare le mie ricerche senza spendere una fortuna (Budget 500 circa valuto anche usato !!)
Qualcosa tipo DBX 376 ?? dbx
Altri consigli ??
Ciao, a prescindere dal tipo di pre, ti sconsiglio di utilizzare quelli valvolari "puri" in contesti live, perche' questi apparecchi sono molto "sensibili" agli urti, sballottamenti e trasporto in genere. quindi rischi di romperlo.
Poi se ami il rischio, ti posso dire che il pre indicato, l'ho posseduto per un paio di settimane, quando anni fa post-producevo per una radio regionale.
Restituito perche' sprovvisto di expander/gate e piu' in generale suonava "duro" e poco "pastoso" come piace a me.
Stessa sorte riservata al Dbx 286.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

15-10-19 10.29

@ Fantomas2014
Buongiorno, vorrei acquistare un Preamplificatore valvolare (1 canale) da utilizzare sulla voce di una cantante per cercare di migliorare il suono complessivo puntando decisamente ad un calore maggiore ... non essendo molto pratico vi chiedo su cosa posso indirizzare le mie ricerche senza spendere una fortuna (Budget 500 circa valuto anche usato !!)
Qualcosa tipo DBX 376 ?? dbx
Altri consigli ??
puoi prendere il warm audio tone beast, non è valvolare ma un clone API, molto bello e di nuova generazione.
warm audio tone beast

lascia stare il dbx 376, soldi buttati.

15-10-19 10.54

@ orange1978
puoi prendere il warm audio tone beast, non è valvolare ma un clone API, molto bello e di nuova generazione.
warm audio tone beast

lascia stare il dbx 376, soldi buttati.
ciao orange, vedo che almeno stavolta siamo in perfetta sintonia... emoemo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

15-10-19 10.59

@ mauroverdoliva
ciao orange, vedo che almeno stavolta siamo in perfetta sintonia... emoemo
si ma a parte che lui non leggo abbia precisato "uso live", può essere anche in studio....

seconda cosa a prescindere dalla delicatezza, quel dbx in particolare purtroppo fa cagare, cè poco da dire, la versione invece a due unità rack due canali non è orrenda, io non la vorrei manco come soprammobile, però almeno è utilizzabile, per esempio su una fonte stereo come gli overhead o la room, se si hanno pochi soldi e non si puo avere un preamplificatore serio come un neve 1073 dpa o un bae,meglio che i pre della focusrite scarlet o della steinberg/yamaha.
  • WhiskyLiscio

15-10-19 11.10

@ Fantomas2014
Buongiorno, vorrei acquistare un Preamplificatore valvolare (1 canale) da utilizzare sulla voce di una cantante per cercare di migliorare il suono complessivo puntando decisamente ad un calore maggiore ... non essendo molto pratico vi chiedo su cosa posso indirizzare le mie ricerche senza spendere una fortuna (Budget 500 circa valuto anche usato !!)
Qualcosa tipo DBX 376 ?? dbx
Altri consigli ??
lascia perdere il discorso channel strip, prendi un valvolare che doppio stadio . Per quanto mi riguarda gli unici che prendo in considerazione per un rapporto qualità prezzo impareggiabile rispetto ad ogni altro. Compresi i cloni tipo warm e compagnia bella. Cmq 500 euro è poco, se devi spendere tio 450, prendi il behringer valvolare ed hai la stessa resa di uno che costa 450.

soldi ben spesi e resa imparegiabile per il costo.
  • Fantomas2014
  • Membro: Senior
  • Risp: 182
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 6  

15-10-19 11.18

Preciso alcune cose che non avevo specificato:

1) MI serve per LIVE !!!! (no studio)
2) 500 Euro li spenderei anche per un usato in modo da alzare il livello !!
3) Volevo puntare ad avere un suono più caldo e avvolgente !!

Mi sembra di capire di lasciar perdere questi DBX vero ?

15-10-19 11.28

@ Fantomas2014
Preciso alcune cose che non avevo specificato:

1) MI serve per LIVE !!!! (no studio)
2) 500 Euro li spenderei anche per un usato in modo da alzare il livello !!
3) Volevo puntare ad avere un suono più caldo e avvolgente !!

Mi sembra di capire di lasciar perdere questi DBX vero ?
YES !!
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

15-10-19 13.25

WhiskyLiscio ha scritto:
se devi spendere tio 450, prendi il behringer valvolare ed hai la stessa resa di uno che costa 450.


....per me fumi troppo.
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

15-10-19 13.30

@ Fantomas2014
Preciso alcune cose che non avevo specificato:

1) MI serve per LIVE !!!! (no studio)
2) 500 Euro li spenderei anche per un usato in modo da alzare il livello !!
3) Volevo puntare ad avere un suono più caldo e avvolgente !!

Mi sembra di capire di lasciar perdere questi DBX vero ?
premettendo che in live difficilmente apprezzerai il suono del pre io starei su Neve style.
abbastanza clean è il focusrite ISA one (anche se personalmente non l'ho mai apprezzato), golden age ha dei prodotti discreti veduti in vari step di upgrading e riprende sempre la circuitazione neve con stadi di ingresso/uscita accoppiati a trasformatori, il Age Premier PREQ-73 che è uno degli step di livello più alto di questa azienda. in Heritage Audio lavorano molto bene ed hanno vari declinazione del classico NEVE DPA 1073 più o meno costosi e rispondenti all'originale.

io amo il neve style che è poi il motown sound che abbiamo ascoltato in migliaia di registrazioni, detto questo l'unico preamplificatore che mi sono sempre pentito di aver venduto è l'Universal Audio LA-610 MkII, perchè sulla mia voce era veramente magico...

discorso a parte le valvole, il "calore" non dipende dalla tempereratura di funzionamento ma dalle scelte circuitali.
buona parte degli attuali preamplificatori a valvole in commercio sono in realtà ibridi, la circuitazione è a transistor (quando non addirittura ad IC di scarsa qualità come ad esempio nell'SPL goldmike) alla quale viene aggiunto un po' di valve sound ottenuto sottoalimentando i filamenti di una valvola. quelli buoni all tube sono molto più clean rispetto ai transistor più "glued" che hanno fatto la storia della discografia moderna.

quindi partiamo dalla voce: che voce hai, dal genere che fai e come senti la tua voce e e come vorrresti sentirla;
a seguire che tipo di microfono utilizzi;
monitoring: casse o in-ear?
impianto, cosa utilizzi per ampiflicare? (se schiaffi tutto in una coppia di casse scrause uscirà cmq un suono di merd@).
  • Fantomas2014
  • Membro: Senior
  • Risp: 182
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 6  

15-10-19 13.53

serpaven ha scritto:
quindi partiamo dalla voce: che voce hai, dal genere che fai e come senti la tua voce e e come vorrresti sentirla;

Voce femminile tendente al soul/black ... cantante molto precisa e decisamente molto intonata

serpaven ha scritto:
a seguire che tipo di microfono utilizzi;

1) sennheiser 935 wireless o cavo
2) NEUMANN 105
3) Audio Design PMU D1 (ultima grande scoperta !!)

serpaven ha scritto:
monitoring: casse o in-ear?

Entrambe, dipende dalla situazione ma generalmente monitor

serpaven ha scritto:
impianto, cosa utilizzi per ampiflicare?

RCF ART 732-A MK4 oppure RCF ART 745-A MK4 oppure QSC 10.2 dipende dalla situazione
Mixer RCF E12 oppure digitale Midas MR 18

Sto cercando di inserire un PRE che punti prevalentemente a "scaldare" ulteriormente la voce e renderla più "pastosa" .... spero di essermi spiegato !!!
  • WhiskyLiscio

15-10-19 14.36

@ orange1978
WhiskyLiscio ha scritto:
se devi spendere tio 450, prendi il behringer valvolare ed hai la stessa resa di uno che costa 450.


....per me fumi troppo.
.
  • Fantomas2014
  • Membro: Senior
  • Risp: 182
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 6  

15-10-19 14.42

Francamente capisco che la cifra di 500,00 Euro non sia stratosferica ma per un Pre USATO !! dignitoso che surclassi l'utilizzo del classico mixer non la vedo poi una cosa sconsiderata .... o forse siete tutti Mark Ronson !!!
  • WhiskyLiscio

15-10-19 14.43

@ Fantomas2014
serpaven ha scritto:
quindi partiamo dalla voce: che voce hai, dal genere che fai e come senti la tua voce e e come vorrresti sentirla;

Voce femminile tendente al soul/black ... cantante molto precisa e decisamente molto intonata

serpaven ha scritto:
a seguire che tipo di microfono utilizzi;

1) sennheiser 935 wireless o cavo
2) NEUMANN 105
3) Audio Design PMU D1 (ultima grande scoperta !!)

serpaven ha scritto:
monitoring: casse o in-ear?

Entrambe, dipende dalla situazione ma generalmente monitor

serpaven ha scritto:
impianto, cosa utilizzi per ampiflicare?

RCF ART 732-A MK4 oppure RCF ART 745-A MK4 oppure QSC 10.2 dipende dalla situazione
Mixer RCF E12 oppure digitale Midas MR 18

Sto cercando di inserire un PRE che punti prevalentemente a "scaldare" ulteriormente la voce e renderla più "pastosa" .... spero di essermi spiegato !!!
se devi solo "scaldare" il suono, va benissimo qualsiasi preamp da 100/250 euro non c'è bisogno che spendi 500 . Presonus, Behringer, Golden Age ecc ecc.…


Se devi lavorarci in studio e vuoi un carattere e un suono ben definito e preciso caratterizzato non solo dalla valvola allora ti serve qualcosa di semi professionale o professionale, per cui devi alzare la cifra da 800 euro in su.

Ma comunque a mio personale avviso butti sempre cmq i soldi . I preamp di MR18 sono dignitosissimi e di buona qualità, puoi sempre scaldare con l'ausilio di effettistica. Troppe seghe mentali ragazzi !! Francamente non credo che una voce con trasduttore come il TLM105 + MR18 e diffusori qSC abbia bisogno di un preamp valvolare, per me è ridicolo.
  • WhiskyLiscio

15-10-19 14.45

@ orange1978
WhiskyLiscio ha scritto:
se devi spendere tio 450, prendi il behringer valvolare ed hai la stessa resa di uno che costa 450.


....per me fumi troppo.
.
  • WhiskyLiscio

15-10-19 14.46

orange1978 ha scritto:
....per me fumi troppo.



…per me parli troppo.
  • Fantomas2014
  • Membro: Senior
  • Risp: 182
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 6  

15-10-19 15.07

FInalmente una risposta sensata ... grazie !!

WhiskyLiscio ha scritto:
puoi sempre scaldare con l'ausilio di effettistica

Cosa intendi ? Tipo ?
  • WhiskyLiscio

15-10-19 15.46

puoi usare un rev caldo tipo un hall con diffusion alta e lunghezza sui 2.9, poi importantissima l'eq che applichi, cerco di farti alcuni esempi, per ridurre il suono nasale prova ad abbassare di un paio di dB le frequenze intorno a 1kHz. Muoviti sopra e sotto fin quando non trovi il punto esatto che riduca l’effetto nasale. Per eliminare l’effetto “pop” delle P200/400 Hz: se spingi qui dai corpo
800Hz/1KHz: se togli qui togli un pò di nasalità
1KHz/2KHz: meno stridente
3KHz/6KHz: Se spingi qui dai un pò di apertura (maggiore chiarezza)
10KHz/15KhZ: Se spingi da qui, dai ariosità alla voce e delle T tagli tutto sotto gli 80Hz. Per maggiore “chiarezza” e presenza, prova ad aumentare le frequenze tra i 4kHz e i 6kHz.

quindi collega la tua catena a casa e fai delle prove, a mio avviso il problema è quello, se poi hai bisogno di un suono preciso allora puoi valutare qualche hardware.
  • Fantomas2014
  • Membro: Senior
  • Risp: 182
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 6  

15-10-19 15.56

@ WhiskyLiscio
puoi usare un rev caldo tipo un hall con diffusion alta e lunghezza sui 2.9, poi importantissima l'eq che applichi, cerco di farti alcuni esempi, per ridurre il suono nasale prova ad abbassare di un paio di dB le frequenze intorno a 1kHz. Muoviti sopra e sotto fin quando non trovi il punto esatto che riduca l’effetto nasale. Per eliminare l’effetto “pop” delle P200/400 Hz: se spingi qui dai corpo
800Hz/1KHz: se togli qui togli un pò di nasalità
1KHz/2KHz: meno stridente
3KHz/6KHz: Se spingi qui dai un pò di apertura (maggiore chiarezza)
10KHz/15KhZ: Se spingi da qui, dai ariosità alla voce e delle T tagli tutto sotto gli 80Hz. Per maggiore “chiarezza” e presenza, prova ad aumentare le frequenze tra i 4kHz e i 6kHz.

quindi collega la tua catena a casa e fai delle prove, a mio avviso il problema è quello, se poi hai bisogno di un suono preciso allora puoi valutare qualche hardware.
Grazie sei stato gentile e preciso ... vedo di fare qualche prova col materiale a disposizione prima di spendere soldi inutilmente.
  • WhiskyLiscio

15-10-19 19.19

emo facci sapere !