Componenti hardware e software per piano bar

  • JBart66
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc:
  • Thanks: 0  

05-12-19 13.08

Buongiorno a tutti i membri del forum. Da poco mi sto avventurando nel mondo della musica da pianobar e vorrei capire come sfruttare al meglio la strumentazione hardware e software in mio possesso per raggiungere lo scopo. Premesso che io ho un sintetizzatore Roland Juno DS 88 tasti, un mixer Top Pro MX.6FX V2, 2 casse attive Behringer B112D, un microfono, un pc con scaricato il software vanBasco ed una banca musicale di MIDI, cosa mi mancherebbe per completare la parte hardware e software?
Inoltre ho collegato un cavo USB per PC e MIDI IN per tastiera ma quando attivo la musica con vanBasco sento il brano dal software e senti pochissimo la tastiera e se alzo il volume delle casse la disparità rimane la stessa. Da cosa può dipendere? Io comunque vorrei utilizzare i suoni Roland della tastiera e non quelli del MIDI di vanBasco ma non ci riesco pur avendo ben letto le istruzioni di uso della mia tastiera.
Ringrazio chi avrà la pazienza di potermi rispondere.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

05-12-19 18.03

Per prima cosa vedi di poter dimostrare che le basi sono state regolarmente acquistate e hanno il contrassegno SIAE, altrimenti sono guai e pure grossi.
  • JBart66
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc:
  • Thanks: 0  

06-12-19 13.28

@ michelet
Per prima cosa vedi di poter dimostrare che le basi sono state regolarmente acquistate e hanno il contrassegno SIAE, altrimenti sono guai e pure grossi.
Ciao, il tuo commento più che una informazione tecnica è un consiglio. Ma ti ringrazio ugualmente.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

06-12-19 13.32

@ JBart66
Ciao, il tuo commento più che una informazione tecnica è un consiglio. Ma ti ringrazio ugualmente.
Meglio prevenire che curare... gli ispettori SIAE non vanno per il sottile, registrano il programma che viene eseguito e, magari a distanza di mesi, lo confrontano con il borderaux.
Spetta sempre a chi fa l’attività di intrattenimento dimostrare la coerenza di quanto dichiarato con quanto eseguito.
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

06-12-19 15.40

@ JBart66
Buongiorno a tutti i membri del forum. Da poco mi sto avventurando nel mondo della musica da pianobar e vorrei capire come sfruttare al meglio la strumentazione hardware e software in mio possesso per raggiungere lo scopo. Premesso che io ho un sintetizzatore Roland Juno DS 88 tasti, un mixer Top Pro MX.6FX V2, 2 casse attive Behringer B112D, un microfono, un pc con scaricato il software vanBasco ed una banca musicale di MIDI, cosa mi mancherebbe per completare la parte hardware e software?
Inoltre ho collegato un cavo USB per PC e MIDI IN per tastiera ma quando attivo la musica con vanBasco sento il brano dal software e senti pochissimo la tastiera e se alzo il volume delle casse la disparità rimane la stessa. Da cosa può dipendere? Io comunque vorrei utilizzare i suoni Roland della tastiera e non quelli del MIDI di vanBasco ma non ci riesco pur avendo ben letto le istruzioni di uso della mia tastiera.
Ringrazio chi avrà la pazienza di potermi rispondere.
Dove è scritto che per fare esibizioni dal vivo che non prevedano il karaoke, siano previste "attrezzature software, PC ed amminnicoli simili"? Boh...
  • DomeYa
  • Membro: Senior
  • Risp: 238
  • Loc: Milano
  • Thanks: 41  

08-12-19 16.20

@ JBart66
Buongiorno a tutti i membri del forum. Da poco mi sto avventurando nel mondo della musica da pianobar e vorrei capire come sfruttare al meglio la strumentazione hardware e software in mio possesso per raggiungere lo scopo. Premesso che io ho un sintetizzatore Roland Juno DS 88 tasti, un mixer Top Pro MX.6FX V2, 2 casse attive Behringer B112D, un microfono, un pc con scaricato il software vanBasco ed una banca musicale di MIDI, cosa mi mancherebbe per completare la parte hardware e software?
Inoltre ho collegato un cavo USB per PC e MIDI IN per tastiera ma quando attivo la musica con vanBasco sento il brano dal software e senti pochissimo la tastiera e se alzo il volume delle casse la disparità rimane la stessa. Da cosa può dipendere? Io comunque vorrei utilizzare i suoni Roland della tastiera e non quelli del MIDI di vanBasco ma non ci riesco pur avendo ben letto le istruzioni di uso della mia tastiera.
Ringrazio chi avrà la pazienza di potermi rispondere.
Buongiorno. Se non mi sbaglio, il Roland dovrebbe poter essere utilizzato anche come interfaccia audio, basta scaricare il driver sul PC e collegare PC e roland via USB. Configurando la USB come periferica audio, tutti i suoni generati dal PC stesso (anche quelli di altro software, per dire, ad esempio Youtube) userebbero il Roland come periferica audio.
La Roland FA08 che avevo funzionava esattamente così, a quanto ho visto in giro dovrebbe farlo pure il Juno, salvo prova sul campo, ovviamente.
I driver sono qua:
Driver software Juno

Auguri e buon lavoro
D