Out now: XPERIMENTA Due - Pianos for Kontakt

  • fcangia
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc:
  • Thanks: 1  

28-11-19 22.42

Ciao ragazzi! Mi chiamo Flavio Cangialosi, ho 23 anni, sono di Roma e da poco ho aperto una start-up chiamata XPERIMENTA Project (https://www.xperimentaproject.com) che realizza campionamenti professionali per Kontakt. Volevo presentare al forum il mio nuovo progetto su cui credo tantissimo.

Da poco è uscito la libreria di pianoforte XPERIMENTA Due, contentente due pianoforti Yamaha C7 e C3 e registrati con attrezzatura di ultima generazione (DPA, Shoeps, Neumann, Grace, Neve etc.) nei Sibelius Academy Recording Studios, Helsinki.

Qui un video dove mostro le caratteristiche dell'ultimo update (tra cui instrument layers e formant control):
https://youtu.be/FuqV5-NeDvA



Alcune features principali dello strumento:
- 14 dinamiche registrate cromaticamente, round-robin release samples, in una sala da 105mq con top-end gear.
- 3 posizioni microfoniche (Close, Player, Room for Piano One; Close and Room for Piano Two)
- Simulazione della risposta degli armonici generati per risonanza per simpatia basata su campioni reali
- Simulazione della risonanza del sustain pedal (con repedaling)
- Noise and Instrument Layers: scegli tra una varietà di strumenti (Kantele, Vibrafono, etc.) e rumori (come cotone, vetro, metallo, tessuto) da aggiungere, per una risposta assolutamente cinematica.
- Impulse Response della risonanza della cassa armonica del piano, ottenuta accuratamente in collaborazione con il dipartimento di Music Technology della prestigiosa Sibelius Academy

P.s: in questo momento, se vi interessa, ci sono gli sconti di Black Friday...solo fino a domanI!
Fatemi sapere che ne pensate :)

Flavio
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

29-11-19 07.50

@ fcangia
Ciao ragazzi! Mi chiamo Flavio Cangialosi, ho 23 anni, sono di Roma e da poco ho aperto una start-up chiamata XPERIMENTA Project (https://www.xperimentaproject.com) che realizza campionamenti professionali per Kontakt. Volevo presentare al forum il mio nuovo progetto su cui credo tantissimo.

Da poco è uscito la libreria di pianoforte XPERIMENTA Due, contentente due pianoforti Yamaha C7 e C3 e registrati con attrezzatura di ultima generazione (DPA, Shoeps, Neumann, Grace, Neve etc.) nei Sibelius Academy Recording Studios, Helsinki.

Qui un video dove mostro le caratteristiche dell'ultimo update (tra cui instrument layers e formant control):
https://youtu.be/FuqV5-NeDvA



Alcune features principali dello strumento:
- 14 dinamiche registrate cromaticamente, round-robin release samples, in una sala da 105mq con top-end gear.
- 3 posizioni microfoniche (Close, Player, Room for Piano One; Close and Room for Piano Two)
- Simulazione della risposta degli armonici generati per risonanza per simpatia basata su campioni reali
- Simulazione della risonanza del sustain pedal (con repedaling)
- Noise and Instrument Layers: scegli tra una varietà di strumenti (Kantele, Vibrafono, etc.) e rumori (come cotone, vetro, metallo, tessuto) da aggiungere, per una risposta assolutamente cinematica.
- Impulse Response della risonanza della cassa armonica del piano, ottenuta accuratamente in collaborazione con il dipartimento di Music Technology della prestigiosa Sibelius Academy

P.s: in questo momento, se vi interessa, ci sono gli sconti di Black Friday...solo fino a domanI!
Fatemi sapere che ne pensate :)

Flavio
Un bel lavoro, complimenti.

Io non ho necessità sul tipo di prodotto che proponi, ma ti auguro di avere successo.
  • anonimo

29-11-19 08.06

il problema è che richiede kontakt full quindi taglia fuori tutti quelli che non lo possiedono
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

29-11-19 08.32

Visto che il lavoro ormai è stato fatto, perché non pensate ad un set ridotto di campioni per Montage/MODX?
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20523
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1468  

29-11-19 10.38

@ michelet
Visto che il lavoro ormai è stato fatto, perché non pensate ad un set ridotto di campioni per Montage/MODX?
ottima osservazione
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

29-11-19 10.42

@ afr
ottima osservazione
Aggiungo, ad evitare fraintendimenti, che anche il prezzo del banco suoni per Montage/MODX dovrebbe subire una sensibile riduzione e rimanere entro i 512MB al massimo.
  • fcangia
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc:
  • Thanks: 1  

03-12-19 22.18

@ anonimo
il problema è che richiede kontakt full quindi taglia fuori tutti quelli che non lo possiedono
Hai ragione, purtroppo noi developer abbiamo abbastanza le mani legate: per creare una licenza Kontakt Player (quindi per Kontakt Free), bisogna comprare le proprie licenze alla Native e inoltre bisogna dargli la percentuale. Per un progetto come il mio non è lontanamente fattibile...infatti già sto iniziando a scrivere i primi campionamenti VST, che usciranno a breve. Però è molto più lungo e ho meno funzioni a disposizione
  • fcangia
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc:
  • Thanks: 1  

03-12-19 22.19

@ michelet
Visto che il lavoro ormai è stato fatto, perché non pensate ad un set ridotto di campioni per Montage/MODX?
Ciao, sto lavorando insieme al mio professore per una compatibilità con la serie Nord, grazie della osservazione! mi informerò a breve sui sistemi Montage! :)
  • fcangia
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc:
  • Thanks: 1  

03-12-19 22.20

@ michelet
Aggiungo, ad evitare fraintendimenti, che anche il prezzo del banco suoni per Montage/MODX dovrebbe subire una sensibile riduzione e rimanere entro i 512MB al massimo.
Non dovrebbe essere troppo un problema, si riducono le dinamiche, si usa solo una posizione microfonica (o si fanno tre preset uno per ogni posizione, tipo "Close", "Player", "Room"), levano i fronzoli e ci si dovrebbe stare. Che voi sappiate sistemi Montage supportano anche tipi di campioni loseless?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

03-12-19 22.42

@ fcangia
Non dovrebbe essere troppo un problema, si riducono le dinamiche, si usa solo una posizione microfonica (o si fanno tre preset uno per ogni posizione, tipo "Close", "Player", "Room"), levano i fronzoli e ci si dovrebbe stare. Che voi sappiate sistemi Montage supportano anche tipi di campioni loseless?
Che io sappia solo .WAV e .AIFF 44.1khz e 16 bit
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24489
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

04-12-19 08.02

@ michelet
Che io sappia solo .WAV e .AIFF 44.1khz e 16 bit

Ciao ragazzi! Mi chiamo Flavio Cangialosi, ho 23 anni, sono di Roma e da poco ho aperto una start-up chiamata XPERIMENTA Project (https://www.xperimentaproject.com) che realizza campionamenti professionali per Kontakt. Volevo presentare al forum il mio nuovo progetto su cui credo tantissimo.

Da poco è uscito la libreria di pianoforte XPERIMENTA Due, contentente due pianoforti Yamaha C7 e C3 e registrati con attrezzatura di ultima generazione (DPA, Shoeps, Neumann, Grace, Neve etc.) nei Sibelius Academy Recording Studios, Helsinki.

Non è semplice entrare in un mercato già abbastanza saturo, ma l'iniziativa va lodata anche per questo. Condivido il commento riguardo ai limiti di una libreria che richieda Kontakt Full (potreste valutare anche di renderla compatibile con Kontakt Player, ma credo che questo richieda pagare royalty a NI, non so in che entità; oppure valutate un porting anche su UVI Workstation)

Per quanto riguarda la (buona) idea di trarne anche una libreria per il mondo Yamaha (Motif/MoX e MoDX/Montage), forse la cosa migliore per iniziare è dare un'occhiata alla "concorrenza" K-Sounds Epic Grand, il PDF linkato al fondo quella pagina spiega anche cosa è incluso in ciascuna "size" della libreria. emo