Collegare AKAI MPK Mini MK2 con Behringher K-2

  • desideri
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 0  

18-11-19 21.13

Ciao a tutti. Per collegare una AKAI MPK Mini MK2 con Behringher K-2 secondo voi come è possibile fare? Mi spiego, il Behringher K-2 è alimentato con proprio alimentatore ma la AKAI MPK Mini MK2 prende l'alimentazione via midi ed il midi è un USB (maschio sulla Akai e femmina verso l'apparecchiatura, solitamente computer). Ritenete sia possibile un collegamento diretto? Magari tramite qualche accessorio (che non conosco)? Ovviamente uso una tastiera Alesis autoalimentata ma per praticità mi piaceva poter utilòizzare la Akai. Non so se è una domanda stupida (nel qual caso scusatemi) ma non sono un professionista. Grazie a tutti.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12345
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

18-11-19 22.13

Mi sa che l'unico modo dove le due macchine possono comunicare é attraverso un computer/tablet.
Cioe connettendole entrambe via usb al computer. E poi gestire il flusso midi attraverso un software.
Se vuoi restare sul mini ce arturia keystep
Questa puoi collegarla diretta
  • desideri
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 0  

19-11-19 09.12

@ zerinovic
Mi sa che l'unico modo dove le due macchine possono comunicare é attraverso un computer/tablet.
Cioe connettendole entrambe via usb al computer. E poi gestire il flusso midi attraverso un software.
Se vuoi restare sul mini ce arturia keystep
Questa puoi collegarla diretta
eh si, grazie zerinovic, ma non esistono adattatori o roba del genere? sai, ormai ho quella...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24489
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

19-11-19 09.33

@ desideri
eh si, grazie zerinovic, ma non esistono adattatori o roba del genere? sai, ormai ho quella...
Gli "adattatori" si chiamano "USB MIDI Host" (li puoi cercare con i termini tra "" su Google o su questo forum o sui siti di vendita di strumenti musicali online) ma costano, a volte quasi quanto una Keystep usata.
  • desideri
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 0  

19-11-19 10.02

Grazie a tutti per i consigli, ho ordinato una keystep emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12345
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

19-11-19 10.06

@ desideri
eh si, grazie zerinovic, ma non esistono adattatori o roba del genere? sai, ormai ho quella...
Il problema é che va alimentata via usb, e usando un hub alimentato e midi to host,non penso funzioni...e se funzionasse sarebbe la fiera dell'aggeggio...non mi sembra una soluzione proponibile.
Vai di keystep..(ha anche l'aftertouch..)
  • desideri
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 0  

19-11-19 10.10

@ zerinovic
Il problema é che va alimentata via usb, e usando un hub alimentato e midi to host,non penso funzioni...e se funzionasse sarebbe la fiera dell'aggeggio...non mi sembra una soluzione proponibile.
Vai di keystep..(ha anche l'aftertouch..)
si si, hai ragione, fatto comunque (keystep)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24489
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

19-11-19 10.24

@ zerinovic
Il problema é che va alimentata via usb, e usando un hub alimentato e midi to host,non penso funzioni...e se funzionasse sarebbe la fiera dell'aggeggio...non mi sembra una soluzione proponibile.
Vai di keystep..(ha anche l'aftertouch..)
Di solito l'USB MIDI Host fornisce anche l'alimentazione al device USB (di sicuro quello della Miditech lo fa, vedi specifiche e manuale) quindi nessun problema da quel punto di vista, comunque in questo caso specifico Keystep tutta la vita, considerando tutto quello che offre in più (sequencer/arepggiatore, aftertouch, uscite CV/gate)
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6638
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

19-11-19 14.43

Tablet, scarichi Cantabile, imposti come input MIDI la mpk collegata via USB e come output il K2
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24489
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

19-11-19 14.54

@ wildcat80
Tablet, scarichi Cantabile, imposti come input MIDI la mpk collegata via USB e come output il K2
Ovviamente (ammesso che il tablet abbia 2 porte USB, altrimenti serve pure un hub), ma la domanda non era come fare MIDI routing, la domanda era "Ritenete sia possibile un collegamento diretto?" ...
  • desideri
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 0  

19-11-19 15.21

si, infatti la mia domanda era come fare un collegamento diretto, tutti consigliano la keystep (che ho ordinato), con collegamento dal computer avevo già provveduto e anche naturalmente con collegamento con altra tastiera (una Alesys autoalimentata), il problema posto era proprio relativo alla possibilità di collegamento diretto con Akai MPK (come altre del resto con alimentazione tramite USB). Grazie per le risposte
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6638
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

19-11-19 21.12

Allora la risposta è solo una: MIDI USB Host Miditech o Kenton.