Modulo Expander

20-11-19 18.05

Salve. Ho costituito dopo tanto tempo di inattività una band di musica anni '80. Al momento alla mia Roland Ax 1 ho attaccato il mio IPad con Garage Band ed una app della Yamaha; entrambe le app suonano veramente bene, ma sono scomode per cambiare suoni e ricercare sonorità tipiche degli anni '80. Quasi quasi cercherei un vecchio Roland D-550, ma vorrei qualcosa di recente e che sia immediato nel caricamento e ricerca suoni.

Grazie
Francesco
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

20-11-19 18.36

Ciao Francesco e benvenuto su SM.

Per quel tipo di sonorità su iPad ti consiglio le app Korg iM1e iWavestation, oppure molto buona è anche Digital D1 di Audiokit (puoi provare le loro app free Synth One e FM Player per renderti conto della qualità).

Altrimenti sul fronte HW c'è l'expander Roland Boutique D-05 che è una replica fedelissima del suo antenato, ma molto più compatto.

PS: tieni conto che anche per le app iOS vale il diritto di recesso, nel caso in cui non le trovassi soddisfacenti, da esercitarsi entro 14gg. quindi potresti provarle e poi decidere.

21-11-19 17.48

@ maxpiano69
Ciao Francesco e benvenuto su SM.

Per quel tipo di sonorità su iPad ti consiglio le app Korg iM1e iWavestation, oppure molto buona è anche Digital D1 di Audiokit (puoi provare le loro app free Synth One e FM Player per renderti conto della qualità).

Altrimenti sul fronte HW c'è l'expander Roland Boutique D-05 che è una replica fedelissima del suo antenato, ma molto più compatto.

PS: tieni conto che anche per le app iOS vale il diritto di recesso, nel caso in cui non le trovassi soddisfacenti, da esercitarsi entro 14gg. quindi potresti provarle e poi decidere.
Che tu sappia queste App possono ruotare sullo schermo? Il mio IPad è "amplificato" su un ITrack, e quindi me lo tiene in verticale, mentre GarageBand e l'app della Yamaha vengono visualizzate solo in orizzontale. Suonando dal vivo non è proprio comodissimo andare a tappare sullo schermo per cambiare suono e,soprattutto, leggere il nome del suono caricato!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

21-11-19 19.38

@ Francesco70_PO
Che tu sappia queste App possono ruotare sullo schermo? Il mio IPad è "amplificato" su un ITrack, e quindi me lo tiene in verticale, mentre GarageBand e l'app della Yamaha vengono visualizzate solo in orizzontale. Suonando dal vivo non è proprio comodissimo andare a tappare sullo schermo per cambiare suono e,soprattutto, leggere il nome del suono caricato!
No (coem pressoché tutte le app di quel tipo), ma sarebbe preferibile che tu le usassi in background ed i Program Change li mandi dalla tua tastiera, eventualmente usando una app come iMidiPatchbay per organizzare il tutto.

In ogni caso, per uso come expander é meglio se metti l'iPad in orizzontale, se il supporto attuale non ti permette di ruotarlo allora cambialo.