Influenza Qualità Scheda Audio

  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2324
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

01-12-19 08.22

Buon giorno a tutti.
Dalle vostre competenze, secondo voi il mixdown di una progetto (Logic, Cubase..) viene in qualche modo condizionato dalla qualità della scheda audio?
Io credevo fosse un processo in cui la scheda non entra in gioco, ma casualmente ho cambiato la scheda audio, da una Focusrite a una vecchia M Audio, e il suono è la resa del mio mixdown è notevolmente cambiato.
Suggestione?

01-12-19 08.45

Ciao, avevo posto una domanda simile anni fa e avevo ottenuto risposte molto competenti (come sempre, si tratta di una autorità nel campo) dal compianto Barbetta.
Eccoti il link a quella discussione
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

01-12-19 09.03

Ascolti dalla daw con driver asio attivo? (freq.e bit sono li stessi?)O ascolti il file wav esportato del mix,da un lettore?
Cambiando scheda e driver, possono entrare in gioco alcune impostazioni che prima non erano attivate.o differenti.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

01-12-19 10.02

È un'ottima domanda, probabilmente banale. Secondo me la scheda audio non influenza il rendering del progetto, ma non ne sono certo.

Fai la controprova, esporta, prima con la scheda audio e poi senza, lo stesso file audio. Poi metti i due file in una Daw e li metti in controfase. Se c'è il silenzio assoluto vuol dire che sono identici.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

01-12-19 10.05

Partirei dal concetto “garbage in, garbage out”.
Cioè se l’interfaccia audio non è di qualità, i risultati non potranno che essere scadenti.
Ad un disco fisso o a un software DAW interessa relativamente registrare un segnale pulito, pieno di dinamica o tutto il suo contrario.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4689
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1034  
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2324
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

01-12-19 10.58

La risposta è sì o no? Non ho capito
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

01-12-19 11.03

No, Giosanta, il tuo post non c'entra niente con questo post. Tu chiedi se i convertitori di una scheda audio influenzano il suono, e ovviamente la risposta è sì. Qui invece si chiede se l'export di un progetto sia influenzato dalla scheda audio o se è solo un calcolo matematico interno alla Daw. Perché quando c'è l'export non vengono usati né gli input che l'output della scheda. Secondo me l'export è fatto tutto "in the box", cioè all'interno del software.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

01-12-19 11.18

Ho appena fatto una prova con ableton, ma penso non cambi niente con altre Daw.
Allora, l'export si può fare anche senza scheda audio, cioè anche senza aver abilitato neanche la scheda interna. Questo fa già capire quindi che la scheda audio non viene presa in causa durante l'export...
In ogni caso ho fatto un'ulteriore prova, esportando lo stesso progetto prima con la scheda audio esterna attiva e poi senza nessuna scheda audio. Ho preso i 2 file audio e, come dicevo prima, li ho messi in controfase e c'era il silenzio assoluto, quindi i 2 file sono perfettamente identici.
Quindi la conclusione, è: no, la scheda audio non inflienza l'export di un brano.
Ditemi se ho sbagliato qualcosa nel procedimento, ma non penso.
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2324
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

01-12-19 11.33

@ Roberto_Forest
Ho appena fatto una prova con ableton, ma penso non cambi niente con altre Daw.
Allora, l'export si può fare anche senza scheda audio, cioè anche senza aver abilitato neanche la scheda interna. Questo fa già capire quindi che la scheda audio non viene presa in causa durante l'export...
In ogni caso ho fatto un'ulteriore prova, esportando lo stesso progetto prima con la scheda audio esterna attiva e poi senza nessuna scheda audio. Ho preso i 2 file audio e, come dicevo prima, li ho messi in controfase e c'era il silenzio assoluto, quindi i 2 file sono perfettamente identici.
Quindi la conclusione, è: no, la scheda audio non inflienza l'export di un brano.
Ditemi se ho sbagliato qualcosa nel procedimento, ma non penso.
Grazie tante !!!!
  • WhiskyLiscio

01-12-19 21.01

@ morgan74
Buon giorno a tutti.
Dalle vostre competenze, secondo voi il mixdown di una progetto (Logic, Cubase..) viene in qualche modo condizionato dalla qualità della scheda audio?
Io credevo fosse un processo in cui la scheda non entra in gioco, ma casualmente ho cambiato la scheda audio, da una Focusrite a una vecchia M Audio, e il suono è la resa del mio mixdown è notevolmente cambiato.
Suggestione?
non cambia niente. la scheda audio è solo un mezzo che ti permette di acquisire il suono e/o portarlo fuori dal tuo sistema . Se fai il mixdown internamente al software la scheda non influisce in nulla. magari la sfumatura diversa che senti è dovuta al diverso tipo di conversione D/A ma solo quando ascolti . Il file originale che ottieni dal mixdown invece è neutro è ovvio che se vai ad ascoltare con diverse schede audio queste "potrebbero colorare" il risultato finale.