Tastiere con tasti luminosi casinò/yamaha

30-11-19 08.22

Ciao a tutti,
Vorrei acquistare una tastiera con metodo di apprendimento basato su “tasti luminosi” , ossia caricando le basi (midi?) tramite usb delle canzoni che si vogliono eseguire la tastiera illumina i tasti corrispondenti alle note da suonare. Stavo vedendo la serie LK o Yamaha della casio. Me ne consigliereste una in particolare? Ma sopratutto dove posso acquistare le basi delle canzoni da caricare nella tastiera? grazie
  • anonimo
  • Membro: Guest
  • Risp: 110
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 2  

30-11-19 09.14

@ Oltre160119
Ciao a tutti,
Vorrei acquistare una tastiera con metodo di apprendimento basato su “tasti luminosi” , ossia caricando le basi (midi?) tramite usb delle canzoni che si vogliono eseguire la tastiera illumina i tasti corrispondenti alle note da suonare. Stavo vedendo la serie LK o Yamaha della casio. Me ne consigliereste una in particolare? Ma sopratutto dove posso acquistare le basi delle canzoni da caricare nella tastiera? grazie
Basi midi le trovi ovunque,per la tastiera conosco solo la yamaha CSP 150 e 170(si differenziano solo per lamplificazione),questi pianoforti si interfacciano con una App,che "dovrebbe"estrapolare spartito, testo da file midi e pilotando i led posti sopra i tasti.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

30-11-19 09.31

Per imparare trova sistemi di apprendimento piu' validi....emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16741
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

30-11-19 09.49

Un sistema basato su tasti che si accendono o led in corrispondenza dei tasti dopo un po’ diventa inutile, specialmente al crescere della complessità del brano da eseguire.
Se devi suonare Fra Martino va bene, per un notturno di Chopin o uno standard jazz, no.

Il mio consiglio, almeno limitato ai brani per pianoforte solo, è quello di prenderti gli spartiti e utilizzare, eventualmente, il corrispondente file MIDI come base per imparare.
Il file MIDI può essere rallentato fino a un BPM agevole da seguire. Così, si può imparare il brano per piccole parti, fino al completamento.
Non sarà mai come avere un docente che ti segue passo passo, ma almeno gli occhi non schizzano a destra e sinistra per capire quale tasto o led si accende.
  • anonimo
  • Membro: Guest
  • Risp: 110
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 2  

30-11-19 10.36

@ michelet
Un sistema basato su tasti che si accendono o led in corrispondenza dei tasti dopo un po’ diventa inutile, specialmente al crescere della complessità del brano da eseguire.
Se devi suonare Fra Martino va bene, per un notturno di Chopin o uno standard jazz, no.

Il mio consiglio, almeno limitato ai brani per pianoforte solo, è quello di prenderti gli spartiti e utilizzare, eventualmente, il corrispondente file MIDI come base per imparare.
Il file MIDI può essere rallentato fino a un BPM agevole da seguire. Così, si può imparare il brano per piccole parti, fino al completamento.
Non sarà mai come avere un docente che ti segue passo passo, ma almeno gli occhi non schizzano a destra e sinistra per capire quale tasto o led si accende.
Ho avuto modo di vederli e provarli gli yamaha con led,se si suona il pianoforte normalmente non ho visto accendersi nessun led,quindi credo possa essere esclusa quella funzione o forse funzi9na solo tramite App.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16741
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

30-11-19 11.12

Video esplicativo

30-11-19 13.44

michelet ha scritto:
Un sistema basato su tasti che si accendono o led in corrispondenza dei tasti dopo un po’ diventa inutile, specialmente al crescere della complessità del brano da eseguire.
Se devi suonare Fra Martino va bene, per un notturno di Chopin o uno standard jazz, no.

Oseervazione molto sensata e assolutamente condivisibile.
Fra martino
e qui effettivamente chi è alle prime armi e non sa leggere la musica può trovare un deciso aiuto in questo metodo (e simili).

Ma, appunto, il sistema a lucine dovrebbe aiutare a migliorare la confidenza nel rapportarsi ai tasti, con il fine però di svincolarsi progressivamente dalle lucine e non esserne più dipendenti, avendo acquisito, e sempre più migliorato, quella automatica corrispondenza tra nota pensata e tasto che deve essere spontanea e automatica nel suonatore di tastiere.

In altri termini è impensabile credere che, pur carenti della lettura e nella consapevolezza di ciò che si deve suonare, si possa arrivare a mettere insieme questo perchè tanto c'è il tutorial/sistema luminoso che mi indica quali tasti premere.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4070
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

30-11-19 15.29

Personalmente trovo il sistema di apprendimento a lucine una gran cavolata.
Allora mettiamo le lucine anche alle chitarre, alle batterie, ai violini e ai mandolini.
Abbastanza ridicolo, scusate.
Prima si Impara a leggere la musica (non ci vuole molto), poi si suona il pezzo.