korg pa700 con cavo usb device al pc si blocca

19-10-19 22.35

SOGGETTO: korg pa 700 - problema con usb device
MESSAGGIO: Premetto che posseggo già una PA 900 korg da più di tre anni. Un paio di settimane fa ho comprato una PA700. Per la prima volta ho inserito il cavo USB Device che connette Pc e Tastiera. Con l'apposito programma Van Basco, già testato migliaia di volte con la 900, ho voluto sperimentare come si comportava la nuova tastiera. Inserisco il cavo e avvio il midi/kar; non appena arresto la base, la tastiera si blocca !!!!. Impossibile digitare qualsiasi pulsante su di essa. Devo per forza spegnerla. Per spegnerla devo tenere premuto il pulsante di spegnimento per oltre 5 secondi !!!. Sembra come se fosse un problema di compatibilità, perchè anche il pc si blocca, solo che quest'ultimo non appena tolgo il cavo, riprende normalmente. Non è questione di driver. Erano già in essere nel PC quelli della PA 900, comunque ho scaricato ugualmente i driver MIDI della korg Pa KORG USB-MIDI Driver/KORG USB-MIDI Driver (for Windows 10) Version:1.15 r31e - Date:2019.07.19 (che a quanto pare risultano essere uguali). Mi potreste aiutare a saper risolvere questo problema ? Grazie
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

20-10-19 16.51

clarinetto13 ha scritto:
ho voluto sperimentare come si comportava la nuova tastiera. Inserisco il cavo e avvio il midi/kar; non appena arresto la base, la tastiera si blocca !!!!.

questo mi fa pensare alla modalità midi reset impostata su vanbasko controlla le impostazioni...prova le diverse soluzioni,ma dovrebbe andare bene il modo GM.
vedo una differenza tra pa700 e 900 proprio nei banchi midi:
si parla di GM/GS incrementata per pa900
e di GM/XG per pa700.quindi potresti avere settato il midireset su modalità GS.(che andava bene con la pa900)

20-10-19 23.28

@ zerinovic
clarinetto13 ha scritto:
ho voluto sperimentare come si comportava la nuova tastiera. Inserisco il cavo e avvio il midi/kar; non appena arresto la base, la tastiera si blocca !!!!.

questo mi fa pensare alla modalità midi reset impostata su vanbasko controlla le impostazioni...prova le diverse soluzioni,ma dovrebbe andare bene il modo GM.
vedo una differenza tra pa700 e 900 proprio nei banchi midi:
si parla di GM/GS incrementata per pa900
e di GM/XG per pa700.quindi potresti avere settato il midireset su modalità GS.(che andava bene con la pa900)
Le ho provate tutte come mi mi hai suggerito: gm - gs - xg - purtroppo senza nessun esito positivo. La cosa sta così: faccio partire la base (una qualunque). Non appena la fermo, la tastiera si blocca. Il PC continua normalmente se prendo altre basi, ma giustamente, trovandosi con la tastiera bloccata e muta non c'è nessun suono che viene fuori dal generatore sonoro pa700 😡😡😡😡
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

21-10-19 08.41

@ clarinetto13
Le ho provate tutte come mi mi hai suggerito: gm - gs - xg - purtroppo senza nessun esito positivo. La cosa sta così: faccio partire la base (una qualunque). Non appena la fermo, la tastiera si blocca. Il PC continua normalmente se prendo altre basi, ma giustamente, trovandosi con la tastiera bloccata e muta non c'è nessun suono che viene fuori dal generatore sonoro pa700 😡😡😡😡
Prova su global, a filtrare i messaggi sysex

21-10-19 11.28

@ zerinovic
Prova su global, a filtrare i messaggi sysex
Intanto ti ringrazio per aver preso di mira la mia richiesta di aiuto. Vorrei chiederti se di questo strumento ne sei in possesso o hai possibilità di provarne qualcuno da qualche parte con questa particolare funzione e vedere se funziona. Magari è un problema generale di questo nuovo generatore di suoni musicali. Non vorrei smanettare tanto e trovarmi con uno strumento resettato, anche se poi credo sarà facile ripristino are tutto da capo. A meno che disgraziatamente cessi di vivere all'improvviso.
Ti ringrazio comunque.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

21-10-19 12.28

Prova ad usare un software diverso da vanBasco tipo Cubase sonar Ableton e vedi se ti dà lo stesso il problema
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

21-10-19 14.37

@ clarinetto13
Intanto ti ringrazio per aver preso di mira la mia richiesta di aiuto. Vorrei chiederti se di questo strumento ne sei in possesso o hai possibilità di provarne qualcuno da qualche parte con questa particolare funzione e vedere se funziona. Magari è un problema generale di questo nuovo generatore di suoni musicali. Non vorrei smanettare tanto e trovarmi con uno strumento resettato, anche se poi credo sarà facile ripristino are tutto da capo. A meno che disgraziatamente cessi di vivere all'improvviso.
Ti ringrazio comunque.
Si tratta semplicemente di togliere la spunta ad un opzione nel menu global, sezione midi filter, se non funziona, rimetti tutto come era...purtroppo non ho modo adesso di provarlo.

Se hai un interfaccia midi (uscita midi out 5din) prova portando un cavo midi all'ingresso midi in del korg.e scollegando il cavo usb dal korg.

22-10-19 00.24

@ zerinovic
Si tratta semplicemente di togliere la spunta ad un opzione nel menu global, sezione midi filter, se non funziona, rimetti tutto come era...purtroppo non ho modo adesso di provarlo.

Se hai un interfaccia midi (uscita midi out 5din) prova portando un cavo midi all'ingresso midi in del korg.e scollegando il cavo usb dal korg.
Zerinovic, lasciamo perdere, già mi sto facendo l'idea di venderla dopo due settimane di permanenza con me. Non so perchè tanti l'abbiano portata alle stelle, ma a quanto pare così non sembra. A parte qualche piccola cosa nuova su quello che riesce a fare, e' molto inferiore timbricamente, dinamicamente, tecnicamente su tutto, in confronto alla Pa900. Poi come dici tu, per inserire il cavo midi, devo avere pure l'uscita pc col vecchio midi. Troppe cose orami abbandonate. Oggi siamo con supporti più all'avanguardia, capaci di far dialogare strumenti musicali tra loro e riconoscerli facilmente e subito senza troppi giri. Secondo me c'è qualcosa che non mi torna e che non quadra con questo nuovo prodotto. Come se entrasse in contrasto col pc. In gergo computerazionale: in conflitto. Per questo si blocca.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

22-10-19 00.33

Se avevi pa900 secondo me dovevi passare a pa1000..ma a parte questo, ogni santa volta che ho cambiato tastiera gli ho sempre trovato qualche magagna stupida da risolvere, bisogna sempre adattarsi solo dopo si puo apprezzare..altro che avanguardia...fare tutte queste prove ti aiuterebbe a circoscrivere il problema.quando sai da cosa dipende puoi agire per risolverlo.
  • gatto73
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc:
  • Thanks: 0  

13-03-20 20.00

@ clarinetto13
Zerinovic, lasciamo perdere, già mi sto facendo l'idea di venderla dopo due settimane di permanenza con me. Non so perchè tanti l'abbiano portata alle stelle, ma a quanto pare così non sembra. A parte qualche piccola cosa nuova su quello che riesce a fare, e' molto inferiore timbricamente, dinamicamente, tecnicamente su tutto, in confronto alla Pa900. Poi come dici tu, per inserire il cavo midi, devo avere pure l'uscita pc col vecchio midi. Troppe cose orami abbandonate. Oggi siamo con supporti più all'avanguardia, capaci di far dialogare strumenti musicali tra loro e riconoscerli facilmente e subito senza troppi giri. Secondo me c'è qualcosa che non mi torna e che non quadra con questo nuovo prodotto. Come se entrasse in contrasto col pc. In gergo computerazionale: in conflitto. Per questo si blocca.
Confermo quanto sugerito da Zerinovic, si tratta di settare una banale impostazione. Dopo 17 anni di Korg PA-80 (che il Dio degli arranger possa averla in gloria) sono entrato in possesso di una PA-700 giusto l'altro ieri ed ho subito riscontrato lo stesso tuo problema, mi sono messo in cerca di una soluzione, ho gugolato e, nel giro di cinque minuti, ho trovato questo thread. Il suggerimento di Zerinovic è stato risolutivo.
Dato che la PA700 di base è settata come Master Keyboard è sufficiente settarla come "Player".
Fai così, vai nel menù "Global" quindi "MIDI", selezione la voce "03 - Player" ed imposta la voce "Extarnal USB" nel menù "Clock Source" e non avrai alcun problema a riprodurre i tuoi file MIDI con il VanBasco e potrai continuare a suonarci su.
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6946
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

14-03-20 12.37

gatto73 ha scritto:
Dato che la PA700 di base è settata come Master Keyboard è sufficiente settarla come "Player".


Anche la Pa900 era impostata nativamente per default come Master Keyboard. Dalle verifiche che avete fatto, mi sembra che quindi la spiegazione più logica sia quella che, anche su quello strumento, l'amico Clarinetto13 avesse modificato l'impostazione MIDI diversamente anni fa causa incompatibilità con VanBasco.

Per la cronaca, io uso PSRUTI (non VanBasco) e, sulla mia Pa700, funziona anche in modalità default.