Acquisizione mercatino musicale

  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

15-11-19 13.19

Il buon Riccardo Gerbi ha pubblicato sia su FB che su SM (per la verità mi aspettavo che lo scrivesse anche qui ma evidentemente non ne ha ancora trovato il tempo) la notizia che il più grande negozio online (e non solo) italiano ha acquisito Mercatino Musicale e Villaggio Musicale.
Cosa ne sarà della struttura del mercatino? Continuerà ad ospitare gli annunci della concorrenza, con possibile conflitto d'interesse, o rimarrà aperto solo agli utenti privati? A voi i commenti (se ne avete la voglia ed il tempo).
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13406
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

15-11-19 13.34

@ cecchino
Il buon Riccardo Gerbi ha pubblicato sia su FB che su SM (per la verità mi aspettavo che lo scrivesse anche qui ma evidentemente non ne ha ancora trovato il tempo) la notizia che il più grande negozio online (e non solo) italiano ha acquisito Mercatino Musicale e Villaggio Musicale.
Cosa ne sarà della struttura del mercatino? Continuerà ad ospitare gli annunci della concorrenza, con possibile conflitto d'interesse, o rimarrà aperto solo agli utenti privati? A voi i commenti (se ne avete la voglia ed il tempo).
Staremo a vedere. Io mi chiedo quali possano essere le motivazioni che portano Strumenti Musicali ad acquisire il Mercatino, ma per quelle dovremo avere la pazienza di aspettare per poterle conoscere.
A mio parere snaturare la finalità di MM potrebbe essere un buco nell'acqua. Del resto Strumenti Musicali ha già la sua struttura di vendita online.
Intanto vado a depositare il marchio "Mercatone Musicale Uno". emo

  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

15-11-19 13.35

paolo_b3 ha scritto:
Intanto vado a depositare il marchio "Mercatone Musicale Uno". emo

Quando con questo trucco sarai diventato ricco, ricordati di noi utenti di Supporti emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13406
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

15-11-19 13.41

@ cecchino
paolo_b3 ha scritto:
Intanto vado a depositare il marchio "Mercatone Musicale Uno". emo

Quando con questo trucco sarai diventato ricco, ricordati di noi utenti di Supporti emo
Di te Cecchino mi ricordo, non ti preoccupare. emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

15-11-19 13.49

Io potenzialmente...ci vedo una ottima cosa, se si mettessero a fare da hub per le transazioni tra privati.o proponendo altre offerte,assicurando i clienti dalle truffe,e/o funzionalità del prodotto, tutto sta a quanto chiederanno per il disturbo...sempre se hanno queste intenzioni...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

15-11-19 13.52

Io la vedo come una mossa principalmente finanziaria, un investimento da parte di chi acquisisce; se la conseguenza fosse uno snaturamento del Mercatino allora qualcun'altro non ci metterebbe molto a creare una alternativa e/o sarebbero gli stessi utenti a cercarla (e le soluzioni giá pronte non mancano).
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5915
  • Loc: Savona
  • Thanks: 707  

15-11-19 13.52

paolo_b3 ha scritto:
Io mi chiedo quali possano essere le motivazioni che portano Strumenti Musicali ad acquisire il Mercatino

Un’ipotesi potrebbe essere questa: molti negozi hanno la propria vetrina su MM: il nuovo proprietario potrebbe scegliere di restringere il mercatino ai soli privati, azzerando o quasi la visibilità di molti negozi online, oppure di guadagnare dagli spazi venduti ai negozi.
Senza contare tutta la profilazione degli utenti del Villaggio, con quel che ne consegue in fatto di pubblicità mirata...
È un’ottima mossa, secondo me.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

15-11-19 13.56

Con la nuova acquisizione mi auguro vivamente vengano bannati tutti quei sedicenti venditori di patches piratate, tanto per cominciare.
Poi, se ci fossero maggiori garanzie per chi acquista da venditori lontani (o molto lontani) dalla propria zona o, viceversa, per chi vende ad acquirenti altrettanto distanti, non sarebbe cosa sgradita.
Per esempio, il nuovo Mercatino Musicale potrebbe istituire un servizio di spedizione assicurato e tracciato che garantisca sia venditore che acquirente, appoggiandosi a corrieri "FIDATI" che trattano con i dovuti cautela e rispetto. Voglio dire, se il servizio di consegna a domicilio dovesse costare anche 25€ ma garantire un arrivo integro della merce, sarei pure contento di pagarli.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13406
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

15-11-19 13.58

@ maxpiano69
Io la vedo come una mossa principalmente finanziaria, un investimento da parte di chi acquisisce; se la conseguenza fosse uno snaturamento del Mercatino allora qualcun'altro non ci metterebbe molto a creare una alternativa e/o sarebbero gli stessi utenti a cercarla (e le soluzioni giá pronte non mancano).
L'ho pure detto: "Mercatone Musicale Uno".

MM intercetta uno specifico bisogno, se cambi finalità per me la gente se ne va.

P.S. per Cecchino: Vedi? Ci deve essere "Uno", così l'utente, ignorante, pensa "questi sono il numero uno".
Avranno delle piazzole disponibili a Portofino quando dovrò ormeggiare il mio Yacht?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13406
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

15-11-19 13.59

@ michelet
Con la nuova acquisizione mi auguro vivamente vengano bannati tutti quei sedicenti venditori di patches piratate, tanto per cominciare.
Poi, se ci fossero maggiori garanzie per chi acquista da venditori lontani (o molto lontani) dalla propria zona o, viceversa, per chi vende ad acquirenti altrettanto distanti, non sarebbe cosa sgradita.
Per esempio, il nuovo Mercatino Musicale potrebbe istituire un servizio di spedizione assicurato e tracciato che garantisca sia venditore che acquirente, appoggiandosi a corrieri "FIDATI" che trattano con i dovuti cautela e rispetto. Voglio dire, se il servizio di consegna a domicilio dovesse costare anche 25€ ma garantire un arrivo integro della merce, sarei pure contento di pagarli.
Certo, ma il nodo cruciale è: servizio gratuito o no?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

15-11-19 14.04

michelet ha scritto:
se il servizio di consegna a domicilio dovesse costare anche 25€ ma garantire un arrivo integro della merce, sarei pure contento di pagarli.

Appunto...
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5915
  • Loc: Savona
  • Thanks: 707  

15-11-19 14.05

@ paolo_b3
Certo, ma il nodo cruciale è: servizio gratuito o no?
Chissà... potrebbero anche mettere la percentuale sulla vendita, a fronte di garanzie sulle transazioni e facilitazioni sulla spedizione. Ma sto sparando al buio.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

15-11-19 14.06

@ paolo_b3
Certo, ma il nodo cruciale è: servizio gratuito o no?
Con accordo di chi compra e chi vende se si vuole, si fa la transazione mediante SM(pagando metà per uno) se no, non la si utilizza...tutto come prima.dovrebbe essere cosi...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13406
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

15-11-19 14.14

@ zaphod
Chissà... potrebbero anche mettere la percentuale sulla vendita, a fronte di garanzie sulle transazioni e facilitazioni sulla spedizione. Ma sto sparando al buio.
Se è per quello ti affidi a sistemi di pagamento sicuri tipo Paypal, una cosa già esistente e consolidata. Io invece penso più a controllare il messaggio pubblicitario, esempio i "Black friday" li disegneranno a misura di Strumenti Musicali. O cose di questo genere.
  • Bassoforte
  • Membro: Senior
  • Risp: 219
  • Loc: Roma
  • Thanks: 31  

15-11-19 15.04

@ paolo_b3
Certo, ma il nodo cruciale è: servizio gratuito o no?
Secondo me l'acquisizione è avvenuta perché con bilanci alla mano è emerso che è un oggetto che produce utili tra pubblicità diretta, commissione dei venditori professionali, ottimo posizionamento web.. magari i fondi per comprarlo erano disponibili.
Dubito che il servizio per i privati diventi a pagamento perché inevitabilmente molti passerebbero a mettere annunci su altri portali vecchi o nuovi che si creeranno .. in fondo in natura qualsiasi vuoto tende ad essere rapidamente ricolmato..emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13406
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

15-11-19 15.25

Bassoforte ha scritto:
in fondo in natura qualsiasi vuoto tende ad essere rapidamente ricolmato..


Mercatone Musicale Uno! E sai cosa suoni!!! emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

15-11-19 15.57

@ paolo_b3
Certo, ma il nodo cruciale è: servizio gratuito o no?
Secondo quanto riportato dall'articolo su SM, è stato confermato che Mercatino e Villaggio rimarranno gratuiti.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8947
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

15-11-19 17.07

Mercatino è un'ottima vetrina pubblicitaria. Chi l'ha comprato credo abbia pensato esclusiamente in questi termini: spazi pubblicitari che rendono parecchio...

15-11-19 19.11

cecchino ha scritto:
Il buon Riccardo Gerbi ha pubblicato sia su FB che su SM (per la verità mi aspettavo che lo scrivesse anche qui ma evidentemente non ne ha ancora trovato il tempo)


Chiedo venia,
in effetti avevo una pagina aperta sul forum, ma è stata una serata "movimentata" come notizie, e per stare "sul pezzo" ho tralasciato la condivisione...

Riguardo all'acquisizione, concordo con chi vede un rafforzamento in termini di contatti per mantenere la leadership sul territorio: per chi "fa girare" determinati numeri i concorrenti sono i megastore oltre confine, e così facendo prova ad allestire un'alternativa locale più "golosa".

cecchino ha scritto:
Cosa ne sarà della struttura del mercatino?


Da una parte i retail fisici a marchio Play!, un esperimento che non credo si limiterà solo a Roma, dall'altra il potenziamento della propria rete online, soprattutto per quanto concerne il mercato dell'usato, perché (IMHO) al momento è un settore che garantisce sempre buoni margini.

Non credo cambierà nulla "nell'ossatura" del Mercatino o del Villaggio, più semplicemente ha acquisito un team di "teste valide" da impiegare anche per sviluppare (o potenziare) altri progetti: mica poco...
Lo conferma anche Nicola Pagani (CEO di SM.net) nel comunicato: "Mercatino Musicale e Villaggio Musicale continueranno ad essere due servizi completamente gratuiti a disposizione della comunità"

cecchino ha scritto:
Continuerà ad ospitare gli annunci della concorrenza, con possibile conflitto d'interesse, o rimarrà aperto solo agli utenti privati?


Anche qui, credo cambierà niente, perché i negozianti sono una bella fetta di clientela del Mercatino.
Se fossi un negoziante medio/piccolo, comincerei seriamente a pensare a una sorta di partnership per proseguire l'attività, non a vederlo come un nemico augurandosi l'intervento addirittura dell'Antitrust!
Saranno almeno 20 anni che sento negozianti dichiarare che: "l'unione fa la forza", ma a parte qualche caso sporadico (penso al "vecchio" Music Pool) resta sempre un bell'intento... nel frattempo il mercato cambia, e con internet alla velocità della luce...

Un saluto a tutti
R.Gerbi




  • fofoc57
  • Membro: Senior
  • Risp: 152
  • Loc: Udine
  • Thanks: 9  

24-01-21 09.17

@ cecchino
Il buon Riccardo Gerbi ha pubblicato sia su FB che su SM (per la verità mi aspettavo che lo scrivesse anche qui ma evidentemente non ne ha ancora trovato il tempo) la notizia che il più grande negozio online (e non solo) italiano ha acquisito Mercatino Musicale e Villaggio Musicale.
Cosa ne sarà della struttura del mercatino? Continuerà ad ospitare gli annunci della concorrenza, con possibile conflitto d'interesse, o rimarrà aperto solo agli utenti privati? A voi i commenti (se ne avete la voglia ed il tempo).
In merito al sito MM, oggi mi sono reso conto che, purtroppo, sono spariti quasi tutti i negozi associati al sito, non penso sia stato un grande investimento questa acquisizione.....