Aiuto per Routing corretto..

  • Fantomas2014
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15-11-19 15.45

C'è qualche volontario che mi aiuta a capire se il mio progetto di ROUTING segnale è corretto utilizzando un Preamplificatore "IVROY 5051" un effetto "TC ELECTRONIC M-ONE XL" e un mixer "RCF 12E" ?
1) Per il Pre pensavo semplicemente di fare Microfono > Ivroy 5051 > Mixer canale 1 insert (no XLR altrimenti satura troppo facilmente)
2) Per l'effetto da applicare alla voce pensavo di prelevare il segnale da AUX 4 con questo cavo andare agli ingressi del processore L e R per poi uscire con questi 2 cavi ed entrare nel mixer in Stereo Return

Foto apparecchi utilizzati:


  • maxpiano69
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15-11-19 16.23

1) Dal manuale vedo che l'output dell'Ivory 5051 è a livello Line quindi non devi collegarlo ad un canale microfonico ma ad uno Line e/o trattarlo come tale in termini di Gain.

Outputs: Balanced XLR, nominal level +4dBu,
Unbalanced jack, nominal level -10dBu.


Prova a collegarlo mediante jack mono dalla sua uscita Unbalanced ad un canale del mixer (non all'insert) tenendo l'output gain (dell'Ivory) a 0 e regolando correttamente il Gain del canale del mixer, partendo dal minimo.

To use the 5051 as an instrument front end, connect the output of the 5051
directly to the line (not mic) input of your console, recorder or sound card. A
common mistake is to plug the 5051 line output into the XLR mic input of a
console. This will cause the console mic inputs to overload very easily and
may result in a loss of quality.


2) corretto
  • Fantomas2014
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15-11-19 16.55

@ maxpiano69
1) Dal manuale vedo che l'output dell'Ivory 5051 è a livello Line quindi non devi collegarlo ad un canale microfonico ma ad uno Line e/o trattarlo come tale in termini di Gain.

Outputs: Balanced XLR, nominal level +4dBu,
Unbalanced jack, nominal level -10dBu.


Prova a collegarlo mediante jack mono dalla sua uscita Unbalanced ad un canale del mixer (non all'insert) tenendo l'output gain (dell'Ivory) a 0 e regolando correttamente il Gain del canale del mixer, partendo dal minimo.

To use the 5051 as an instrument front end, connect the output of the 5051
directly to the line (not mic) input of your console, recorder or sound card. A
common mistake is to plug the 5051 line output into the XLR mic input of a
console. This will cause the console mic inputs to overload very easily and
may result in a loss of quality.


2) corretto
Scusa ma forse non ci siamo capiti .... prova a guardare lo schema come lo collego e poi dimmi

PS. Nell'uscita segnale Ivroy cerco di stare basso (molto meno dello 0 a ore 12) e alzarmi il più possibile in ingresso (senza comunque saturare) per avere un segnale più lavorato dalle valvole .... mentre nel mixer stò praticamente col gain tutto chiuso
  • maxpiano69
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15-11-19 16.59

@ Fantomas2014
Scusa ma forse non ci siamo capiti .... prova a guardare lo schema come lo collego e poi dimmi

PS. Nell'uscita segnale Ivroy cerco di stare basso (molto meno dello 0 a ore 12) e alzarmi il più possibile in ingresso (senza comunque saturare) per avere un segnale più lavorato dalle valvole .... mentre nel mixer stò praticamente col gain tutto chiuso
Sei tu che avevi scritto "Microfono > Ivroy 5051 > Mixer canale 1 insert" mica io... comunque io ti consiglierei di usare l'uscita unbalanced del Ivory (quella jack, non XLR) ed un cavo jack-jack mono.

PS: oppure, se proprio vuoi usare l'uscita XLR ti serve un cavo XLR-TRS (jack stereo, per capirci) per entrare bilanciato nel mixer (se lo prevede)
  • Fantomas2014
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15-11-19 17.21

@ maxpiano69
Sei tu che avevi scritto "Microfono > Ivroy 5051 > Mixer canale 1 insert" mica io... comunque io ti consiglierei di usare l'uscita unbalanced del Ivory (quella jack, non XLR) ed un cavo jack-jack mono.

PS: oppure, se proprio vuoi usare l'uscita XLR ti serve un cavo XLR-TRS (jack stereo, per capirci) per entrare bilanciato nel mixer (se lo prevede)
Si scusa mi ero spiegato male .... mi sei stato di conforto ... Grazie !
  • motif74
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17-11-19 09.35

@ Fantomas2014
C'è qualche volontario che mi aiuta a capire se il mio progetto di ROUTING segnale è corretto utilizzando un Preamplificatore "IVROY 5051" un effetto "TC ELECTRONIC M-ONE XL" e un mixer "RCF 12E" ?
1) Per il Pre pensavo semplicemente di fare Microfono > Ivroy 5051 > Mixer canale 1 insert (no XLR altrimenti satura troppo facilmente)
2) Per l'effetto da applicare alla voce pensavo di prelevare il segnale da AUX 4 con questo cavo andare agli ingressi del processore L e R per poi uscire con questi 2 cavi ed entrare nel mixer in Stereo Return

Foto apparecchi utilizzati:


Ciao, se posso intervengo io. Ho un mio studio di registrazione di medie dimensioni e questo routing è semplicissimo. Il percorso del segnale che hai scelto è corretto... Se tu sei entrato sul PRE MICROFONICO avrai abilitato l'alimentazione PHANTOM 48V per i MIC a condensatore...se invece hai utilizzato un MIC DINAMICO allora l'alimentazione non sarà stata necessaria. Successivamente, esci dalle uscite di linea del PRE...parlo di uscite al plurale perché alcuni pre hanno più IN e OUT...solitamente all'ingresso 1 corrisponde un OUT 1 ed all'ingresso 2 corrisponde un OUT 2 e così via, per cui potresti uscire dal PRE sia in STEREO CHE IN MONO...Poi entri nel mixer sul/sugli INGRESSO/I DI LINEA LIBERO/I. Parlo di ingresso/i di linea e non microfonici perché altrimenti "RI-AMPLIFICHERESTI" il segnale, senza contare poi che hanno "allineamenti elettrici" diversi. Una volta che il segnale transita all'interno del mixer, da lì lo invii attraverso le uscite AUX del stesso al processore effetti esterno. Io, solitamente, invio il segnale utilizzando UN SOLO AUX se precedentemente sono entrato sul mixer in MONO...se sono entrato in STEREO L R utilizzo due AUX...poi dal processore effetti devi uscire SEMPRE con due segnali L R dall'OUT, specie se si tratta di un riverbero o Delay, e rientrare poi sul mixer su due canali liberi o sui RITORNI DEDICATI. Da qui, sul mixer, avrai la possibilità in tempo reale di miscelare il segnale dry ossia non effettuato da quello WET ossia effettato grazie ai fader di canale...se nel routing inserisci anche un'interfaccia audio puoi decidere se mantenere il mixer se si parla di mixer qualitativamente elevati...oppure escludere il mixer ed operare esattamente allo stesso modo sull'interfaccia audio presupponendo che sia un'interfaccia multicanale, ove io per multicanale intendo minimo 8 IN e 8 OUT. Aggiungo un'altra cosa importante: USA SEMPRE LE OUT BILANCIATE ED OVVIAMENTE CAVI BILANCIATI...NON C'ENTRA NULLA CHE SIANO TRS O XLR, QUELLA È SOLO UNA COMODITÀ CHE IN UNO STUDIO GARANTISCE UNA MAGGIOR OPERATIVITÀ.
  • Fantomas2014
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18-11-19 09.48

@ motif74
Ciao, se posso intervengo io. Ho un mio studio di registrazione di medie dimensioni e questo routing è semplicissimo. Il percorso del segnale che hai scelto è corretto... Se tu sei entrato sul PRE MICROFONICO avrai abilitato l'alimentazione PHANTOM 48V per i MIC a condensatore...se invece hai utilizzato un MIC DINAMICO allora l'alimentazione non sarà stata necessaria. Successivamente, esci dalle uscite di linea del PRE...parlo di uscite al plurale perché alcuni pre hanno più IN e OUT...solitamente all'ingresso 1 corrisponde un OUT 1 ed all'ingresso 2 corrisponde un OUT 2 e così via, per cui potresti uscire dal PRE sia in STEREO CHE IN MONO...Poi entri nel mixer sul/sugli INGRESSO/I DI LINEA LIBERO/I. Parlo di ingresso/i di linea e non microfonici perché altrimenti "RI-AMPLIFICHERESTI" il segnale, senza contare poi che hanno "allineamenti elettrici" diversi. Una volta che il segnale transita all'interno del mixer, da lì lo invii attraverso le uscite AUX del stesso al processore effetti esterno. Io, solitamente, invio il segnale utilizzando UN SOLO AUX se precedentemente sono entrato sul mixer in MONO...se sono entrato in STEREO L R utilizzo due AUX...poi dal processore effetti devi uscire SEMPRE con due segnali L R dall'OUT, specie se si tratta di un riverbero o Delay, e rientrare poi sul mixer su due canali liberi o sui RITORNI DEDICATI. Da qui, sul mixer, avrai la possibilità in tempo reale di miscelare il segnale dry ossia non effettuato da quello WET ossia effettato grazie ai fader di canale...se nel routing inserisci anche un'interfaccia audio puoi decidere se mantenere il mixer se si parla di mixer qualitativamente elevati...oppure escludere il mixer ed operare esattamente allo stesso modo sull'interfaccia audio presupponendo che sia un'interfaccia multicanale, ove io per multicanale intendo minimo 8 IN e 8 OUT. Aggiungo un'altra cosa importante: USA SEMPRE LE OUT BILANCIATE ED OVVIAMENTE CAVI BILANCIATI...NON C'ENTRA NULLA CHE SIANO TRS O XLR, QUELLA È SOLO UNA COMODITÀ CHE IN UNO STUDIO GARANTISCE UNA MAGGIOR OPERATIVITÀ.
OK grazie mille sei stato gentilissimo.... ho provato materialmente ieri sera e tutto funziona bene !!!
  • motif74
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18-11-19 19.43

@ Fantomas2014
OK grazie mille sei stato gentilissimo.... ho provato materialmente ieri sera e tutto funziona bene !!!
Vai tranqui...quando vuoi...