17-11-19 09.35
@ Fantomas2014
C'è qualche volontario che mi aiuta a capire se il mio progetto di ROUTING segnale è corretto utilizzando un Preamplificatore "IVROY 5051" un effetto "TC ELECTRONIC M-ONE XL" e un mixer "RCF 12E" ?
1) Per il Pre pensavo semplicemente di fare Microfono > Ivroy 5051 > Mixer canale 1 insert (no XLR altrimenti satura troppo facilmente)
2) Per l'effetto da applicare alla voce pensavo di prelevare il segnale da AUX 4 con questo
cavo andare agli ingressi del processore L e R per poi uscire con questi 2
cavi ed entrare nel mixer in Stereo Return
Foto apparecchi utilizzati:
Ciao, se posso intervengo io. Ho un mio studio di registrazione di medie dimensioni e questo routing è semplicissimo. Il percorso del segnale che hai scelto è corretto... Se tu sei entrato sul PRE MICROFONICO avrai abilitato l'alimentazione PHANTOM 48V per i MIC a condensatore...se invece hai utilizzato un MIC DINAMICO allora l'alimentazione non sarà stata necessaria. Successivamente, esci dalle uscite di linea del PRE...parlo di uscite al plurale perché alcuni pre hanno più IN e OUT...solitamente all'ingresso 1 corrisponde un OUT 1 ed all'ingresso 2 corrisponde un OUT 2 e così via, per cui potresti uscire dal PRE sia in STEREO CHE IN MONO...Poi entri nel mixer sul/sugli INGRESSO/I DI LINEA LIBERO/I. Parlo di ingresso/i di linea e non microfonici perché altrimenti "RI-AMPLIFICHERESTI" il segnale, senza contare poi che hanno "allineamenti elettrici" diversi. Una volta che il segnale transita all'interno del mixer, da lì lo invii attraverso le uscite AUX del stesso al processore effetti esterno. Io, solitamente, invio il segnale utilizzando UN SOLO AUX se precedentemente sono entrato sul mixer in MONO...se sono entrato in STEREO L R utilizzo due AUX...poi dal processore effetti devi uscire SEMPRE con due segnali L R dall'OUT, specie se si tratta di un riverbero o Delay, e rientrare poi sul mixer su due canali liberi o sui RITORNI DEDICATI. Da qui, sul mixer, avrai la possibilità in tempo reale di miscelare il segnale dry ossia non effettuato da quello WET ossia effettato grazie ai fader di canale...se nel routing inserisci anche un'interfaccia audio puoi decidere se mantenere il mixer se si parla di mixer qualitativamente elevati...oppure escludere il mixer ed operare esattamente allo stesso modo sull'interfaccia audio presupponendo che sia un'interfaccia multicanale, ove io per multicanale intendo minimo 8 IN e 8 OUT. Aggiungo un'altra cosa importante: USA SEMPRE LE OUT BILANCIATE ED OVVIAMENTE CAVI BILANCIATI...NON C'ENTRA NULLA CHE SIANO TRS O XLR, QUELLA È SOLO UNA COMODITÀ CHE IN UNO STUDIO GARANTISCE UNA MAGGIOR OPERATIVITÀ.