Cuffie Neumann.

  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

20-11-19 11.56

Ho trovato in rete queste cuffie prodotte dalla ditta che fa gli arci-noti microfoni e ottime casse da studio.

Preso ormai da GAS sono orientato ad acquistare una cuffia di livello, ma ho bisogno di un parere circa l'impedenza.

Nelle caratteristiche viene dichiarata una votevole presenza in volume delle casse (cosi' fa intuire il valore sulla sensibilità) ma hanno 150 ohm di impedenza e questo mi preoccupa non volendo aggiungere alla catena alcun amplificatore per cuffie.

Che ne dite? Collegate direttamente al mixer o all'uscita cuffie delle tastiere mi troverò male?
  • anonimo

20-11-19 16.10

@ dielle63
Ho trovato in rete queste cuffie prodotte dalla ditta che fa gli arci-noti microfoni e ottime casse da studio.

Preso ormai da GAS sono orientato ad acquistare una cuffia di livello, ma ho bisogno di un parere circa l'impedenza.

Nelle caratteristiche viene dichiarata una votevole presenza in volume delle casse (cosi' fa intuire il valore sulla sensibilità) ma hanno 150 ohm di impedenza e questo mi preoccupa non volendo aggiungere alla catena alcun amplificatore per cuffie.

Che ne dite? Collegate direttamente al mixer o all'uscita cuffie delle tastiere mi troverò male?
Mi ritrovai per una selva oscura che la diritta via era smarrita.....
Sopra 55 ohm ci vuole l'amplificatore dedicato, poi anche lì si aprirà un mondo.
Prendi le audio tecnica 40 o 50 mx.
Mai dire "il budget non è in problema" perché esponi le chiappe e suona antipatico. Consiglio non richiesto, ciao.
  • WhiskyLiscio

20-11-19 20.49

@ dielle63
Ho trovato in rete queste cuffie prodotte dalla ditta che fa gli arci-noti microfoni e ottime casse da studio.

Preso ormai da GAS sono orientato ad acquistare una cuffia di livello, ma ho bisogno di un parere circa l'impedenza.

Nelle caratteristiche viene dichiarata una votevole presenza in volume delle casse (cosi' fa intuire il valore sulla sensibilità) ma hanno 150 ohm di impedenza e questo mi preoccupa non volendo aggiungere alla catena alcun amplificatore per cuffie.

Che ne dite? Collegate direttamente al mixer o all'uscita cuffie delle tastiere mi troverò male?
le cuffie Neumann le fa Sennheiser per cui prenditi una buona sehnneiser della serie professionale.
  • WhiskyLiscio

20-11-19 20.52

sulle cuffie non ci si inventa, sono pochi i marchi a cui affidarsi per avere un prodotto professionale.
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

20-11-19 21.34

Grazie per i consigli (sulle cuffie). Mi interrogavo se i 114 db di sensibilità di queste cuffie non supplivano un po' al grosso valore di impedenza. Mi pare di capire che non è così.

Quanto a Macios (che ringrazio per l'attenzione con cui segue i miei interventi, visto che il "il budget non è un problema" l'ho scritto in un altro post)......non capirò mai perchè, in un forum di gente che suona, la volontà di regalarsi degli strumenti di pregio renda antipatico o dovrebbe essere nascosta.

Tornando nel merito.......quindi qualunque altra cuffia di qualità (cosa che coincide spesso con alte impedenze nominali) avrebbe lo stesso problema? emo
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

20-11-19 21.39

@ WhiskyLiscio
le cuffie Neumann le fa Sennheiser per cui prenditi una buona sehnneiser della serie professionale.
Giusto. In effetti stavo valutando anche quelle. La Sennheiser 660s, per esempio.

Però ha la stessa impedenza (150 ohm) delle Neumann. Sulla loro descrizione però viene affermato : L'impedenza nominale da 150 ohm permette il collegamento diretto a dispositivi audio domestici e mobili."

Affermazione sbagliata?
  • Lelik19
  • Membro: Guest
  • Risp: 40
  • Loc:
  • Thanks: 4  

20-11-19 22.20

dielle63 ha scritto:
Nelle caratteristiche viene dichiarata una votevole presenza in volume delle casse (cosi' fa intuire il valore sulla sensibilità) ma hanno 150 ohm di impedenza e questo mi preoccupa non volendo aggiungere alla catena alcun amplificatore per cuffie.


A differenza degli apparecchi alimentati a batteria (laptop, cellulari, lettori mp3) che richiedono cuffie a bassa sensbilità (diciamo non oltre i 32 ohm) gli apparecchi più professionali non dovrebbero avere grandi problemi a fornire un segnale sufficientemente potente per far suonare bene e forte cuffie fino a 100 ohm. Oltre i 100 ohm però si entra nel campo della possibile necessità di un amplificatore.
La cosa può dipendere dall'effettiva potenza del segnale e dall'impedenza gestita dalla tua tastiera e dalla sensibilità della cuffia (se supera i 100dB ci sono più possibilità che non richieda un ampli dedicato).
Un mixer comunque non dovrebbe aver problemi a gestire bene una cuffia da 150 ohm, al contrario per la tastiera non saprei dirti.

Detto questo, per quanto vero che le cuffie ad impedenza più elevata sono in genere costruite con maggiore cura e riproducono con più fedeltà e minore distorsione, suggerisco di non dare per scontata la relazione prezzo più alto qualità più elevata della percezione di ascolto personale. A quanto ne so, la cuffia è un oggetto che dipende in grande parte dal nostro orecchio, e quindi dalla nostra effettiva conformazione fisica. Un prodotto eccezionalmente valido per un ascoltatore può essere assolutamente mediocre per un altro ascoltatore altrettanto competente. La prova pratica diventa perciò inevitabile.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

20-11-19 22.24

@ dielle63
Giusto. In effetti stavo valutando anche quelle. La Sennheiser 660s, per esempio.

Però ha la stessa impedenza (150 ohm) delle Neumann. Sulla loro descrizione però viene affermato : L'impedenza nominale da 150 ohm permette il collegamento diretto a dispositivi audio domestici e mobili."

Affermazione sbagliata?
Devi guardare l'impedenza del phones out dove intendi collegarla, ti posso dire che il mio behringer q502usb che supporta cuffie da 150ohm> con le beyerdynamic dt770 pro 250ohm nessun problema di volume.
Ps.
Hai visto le beyerdynamic 1770 pro?
  • Lelik19
  • Membro: Guest
  • Risp: 40
  • Loc:
  • Thanks: 4  

20-11-19 22.32

dielle63 ha scritto:
Giusto. In effetti stavo valutando anche quelle. La Sennheiser 660s, per esempio.
Però ha la stessa impedenza (150 ohm) delle Neumann. Sulla loro descrizione però viene affermato : L'impedenza nominale da 150 ohm permette il collegamento diretto a dispositivi audio domestici e mobili."
Affermazione sbagliata?

Impossibile dirlo in senso assoluto. Guardando i dato tecnici di quel modello, vedo una elevata sensibilità e quindi aumenta la possibilità che non richieda un ampli dedicato, ma senza certezze.
Se sei aperto a valutare altre cuffie, suggerirei anche il marchio Beyerdynamic che produce essenzialmente tutto in Germania e perciò ha una buona competitività di prezzi in Europa rispetto alla qualità offerta.
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

21-11-19 09.30

Grazie sempre per i consigli.

Il problema è sempre la possibilità di valutarle di persona gli acquisti: al di la del tempo materiale che spesso non ho, trovare un negozio con molte cuffie (specie di questo costo) è difficile e, quando è possibile, non credo di potermi portare la tastiera o il mixer in negozio.
Per mia etica personale evito di farle arrivare da Amazon, provarle e mandarle indietro. I miei resi devono avere una motivazione fondata (per me stesso) e comunque non è possibile fare confronti cosi.

Dopo posso reperire i dati su che cuffie supporta l'uscita cuffie del mio mixer o del Nord Stage?
Questo aiuterebbe.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24513
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

21-11-19 09.33

Sul Nord Stage io mi trovo molto bene con le classiche Sony MDR7506, che utilizzo con altrettanta soddisfazione anche con la scheda audio (Motu Ultralite) quando uso il Mac.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4729
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1057  

21-11-19 09.36

Lelik19 ha scritto:
... Un prodotto eccezionalmente valido per un ascoltatore può essere assolutamente mediocre per un altro ascoltatore altrettanto competente. La prova pratica diventa perciò inevitabile.

Al di la dello specifico, hai assolutamete ragione.
Tuttavia, nella pratica, perlomeno ai più, o quantomeno per molti, diventa di fatto praticamente impossibile.
Da cui l'obbligo dell'acquisto fondato sui dati di targa.
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

21-11-19 10.28

@ maxpiano69
Sul Nord Stage io mi trovo molto bene con le classiche Sony MDR7506, che utilizzo con altrettanta soddisfazione anche con la scheda audio (Motu Ultralite) quando uso il Mac.
Le tue Sony sono 68 ohm e 106 db. Qualcosa ne deduco, ma sono ancora valori lontani.

Sono tentato da prendere una cuffia più avanzata, ma in nessun caso vorrei portarmi dietro anche l'amplificatore.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24513
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

21-11-19 10.34

@ dielle63
Le tue Sony sono 68 ohm e 106 db. Qualcosa ne deduco, ma sono ancora valori lontani.

Sono tentato da prendere una cuffia più avanzata, ma in nessun caso vorrei portarmi dietro anche l'amplificatore.
Lontani da ...cosa? Io non riesco ad usarle al max del loro volume (ci tengo al mio udito...)
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

21-11-19 10.48

@ maxpiano69
Lontani da ...cosa? Io non riesco ad usarle al max del loro volume (ci tengo al mio udito...)
Dicevo lontano dai valori delle cuffie di cui chiedevo. La Neumann hanno 150 omh e 114 db.

Sono preoccupato da prendere delle cuffie che, per i loro 150 di impedenza, potrei sentire troppo poco se collegate all'uscita cuffie del NS o al mixer delle prove (ovvero il 100% del mio utilizzo)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24513
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

21-11-19 10.54

@ dielle63
Dicevo lontano dai valori delle cuffie di cui chiedevo. La Neumann hanno 150 omh e 114 db.

Sono preoccupato da prendere delle cuffie che, per i loro 150 di impedenza, potrei sentire troppo poco se collegate all'uscita cuffie del NS o al mixer delle prove (ovvero il 100% del mio utilizzo)
Appunto e su quello ti hanno già risposto, mi pare emo e la qualità non si misura solo in Ohm e Db (sempre se ci tieni alle tue orecchie... che differenza pratica credi che facciano quei 6dB in più?).

Per il resto, per quanto ti piaccia poco, se non hai un negozio in zona dove poterle provare non ti resta che la via dell'acquisto online ed eventuale recesso (la "non soddisfazione" qualitativa è un motivo validissimo di recesso, purché esercitato tempestivamente e con frequenza ragionevolmente bassa)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

21-11-19 11.05

maxpiano69 ha scritto:
Per il resto, per quanto ti piaccia poco, se non hai un negozio in zona dove poterle provare non ti resta che la via dell'acquisto online ed eventuale recesso (la "non soddisfazione" qualitativa è un motivo validissimo di recesso, purché esercitato tempestivamente e con frequenza ragionevolmente bassa)

Quoto, la prova con calma a casa,con i tuoi apparecchi, é la miglior prova possibile.
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

22-11-19 23.47

Sul sito Neumann dice esplicitamente che la cuffia non richiede un amplificatore e che può essere usata in modo ottimale anche sui dispositivi mobili.

Non resta che provarla.