Aiuto per piano economico

  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

05-12-19 11.06

Ciao,
Sto cercando un piano acustico verticale usato a poco per mio figlio (secondo anno liceo musicale - ora ha un digitale kawai)

Dato che a parte i marchi rinomati per me gli altri sono tutti sconosciuti, vorrei chiedere lumi...

1) steinbach, trovato a 900 euro, vedo che il marchio esiste ancora ed e' una ditta di torino e questo mi piace... non so il modello, devo ancora recarmi a vederlo
2) willermann, a 500 euro, sembra tenuto molto bene, unica cosa la sordina interferisce con alcuni martelletti in fase di rilascio, penso sia cosa da poco, magari basta rifilare il panno... del 95, penso marchio cinese o simile...

E' roba degna o da lasciare dove sta?
Grazie
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

05-12-19 11.20

@ PandaR1
Ciao,
Sto cercando un piano acustico verticale usato a poco per mio figlio (secondo anno liceo musicale - ora ha un digitale kawai)

Dato che a parte i marchi rinomati per me gli altri sono tutti sconosciuti, vorrei chiedere lumi...

1) steinbach, trovato a 900 euro, vedo che il marchio esiste ancora ed e' una ditta di torino e questo mi piace... non so il modello, devo ancora recarmi a vederlo
2) willermann, a 500 euro, sembra tenuto molto bene, unica cosa la sordina interferisce con alcuni martelletti in fase di rilascio, penso sia cosa da poco, magari basta rifilare il panno... del 95, penso marchio cinese o simile...

E' roba degna o da lasciare dove sta?
Grazie
beh.. molto diepnde anche dalle condizioni del piano, quanti anni ha, cje manutenzione ès tata fatta.
hai mai pensato ad un noleggio?
magari per qualche anno, poi se tuo figlio continua puoi pensare a un pianoforte "serio"emo
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

05-12-19 11.27

@ benjomy
beh.. molto diepnde anche dalle condizioni del piano, quanti anni ha, cje manutenzione ès tata fatta.
hai mai pensato ad un noleggio?
magari per qualche anno, poi se tuo figlio continua puoi pensare a un pianoforte "serio"emo
Si, l'alternativa sarebbe quella... ma per un entry level yamaha o kawai ci vuole comunque un anticipo pari a quello di acquisto di uno dei piani in oggetto... per evitare l'ennesima rata pensavo dunque ad un piano di marca minore, a patto comunque che sia uno strumento decente...
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

05-12-19 18.07

@ PandaR1
Si, l'alternativa sarebbe quella... ma per un entry level yamaha o kawai ci vuole comunque un anticipo pari a quello di acquisto di uno dei piani in oggetto... per evitare l'ennesima rata pensavo dunque ad un piano di marca minore, a patto comunque che sia uno strumento decente...
difficile dire di un pianoforte usato, qui dal forum, in quali condizioni sia.
potresti farti accompagnare magari da un esperto a visionarli
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

06-12-19 08.47

@ benjomy
difficile dire di un pianoforte usato, qui dal forum, in quali condizioni sia.
potresti farti accompagnare magari da un esperto a visionarli
Si ma infatti più che una richiesta sullo atato di quei due era più per capire se qualcuno conosceva quelle marche... Dei willermann in rete ho trovato qualche parere positivo...
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

06-12-19 10.59

@ PandaR1
Si ma infatti più che una richiesta sullo atato di quei due era più per capire se qualcuno conosceva quelle marche... Dei willermann in rete ho trovato qualche parere positivo...
le marche sono conociute.. uno è tedesco....l'altro cinese... per quella cifra ..... l'unica cosa è vederli di persona... anche uno steinway potrebbe essere in pessime condizioni...
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

06-12-19 11.31

Puoi provare a vedere anche qualche vecchio Schulze Pollman magari primi anni 90.
Sono costruiti benissimo, meccanica Renner e penso che potresti stare anche intorno ai 2000 euro se sei fortunato…
ovviamente per il pianoforte dipende come ti hanno detto anche dall'usura!
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

06-12-19 11.48

Steinbach sono fatti da Piatino di Torino. Essendo di Torino ne ho suonati un paio alla scuola di musica.
Non sono il piu` esperto del modo, ma di sicuro tenevano bene l'accordatura ed erano a prova di ottenne.

Poi ovviamente dipende come son tenuti, se li han lasciati 10 anni senza accordarli in una stanza umida forse non e\ il caso di prenderli. Ci vorrebbe un accordatore che sappia dare una valutazione.
Comunque puoi sepre contattrli direttamente.