Pedale sustain "posseduti" da entità misteriose

  • maxweb
  • Membro: Senior
  • Risp: 218
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3  

16-11-19 20.39

Buongiorno a tutti,
voglio condividere con voi un problema che ho con le tastiere che mi sta facendo impazzire.
Scusate il post un poco lungo ma è inevitabile per farvi capire.
Oggetto del problema: il pedale sustain. Uso i BOSS FS5U e PROEL GF20.
Lavoro sulle navi da crociera.
Primo setup che utilizzavo: Yamaha motif ES e Korg N364 (il fratello maggiore dell M1). Mai avuto nessun problema.
Cambio il Motif con XF. A casa preparo tutti i suoni per i pezzi (più di 300). Nessun problema.
Comincia il contratto. Prima nave nessun problema. Cambio nave e il BOSS del Motif comincia a fare i capricci, rimane inserito. Ok, capita, cambio pedale e cavo e il problema si risolve. Per pochi giorni. E si ripresenta. Strano, ho appena cambiato tutto, ma va bene, si ricambia di nuovo. Pedale e cavo. Funziona per qualche giorno ed eccolo tornare... combinazione il giorno dopo cambio nave. Provo a rimontare gli stessi pedali e... tutto funziona! Per 3 settimane nessun problema.
Nuovo cambio nave. Nel frattempo cambio la Korg con Yamaha MODX.
I primi giorni tutto bene. Poi, improvvisamente, il BOSS impazzisce di nuovo. Ma non quello del Motif, quello del MODX! me ne accorgo un secondo prima di cominciare la serata e non ho il tempo di cambiarlo. Comincia la serata e, misteriosamente, il pedale funziona. Per sicurezza lo cambio e, questa volta, uso un PROEL gf20. Tutto funziona per qualche giorno, poi... impazzisce anche lui!! Ahhh!!!! Al volo metto di nuovo un BOSS (anche questo nuovo ) e funziona... per pochi giorni. E si ricomincia...Ormai comincio le serate rassegnato, senza sapere cosa succederà. E dato che questo contratto è piuttosto lungo (100 giorni no stop) vi lascio immaginare il mio stato d animo...
Voi che dite, ho i pedali in preda ad una crisi mistica? Butto tutto a mare e mi propongo come mozzo?
Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere il post e a chi vorrà darmi qualche suggerimento.
Scusate se non rispondo subito ma in nave non ho una linea internet costante.
Max
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12331
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

16-11-19 20.48

Mi pare che tutto inizi con la motif xf...la colleghi in midi alla modx? (e prima alla korg?)
  • Bob_Braces
  • Membro: Senior
  • Risp: 503
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 237  

16-11-19 20.56

@ maxweb
Buongiorno a tutti,
voglio condividere con voi un problema che ho con le tastiere che mi sta facendo impazzire.
Scusate il post un poco lungo ma è inevitabile per farvi capire.
Oggetto del problema: il pedale sustain. Uso i BOSS FS5U e PROEL GF20.
Lavoro sulle navi da crociera.
Primo setup che utilizzavo: Yamaha motif ES e Korg N364 (il fratello maggiore dell M1). Mai avuto nessun problema.
Cambio il Motif con XF. A casa preparo tutti i suoni per i pezzi (più di 300). Nessun problema.
Comincia il contratto. Prima nave nessun problema. Cambio nave e il BOSS del Motif comincia a fare i capricci, rimane inserito. Ok, capita, cambio pedale e cavo e il problema si risolve. Per pochi giorni. E si ripresenta. Strano, ho appena cambiato tutto, ma va bene, si ricambia di nuovo. Pedale e cavo. Funziona per qualche giorno ed eccolo tornare... combinazione il giorno dopo cambio nave. Provo a rimontare gli stessi pedali e... tutto funziona! Per 3 settimane nessun problema.
Nuovo cambio nave. Nel frattempo cambio la Korg con Yamaha MODX.
I primi giorni tutto bene. Poi, improvvisamente, il BOSS impazzisce di nuovo. Ma non quello del Motif, quello del MODX! me ne accorgo un secondo prima di cominciare la serata e non ho il tempo di cambiarlo. Comincia la serata e, misteriosamente, il pedale funziona. Per sicurezza lo cambio e, questa volta, uso un PROEL gf20. Tutto funziona per qualche giorno, poi... impazzisce anche lui!! Ahhh!!!! Al volo metto di nuovo un BOSS (anche questo nuovo ) e funziona... per pochi giorni. E si ricomincia...Ormai comincio le serate rassegnato, senza sapere cosa succederà. E dato che questo contratto è piuttosto lungo (100 giorni no stop) vi lascio immaginare il mio stato d animo...
Voi che dite, ho i pedali in preda ad una crisi mistica? Butto tutto a mare e mi propongo come mozzo?
Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere il post e a chi vorrà darmi qualche suggerimento.
Scusate se non rispondo subito ma in nave non ho una linea internet costante.
Max
Mah, davvero strano, così a naso darei la colpa ai cavi. Li hai sostituiti con altri che avevi o li hai presi nuovi? Usi sempre lo stesso cavo con la stessa tastiera o, magari al cambio di nave, ti capita di scambiarli?
Oppure è un'esemplare combo di spheeghe, magari in uno dei casi era davvero il pedale e nell'altro i cavi.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

16-11-19 22.30

@ maxweb
Buongiorno a tutti,
voglio condividere con voi un problema che ho con le tastiere che mi sta facendo impazzire.
Scusate il post un poco lungo ma è inevitabile per farvi capire.
Oggetto del problema: il pedale sustain. Uso i BOSS FS5U e PROEL GF20.
Lavoro sulle navi da crociera.
Primo setup che utilizzavo: Yamaha motif ES e Korg N364 (il fratello maggiore dell M1). Mai avuto nessun problema.
Cambio il Motif con XF. A casa preparo tutti i suoni per i pezzi (più di 300). Nessun problema.
Comincia il contratto. Prima nave nessun problema. Cambio nave e il BOSS del Motif comincia a fare i capricci, rimane inserito. Ok, capita, cambio pedale e cavo e il problema si risolve. Per pochi giorni. E si ripresenta. Strano, ho appena cambiato tutto, ma va bene, si ricambia di nuovo. Pedale e cavo. Funziona per qualche giorno ed eccolo tornare... combinazione il giorno dopo cambio nave. Provo a rimontare gli stessi pedali e... tutto funziona! Per 3 settimane nessun problema.
Nuovo cambio nave. Nel frattempo cambio la Korg con Yamaha MODX.
I primi giorni tutto bene. Poi, improvvisamente, il BOSS impazzisce di nuovo. Ma non quello del Motif, quello del MODX! me ne accorgo un secondo prima di cominciare la serata e non ho il tempo di cambiarlo. Comincia la serata e, misteriosamente, il pedale funziona. Per sicurezza lo cambio e, questa volta, uso un PROEL gf20. Tutto funziona per qualche giorno, poi... impazzisce anche lui!! Ahhh!!!! Al volo metto di nuovo un BOSS (anche questo nuovo ) e funziona... per pochi giorni. E si ricomincia...Ormai comincio le serate rassegnato, senza sapere cosa succederà. E dato che questo contratto è piuttosto lungo (100 giorni no stop) vi lascio immaginare il mio stato d animo...
Voi che dite, ho i pedali in preda ad una crisi mistica? Butto tutto a mare e mi propongo come mozzo?
Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere il post e a chi vorrà darmi qualche suggerimento.
Scusate se non rispondo subito ma in nave non ho una linea internet costante.
Max
Uhm... nave... acqua di mare... salsedine...

Non è che per caso ti si "incrosta" il microswitch? Cioè dentro, se smonti il pedale, il tastone che spingi con il piede muove un microinterruttore tipo questo, che è grande come un dado del monopoli..
Apri il pedale, spruzzatina di lubrificante secco per contatti sul cursore e dovresti risolvere.
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

16-11-19 22.44

@ paolo_b3
Uhm... nave... acqua di mare... salsedine...

Non è che per caso ti si "incrosta" il microswitch? Cioè dentro, se smonti il pedale, il tastone che spingi con il piede muove un microinterruttore tipo questo, che è grande come un dado del monopoli..
Apri il pedale, spruzzatina di lubrificante secco per contatti sul cursore e dovresti risolvere.
Mi hai bruciato sul tempo..avevo pensato lo stesso anche miemo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

16-11-19 22.47

@ BB79
Mi hai bruciato sul tempo..avevo pensato lo stesso anche miemo
emo
  • maxweb
  • Membro: Senior
  • Risp: 218
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3  

17-11-19 01.20

@ zerinovic
Mi pare che tutto inizi con la motif xf...la colleghi in midi alla modx? (e prima alla korg?)
Ciao!
Le 2 tastiere non sono collegate via midi tra di loro.
Il motif è collegato al tablet, quindi avendo tutte e due le tastiere lo stesso problema non è quella la causa
  • maxweb
  • Membro: Senior
  • Risp: 218
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3  

17-11-19 01.22

@ paolo_b3
Uhm... nave... acqua di mare... salsedine...

Non è che per caso ti si "incrosta" il microswitch? Cioè dentro, se smonti il pedale, il tastone che spingi con il piede muove un microinterruttore tipo questo, che è grande come un dado del monopoli..
Apri il pedale, spruzzatina di lubrificante secco per contatti sul cursore e dovresti risolvere.
Per fortuna suono al chiuso... comunque domani provo ad aprire i pedali e vediamo cosa trovo
  • maxweb
  • Membro: Senior
  • Risp: 218
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3  

17-11-19 01.29

@ Bob_Braces
Mah, davvero strano, così a naso darei la colpa ai cavi. Li hai sostituiti con altri che avevi o li hai presi nuovi? Usi sempre lo stesso cavo con la stessa tastiera o, magari al cambio di nave, ti capita di scambiarli?
Oppure è un'esemplare combo di spheeghe, magari in uno dei casi era davvero il pedale e nell'altro i cavi.
Ciao.
Cavi nuovi di scorta. Uso sempre lo stesso cavo e lo stesso pedale con la stessa tastiera.
Domani apro i pedali e controllo .

Max
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

17-11-19 07.22

Se hai l’ipad collegato via usb prova ad inviare dei messaggi damper da lui e vedi che accade..più che altro per capire se è un problema del pedale..possono essere i cavi ma mi sembra strano..potrebbe anche essere l ipad che genera il problema..la tastiera su cui si presenta il problema è collegata all’ipad?
  • maxweb
  • Membro: Senior
  • Risp: 218
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3  

17-11-19 19.30

@ giannirsc
Se hai l’ipad collegato via usb prova ad inviare dei messaggi damper da lui e vedi che accade..più che altro per capire se è un problema del pedale..possono essere i cavi ma mi sembra strano..potrebbe anche essere l ipad che genera il problema..la tastiera su cui si presenta il problema è collegata all’ipad?
Il problema è con tutte e due le tastiere, sia quella collegata al tablet che la altra. Quindi, almeno in questo caso, il tablet non c entra.
Oggi ho aperto i pedali, puliti, ma il problema rimane.
Ho provato con un altro BOSS e questo sembra funzionare (ho provato per 50 volte di numero e non si è mai bloccato) con lo stesso cavo che ho usato con gli altri 2 che si bloccavano. Quindi i cavi sono a posto.
Vediamo questa sera che succede...
Ciao e grazie.

Max
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

18-11-19 15.29

Curiosità...usi midifile? Capace ci sia qualche sysex o RNPN che rompe...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12331
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

18-11-19 16.31

Controllato l'alimentazione? Magari se il voltaggio é ballerino potrebbero crearsi messaggi midi spuri, ho avuto un problema simile ma su una master con il pedale expression. Era l'alimentatore.
Siccome qui le tastiere sono due che danno il problema e se penso a nave penso a gruppo elettrogeno, magari Prova con un gruppo di continuità...se lo puoi reperire cmq ti potra servire per quando manca corrente...
  • maxweb
  • Membro: Senior
  • Risp: 218
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3  

19-11-19 19.35

@ giannirsc
Curiosità...usi midifile? Capace ci sia qualche sysex o RNPN che rompe...
Ciao,
No, niente midifile, uso campioni che preparo sul motif e faccio partire in diretta.
Al momento le cose stanno funzionando.
Speriamo che duri!

Grazie x l aiuto.

Max
  • maxweb
  • Membro: Senior
  • Risp: 218
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3  

19-11-19 19.39

@ zerinovic
Controllato l'alimentazione? Magari se il voltaggio é ballerino potrebbero crearsi messaggi midi spuri, ho avuto un problema simile ma su una master con il pedale expression. Era l'alimentatore.
Siccome qui le tastiere sono due che danno il problema e se penso a nave penso a gruppo elettrogeno, magari Prova con un gruppo di continuità...se lo puoi reperire cmq ti potra servire per quando manca corrente...
Ciao!
Problemi di corrente ce ne sono in nave, ma non in questo caso specifico.
Meno male che ho preso un gruppo di continuità, proprio ieri hanno fatto una esercitazione anti incendio e hanno staccato di colpo la corrente sul palco mentre stavo lavorando sulle tastiere (eravamo fermi in porto ). Ovviamente senza dire niente a nessuno...

Per adesso, dopo aver cambiato di nuovo cavi e pedali, le cose stanno funzionando...

Grazie x l aiuto.

Max